In risposta al messaggio di morodive del 15/04/2021 alle 19:43:55Posso darti qualche idea, più che una normale pompa a palette io valuterei la possibilità di montare una pompa maceratore. Le ragioni sono che a differenza delle normali pompe, proprio perche devono pompare liquidi con presenza di solidi, costruttivamente sono più robusti e possono essere montati pure in esterno sotto il camper. L'altro motivo è che nelle grigie di cucina come può capitare ci sono magari piccoli residui solidi questi al maceratore non fanno nulla mentre possono danneggiare una normale pompa. Per il problema ghiaccio credo che l'unica soluzione sia coibentare il lungo tubo e impedire che il contenuto del serbatoio si raffreddi eccessivamente, allo scopo esistono sonde riscaldanti. Unica considerazione sarebbe trovare una soluzione che eviti queste complicazioni posizionando gli scarichi più vicini e per gravità.
Chiedo consiglio su che pompa da installare sotto il camper quindi soggetta ad intemperie per portare gli scarichi in angolo dietro al camper circa 4,5 mt non avendo possibilita'' di dare pendenza allo stesso tubo di scarico....pensavoad una nautica di non troppo peso forse piu' coibentate da eventuale ghiaccio invernale....marca e modello? La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
https://www.waveinn.com/negozio...