CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Copri batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Lorenz80
Lorenz80
28/01/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 18:55:59
Ciao a tutti vi chiedo consigli su come mantenere la batteria protetta dal gelo...mi era venuta l'idea di montare una borsa termica dove riporre la batteria ma sono indeciso se farlo o no...qualcuno c'ha provato o avete consigli da darmi grazie e buoni kilometri a tutti! 
...sali a bordo e si parte!!
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 19:03:10
Ma la batteria è fatta anche per stare al freddo, se no devi smontarla e portarla in un luogo riscaldato, anche a coprirla non serve a nulla, non è una persona che disperde calore.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 19:54:35
In risposta al messaggio di Lorenz80 del 27/11/2025 alle 18:55:59

Ciao a tutti vi chiedo consigli su come mantenere la batteria protetta dal gelo...mi era venuta l'idea di montare una borsa termica dove riporre la batteria ma sono indeciso se farlo o no...qualcuno c'ha provato o avete consigli da darmi grazie e buoni kilometri a tutti!  ...sali a bordo e si parte!!
Di che batteria parliamo e dove sta montata.
Che io sappia solo le litio soffrono il vero freddo, le piombo hanno coperture solo per migliorarne un po la resa.
Ivo
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 15:15:44
In risposta al messaggio di masivo del 27/11/2025 alle 19:54:35

Di che batteria parliamo e dove sta montata. Che io sappia solo le litio soffrono il vero freddo, le piombo hanno coperture solo per migliorarne un po la resa.
a me pare che le piombo da avviamento perdano parecchia tensione col freddo e se non sbaglio il calo di tensione innesca la solfatazione 
però coprirle non credo serva a qualcosa, non hanno un calore proprio da evitare di disperdere

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 15:58:12

Ciao a tutti vi chiedo consigli su come mantenere la batteria protetta dal gelo...mi era venuta l'idea di montare una borsa termica dove riporre la batteria ma sono indeciso se farlo o no...qualcuno c'ha provato o avete consigli da darmi grazie e buoni kilometri a tutti!  ...sali a bordo e si parte!!
 La maggior parte di piccoli autocarri si vede la batteria é  scoperta vicino al telaio  , sui autocarri le batterie sono in una cassa di lamiera sempre esternamente ,  sul nosto  anche a 5000m con 15 gradi sotto 0 mai avuto  problemi ..  image(7668).png

Saluti e tanti bei viaggi 

https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 17:30:52

è una cosa che faccio da tento tempo, lo faccio con un pezzo di oscurante termico a 7 strati.
Cosa cambia?
Non te lo so dire, ma quel che è certo è che sia con il caldo che con il freddo questo isolante non è altro che un semplice "ritardante" della temperatura che prima o poi raggiungerà comunque la batteria. 
Questo perchè nulla produce calore dentro alla batteria se non quando è sotto carica, e quindi la temperatura della stessa è destinata ad arrivare a quella esterna. 

Non comprerei un qualcosa di apposito, ma farei come ho fatto io, ovvero un ripiego, perchè onestamente non vedo chissà quale vantaggio potrà mai portare.

E' comunque altrettanto certo che il freddo alle batterie NON FA MAI BENE, indipendentemente dal modello; come è altrettanto vero che la cosa migliore che puoi fare e qui ti rassicuro sulla differenza, è quella di collegare alla BM un CB a 230V che la mantenga in carica quando sei collegato alla 230V.

tipo questo; 
image(7669).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 10:24:06
ciao ...consiglierei del polistirolo..oppure un guscio di fibra di vetro...il freddo "uccide" le batterie, a Kiruna con -32 una è "partita" ho dovuto far partire il mezzo con le 2 dei servizi,,,

"Come il freddo influisce sulla batteria 
  • L'elettrolita diventa più denso: Il freddo rallenta il movimento degli ioni, rendendo più difficile il flusso di elettroni.
  • Aumento della resistenza interna: Con il freddo, la resistenza interna della batteria aumenta, riducendo la corrente che può erogare.
  • Diminuzione della capacità: La capacità di una batteria si riduce con il freddo. A

-20negative 20
    −20
    °C, la capacità di una batteria al piombo-acido può essere ridotta del

20−40%20 minus 40 %

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 12:42:50
ho fatto così
IMG_1172(3).jpeg
non serve proprio coprirla, meglio di niente è, tappetino isolante per fare ginnastica
Lorenz80
Lorenz80
28/01/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 11:29:10
Grazie a tutti per le risposte, la batteria è al piombo per un transit "vecchietto" del 90.
Pensavo giusto per proteggerla da eventuali gelate esterne 
...sali a bordo e si parte!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 11:36:22

Coibentare serve solo se si immette anche calore, altrimenti la coibentazione raggiunge la stessa temperatura esterna e poi la mantiene anche quando viene piu caldo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 13:24:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2025 alle 11:36:22

Coibentare serve solo se si immette anche calore, altrimenti la coibentazione raggiunge la stessa temperatura esterna e poi la mantiene anche quando viene piu caldo.
Esatto la coibentazione è un ritardante, e lo fa anche dopo che il freddo ha raggiunto la batteria, ritarda l' eventuale riscaldamento, io non ho mai messo niente.

Poi ovvio se si superano i - 20 verso il basso, la cosa si complica.
Ivo
AngeloEPY
AngeloEPY
04/10/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 11:33:59
Oltre tutto quello che correttamente è stato scritto,  suggerisco un vecchio rimedio in caso di presunta difficoltà all'avviamento.
Prima di eseguire l'accensione  accendere i fari per 1 o 2 minuti in modo da innescare un blando  l'assorbimento e quindi fare reagire lentamente l'elettrolita della batteria,  subito dopo spegnere i fari e provare l'avviamento del motore.

Modificato da AngeloEPY il 05/12/2025 alle 11:35:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link