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Sandvik
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01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 19:00:30
In risposta al messaggio di alva.it del 05/02/2017 alle 12:47:55

Giulio, non hai un caricabatteria in camper? Usa quello per mantenere cariche le batterie. Mica le devi togliere, il caricabatteria è già collegato alle batterie, basta alimentare il camper dalla sua spina esterna sulla fiancata. 73 de

Alvaro,
avevo capito male io :D
Ovviamente il caricabatterie c'e'; ma il problema lo ponevo nel caso dovessi fermare il camper un un' officina per tanto tempo come mi e' successo in due occasioni nel passato (un mese e mezzo la prima e due mesi la seconda).
In officina non posso dire ti tenermi attaccata la corrente al camper.
E' una situazione limite, ma ci siamo arrivati messaggio dopo messaggio.
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
15
Sandvik
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01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 19:13:12
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/02/2017 alle 12:59:00

// ..sono sempre stato convinto della validita' delle agm soprattutto per quanto concerne la resistenza meccanica del pacchetto interno delle piastre con interposti panetti di vetroresina (et similia) tra loro impedendone
il contatto con scrolloni vari del camper. //  Giulio ,  non è per polemizzare e va bene la resistenza alle vibrazioni di una buona Agm , ma pensa solo per un attimo alle auto da fuoristrada e in particolare a quelle che poi sul serio fanno fuoristrada , con attraversamenti di guadi e dossi incredibili  ..pensa alla loro batteria e allo stress che subisce  Pensa pure che quando ci giocavo anch io ( ho corso anche con le auto da fuoristrada ) , bisognava buttare giù le grosse gomme per poi rigonfiarle , a secondo del terreno , anche diverse volte nello stesso giorno  Infatti ho sempre nel box un grosso compressore a 12V assolutamente cinese , ma molto diffuso fra i fuoristradisti e che assorbe una corrente max di 45A  Eppure le batterie erano e sono sempre ad acido libero  Qualcuno , i più benestanti montavano le Optima , ma per questioni di vezzo e di spunto , alcuni grossi motori diesel non si avviavano facilmente , specie dopo essere stati immersi in acqua e/o fango , ma mai sentito di una batteria che avesse rotto le piastre o che comunque fossero andate a toccarsi provocando un corto  Batterie volate fuori dal cofano e/o andate a fuoco invece si  Mar..cucciolo
...

Nessuna polemica ci mancherebbe altro.
Ai tempi mi capitava di frequentare fuoristradisti e stereo-fili e nei loro mezzi al 90% dei casi vedevo sempre delle Optima, vuoi per la robustezza meccanica ed elettrica (forti assorbimenti), vuoi per la rapidita' di ricarica un pelo migliore rispetto alle altre agm.

Sbagliero', ma Mastervolt, Optima & simil category qualcosa in piu' rispetto alle piombo acido lo danno; ma a prezzi esagerati (una volta li spendevo ora non piu').
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
15
Sandvik
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01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 19:14:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/02/2017 alle 14:07:06

Non e' corretto sostenere che le AGM sono peggio delle batterie da supermercato solo perche' non siete capaci di comprare le AGM nel posto giusto.  Marco  

Marco,
sono tuttìorecchi sui tuoi consigli e se ledono i principi forumistici mandali in mail ;)
 
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 07:34:03
In risposta al messaggio di Sandvik del 05/02/2017 alle 19:14:32

Marco, sono tuttìorecchi sui tuoi consigli e se ledono i principi forumistici mandali in mail ;)   Ciao Giulio

Consigli?
Comprare batterie da chi consiglia di mettere un oggetto che ne usa una per volta mi sembra una scelta non condivisa da tutti, me per primo.

Io le viti le compro dal ferramenta, le lampade a led da chi campa vendendo solo quelle e le batterie da chi vende batterie per golf car e muletti elettrici ad aziende che se gli dai la fregatura te la fanno pagare cara.
Si provasse l'azienda dove prendo le batterie a dare una fregatura ad un club di golf al quale fa la manutenzione alle golf-car oppure al mercato centrale fornendo i muletti elettrici dei fruttivendoli di batterie scadenti.

Dai rivenditori specifici di accessori per camper ci compro solo quello che si trova esclusivamente lì...cioè pochissimo ma tutto quello che si trova altrove lo compro altrove da tecnici con conoscenze specifiche e non da commercianti, anzi, bottegai col lais sull'orecchio che dicono GEL invece che AGM perché fa più effetto o più semplicemente perché ignorano cosa c'è dentro quei parallelepipedi pagati poco e rivenduti a tanto.

Nulla vieta però che esistano aziende del settore serie che forniscono componentistica di elevata qualità.
Esistono eccome ma si contano sulle dita di una sola mano di un falegname distratto...

Insomma se ti serve una batteria oltre ai rivenditori di "componentistica specifica per camper" o ai supermercati dal prezzo stracciato esistono fior di aziende che di mestiere fanno solo quello, ma non elettrauto-store che vendono "batterie da avviamento", noi abbiamo bisogno di batterie che vanno bene sulle barche, sul gruppi di continuità, golf car, muletti elettrici, spazzapavimenti industriali, carrozzine per portatori di handicap ecc..

(parere personale, ovviamente)

Marco.
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Sandvik
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01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 09:01:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2017 alle 07:34:03

Consigli? Comprare batterie da chi consiglia di mettere un oggetto che ne usa una per volta mi sembra una scelta non condivisa da tutti, me per primo. Io le viti le compro dal ferramenta, le lampade a led da chi campa vendendo
solo quelle e le batterie da chi vende batterie per golf car e muletti elettrici ad aziende che se gli dai la fregatura te la fanno pagare cara. Si provasse l'azienda dove prendo le batterie a dare una fregatura ad un club di golf al quale fa la manutenzione alle golf-car oppure al mercato centrale fornendo i muletti elettrici dei fruttivendoli di batterie scadenti. Dai rivenditori specifici di accessori per camper ci compro solo quello che si trova esclusivamente lì...cioè pochissimo ma tutto quello che si trova altrove lo compro altrove da tecnici con conoscenze specifiche e non da commercianti, anzi, bottegai col lais sull'orecchio che dicono GEL invece che AGM perché fa più effetto o più semplicemente perché ignorano cosa c'è dentro quei parallelepipedi pagati poco e rivenduti a tanto. Nulla vieta però che esistano aziende del settore serie che forniscono componentistica di elevata qualità. Esistono eccome ma si contano sulle dita di una sola mano di un falegname distratto... Insomma se ti serve una batteria oltre ai rivenditori di componentistica specifica per camper o ai supermercati dal prezzo stracciato esistono fior di aziende che di mestiere fanno solo quello, ma non elettrauto-store che vendono batterie da avviamento, noi abbiamo bisogno di batterie che vanno bene sulle barche, sul gruppi di continuità, golf car, muletti elettrici, spazzapavimenti industriali, carrozzine per portatori di handicap ecc.. (parere personale, ovviamente) Marco.
...

Chiaro, molto chiaro; ma dove le trovo queste Aziende ?
Essendo Aziende specializzate non e' che i prezzi siano alti ?
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
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masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 09:39:41
Giulio....chiedi a qualcuno della Tua zona, che usa muletti dove si rifornisce, o cerca con google: produttori, venditori batterie sempre della Tua zona....che Noi non conosciamo.
 
Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
8
igorone
igorone
05/02/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 20:38:01
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/02/2017 alle 03:52:24

L'unico problema di quelle ad acido libero (ma in misura minore anche di quelle al GEL e AGM)  è che se il camper resta fermo per un paio di settimane vanno in solfatazione e non si caricano più. Ma anche questo problema
lo ho risolto acquistando su AMAZON un caricabatterie particolare, che fa la desolfatazione automatica, il Repower, che oltre a ricaricare la batteria fa anche la rigenerazione in poche ore se ne ha bisogno. Ciao ,  mhmhmhmhmhm...purtroppo non è così  La solfatazione è un processo degenerativo fisiologico in parte reversibile con la ricarica , non è semplice come forse ti hanno voluto far credere  Un accumulatore solfatato difficilmente tornerà efficiente purtroppo , specie se in tecnologia Agm o Gel  Non conosco il prodotto che citi , ma di desolfatatori ne posseggo una mezza dozzina e fanno quel che possono , diciamo che possono essere utili a lungo andare solo se installati assieme alla batteria nuova , altrimenti fanno poco o nulla  Ne ho uno che addirittura   spara correnti impulsive dell ordine di 300A , qualche piccolo miracolo lo ha fatto ma su batterie ad acido libero , le più facili da trattare , in quanto questi aggeggini non fanno altro che bombardare i cristalli di sale formatisi con potenti scariche di corrente  Il modo migliore per allungare la vita ad un accumulatore al piombo è tenerlo sempre ben carico  Mar..cucciolo  
...

Questo che ho provato non è solo un caricabatterie, ma è anche un desolfatore, che, almeno nel mio caso, ha funzionato perfettamente. Non lo ho mai provato con le batterie al GEL (che non ho, perchè non ne ho necessità), ma su Amazon vedo buone recensioni sul prodotto REPOWER anche per il recupero delle AGM e GEL. 
Quello che dici tu, che deve rimanere sempre attaccato, è un desolfatatore di tipo "passivo", cioè per funzionare usa la stessa energia della batteria (che se però è scarica e non riesce a caricarsi serve a poco...) pure disponibile su Amazon in vari modelli che costano poche decine di euro.
Comunque ho letto che i migliori desolfatori per funzionare veramente anzichè danneggiare la batteria con correnti troppo alte, devono operare alla frequenza di risonanza dei cristalli di solfato, cioè 3,26MHz
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 23:13:50
In risposta al messaggio di igorone del 06/02/2017 alle 20:38:01

Questo che ho provato non è solo un caricabatterie, ma è anche un desolfatore, che, almeno nel mio caso, ha funzionato perfettamente. Non lo ho mai provato con le batterie al GEL (che non ho, perchè non ne ho necessità),
ma su Amazon vedo buone recensioni sul prodotto REPOWER anche per il recupero delle AGM e GEL.  Quello che dici tu, che deve rimanere sempre attaccato, è un desolfatatore di tipo passivo, cioè per funzionare usa la stessa energia della batteria (che se però è scarica e non riesce a caricarsi serve a poco...) pure disponibile su Amazon in vari modelli che costano poche decine di euro. Comunque ho letto che i migliori desolfatori per funzionare veramente anzichè danneggiare la batteria con correnti troppo alte, devono operare alla frequenza di risonanza dei cristalli di solfato, cioè 3,26MHz
...

Quello che dici tu, che deve rimanere sempre attaccato, è un desolfatatore di tipo "passivo", cioè per funzionare usa la stessa energia della batteria (che se però è scarica e non riesce a caricarsi serve a poco...) pure disponibile su Amazon in vari modelli che costano poche decine di euro.


Di fatto per avere la possibilità di ottenere un risultato serve tempo ..molto tempo , non certo il tempo di una ricarica 

Quello che hai preso altro non è che un caricabatteria da 5A , al costo di 100 euro c.a , non so quale risultato hai ottenuto , ma esistono piccoli caricabatterie a microprocessore con funzione " desolfatazione "  a partire da 18 euro ...quello del Lidl ad esempio 

Se hai ottenuto un buon risultato mediante una semplice ricarica buon per te , io ho ottenuto qualche piccolo risultato con uno dei migliori prodotti specifici non professionali , il Megapulse , che infatti non costa pochi euro , ma c.a 80 euro e deve lavorare per settimane , per ottenere QUALCHE PICCOLO RISULTATO  

E' un prodotto passivo hai ragione , ma ricorda quel che ho appena scritto .....serve tempo ...molto tempo per ottenere piccoli risultati 

Quelli da pochi euro li ho anch io ...uno per ogni pacco batterie e resta la per tutta la vita della batteria 

Per fare una buona desolfatazione uso il Megapulse in associata ad un piccolo caricabatterie analogico ( no microprocessore ) , lasciandolo in funzione per diverse settimane , solo così ho ottenuto qualche risultato 



Mar..cucciolowink
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 00:14:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2017 alle 07:34:03

Consigli? Comprare batterie da chi consiglia di mettere un oggetto che ne usa una per volta mi sembra una scelta non condivisa da tutti, me per primo. Io le viti le compro dal ferramenta, le lampade a led da chi campa vendendo
solo quelle e le batterie da chi vende batterie per golf car e muletti elettrici ad aziende che se gli dai la fregatura te la fanno pagare cara. Si provasse l'azienda dove prendo le batterie a dare una fregatura ad un club di golf al quale fa la manutenzione alle golf-car oppure al mercato centrale fornendo i muletti elettrici dei fruttivendoli di batterie scadenti. Dai rivenditori specifici di accessori per camper ci compro solo quello che si trova esclusivamente lì...cioè pochissimo ma tutto quello che si trova altrove lo compro altrove da tecnici con conoscenze specifiche e non da commercianti, anzi, bottegai col lais sull'orecchio che dicono GEL invece che AGM perché fa più effetto o più semplicemente perché ignorano cosa c'è dentro quei parallelepipedi pagati poco e rivenduti a tanto. Nulla vieta però che esistano aziende del settore serie che forniscono componentistica di elevata qualità. Esistono eccome ma si contano sulle dita di una sola mano di un falegname distratto... Insomma se ti serve una batteria oltre ai rivenditori di componentistica specifica per camper o ai supermercati dal prezzo stracciato esistono fior di aziende che di mestiere fanno solo quello, ma non elettrauto-store che vendono batterie da avviamento, noi abbiamo bisogno di batterie che vanno bene sulle barche, sul gruppi di continuità, golf car, muletti elettrici, spazzapavimenti industriali, carrozzine per portatori di handicap ecc.. (parere personale, ovviamente) Marco.
...

Concordo pienamente.
Aggiungo che di batterie AGM e Acido Libero esistono per avviamento, per uso semistazionario (camper), per uso ciclico (muletti, lavapavimenti, auto da golf ecc). Al contrario di quanto pensa la maggior parte di camperisti AGM non va associato solo a batterie per uso semistazionario (esistono delle ottime AGM per avviamento di trattori ed altri avviamenti impulsivi pesanti) come esistono delle ottime batterie a vaso aperto per uso ciclico (ad es. le ottime e costose Trojan).

Indipendentemente da AGM, acido classico ecc a mio parere bisognerebbe utilizzare la batteria nata per un certo utilizzo. E' una questione di costruzione differente, piastre spesse per quelle da usarsi come BS e larghe e più fini per l'avviamento rapido.

Poi ovviamente il tutto deve essere correlato all'uso e ad un giusto rapporto qualità/prezzo. 

Massimiliano
mammuthbianco@gmail.com
8
igorone
igorone
05/02/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 00:33:05
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/02/2017 alle 23:13:50

Quello che dici tu, che deve rimanere sempre attaccato, è un desolfatatore di tipo passivo, cioè per funzionare usa la stessa energia della batteria (che se però è scarica e non riesce a caricarsi serve a poco...) pure
disponibile su Amazon in vari modelli che costano poche decine di euro. Di fatto per avere la possibilità di ottenere un risultato serve tempo ..molto tempo , non certo il tempo di una ricarica  Quello che hai preso altro non è che un caricabatteria da 5A , al costo di 100 euro c.a , non so quale risultato hai ottenuto , ma esistono piccoli caricabatterie a microprocessore con funzione desolfatazione  a partire da 18 euro ...quello del Lidl ad esempio  Se hai ottenuto un buon risultato mediante una semplice ricarica buon per te , io ho ottenuto qualche piccolo risultato con uno dei migliori prodotti specifici non professionali , il Megapulse , che infatti non costa pochi euro , ma c.a 80 euro e deve lavorare per settimane , per ottenere QUALCHE PICCOLO RISULTATO   E' un prodotto passivo hai ragione , ma ricorda quel che ho appena scritto .....serve tempo ...molto tempo per ottenere piccoli risultati  Quelli da pochi euro li ho anch io ...uno per ogni pacco batterie e resta la per tutta la vita della batteria  Per fare una buona desolfatazione uso il Megapulse in associata ad un piccolo caricabatterie analogico ( no microprocessore ) , lasciandolo in funzione per diverse settimane , solo così ho ottenuto qualche risultato  Mar..cucciolo
...

Si, hai ragione che ci vuole molto tempo, infatti per recuperare completamente una delle batterie più vecchie prima di ricaricarla (spia di colore verde) il mio REPOWER ci ha messo quasi una settimana per fare tutta la fase di desolfatazione (spia blu).
Il Megapulse lo ho sentito, ma non lo ho mai provato. Sul web dicono però che non può essere abbinato ad un caricabatterie altrimenti gli impulsi possono danneggiare quest'ultimo... Uno che provai che era come dici tu, cioè che faceva la desolfatazione a tempo (1 ora circa) era invece il CTEK, ma non mi ha risolto il problema.
Questo è proprio il motivo per cui scelsi il REPOWER, che faceva entrambe le funzioni ma in automatico, cioè desolfatava per tutto il tempo necessario.
 
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 00:48:50
In risposta al messaggio di igorone del 07/02/2017 alle 00:33:05

Si, hai ragione che ci vuole molto tempo, infatti per recuperare completamente una delle batterie più vecchie prima di ricaricarla (spia di colore verde) il mio REPOWER ci ha messo quasi una settimana per fare tutta la fase
di desolfatazione (spia blu). Il Megapulse lo ho sentito, ma non lo ho mai provato. Sul web dicono però che non può essere abbinato ad un caricabatterie altrimenti gli impulsi possono danneggiare quest'ultimo... Uno che provai che era come dici tu, cioè che faceva la desolfatazione a tempo (1 ora circa) era invece il CTEK, ma non mi ha risolto il problema. Questo è proprio il motivo per cui scelsi il REPOWER, che faceva entrambe le funzioni ma in automatico, cioè desolfatava per tutto il tempo necessario.  
...

Come ti ho detto , non lo conosco ..se la fase di desolfatazione dura un tempo indeterminato è già qualcosa , hai anche provato a ripetere l operazione ?

Il Megapulse ...va associato ad un caricabatterie vecchio stampo proprio per darli modo di svolgere il suo lavoro nel tempo , potrebbe andare bene anche un semplice alimentatore infatti , proprio perché è un apparecchio passivo 

Diverso è se installato fisso in batteria ...da nuova 

Ma ...soffre anche gli sbalzi di tensione , almeno così ho letto in qualche sito tetesco , allora meglio utilizzare i più piccoli ed economici in pianta stabile e il Megapulse come manutentore a terra yes



Mar..cucciolowink
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 14:48:42
Per quanto riguarda le batteria del motore vale la stessa regola delle BS cioè può andare bene una URSUS da super mercato con i tappi tanto si trova nel cofano. Lo chiedo perchè tra non molto dovrò pensare alla sostituzione. 
8
igorone
igorone
05/02/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 15:28:38
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/02/2017 alle 00:48:50

Come ti ho detto , non lo conosco ..se la fase di desolfatazione dura un tempo indeterminato è già qualcosa , hai anche provato a ripetere l operazione ? Il Megapulse ...va associato ad un caricabatterie vecchio stampo
proprio per darli modo di svolgere il suo lavoro nel tempo , potrebbe andare bene anche un semplice alimentatore infatti , proprio perché è un apparecchio passivo  Diverso è se installato fisso in batteria ...da nuova  Ma ...soffre anche gli sbalzi di tensione , almeno così ho letto in qualche sito tetesco , allora meglio utilizzare i più piccoli ed economici in pianta stabile e il Megapulse come manutentore a terra  Mar..cucciolo
...

Si, la fase di desolfatazione finisce in automatico quando non ne ha più bisogno. Lo ho provato finora su 3 batterie, di cui una è stata rigenerata in circa 6 giorni, un'altra in 2 giorni e l'ultima in una giornata (per la sola fase di desolfatazione). La comodità è che fa tutto da solo, cioè non devo usare altri strumenti o spostare le batterie per poi ricaricarle. Può essere anche lasciato collegato fisso per il mantenimento (luce verde fissa accesa).
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 21:43:43
Ho deciso, dopo sette anni di agm a scarica lenta passo al piombo- acido, prenderò due bosh 100 A. Per le esalazioni( anche se eventuali e poco pericolose) ho trovato al brico un tubicino in gomma che si incastra perfettamente nei fori laterali della batteria. A proposito perché i fori sono due sulla batteria?I tubicini  devo metterli ad entrambi o basta a un solo foro?
Grazie a tutti x le vostre preziose risposte.
 

19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 21:57:34
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 08/02/2017 alle 21:43:43

Ho deciso, dopo sette anni di agm a scarica lenta passo al piombo- acido, prenderò due bosh 100 A. Per le esalazioni( anche se eventuali e poco pericolose) ho trovato al brico un tubicino in gomma che si incastra perfettamente
nei fori laterali della batteria. A proposito perché i fori sono due sulla batteria?I tubicini  devo metterli ad entrambi o basta a un solo foro? Grazie a tutti x le vostre preziose risposte.  
...

Ciao,

chiedi al commesso di darti le batterie complete di accessori.

E' vero, normalmente ci sono due fori laterali, ma dentro vanno montati due accessori: un tappino per chiudere uno dei due fori, e un raccordo ad L (L rovesciata) per poter inserire comodamente il tubicino.

Ottima scelta!
yeswink
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 23:36:53
In risposta al messaggio di alva.it del 08/02/2017 alle 21:57:34

Ciao, chiedi al commesso di darti le batterie complete di accessori. E' vero, normalmente ci sono due fori laterali, ma dentro vanno montati due accessori: un tappino per chiudere uno dei due fori, e un raccordo ad L (L rovesciata) per poter inserire comodamente il tubicino. Ottima scelta! 73 de

Ciao Alva,
ho chiesto al tipo di darmi dei tubicini appositi , ma mi ha risposto che in 10 anni che lavora lì  non ne ha mai visti. Boh!!
comunque il tubicino da me trovato si incastra perfettamente e non esce facilmente un mio amico elettrauto ha detto che va bene così, io a questo punto ne metterò due che scaricano la condensa fuori.
Che dici?
Io non ho la possibilità di essere sempre attaccato alla 220, ogni quanto devo ricaricarle x evitare che si rovinino secondo te. Cmq ho uno stacca batterie.
altro quesito, è quello che ho un energy power della nds da 25 A. Questo apparecchio va bene con questo tipo di batterie? 
Grazie mille!!

19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 02:17:05
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 08/02/2017 alle 23:36:53

Ciao Alva, ho chiesto al tipo di darmi dei tubicini appositi , ma mi ha risposto che in 10 anni che lavora lì  non ne ha mai visti. Boh!! comunque il tubicino da me trovato si incastra perfettamente e non esce facilmente
un mio amico elettrauto ha detto che va bene così, io a questo punto ne metterò due che scaricano la condensa fuori. Che dici? Io non ho la possibilità di essere sempre attaccato alla 220, ogni quanto devo ricaricarle x evitare che si rovinino secondo te. Cmq ho uno stacca batterie. altro quesito, è quello che ho un energy power della nds da 25 A. Questo apparecchio va bene con questo tipo di batterie?  Grazie mille!!
...

Ciao Luca,

beh, forse quando consegnano le batterie al negozio si perdono i sacchettini contenenti i piccoli accessori. In alcuni punti vendita li ho visti abbandonati sugli scaffali dietro le batterie.
Avrai utilizzato un tubetto da aeratore da acquari, o similare, il diametro è perfetto per i fori delle batterie. "Du is megl che uan" come si diceva in un noto spot...

Le batterie vanno mantenute cariche. Come sai la miglior cosa è tenerle sempre collegate alla carica. Questo per evitare tutte le fasi di carica ogni volta che si collega il caricabatterie, che a lungo andare le stressa.
Se proprio non puoi, usa lo staccabatteria, e caricale una volta al mese per almeno 48 ore.

L'energy power... non fa molto bene alle batterie. Questo forse lo hai già letto scorrendo il forum.
Un apparecchio che fa assorbire maggior corrente aumentando la tensione di carica, non fa un buon servizio. La carica non avviene mai con le correnti ideali, e questo porta ad uno scompenso che può accorciarne la vita. Ma la tua domanda non era questa...:
L'energy power ha uno switch che consente di scegliere la tipologia di batteria da ricaricare tra AGM, GEL e acido libero. Quindi basta commutare sulla batteria che si ha a bordo.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 13:56:20
Ma la batteria motore del Ducato non si trova sotto il sedile del guidatore? E quindi non c'è lo stesso problema della batteria servizi al piombo? Non capisco bene perchè una sia un problema e l'altra no.
 
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 18:01:40
In risposta al messaggio di alva.it del 09/02/2017 alle 02:17:05

Ciao Luca, beh, forse quando consegnano le batterie al negozio si perdono i sacchettini contenenti i piccoli accessori. In alcuni punti vendita li ho visti abbandonati sugli scaffali dietro le batterie. Avrai utilizzato
un tubetto da aeratore da acquari, o similare, il diametro è perfetto per i fori delle batterie. Du is megl che uan come si diceva in un noto spot... Le batterie vanno mantenute cariche. Come sai la miglior cosa è tenerle sempre collegate alla carica. Questo per evitare tutte le fasi di carica ogni volta che si collega il caricabatterie, che a lungo andare le stressa. Se proprio non puoi, usa lo staccabatteria, e caricale una volta al mese per almeno 48 ore. L'energy power... non fa molto bene alle batterie. Questo forse lo hai già letto scorrendo il forum. Un apparecchio che fa assorbire maggior corrente aumentando la tensione di carica, non fa un buon servizio. La carica non avviene mai con le correnti ideali, e questo porta ad uno scompenso che può accorciarne la vita. Ma la tua domanda non era questa...: L'energy power ha uno switch che consente di scegliere la tipologia di batteria da ricaricare tra AGM, GEL e acido libero. Quindi basta commutare sulla batteria che si ha a bordo. 73 de
...

Alva, proverò a vedere se riesco a trovare lo switch.Intanto Grazie a te e a Marcucciolo che finalmente siete riusciti a convincermi su quale tipo di batteria indirizzarmi Ho letto molto su questo argomento e penso che conviene provare. 
Tanti bei km a tutti!!

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 22:29:41
In risposta al messaggio di kaitaro del 09/02/2017 alle 13:56:20

Ma la batteria motore del Ducato non si trova sotto il sedile del guidatore? E quindi non c'è lo stesso problema della batteria servizi al piombo? Non capisco bene perchè una sia un problema e l'altra no.  

Ciao , 

è un problema  " nuovo " e solo dei nuovi camperisti infatti laugh

Le batterie al piombo sono sempre state all interno degli abitacoli di auto e mezzi commerciali , con il loro bravo tubicino che funzionava correttamente 

..i primi sei mesi 

Poi si rinsecchiva e si staccava dalla pipetta ...provocando la morte surpriselaugh

Ma il camperista attento se ne è reso conto e ....corso ai ripari 

...Agm , Gel , Cristalli e varie altre forme di vita sicura ...a bordo yes

Del resto se costano il 300/400% in più delle normali batterie , almeno un motivo ci deve essere ...necessariamente 

Daiiiiiii ditemi che è vero laughlaughlaugh

...e io pagooooo frown



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