CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio x misurare livello bombole

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 12:38:55
Ciao a tutti,
vorrei sapere che metodo utilizzate per sapere quanto gas avete nelle bombole. Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di specifico.
Ero tentato di acquistare un Gas Checker a penna (dometic o truma) ma sinceramente non so se sia una scelta intelligente. Il mio dubbio è che se esco per un week end non mi vorrei portare la doppia bombola per cui preferirei sapere quanto gas ho avanzato dalla volta prima. I manometri non credo siano molto precisi. VOrrei però anche evitare di spendere 200€ per mettere un dispositivo come il truma bluetooth. Voi cosa usate?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 12:45:24
In risposta al messaggio di Gra76 del 07/06/2021 alle 12:38:55

Ciao a tutti, vorrei sapere che metodo utilizzate per sapere quanto gas avete nelle bombole. Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di specifico. Ero tentato di acquistare un Gas Checker a penna (dometic o truma)
ma sinceramente non so se sia una scelta intelligente. Il mio dubbio è che se esco per un week end non mi vorrei portare la doppia bombola per cui preferirei sapere quanto gas ho avanzato dalla volta prima. I manometri non credo siano molto precisi. VOrrei però anche evitare di spendere 200€ per mettere un dispositivo come il truma bluetooth. Voi cosa usate?
...
Uso da anni il check della truma e mi trovo benissimo. Funziona anche con la bombola da 3 kg. Si trova a vari prezzi. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 12:51:44

Ciao a tutti, vorrei sapere che metodo utilizzate per sapere quanto gas avete nelle bombole. Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di specifico. Ero tentato di acquistare un Gas Checker a penna (dometic o truma)
ma sinceramente non so se sia una scelta intelligente. Il mio dubbio è che se esco per un week end non mi vorrei portare la doppia bombola per cui preferirei sapere quanto gas ho avanzato dalla volta prima. I manometri non credo siano molto precisi. VOrrei però anche evitare di spendere 200€ per mettere un dispositivo come il truma bluetooth. Voi cosa usate?
...
anche una banale bilancia pesa bagagli, può misurare quanto gas è rimasto, al costo di pochi euro
Silvio
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 13:02:38

...
Esatto io uso una bilancia pesa bagagli.
costa poco ed è piccola.
si è un po scomoda perché devi staccare la bombola. Ms ci metto 2 minuti.
pero ho intenzione di prendere in futuro quelle della benfyn che si vede con una pila il livello senza togliere niente
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 15:11:13

se vuoi spendere relativamente poco vai con il Gas Checker però funziona solo sulle bombole metalliche , se vuoi spendere ancora meno allora vai di bilancia però è scomoda , lascia perdere la misura con manometro 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 15:11:21
Quando avevo le vecchie bombole di ferro usavo il Gac Checker TRUMA, perfetto, indica il livello con precisione assoluta e in un attimo. Lo consiglio veramente.
Ora ho le bombole in VTR Beyfin, che essendo trasparenti, si vede il livello del gas liquido all interno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 08:40:38
Bombola in vetroresina "fine della fiera" saprai sempre qual'e il livello,
anche quando la" fai ricaricare",
"vedi subito se ti hanno fatto la cresta",
Poi, una volta che hai accertato qual'e il livello del  massimo (10kg di gas) non necessita pesarla per capire quanti" litri" sono dentro," se troppi" o troppo pochi. 
Roberto 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 09:04:04
Bombola in vetroresina o bilancia pesa bagagli nel caso di bombole in ferro.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 09:49:32
Il metodo piu' preciso, ma anche piu' scomodo, e' quello di pesare la bombola con un pesa bagagli e sottrarre la tara.
Una buona approssimazione la si ottiene con la pennetta ad ultrasuoni (la fa Truma, ma anche Dometic o altri produttori).
Beyfin e altre in vetroresina per il controllo a vista.
Evitare assolutamente il metodo del manometro, visto che la pressione di equilibrio tra fase liquida e fase gassosa dipende solo dalla temperatura e dal tipo di liquido/gas.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 14:58:53
in inverno, quando una bombola dura 3 giorni se va bene, e quindi il livello va monitorato mattina e sera, non è certo comodo spegnere la stufa , scollegare la bombola, appoggiare la bilancia sulla neve, appoggiarci la bombola e poi rimetterla in camper e ricollegarla, e questo un paio di volte al giorno.

Con il rilevatore Truma, si appoggia e legge, e si fa comodamente di giorno, di notte e anche sotto la bufera di neve wink

La bilancia, la vedo utile piu che altro alla partenza di un viaggio estivo, per sapere quanto gas si ha nella bombola, ma procedura da fare una tantum.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 17:47:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2021 alle 14:58:53

in inverno, quando una bombola dura 3 giorni se va bene, e quindi il livello va monitorato mattina e sera, non è certo comodo spegnere la stufa , scollegare la bombola, appoggiare la bilancia sulla neve, appoggiarci la bombola
e poi rimetterla in camper e ricollegarla, e questo un paio di volte al giorno. Con il rilevatore Truma, si appoggia e legge, e si fa comodamente di giorno, di notte e anche sotto la bufera di neve La bilancia, la vedo utile piu che altro alla partenza di un viaggio estivo, per sapere quanto gas si ha nella bombola, ma procedura da fare una tantum.
...
... in inverno, quando una bombola dura 3 giorni se va bene ...

In inverno non è necessario scollegare la bombola né spegnere la stufa, basta guardare il livello dello strato di condensa ghiacciata sulla bombola (quelle di acciaio) e si capisce subito in proporzione quanti kg di gas residui hai. Almeno, così facevo io prima di passare alle bombole in VTR. Ovviamente con quelle trasperenti in vetroresina basta una pila e uno scossone alla bombola per vedere il livello. Uso anche la bilancia pesavaligie, per controllare le ricariche delle bombole, e anche qualora dovessi fare una ricarica in autonomia laddove questo è possibile: Peso la bombola, sottraggo la tara, e poi metto tanti litri quanti ne servono per arrivare a 5 kg GPL (oppure 7,5, o 10, o 14 o 15, secondo la bombola da riempire), contando che 2 litri di GPL sono circa 1 kg.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 08/06/2021 alle 17:53:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link