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Consiglio su regolatore di carica

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mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
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Inserito il 09/03/2021 alle: 21:48:33
Ciao a tutti, in questo periodo di Covid e regioni in rosso mi ero permesso una uscita di tre giorni non distante da casa per essere in regola col DPCM. Prima notte la BS è morta all'improvviso e la mia "tre giorni" si è conclusa.
Comunque era da tempo che volevo mettere ordine all'impianto. Allora mi sono regalato il sistema Imanager della NDS e sempre della NDS due batterie GreenPower AGM da 100Ah.
Rimane il regolatore di carica. Mi tengo quello che ho montato, un CBE PRS240 (che non ha la selezione per le AGM) o monto un VIctron MPPT 75/10 che usavo su un altro mezzo dismesso (ma non so se anche lui riesce a gestire le AGM) o apro nuovamente il portafoglio e prendo ...cosa altro ? Tanto vincerò la Lotteria degli Scontrini  winkwink
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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 09/03/2021 alle: 22:29:20
In risposta al messaggio di mario grundy del 09/03/2021 alle 21:48:33

Ciao a tutti, in questo periodo di Covid e regioni in rosso mi ero permesso una uscita di tre giorni non distante da casa per essere in regola col DPCM. Prima notte la BS è morta all'improvviso e la mia tre giorni si è
conclusa. Comunque era da tempo che volevo mettere ordine all'impianto. Allora mi sono regalato il sistema Imanager della NDS e sempre della NDS due batterie GreenPower AGM da 100Ah. Rimane il regolatore di carica. Mi tengo quello che ho montato, un CBE PRS240 (che non ha la selezione per le AGM) o monto un VIctron MPPT 75/10 che usavo su un altro mezzo dismesso (ma non so se anche lui riesce a gestire le AGM) o apro nuovamente il portafoglio e prendo ...cosa altro ? Tanto vincerò la Lotteria degli Scontrini  
...
Che pannelli hai?  di che potenza e tensione?
il Victron, è uno Smart Solar o un Blue Solar?  lo Smart Solar ha il bluetooth che ti permete di fare tutto da telefono, il setup, visualizzare una serie di informazioni comprese le statistiche ecc.. mentre il bluesolar può farlo via cavo  oppure con un adattatore bluetooth
Per un impianto a 12V con un regolatore da 10A puoi collegare al massimo 150W di pannelli, il resto ldella potenza (se c'è) lo perdi
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 10:27:12
Il pannello è 100W e il Victron è SmartSolar. Il problema di base è capire se è indispensabile che le batterie NDS debbano avere obbligatoriamente 14,7V di ricarica, come scritto nel libretto di istruzioni. Voltaggio che i due regolatori non raggiungono, arrivando al massimo a 14,4V. O è solo una fisima mia. 
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 10/03/2021 alle: 11:30:43
In risposta al messaggio di mario grundy del 10/03/2021 alle 10:27:12

Il pannello è 100W e il Victron è SmartSolar. Il problema di base è capire se è indispensabile che le batterie NDS debbano avere obbligatoriamente 14,7V di ricarica, come scritto nel libretto di istruzioni. Voltaggio che i due regolatori non raggiungono, arrivando al massimo a 14,4V. O è solo una fisima mia. 
Buongiorno, monta tranquillamente il Victron seguendo la corretta procedura di connessione dei cavi.
  1. Se ci sono, collega prima i cavi del carico avendo cura di assicurarti che questi carichi siano tutti spenti.
  2. Poi, collega i cavi che arrivano dalle batterie.
  3. Per ultimo, colleghi i cavi del pannello.
Attenzione, per potersi avviare, al regolatore dovrà arrivare dal pannello una tensione di 5V superiore a quelle delle batterie, se le batterie sono a 12,5V i pannello dovranno erogare verso il regolatore almeno 17,5V una volta acceso basterà solo 1 volt in più perché contini a svolgere il suo compito.

Per le impostazioni delle batterie:

Prima di accedere al regolatore tramite l'app VictronConnect via bluetooth,

(se non c'è l'hai, la trovi a questo link)

 
assicurati che il dispositivo che utilizzi (smartphone, tablet, pc, etc.) siano collegati ad internet poichè,
se è passato un pò di tempo dall'ultimo utilizzo sicuramente ti chiederà di procedere agli ultimi aggiornamenti firmware e software.
 
Una volta entrato nell'app, nella schermata principale di visualizzazione del regolatore,
vai nelle impostazioni, il simbolo in alto a destra: 
  • scegli la prima voce Batteria.
  • Tensione della batteria, scegli 12V, se è già su 12V lascia così.
  • Massima corrente di carica     10A
  • Carica batteria attivo   SI         ( il selettore sarà verso destra e di colore blu ).
  • Predefiniti della batteria         premi sulla voce a destra e nella finestra a comparsa scegli Seleziona predefiniti
  • Alla comparsa della nuova finestra, scegli la prima voce AGM SPIRAL CELL e premi OK
A questo punto vedrai la regolazione della tensione di assorbimento correttamente autoregolarsi a 14,70V
mentre quella di mantenimento sarà a 13,80V a questo punto premi sul valore della tensione di mantenimento 13,80V
apparirà la finestra per abbassare o alzare questo valore, ti suggerisco di abbassarla fino a 13,65V col tasto - poi premi OK.

Hai finito, clicca sulla freccia verso sinistra <- poi sulla X e sei a posto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 10:55:59
Grazie Ciro non sapevo che il Victron potesse essere configurato via bluetooth, ora che è smontato per testare il collegamento è sufficiente collegarlo a una batteria? 
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 11/03/2021 alle: 14:11:21
In risposta al messaggio di mario grundy del 11/03/2021 alle 10:55:59

Grazie Ciro non sapevo che il Victron potesse essere configurato via bluetooth, ora che è smontato per testare il collegamento è sufficiente collegarlo a una batteria? 
Si, puoi collegarlo alla batteria ovviamente, si accenderà ma non entrerà in funzione a causa del mancato rilevamento della  tensione dai pannelli, sarà come fosse notte.

Potrai comunque procedere alle impostazioni come ti ho suggerito.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
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Inserito il 11/03/2021 alle: 16:22:18
Purtroppo il mio MPPT 75/10 non ha la funzione bluetooth. Ho provato, ma non si connette. Ho letto le specifiche e ho visto che non ha il simbolo bluetooth stampato sopra
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 11/03/2021 alle: 17:38:13
In risposta al messaggio di mario grundy del 11/03/2021 alle 16:22:18

Purtroppo il mio MPPT 75/10 non ha la funzione bluetooth. Ho provato, ma non si connette. Ho letto le specifiche e ho visto che non ha il simbolo bluetooth stampato sopra
Mi spiace, avevi detto che era uno SmartSolar invece hai un BlueSolar, ad ogni modo, puoi collegarlo lo stesso.

Non molto tempo fa, s'è discusso in un 3d qui su COL  proprio dei settaggi per le batterie NDS Agm con un utente (non ricordo il nick) e che lui aveva impostato a 14,4V per la carica e a 13,7V per il mantenimento e si trovava bene.

Questi tra l'altro, sono i valori preimpostati del tuo regolatore.

Ragion per cui, puoi collegarlo lo stesso così com'è.

Ti suggerisco solo, di rimuovere il jumper che trovi sotto nella porta VE:direct, lasciando liberi i 4 piedini,
così facendo, il regolatore imposterà l'algoritmo Battery Life, in pratica,
saranno le batterie a decidere la durata della fase di assorbimento, in base alla loro tensione.

Ciro. 

 
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Gege01
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18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 18:20:05
Szopen scrive:
  1. Se ci sono, collega prima i cavi del carico avendo cura di assicurarti che questi carichi siano tutti spenti.
  2. Poi, collega i cavi che arrivano dalle batterie.
  3. Per ultimo, colleghi i cavi del pannello.
Mi permetto di far notare che sarebbe preferibile invertire i punti 2 e 3. Prima i pannelli e dopo la batteria.
Facendo come suggerito da Szopen ho bruciato un MPPT della Moove e anche il loro tecnico si è raccomandato di collegare prima il pannello e solo dopo le batterie.
 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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06/09/2019 5873
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Inserito il 11/03/2021 alle: 18:50:55
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/03/2021 alle 18:20:05

Szopen scrive:Se ci sono, collega prima i cavi del carico avendo cura di assicurarti che questi carichi siano tutti spenti. Poi, collega i cavi che arrivano dalle batterie. Per ultimo, colleghi i cavi del pannello.Mi permetto
di far notare che sarebbe preferibile invertire i punti 2 e 3. Prima i pannelli e dopo la batteria. Facendo come suggerito da Szopen ho bruciato un MPPT della Moove e anche il loro tecnico si è raccomandato di collegare prima il pannello e solo dopo le batterie.  
...
Purtroppo no Gegè, I Moove come i Western, sono come dici tu mentre, i Victron, gli Epever ed tanti altri prevedono prima la connessione dei carichi ove presenti, poi delle batterie e per ultimo i pannelli solari.

Qui le raccomandazioni da manuale Victron Energy.

Schermata%202021-03-11%20alle%2018_46_11.png

Ciro.

 
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Gege01
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18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 19:01:21
Ecco, anche la giornata odierna non è passata invano ed ho imparato qualcosa di nuovo.
Nella mia ignoranza pensavo che il procedimento fosse uguale per tutti ed invece non lo è, varia da marchio a marchio.

Grazie per aver arricchito la mia "conoscenza" camperistica.

Buona serata.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 11/03/2021 alle: 19:11:12
In risposta al messaggio di mario grundy del 10/03/2021 alle 10:27:12

Il pannello è 100W e il Victron è SmartSolar. Il problema di base è capire se è indispensabile che le batterie NDS debbano avere obbligatoriamente 14,7V di ricarica, come scritto nel libretto di istruzioni. Voltaggio che i due regolatori non raggiungono, arrivando al massimo a 14,4V. O è solo una fisima mia. 
Non è proprio una fisima ma non è che non funzioni, allora tutti quelli che hanno la batteria AGM collegata all'alternatore per la ricarica?, tu come la ricarichi oltre che da solare, da rete e da alternatore? se la ricarichi anche da alternatore è molto difficile che si arrivi a 14,7,salvo che non ci sia un convertitore DC/DC tutti le caricano max alla tensione erogata dall'aletrnatore

Questo sarebbe anche un pò in contraddizione con il regolatore a 14,7 anche perchè se è tutto collegato sempre la carica ideale gia è da dimenticare, io carico da una sorgente alla volta o una o l'altra tanto non servono insieme
A me risulta che il regolatore è impostato per 14,4V ma nel setup queste impostazioni si possono variare a piacimento e credo che superi anche i 15V

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 19:33:05
E hai ragione Ciro, errore mio, non è Smart ma Bluesolar, quindi no bluetooth.
Secondo te con l'algoritmo Battery Life arriverò ai fatidici 14,7v di ricarica ?
Sai, devo ammette che ho subito un po' la precisazione tecnica della NDS che mi ha detto che la batteria "se non viene ricaricato adeguatamente non sarà coperto da garanzia"
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 11/03/2021 alle: 20:11:46
In risposta al messaggio di mario grundy del 11/03/2021 alle 19:33:05

E hai ragione Ciro, errore mio, non è Smart ma Bluesolar, quindi no bluetooth. Secondo te con l'algoritmo Battery Life arriverò ai fatidici 14,7v di ricarica ? Sai, devo ammette che ho subito un po' la precisazione tecnica della NDS che mi ha detto che la batteria se non viene ricaricato adeguatamente non sarà coperto da garanzia
Ti capisco, purtroppo per loro ogni pelo nell'uovo va bene per invalidare una garanzia ma,
cosa esattamente significa "se non viene ricaricato adeguatamente non sarà coperto da garanzia"?

In primis, ti vendono una batteria ricaricabile C20 da 100Ah la quale in realtà non lo sarà mai.

Se scarico la batteria completamente cioè, prelevando tutte le 100 ampere disponibili nelle 20 ore previste, a 5 ampere all'ora, a quale tensione scenderà la batteria e sopratutto quanto durerà?

Qual'è l'adeguata ricarica che mi permetta di poter raggiungere nuovamente le 100 ampere da prelevare le quali da loro le ho regolarmente acquistate e profumatamente pagate?

A me servono 80 e passa ampere un giorno si ed uno no, ora, calcolando che un giorno la scarico completamente ed il giorno dopo la ricarico con una carica da 5 ampere all'ora, quando a breve tempo la batteria morirà, la sostituiranno in garanzia oppure questa sarà decaduta per il "cattivo utilizzo della batteria"?

Ciro.



 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 20:58:11
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2021 alle 20:11:46

Ti capisco, purtroppo per loro ogni pelo nell'uovo va bene per invalidare una garanzia ma, cosa esattamente significa se non viene ricaricato adeguatamente non sarà coperto da garanzia? In primis, ti vendono una batteria
ricaricabile C20 da 100Ah la quale in realtà non lo sarà mai. Se scarico la batteria completamente cioè, prelevando tutte le 100 ampere disponibili nelle 20 ore previste, a 5 ampere all'ora, a quale tensione scenderà la batteria e sopratutto quanto durerà? Qual'è l'adeguata ricarica che mi permetta di poter raggiungere nuovamente le 100 ampere da prelevare le quali da loro le ho regolarmente acquistate e profumatamente pagate? A me servono 80 e passa ampere un giorno si ed uno no, ora, calcolando che un giorno la scarico completamente ed il giorno dopo la ricarico con una carica da 5 ampere all'ora, quando a breve tempo la batteria morirà, la sostituiranno in garanzia oppure questa sarà decaduta per il cattivo utilizzo della batteria? Ciro.    
...
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Ezio55
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mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 23:00:56
Taglio la testa al toro (povero toro). Che marca e modello di regolatore di carica mi consigliate, sempre considerando che ho due AGM da 100Ah cadauna e un pannello policristallino della CBE da 120W, ma potrei anche esagerare aggiungendo un altro pannello flessibile monocristallino da 100W SunPower ? Grazie.  Ancora, all'uscita dal regolatore mi basterà un cavo di 6 mmq o vado sul sicuro con un 10 mmq? Tanto ho smontato quasi tutta la cellula e non ho problemi a cablare. Ancora grazie. 
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 23:49:32
In risposta al messaggio di mario grundy del 12/03/2021 alle 23:00:56

Taglio la testa al toro (povero toro). Che marca e modello di regolatore di carica mi consigliate, sempre considerando che ho due AGM da 100Ah cadauna e un pannello policristallino della CBE da 120W, ma potrei anche esagerare
aggiungendo un altro pannello flessibile monocristallino da 100W SunPower ? Grazie.  Ancora, all'uscita dal regolatore mi basterà un cavo di 6 mmq o vado sul sicuro con un 10 mmq? Tanto ho smontato quasi tutta la cellula e non ho problemi a cablare. Ancora grazie. 
...
Io ho questo,

IMG_0613(2).jpeg


è italiano, ottimo, semplice, ha un comodo display integrato, in dotazione anche un sensore per la temperatura della batteria, facilmente impostabile. (anche per eventuali litio).

Fornisce fino a 20A alle batterie e supporta pannelli fino a 310 watt di conseguenza, 
se intendi aggiungerne un secondo ne puoi prendere uno fino a 190 watt di potenza.

Io l'acquistai qui

.

Per quanto riguarda il toro, dagli solo una spuntata alle corna e metti cavi da 16 da regolatore a batterie con 2 fusibili da 50A attaccati a quest'ultime.

Ciro.

 
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FR68
FR68
22/02/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 07:13:10
Buongiorno a tutti, per curiosità cosa hai collegato al carico del regolatore Western ? Grazie.
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 20:24:02
In risposta al messaggio di FR68 del 13/03/2021 alle 07:13:10

Buongiorno a tutti, per curiosità cosa hai collegato al carico del regolatore Western ? Grazie.
Ciao, leggo solo ora,

trovi tutto scritto qui.



Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 20:27:29
....e se non hai voglia di leggerti tutto il 3d riporto sotto con copia e incolla:

i cavi che alimentano il distributore a 6 vie con fusibili di varia capacità sono da 6 mmq, sono collegati all'uscita carico max 20A del regolatore la quale, ha già una sua protezione. 

Prima, quando il distributore non c'era, non ho avuto problemi di surriscaldamento. 

Il regolatore è posto alle spalle del distributore, esternamente al pensile, i cavi da 6 mmq sono meno di 40 cm, fino ad un mammuth dove poi ho collegato l'ultimo tratto di positivo da meno di 20 cm con cavo da 4 mmq quest'ultimo cavo compreso di mammuth sarà  sostituito con cavo da 6 mmq non appena avrò un portafusibile adeguato. 

Il fusibile da 20A a protezione del distributore, potrei metterlo da 15A, devo provare se poi con tutte le utenze in funzione regge.  

Da questi partono i cavi per le varie utenze, le sezioni in uscita adoperate sono: 1,5 mmq per le luci Led, 2,5 mmq per le prese usb e 4 mmq per le prese 12V.


Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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