CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio generatore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 17:38:53
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio, il prossimo anno mi arriverà il mio nuovo camperino , La domanda è :
Avendo sul camper attuale un generatore Dometic Tec 29 a benzina, usato pochissimo, pensavo di spostarlo sul nuovo
oppure lasciare tutto come è e, tralasciando il fattore economico, acquistarne uno nuovo alimentato a gasolio che quindi pescherebbe il carburante direttamente dal serbatoio del mezzo o uno a gas.Qual'è secondo voi il tipo di alimentazione migliore?
Ringrazio anticipatamente per i vostri, come sempre, preziosi consigli .
Buona strada
Mauro
MAMAURY
15
marob
marob
19/08/2009 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 18:54:04
In risposta al messaggio di Mamaury del 05/10/2018 alle 17:38:53

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio, il prossimo anno mi arriverà il mio nuovo camperino , La domanda è : Avendo sul camper attuale un generatore Dometic Tec 29 a benzina, usato pochissimo, pensavo di spostarlo
sul nuovo oppure lasciare tutto come è e, tralasciando il fattore economico, acquistarne uno nuovo alimentato a gasolio che quindi pescherebbe il carburante direttamente dal serbatoio del mezzo o uno a gas.Qual'è secondo voi il tipo di alimentazione migliore? Ringrazio anticipatamente per i vostri, come sempre, preziosi consigli . Buona strada Mauro MAMAURY
...
Gasolio così eviti di avere taniche di benzina che girano per il camper, in più la benzina è molto infiammabile rispetto al gasolio.
Restate sani
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 19:00:28
In risposta al messaggio di marob del 05/10/2018 alle 18:54:04

Gasolio così eviti di avere taniche di benzina che girano per il camper, in più la benzina è molto infiammabile rispetto al gasolio.
E' un po quello che stavo  pensando.
Grazie per il tuo parere
Mauro 
MAMAURY
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 19:47:42
Scusate, ma un generatore su un camper a cosa serve?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 19:57:27
Io rimarrei sul tec29... se ne è già parlato ma investire nel 2018 su motori che bruciano gasolio non è proprio del tutto lungimirante...
Marco
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 20:12:17
una cosa usata pochissimo , forse non è indispensabile
9
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 20:15:46

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio, il prossimo anno mi arriverà il mio nuovo camperino , La domanda è : Avendo sul camper attuale un generatore Dometic Tec 29 a benzina, usato pochissimo, pensavo di spostarlo
sul nuovo oppure lasciare tutto come è e, tralasciando il fattore economico, acquistarne uno nuovo alimentato a gasolio che quindi pescherebbe il carburante direttamente dal serbatoio del mezzo o uno a gas.Qual'è secondo voi il tipo di alimentazione migliore? Ringrazio anticipatamente per i vostri, come sempre, preziosi consigli . Buona strada Mauro MAMAURY
...
dipende per quale motivo ti serve...ma dalla tua risposta che sull'attuale camper lo hai utilizzato in pochissime occasione ,io al tuo posto lascerei perdere il classico generatore e valuterei nuovi sistemi per l'autonomia delle batterie ,tipo lo zeus 150 o efoy abbinato ad  un buon inverter di media potenza . 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18105
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 20:43:00

...
io smonterei il TEC29 e me lo porterei sul nuovo mezzo per alcuni motivi:

- avendolo già spenderesti molti di più comprandolo nuovo
- la versione diesel pesa un bel po' di più rispetto al benzina
- a gas, neanche a pensarci... il generatore si usa più in inverno che in estate e siccome la Truma consuma un bel po' eviterei questo tipo di alimentazione per evitare di rimanere senza gas...

Farei un pensierino sull'efoy, al limite... ma avendo già il TEC credo che terrei quello.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 21:54:45
Grazie a tutti , i consigli che mi avete dato, sono per me tutti condivisibili ed è per questo che sono indeciso, io il generatore lo uso principalmente  le poche volte che mi trovo in posti isolati dove ovviamente,non creo disturbo a nessuno, per il climatizzatore , per la nespresso e come sicurezza nel caso di problemi di ricarica, eventualità sino ad ora mai verificatasi.
Per l’eventuale ricarica , oltre ai pannelli che già sfrutto, l’efoy sicuramente sarebbe ottimo ma non credo ce la faccia con le altre mie utenze anche se usate molto raramente
Grazie ancora
Mauro
MAMAURY
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 22:21:31
In risposta al messaggio di Mamaury del 05/10/2018 alle 21:54:45

Grazie a tutti , i consigli che mi avete dato, sono per me tutti condivisibili ed è per questo che sono indeciso, io il generatore lo uso principalmente  le poche volte che mi trovo in posti isolati dove ovviamente,non
creo disturbo a nessuno, per il climatizzatore , per la nespresso e come sicurezza nel caso di problemi di ricarica, eventualità sino ad ora mai verificatasi. Per l’eventuale ricarica , oltre ai pannelli che già sfrutto, l’efoy sicuramente sarebbe ottimo ma non credo ce la faccia con le altre mie utenze anche se usate molto raramente Grazie ancora Mauro
...
Se hai fatto installare il climatizzatore anche sul nuovo camper, allora è d'obbligo anche il generatore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 23:28:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2018 alle 22:21:31

Se hai fatto installare il climatizzatore anche sul nuovo camper, allora è d'obbligo anche il generatore.  
Si Tommaso,anche sul nuovo ci sarà il climatizzatore ed è per quello che sono indeciso tra il benzina, il diesel od il gas.
grazie
Mauro
MAMAURY
15
damasi
damasi
16/05/2010 2374
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 08:26:24

...
Ciao Mauro, per i costi spropositati di questi accessori e per esperienza personale, io spostetei sul nuovo quello che hai sull'attuale camper, con i suoi contro di avere un serbatoio aggiuntivo per la benzina... perché il modello a gasolio é molto più rumoroso e trasmette più vibrazioni al mezzo.
un saluto. Danilo.

Modificato da damasi il 06/10/2018 alle 08:27:41
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 09:55:18
Ciao Danilo, grazie per il consiglio volevo proprio sapere da chi ha già avuto esperienze con  il generatore a gasolio le criticità nei confronti di quello che ho attualmente.
Buona giornata
Mauro 
MAMAURY
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 23:08:19
In risposta al messaggio di Mamaury del 05/10/2018 alle 23:28:24

Si Tommaso,anche sul nuovo ci sarà il climatizzatore ed è per quello che sono indeciso tra il benzina, il diesel od il gas. grazie Mauro
Valutando i pro e i contro, secondo me meglio il benzina.

Scarterei quello a gas....perchè va a gas laugh
Quello diesel costa e pesa molto e è anche piu alto come dimensione e serve il posto dove poterlo installare.

Un alternativa potrebbe essere prendere un Honda i20, hai lo svantaggio di doverlo mettere su e giu dal garage, ma non hai nessuna installazione, e quando sai che non ti serve il condizionatore puo rimanere a casa. Poi, quando vai a revisione lo togli e non grava sul peso del camper.
Anche in tal caso vanno valutati bene i pro e contro. Io per esempio che sono gia pesante, se mai volessi un generatore avrei la unica opzione di quello portatile (per toglierlo per passare la revisione), ma se sei nei pesi il discorso cambia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 08:52:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2018 alle 23:08:19

Valutando i pro e i contro, secondo me meglio il benzina. Scarterei quello a gas....perchè va a gas Quello diesel costa e pesa molto e è anche piu alto come dimensione e serve il posto dove poterlo installare. Un alternativa
potrebbe essere prendere un Honda i20, hai lo svantaggio di doverlo mettere su e giu dal garage, ma non hai nessuna installazione, e quando sai che non ti serve il condizionatore puo rimanere a casa. Poi, quando vai a revisione lo togli e non grava sul peso del camper. Anche in tal caso vanno valutati bene i pro e contro. Io per esempio che sono gia pesante, se mai volessi un generatore avrei la unica opzione di quello portatile (per toglierlo per passare la revisione), ma se sei nei pesi il discorso cambia.
...
Ciao Tommaso, non dovrei avere problemi di peso, in quanto il nuovo è 6700 kg e con tutti sopra e tutto il necessario non dovrei superare i 5700 kg . Ho ancora 1000 kg di margine.
Ho solo paura, non avendo mai provato il tec Diesel che sia , come mi dice Danilo che l’ha avuto, più rumoroso, e causa di vibrazioni.
Grazie
Mauro

MAMAURY
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 13:50:37
Buongiorno a tutti, non c’è nessun altro che ha il tec Diesel e che mi può confermare le impressioni di Danilo sulla maggior rumorosità ed altre controindicazioni rispetto al benzina?
Grazie 
Mauro

MAMAURY
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 14:23:13
In risposta al messaggio di Mamaury del 07/10/2018 alle 08:52:07

Ciao Tommaso, non dovrei avere problemi di peso, in quanto il nuovo è 6700 kg e con tutti sopra e tutto il necessario non dovrei superare i 5700 kg . Ho ancora 1000 kg di margine. Ho solo paura, non avendo mai provato il tec Diesel che sia , come mi dice Danilo che l’ha avuto, più rumoroso, e causa di vibrazioni. Grazie Mauro  
Allora sei fuori concorso laughyes

Secondo me questo cambia tutto, se non ci sono problemi di peso e suppongo neppure di budget, andrei tranquillamente sul Diesel che ho sempre visto installato sui mezzi di alta classe e categoria superiore.
Immagino che un tale mezzo (Daily? Eurocargo?) abbia anche nel sottoscocca gli spazi idonei per installare il diesel anche se piu grande in altezza.
Se lo installa uno in gamba, capace di lavorare su mezzi di categoria superiore, penso che alla fine la rumorosità non sia un problema.

Mi è capitato di sentire il generatore diesel in funzione su un Bimobil EX480 da 100q, e era un rumore ovattato e poco fastidioso, una volta partito si è messo a un basso regime e veniva tranquillamente coperto dal rumore circostante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 17:56:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 14:23:13

Allora sei fuori concorso Secondo me questo cambia tutto, se non ci sono problemi di peso e suppongo neppure di budget, andrei tranquillamente sul Diesel che ho sempre visto installato sui mezzi di alta classe e categoria
superiore. Immagino che un tale mezzo (Daily? Eurocargo?) abbia anche nel sottoscocca gli spazi idonei per installare il diesel anche se piu grande in altezza. Se lo installa uno in gamba, capace di lavorare su mezzi di categoria superiore, penso che alla fine la rumorosità non sia un problema. Mi è capitato di sentire il generatore diesel in funzione su un Bimobil EX480 da 100q, e era un rumore ovattato e poco fastidioso, una volta partito si è messo a un basso regime e veniva tranquillamente coperto dal rumore circostante.
...
Grazie Tommaso , si , è un Daily 65C21 con portata maggiorata a 67 q e quindi di spazio sotto dovrei averne a sufficienza e probabilmente se ben insonorizzato come tu dici non dovrei avere problemi.
Vediamo cosa mi consiglierà anche il concessionario quando consegnerò il mio .
Intanto faccio tesoro dei vostri consigli.
Buona giornata
Mauro
MAMAURY
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61862
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 18:13:43

...
Se l’hai usato pochissimo forse non ti serve...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 18:37:09
In risposta al messaggio di Grinza del 09/10/2018 alle 18:13:43

Se l’hai usato pochissimo forse non ti serve...
Ciao Grinza, l'ho usato poco perché pochi sono i posti dove mi permetto di accenderlo, onde evitare di dare fastidio ma comunque quelle poche volte è stato utile ed in caso di necessità ci metto un niente a spostarmi e mettermi in un posto dove non do fastidio a nessuno. Sicuramente non lascio il tec 29 a benzina sul camper vecchio, tanto l'ho già pagato e quindi me lo sposto, ero solo dubbioso se era meglio scegliere un tipo diverso di alimentazione ed evitare lo spostamento con una piccola differenza sulla valutazione del mio attuale mezzo.
Mauro

MAMAURY
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 18:44:13
In risposta al messaggio di Mamaury del 09/10/2018 alle 18:37:09

Ciao Grinza, l'ho usato poco perché pochi sono i posti dove mi permetto di accenderlo, onde evitare di dare fastidio ma comunque quelle poche volte è stato utile ed in caso di necessità ci metto un niente a spostarmi e
mettermi in un posto dove non do fastidio a nessuno. Sicuramente non lascio il tec 29 a benzina sul camper vecchio, tanto l'ho già pagato e quindi me lo sposto, ero solo dubbioso se era meglio scegliere un tipo diverso di alimentazione ed evitare lo spostamento con una piccola differenza sulla valutazione del mio attuale mezzo. Mauro  
...
il problema reale è che un generatore acceso da fastidio in primis sul camper dove montato per la puzza di scarico che si crea adiacente al camper dove  in inverno trova sempre fessure o grate di aerazione per entrare anche in minima parte all'interno  e sia per le vibrazioni e rumore sempre all'interno ,quindi puoi andare anche da solo  come un eremita su un cucuzzolo di una montagna ma sfido chiunque a resistere giornate intere con il generatore acceso ...  per me unico modo di sfruttare al pieno un generatore  di quel  tipo è tenerlo acceso durante la marcia per accendere il clima e  viaggiare in completo relax con tutta la cellula fresca in pieno agosto con 40° gradi esterni, dove puzza e rumore non ne senti e non dai fastidio a nessunoyes

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 09/10/2018 alle 19:01:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.