CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Controllo gas fai da te

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 13:30:09
Ciao a tutti!

Vorrei mettere un manometro subito dopo la bombola per monitorare l'impianto gas in caso e perdite. Ho visto dei manometri che indicano il livello del gas (so che non indicano il livello della bombola, ma solo quando sta finendo) e pensavo  di montarlo in modo stabile. Funziona anche per verificare perdite anche se viene montato prima del polmone? In fondo, se a bombola chiusa la pressione scende dovrei vedere che l'impianto è vuoto. Dico bene? Consigli? 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 14:49:50
Io anni fa usavo questo, poi si ruppe il "vetrino" anteriore e lo tolsi.

xbombola.jpg

Può essere un modo efficace anche se "antico"? E nel caso a che pressione conviene sostituire la bombola?
Lo userei più che per monitorare le perdite per controllare quando sta finendo.
Andrea

Modificato da anasta il 20/09/2020 alle 14:55:12
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 15:34:54

un manometro è utile per monitorare la tenuta dell'impianto gas ma non serve a nulla per monitorare il contenuto in bombola perchè la pressione nella stessa bombola sarà sempre stabile fino agli ultimi grammi di gpl in fase liquida e quando sul manometro la pressione incomincerà a diminuire la bombola è vuota perchè la fase liquida è finita rimanendo solo quella poca fase areosa 

chiaramente tale manometro con giusta scala diventa utile per monitorare la tenuta dell'impianto ma dovrebbe essere posizionato dopo il riduttore , ovvero in bassa pressione con scala graduata sul manometro di 1 bar , tuttavia dopo qualche giorno che hai chiuso la bombola la pressione nell'impianto andrà a zero ma è un fenomeno da ritenersi normale e non significa che ci sia una perdita , se invece dopo aver chiuso la bombola  la pressione sul manometro incomincia a diminuire in poco tempo allora c'è da preoccuparsi ma anche in questo caso l'abbassamento di pressione potrebbe essere causato dal bruciatore frigo che al momento della chiusura bombola il bruciatore era in funzione , quindi dovresti prima spegnere il frigo poi chiudere il gas e otterrai una misura abbastanza affidabile sulla tenuta impianto 

l'ho fatta un po lunga magari anche incasinata ma se non si capisce cerco di rispiegarlo in altro modo 

mario

Mario
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 15:39:54
Ciao Mario, mi è tutto chiaro. Ho visto che su molti siti vendono degli indicatori di livello, che ovviamente indicheranno il minimo solo quando la bombola è quasi scarica. Vorrei sapere se posso usarli anche per monitorare perdite. D'altronde, anche se montati prima del polmone, in caso di perdita con bombola chiusa quasi subito dovrebbero indicare un livello basso, dico bene? O sono troppo poco sensibili? 
​​
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 16:36:38

quei manometri che vendono spacciandoli per monitorare il contenuto in bombola come ben sai non servono a nulla , grossomodo molto grossolanamente funzionano per monitorare la tenuta impianto ma parecchi non hanno scala graduata e non avresti alcun riferimento , francamente quei pochi euro per un manometro del genere non li spenderei e il tuo naso anche se mezzo tappato sarebbe decisamente meglio wink , un controllo sulla tenuta impianto bisognerebbe eseguirlo come si deve evitando patacche varie , anche per utilizzo hobbistico per mè quel manometro è uno spreco che potresti benissimo evitare , tuttavia nulla vieta di metterlo , vedi tu 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 21:58:15
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2020 alle 15:34:54

un manometro è utile per monitorare la tenuta dell'impianto gas ma non serve a nulla per monitorare il contenuto in bombola perchè la pressione nella stessa bombola sarà sempre stabile fino agli ultimi grammi di gpl in
fase liquida e quando sul manometro la pressione incomincerà a diminuire la bombola è vuota perchè la fase liquida è finita rimanendo solo quella poca fase areosa  chiaramente tale manometro con giusta scala diventa utile per monitorare la tenuta dell'impianto ma dovrebbe essere posizionato dopo il riduttore , ovvero in bassa pressione con scala graduata sul manometro di 1 bar , tuttavia dopo qualche giorno che hai chiuso la bombola la pressione nell'impianto andrà a zero ma è un fenomeno da ritenersi normale e non significa che ci sia una perdita , se invece dopo aver chiuso la bombola  la pressione sul manometro incomincia a diminuire in poco tempo allora c'è da preoccuparsi ma anche in questo caso l'abbassamento di pressione potrebbe essere causato dal bruciatore frigo che al momento della chiusura bombola il bruciatore era in funzione , quindi dovresti prima spegnere il frigo poi chiudere il gas e otterrai una misura abbastanza affidabile sulla tenuta impianto  l'ho fatta un po lunga magari anche incasinata ma se non si capisce cerco di rispiegarlo in altro modo  mario  
...
Grazie Mario, tutto chiarissimo.
Ora so che posso buttarlo.
Andrea
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 23:09:10
No Mario io ho della ditta Boldrin un manometro con tre colorazioni una verde una gialla e una rossa che indicano lo stato di carica della bombola, certo quando sta per finire il gas il livello della bombola scende abbastanza in fretta pero serve come indice di carica della bombola. Altrimenti non sai mai quanto gas hai per passare ad un'altra bombola. poi serve per vedere la tenuta dell'impianto anche se è montato sull'alta pressione perchè se c'è una perdita con la bombola chiusa scende subito la pressione. Questa è la mia esperienza.
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 23:27:16
Quindi simi87 tu ti ci trovi bene? Lo consiglieresti? 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 00:35:28

lascia perdere credimi e fidai di che è impastato con il gas da quasi mezzo secolo , qui soldi buttali in qualche bevuta al bar ma sei liberissimo di lasciarti trascinare da chi meglio credi 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 01:04:00
In risposta al messaggio di simi87 del 20/09/2020 alle 23:09:10

No Mario io ho della ditta Boldrin un manometro con tre colorazioni una verde una gialla e una rossa che indicano lo stato di carica della bombola, certo quando sta per finire il gas il livello della bombola scende abbastanza
in fretta pero serve come indice di carica della bombola. Altrimenti non sai mai quanto gas hai per passare ad un'altra bombola. poi serve per vedere la tenuta dell'impianto anche se è montato sull'alta pressione perchè se c'è una perdita con la bombola chiusa scende subito la pressione. Questa è la mia esperienza.
...

pensa che ne avevo uno con scala colorata dei classici colori della nostra bandiera ma non era fedele neanche nei colori , mi vergognavo anche a regalarlo , è finito nel rottame , comunque se per tè va bene e ti trovi altrettanto bene non interferisco oltre ma per il sottoscritto sono soldi buttati al vento 

il vantaggio di quei manometri è uno solo , ovvero dalla pressione rilevata in bombola si riesce a capire la tipologia della miscela gpl contenuta nella stessa  bombola ma serve una scala graduata numerica sufficientemente fedele e non tricolore poi bisogna conoscere anche le pressioni con relative temperature in gioco

ho finito di rompere i maroni sperando che qualcun altro non inciampi nella classica trappola commerciale 

mario
Mario
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 01:05:06
In risposta al messaggio di simi87 del 20/09/2020 alle 23:09:10

No Mario io ho della ditta Boldrin un manometro con tre colorazioni una verde una gialla e una rossa che indicano lo stato di carica della bombola, certo quando sta per finire il gas il livello della bombola scende abbastanza
in fretta pero serve come indice di carica della bombola. Altrimenti non sai mai quanto gas hai per passare ad un'altra bombola. poi serve per vedere la tenuta dell'impianto anche se è montato sull'alta pressione perchè se c'è una perdita con la bombola chiusa scende subito la pressione. Questa è la mia esperienza.
...
a me quel manometro mi ha fatto impazzire col frigo.L'ho tolto ed ho risolto ogni problema. E poi segnava sempre  bombola piena, andando sul rosso solo quando ormai era vuota. 
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 10:20:53
Grazie Mario come sempre per me è un onore leggere le tue precisazioni. Una cosa volevo chiederti quando parli della tipologia del del
gpl che intendi che più propano cè e maggiore è la pressione del gas. Però questi manometri sono utili per vedere se cè una perdita di gas nell'impianto giusto. Ultima cosa i tubi per l'alta pressione ho ascoltato il tuo consiglio li ho cambiati con quelli con la valvolina della gok ma hanno una scadenza di 5 anni invece dei 10 anni chissà tutto cambia forse sarà la loro normativa. 
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 10:31:34
Ciao MIKLA 90 io per la mia esperienza di 20 anni che lo uso mi ci trovo bene perchè ho visto che in caso di perdite la pressione scende subito e poi quando finisce la bombola si vede che la pressione scende e capisci che il gas è finito altrimenti come fai, non sai mai quanto gas cè. Ti serve come punto di riferimento messo appena l'uscita della bombola sull'ap.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 12:52:49
In risposta al messaggio di simi87 del 21/09/2020 alle 10:20:53

Grazie Mario come sempre per me è un onore leggere le tue precisazioni. Una cosa volevo chiederti quando parli della tipologia del del gpl che intendi che più propano cè e maggiore è la pressione del gas. Però questi
manometri sono utili per vedere se cè una perdita di gas nell'impianto giusto. Ultima cosa i tubi per l'alta pressione ho ascoltato il tuo consiglio li ho cambiati con quelli con la valvolina della gok ma hanno una scadenza di 5 anni invece dei 10 anni chissà tutto cambia forse sarà la loro normativa. 
...

mi sembra strano che i tubi flessibili per alta pressione abbiano scadenza 5 anni , la normativa su quei tubi non è stata modificata ,  cosa c'è stampigliato sul tubo ? 

mario
Mario
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 14:23:56
Ciao Mario ora il camper è in rimessaggio i numeri sui tubi sono gli stessi di quelli sui tubi con scadenza decennali che ho tolto infatti mi sono meravigliato appena posso faccio una foto e poi la posto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link