In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2020 alle 15:34:54Grazie Mario, tutto chiarissimo.
un manometro è utile per monitorare la tenuta dell'impianto gas ma non serve a nulla per monitorare il contenuto in bombola perchè la pressione nella stessa bombola sarà sempre stabile fino agli ultimi grammi di gpl infase liquida e quando sul manometro la pressione incomincerà a diminuire la bombola è vuota perchè la fase liquida è finita rimanendo solo quella poca fase areosa chiaramente tale manometro con giusta scala diventa utile per monitorare la tenuta dell'impianto ma dovrebbe essere posizionato dopo il riduttore , ovvero in bassa pressione con scala graduata sul manometro di 1 bar , tuttavia dopo qualche giorno che hai chiuso la bombola la pressione nell'impianto andrà a zero ma è un fenomeno da ritenersi normale e non significa che ci sia una perdita , se invece dopo aver chiuso la bombola la pressione sul manometro incomincia a diminuire in poco tempo allora c'è da preoccuparsi ma anche in questo caso l'abbassamento di pressione potrebbe essere causato dal bruciatore frigo che al momento della chiusura bombola il bruciatore era in funzione , quindi dovresti prima spegnere il frigo poi chiudere il gas e otterrai una misura abbastanza affidabile sulla tenuta impianto l'ho fatta un po lunga magari anche incasinata ma se non si capisce cerco di rispiegarlo in altro modo mario
In risposta al messaggio di simi87 del 20/09/2020 alle 23:09:10
No Mario io ho della ditta Boldrin un manometro con tre colorazioni una verde una gialla e una rossa che indicano lo stato di carica della bombola, certo quando sta per finire il gas il livello della bombola scende abbastanzain fretta pero serve come indice di carica della bombola. Altrimenti non sai mai quanto gas hai per passare ad un'altra bombola. poi serve per vedere la tenuta dell'impianto anche se è montato sull'alta pressione perchè se c'è una perdita con la bombola chiusa scende subito la pressione. Questa è la mia esperienza.
In risposta al messaggio di simi87 del 20/09/2020 alle 23:09:10a me quel manometro mi ha fatto impazzire col frigo.L'ho tolto ed ho risolto ogni problema. E poi segnava sempre bombola piena, andando sul rosso solo quando ormai era vuota.
No Mario io ho della ditta Boldrin un manometro con tre colorazioni una verde una gialla e una rossa che indicano lo stato di carica della bombola, certo quando sta per finire il gas il livello della bombola scende abbastanzain fretta pero serve come indice di carica della bombola. Altrimenti non sai mai quanto gas hai per passare ad un'altra bombola. poi serve per vedere la tenuta dell'impianto anche se è montato sull'alta pressione perchè se c'è una perdita con la bombola chiusa scende subito la pressione. Questa è la mia esperienza.
In risposta al messaggio di simi87 del 21/09/2020 alle 10:20:53
Grazie Mario come sempre per me è un onore leggere le tue precisazioni. Una cosa volevo chiederti quando parli della tipologia del del gpl che intendi che più propano cè e maggiore è la pressione del gas. Però questimanometri sono utili per vedere se cè una perdita di gas nell'impianto giusto. Ultima cosa i tubi per l'alta pressione ho ascoltato il tuo consiglio li ho cambiati con quelli con la valvolina della gok ma hanno una scadenza di 5 anni invece dei 10 anni chissà tutto cambia forse sarà la loro normativa.