In risposta al messaggio di mario grundy del 09/03/2021 alle 21:48:33Che pannelli hai? di che potenza e tensione?
Ciao a tutti, in questo periodo di Covid e regioni in rosso mi ero permesso una uscita di tre giorni non distante da casa per essere in regola col DPCM. Prima notte la BS è morta all'improvviso e la mia tre giorni si èconclusa. Comunque era da tempo che volevo mettere ordine all'impianto. Allora mi sono regalato il sistema Imanager della NDS e sempre della NDS due batterie GreenPower AGM da 100Ah. Rimane il regolatore di carica. Mi tengo quello che ho montato, un CBE PRS240 (che non ha la selezione per le AGM) o monto un VIctron MPPT 75/10 che usavo su un altro mezzo dismesso (ma non so se anche lui riesce a gestire le AGM) o apro nuovamente il portafoglio e prendo ...cosa altro ? Tanto vincerò la Lotteria degli Scontrini
In risposta al messaggio di mario grundy del 10/03/2021 alle 10:27:12Buongiorno, monta tranquillamente il Victron seguendo la corretta procedura di connessione dei cavi.
Il pannello è 100W e il Victron è SmartSolar. Il problema di base è capire se è indispensabile che le batterie NDS debbano avere obbligatoriamente 14,7V di ricarica, come scritto nel libretto di istruzioni. Voltaggio che i due regolatori non raggiungono, arrivando al massimo a 14,4V. O è solo una fisima mia.
(se non c'è l'hai, la trovi a questo link)
In risposta al messaggio di mario grundy del 11/03/2021 alle 10:55:59Si, puoi collegarlo alla batteria ovviamente, si accenderà ma non entrerà in funzione a causa del mancato rilevamento della tensione dai pannelli, sarà come fosse notte.
Grazie Ciro non sapevo che il Victron potesse essere configurato via bluetooth, ora che è smontato per testare il collegamento è sufficiente collegarlo a una batteria?
In risposta al messaggio di mario grundy del 11/03/2021 alle 16:22:18Mi spiace, avevi detto che era uno SmartSolar invece hai un BlueSolar, ad ogni modo, puoi collegarlo lo stesso.
Purtroppo il mio MPPT 75/10 non ha la funzione bluetooth. Ho provato, ma non si connette. Ho letto le specifiche e ho visto che non ha il simbolo bluetooth stampato sopra
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/03/2021 alle 18:20:05Purtroppo no Gegè, I Moove come i Western, sono come dici tu mentre, i Victron, gli Epever ed tanti altri prevedono prima la connessione dei carichi ove presenti, poi delle batterie e per ultimo i pannelli solari.
Szopen scrive:Se ci sono, collega prima i cavi del carico avendo cura di assicurarti che questi carichi siano tutti spenti. Poi, collega i cavi che arrivano dalle batterie. Per ultimo, colleghi i cavi del pannello.Mi permettodi far notare che sarebbe preferibile invertire i punti 2 e 3. Prima i pannelli e dopo la batteria. Facendo come suggerito da Szopen ho bruciato un MPPT della Moove e anche il loro tecnico si è raccomandato di collegare prima il pannello e solo dopo le batterie.
In risposta al messaggio di mario grundy del 10/03/2021 alle 10:27:12Non è proprio una fisima ma non è che non funzioni, allora tutti quelli che hanno la batteria AGM collegata all'alternatore per la ricarica?, tu come la ricarichi oltre che da solare, da rete e da alternatore? se la ricarichi anche da alternatore è molto difficile che si arrivi a 14,7,salvo che non ci sia un convertitore DC/DC tutti le caricano max alla tensione erogata dall'aletrnatore
Il pannello è 100W e il Victron è SmartSolar. Il problema di base è capire se è indispensabile che le batterie NDS debbano avere obbligatoriamente 14,7V di ricarica, come scritto nel libretto di istruzioni. Voltaggio che i due regolatori non raggiungono, arrivando al massimo a 14,4V. O è solo una fisima mia.
In risposta al messaggio di mario grundy del 11/03/2021 alle 19:33:05Ti capisco, purtroppo per loro ogni pelo nell'uovo va bene per invalidare una garanzia ma,
E hai ragione Ciro, errore mio, non è Smart ma Bluesolar, quindi no bluetooth. Secondo te con l'algoritmo Battery Life arriverò ai fatidici 14,7v di ricarica ? Sai, devo ammette che ho subito un po' la precisazione tecnica della NDS che mi ha detto che la batteria se non viene ricaricato adeguatamente non sarà coperto da garanzia
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2021 alle 20:11:46
Ti capisco, purtroppo per loro ogni pelo nell'uovo va bene per invalidare una garanzia ma, cosa esattamente significa se non viene ricaricato adeguatamente non sarà coperto da garanzia? In primis, ti vendono una batteriaricaricabile C20 da 100Ah la quale in realtà non lo sarà mai. Se scarico la batteria completamente cioè, prelevando tutte le 100 ampere disponibili nelle 20 ore previste, a 5 ampere all'ora, a quale tensione scenderà la batteria e sopratutto quanto durerà? Qual'è l'adeguata ricarica che mi permetta di poter raggiungere nuovamente le 100 ampere da prelevare le quali da loro le ho regolarmente acquistate e profumatamente pagate? A me servono 80 e passa ampere un giorno si ed uno no, ora, calcolando che un giorno la scarico completamente ed il giorno dopo la ricarico con una carica da 5 ampere all'ora, quando a breve tempo la batteria morirà, la sostituiranno in garanzia oppure questa sarà decaduta per il cattivo utilizzo della batteria? Ciro.
In risposta al messaggio di mario grundy del 12/03/2021 alle 23:00:56Io ho questo,
Taglio la testa al toro (povero toro). Che marca e modello di regolatore di carica mi consigliate, sempre considerando che ho due AGM da 100Ah cadauna e un pannello policristallino della CBE da 120W, ma potrei anche esagerareaggiungendo un altro pannello flessibile monocristallino da 100W SunPower ? Grazie. Ancora, all'uscita dal regolatore mi basterà un cavo di 6 mmq o vado sul sicuro con un 10 mmq? Tanto ho smontato quasi tutta la cellula e non ho problemi a cablare. Ancora grazie.
Io l'acquistai qui
.In risposta al messaggio di FR68 del 13/03/2021 alle 07:13:10Ciao, leggo solo ora,
Buongiorno a tutti, per curiosità cosa hai collegato al carico del regolatore Western ? Grazie.
trovi tutto scritto qui.