CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio impianto solare nuovo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 81
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 10:45:22
Buongiorno a tutti..  Stoper comprere un camper per vivere (sara la nostra casa) e viaggiare in campeggio libero. Siamo una coppia. Le utenze elettriche principali saranno : carica 2 cellulari, illuminazione base, una piccola tv lcd (15/20 inch), possibilmente a volte vorrei utilizzare un dremel da 130 watt ovviamente il minimo indispensabile, in futuro 1 tablet o piccolo portatile. Considerando che l uso dei suddetti non sarà mai in contemporanea, vorrei chiedere le specifiche consigliate dei componenti (inverter, pannelli e batteria servizio) di cui ho bisogno per l impianto . Meglio un po' di piu che un po' meno. Anche usato, budget 500 euro o 600 senza manodopera .. Sono totalmente alle prime armi e ho paura che chiedendo solo a negozi specializzati, provino ad appiopparmi di tutto... Grazie a tutti cmq. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 13:48:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/06/2018 alle 10:45:22

Buongiorno a tutti..  Stoper comprere un camper per vivere (sara la nostra casa) e viaggiare in campeggio libero. Siamo una coppia. Le utenze elettriche principali saranno : carica 2 cellulari, illuminazione base, una piccola
tv lcd (15/20 inch), possibilmente a volte vorrei utilizzare un dremel da 130 watt ovviamente il minimo indispensabile, in futuro 1 tablet o piccolo portatile. Considerando che l uso dei suddetti non sarà mai in contemporanea, vorrei chiedere le specifiche consigliate dei componenti (inverter, pannelli e batteria servizio) di cui ho bisogno per l impianto . Meglio un po' di piu che un po' meno. Anche usato, budget 500 euro o 600 senza manodopera .. Sono totalmente alle prime armi e ho paura che chiedendo solo a negozi specializzati, provino ad appiopparmi di tutto... Grazie a tutti cmq.  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
non entro nel merito dei consigli sui consumi energetici, ma te ne do un altro:
se ancora possiedi un posto dove vivere (in muratura...), non venderlo.
ci tornerai molto prima di quanto credi.
in un camper, per bello, grande e attrezzato che sia, non puoi pensare di viverci indefinitamente.
a malapena sopravviverci, ma solo finche' non si smontera' tutto.
e, credimi, succedera' molto prima di quanto pensi... 
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 14:07:05
In risposta al messaggio di magis del 16/06/2018 alle 13:48:56

non entro nel merito dei consigli sui consumi energetici, ma te ne do un altro: se ancora possiedi un posto dove vivere (in muratura...), non venderlo. ci tornerai molto prima di quanto credi. in un camper, per bello, grande
e attrezzato che sia, non puoi pensare di viverci indefinitamente. a malapena sopravviverci, ma solo finche' non si smontera' tutto. e, credimi, succedera' molto prima di quanto pensi... 
...
Esagerato! 
Qui vivere in camper non è una cosa diffusa, però conosco diverse persone che lo fanno da anni negli Usa (e io stesso sono su quella linea d'onda e approvo, a prescindere dal possesso di una casa).
Semplicemente, quando si rompe qualcosa la si aggiusta o la si sostituisce, proprio come si fa a casa.
Se vuoi prendere una vacanza, puoi andare in hotel ovunque o affittare case e appartamenti dove vuoi.
Puoi anche cambiare camper a seconda delle necessità, come tutti possono fare e così via.
Non capisco il perché di questa tua risposta.

Comunque, per dare la mia risposta al quesito iniziale: il fotovoltaico si trova ormai a circa 1-1,5 euro al W per l'impianto completo a cui aggiungere la mano d'opera. Sapendo questo si può anche trattare col concessionario in fase d'acquisto yes
Penso che 300 Watt + due batterie 100A cad e un inverter da usare solo col tuo dremel siano sufficienti. Però ovresti farti i calcoli con le schede tecniche alla mano di tutti gli apparati.

Modificato da Mauser il 16/06/2018 alle 14:12:01
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 14:44:13
Abbiamo 3 case ed è gia un anno che vivo e non SOPRAVVIVO IN tenda con la mia compagna a TENERIFE.. ognuno ha il suo concetto di vita soddisfacente.. Noi cerchiamo uno stile di vita in cui l assenza di un lavoro regolare è il massimo obiettivo. Viviamo con 300 al mese a testa e nn compriamo vestiti nuovi da molti anni, nonostante abbiamo i nostri hobby in cui spendiamo soldi... Comunque non voglio andare oltre off topicwink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 14:56:15
Grazie mauser! Ma 300 w per il pannello? Io pensavo di partire con uno da 150!errore ? E un inverter da 1000 mi può bastare? Non ho ancora capito quanto scarto c'é tra il consumo nominale di uno strumento e il suo assorbimento in fase di avvio.. E sul regolatore di carica? Che caratteristiche deve avere? Ho appreso tutto il poco che so in 2 giorni, quindi nn so proprio come partire.. Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 15:13:25
Per alcuni usi come ricarica spazzolino da denti, motori come ventilatori (il dremel non so ma forse anche) ci vuole un inverter sinus ad onda pura altrimenti spesso il ventilatore si rompe.

non prendere un inverter potente ma invece prendi un inverter sinus buono meno potente.
11
relom
relom
04/11/2014 174
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 15:31:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/06/2018 alle 10:45:22

Buongiorno a tutti..  Stoper comprere un camper per vivere (sara la nostra casa) e viaggiare in campeggio libero. Siamo una coppia. Le utenze elettriche principali saranno : carica 2 cellulari, illuminazione base, una piccola
tv lcd (15/20 inch), possibilmente a volte vorrei utilizzare un dremel da 130 watt ovviamente il minimo indispensabile, in futuro 1 tablet o piccolo portatile. Considerando che l uso dei suddetti non sarà mai in contemporanea, vorrei chiedere le specifiche consigliate dei componenti (inverter, pannelli e batteria servizio) di cui ho bisogno per l impianto . Meglio un po' di piu che un po' meno. Anche usato, budget 500 euro o 600 senza manodopera .. Sono totalmente alle prime armi e ho paura che chiedendo solo a negozi specializzati, provino ad appiopparmi di tutto... Grazie a tutti cmq.  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Molto dipende dalle zone dove pensi di sostare. Se zone calde con sole gran parte dell'anno dovrebbe essere sufficiente un pannello da 150W, regolatore MPPT da 20A, due batterie da 100A, un inverter onda pura da 300W. Se hai in animo di frequentare zone fredde o con poco sole, le esigenze salgono non poco perché devi aggiungere altre necessità (per es. stufa, ecc). In questo caso il pannello dovrebbe essere di capacità decisamente maggiore, con regolatore adeguato. Comunque, in entrambi i casi, considerate anche le numerose offerte, dovresti essere comodamente dentro il budget prefissato.
PS Se dovessi riuscire, come spero e ti aguro, nel tuo intendo di vivere in camper saresti oggetto della mia invidia.
Renato

Modificato da relom il 16/06/2018 alle 15:34:01
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 15:41:12
Grazie ancora! Un altra cosa che ho letto... Policristallino monocristallino o silicio amorfo ? Ho sentito che cristallino andrebbe orientato x resa massima e con sole diretto, mentre silicio amorfo rende meglio piatto e anche in condizioni di sole meno diretto(es clima canarie spesso sole ma con frequente passaggio di nuvole anche se non piove quasi mai) .
Sono corrette queste info sulle tipologie di pannello? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 15:52:14

http://www.ebay.it/i/162528659324

Cose cosi sono troppo economiche? Ho cercato sinusoidale pura e ci sono varie fasce di prezzo.. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 16:04:13
 prima di considerare quanti W di FV ti servirebebro dovresti controlalre sul tetto quanti spazio disponibile puoi utilizzare e solo allora potrai decidere quanti W installare , un impianto FV su un camper è molto utile ma non sempre sfruttabile e quasi mai utilizzabile al 100% , comunque campeggio libero la vedo dura mooolto dura , magari sosta libera quando la troverai quella si ma non confondere sostare con campeggiare 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 16:21:53
prima di pensare all'inverte cerca di pensare al pannello FV , l'inverter se proprio servirà viene dopo , comunque cosa te ne faresti di un inverter onda pura da 2000 W ? , servirebbe solo per stressare la batteria e alleggerire il portafoglio e te ne accorgerai strada facendo , evita di riempire uno spazio con dei link che con inverter seri non c'entrano nulla e altri link che non c'entrano nulla con inverter 

mario
Mario
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 18:41:39
La primissima cosa è conoscere il veicolo che si deve comprare.
Se, ad esempio, c'è un frigo grande a compressore, magari di quelli voraci di qualche anno fá, le cose cambiano molto in termini di autonomia.
Poi le schede tecniche di ciò si deve alimentare sono fondamentali per i calcoli.
Di sicuro, ove possibile, cercherei di evitare i passaggi attraverso l'inverter, proprio come fu consigliato a me l'anno scorso.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 18:43:23
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 18:51:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/06/2018 alle 15:41:12

Grazie ancora! Un altra cosa che ho letto... Policristallino monocristallino o silicio amorfo ? Ho sentito che cristallino andrebbe orientato x resa massima e con sole diretto, mentre silicio amorfo rende meglio piatto e
anche in condizioni di sole meno diretto(es clima canarie spesso sole ma con frequente passaggio di nuvole anche se non piove quasi mai) . Sono corrette queste info sulle tipologie di pannello? 
...
Diciamo che la grossa differenza fra mono poli o amorfo sopratutto riguarda il prezzo.
Se abbondi con la potenza, sempre di avere spazio, non hai problemi anche con nuvole e sole basso, meglio avere pannello con tensioni più elevate che sfrutta appunto meglio sole basso e poco irraggiamento, se abbinato come ti hanno detto con regolatore mppt.
Il mono ha un rendimento leggermente superiore se paragonato alle stesse dimensioni di poli e amorfo.

Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 18:56:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/06/2018 alle 18:43:23

Cosa vuol dire mauser evitare i passaggi attraverso inverter? Grazie

Cmq anche lo spazio per disquisire sulla mia capacità di fare copia incolla con i link mi sembra sprecatowink
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 19:38:35
Intende di alimentare tutto quello che si puo direttamente dalla batteria per evitare sprechi di doppie conversioni: ad esempio caricare lo smartphone col suo adattatore da rete quando potresti usare degli adattatori a 12V, stessa cosa per il PC esistono degli alimentatori da 12V anche per i PC che vanno a 19V... ecc..
Luca
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 21:24:03
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 16/06/2018 alle 19:38:35

Intende di alimentare tutto quello che si puo direttamente dalla batteria per evitare sprechi di doppie conversioni: ad esempio caricare lo smartphone col suo adattatore da rete quando potresti usare degli adattatori a 12V, stessa cosa per il PC esistono degli alimentatori da 12V anche per i PC che vanno a 19V... ecc..
In effetti è così
ho tutto a 12 v  anzi a 13,7 perche le batt. sono al litio
e adattatori per i vari voltaggi.
Poi in una scatola c'è e riposa sempre un inverter da 300W

sul tetto 400Wp di FV Diamante inox
Franco
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 22:42:29
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/06/2018 alle 21:24:03

In effetti è così ho tutto a 12 v  anzi a 13,7 perche le batt. sono al litio e adattatori per i vari voltaggi. Poi in una scatola c'è e riposa sempre un inverter da 300W sul tetto 400Wp di FV Diamante inox
yes
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 22:49:00
Devi pensare quanti Watt di pannelli vuoi mettere, quanto spazio sul tetto hai e quanto vuoi spendere.

poi si puo' iniziare a fare un progetto concreto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 23:09:03
Quindi ricapitolamdo... Volendo usare un dremel da 135 watt nominali da solo e raramente oppure accoppiata tipo ventilatore da 50 watt e illuminazione minima cellula, oppure tv lcd 20 pollici e ventilatore.. Un onda pura 300 wat nominali 600 di picco è sufficiente? Il frigorifero è trivalente e vorrei usarlo a gas.. 
​​​​​​Un altra domanda che mi sorge dopo i consigli é in che senso un inverter sovradimensionato mi usura le batterie? Grazie
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 23:15:48
Si, inveter da 300w dovrebbe bastare.
L'invet​​​​er piu grosso consuma di più a vuoto, e anche a carico... quasi sempre l'efficienza migliore di un apparecchio elettronico si ha alla potenza massima per cui è stato progettato.
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link