In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2026 alle 17:07:30Pensa che l' app di gestione Xiaoxiang aveva funzioni minimali, cioè nessuna possibilità di modifiche, ho chiesto ad Arsen it come avrei potuto avere qualcosa di meglio come app. una gentile fanciulla da Hongkong tramite WZ mi ha dato i codici da amministratore, ora posso vedere tutto anche se non ho prudentemente modificato nulla.
Se una batteria è certificata ECE R10, significa che i parametri di sicurezza del BMS non possono essere modificati via Bluetooth, quindi gli ottimi BMS JiKong non sono certificabili. Ma nelle batterie commerciali, quelleche erogano 250 A con celle che erogano al massimo 150 A, il BMS che settaggi nascosti avrà? Avranno impostato parametri prudenti oppure avranno tirato il collo a tutti i componenti? Forse le batterie di primo prezzo vanno bene per far funzionare più a lungo il frigo a compressore, ma se si punta a phon, nespresso, clima e induzione serve un prodotto serio. Serio non significa dal prezzo elevato, vuol dire che la batteria deve essere apribile perchè io possa capire la qualità, e se non ci capisco nulla porto un amico del mestiere. Ma se la batteria è sigillata, dichiarata per 15.000 cicli con 300 A erogabili da 200 Ah, allora la diffidenza è giustificata. Vuoi 1000€ per una 100 Ah? Aprila e sarò IO (o chi per me) a decidere se li vale. Non me la vuoi aprire ma mi racconti prestazioni wow? Tienitela.
In risposta al messaggio di masivo del 18/09/2026 alle 18:14:25La ECE R10 riguarda solo la compatibilità elettromagnetica. https://www.camperonline.it/for...
Pensa che l' app di gestione Xiaoxiang aveva funzioni minimali, cioè nessuna possibilità di modifiche, ho chiesto ad Arsen it come avrei potuto avere qualcosa di meglio come app. una gentile fanciulla da Hongkong tramiteWZ mi ha dato i codici da amministratore, ora posso vedere tutto anche se non ho prudentemente modificato nulla. Quindi avrei disattivato un eventuale certificazione ECE R10?
https://eu.wattcycle.com/it/blo...
In risposta al messaggio di Lukas1 del 18/09/2026 alle 17:57:17In giro magari ne capiscono pure ma sono tutti osti, che per farti pagare caro il loro vino, devono dirti che è molto ma molto buono
Mi sembra chi ne capisce siete solo qui su COL e vi faccio i miei Complimenti ,in giro vi posso garantire che c'è una gran massa di Macellai
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/09/2026 alle 18:20:26Forse quei BMS hanno due livelli di password, una amministrativa e una utente.
La ECE R10 riguarda solo la compatibilità elettromagnetica. E altro link di Wattcycle Per me se cambi i parametri (es. tensione di fine carica, undervoltage etc) per certo perdi la garanzia sul prodotto, la certifica R10 non credo perchè in termini di compatibilità elettromagnetica (EMC, radiate etc) non cambia nulla.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Lukas1 del 18/09/2026 alle 17:30:40Ciao Lukas1
E per un comune mortale come me che intende fare il passaggio alla litio ,piazzarla li e non toccarla più finché non ha problemi ,a cosa può servire apribile o no ?
In risposta al messaggio di salvatore del 18/09/2026 alle 18:55:51Qualche modifica è già stata fatta in previsione del passaggio,Dc dc e passaggio cavi dal dc alle attuali Agm ,resta da capire quale litio mettere ma mi sa che non avrò tanto margine di scelta.
Ciao Lukas1 Mi dai lo spunto per fare una serie di considerazioni, sperando che nessuno se ne abbia a male. Sto seguendo questa discussione con molto interesse, anche se non ne capisco il senso. Non piu' di qualche anno fa,una litio da 100Ah sembrava fantascienza. Oggi si parla tranquillamente di litio MINIMO 300Ah o piu'. La domanda che mi pongo, a parte il costo, cosa e' cambiato nella testa di noi camperisti tanto da considerare essenziali potenze di questo livello. Tenendo anche conto della complessita' - e perche' no, della pericolosita' - dell' intervento sull' impianto elettrico per gestirle. L' unica giustificazione tecnica sembrerebbe l' adozione sempre piu' diffusa del riscaldamento a gasolio e del frigorifero a compressore. Ma anche per chi ha questa situazione, possono bastare quasi sempre 150Ah di litio e 150-200watt di pannelli. E l' alternatore, visto che il camper serve (dovrebbe servire) per muoversi. Ma quanti sono oggi percentualmente i camper con riscaldamento a gasolio e frigorifero a compressore? Chi ha riscaldamento a gas e frigorifero trivalente, ha paura di rimanere al buio? A te Lukas1, comune mortale come me, un modesto consiglio. Se vuoi passare al litio e non hai particolari esigenze, fatti installare da un professionista una litio da 150Ah, una di quelle costose. Se il tuo camper e' abbastanza recente, probabilmente ci sono poche modifiche da fare. E quindi i costi saranno relativamente contenuti. Ovviamente NON qualche centinaio di euro. Hai la tranquillita' di un lavoro ben fatto e, in caso di problemi, sai a chi rivolgerti. A questo punto, sapere cosa c'e' nella batteria, non ha importanza.. Considerazioni del tutto personali ovviamente. E altrettanto ovviamente, senza riferimento ad alcuno.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/09/2026 alle 18:55:51Una litio da 150 Ah "costosa" che consiglio sarebbe?
Ciao Lukas1 Mi dai lo spunto per fare una serie di considerazioni, sperando che nessuno se ne abbia a male. Sto seguendo questa discussione con molto interesse, anche se non ne capisco il senso. Non piu' di qualche anno fa,una litio da 100Ah sembrava fantascienza. Oggi si parla tranquillamente di litio MINIMO 300Ah o piu'. La domanda che mi pongo, a parte il costo, cosa e' cambiato nella testa di noi camperisti tanto da considerare essenziali potenze di questo livello. Tenendo anche conto della complessita' - e perche' no, della pericolosita' - dell' intervento sull' impianto elettrico per gestirle. L' unica giustificazione tecnica sembrerebbe l' adozione sempre piu' diffusa del riscaldamento a gasolio e del frigorifero a compressore. Ma anche per chi ha questa situazione, possono bastare quasi sempre 150Ah di litio e 150-200watt di pannelli. E l' alternatore, visto che il camper serve (dovrebbe servire) per muoversi. Ma quanti sono oggi percentualmente i camper con riscaldamento a gasolio e frigorifero a compressore? Chi ha riscaldamento a gas e frigorifero trivalente, ha paura di rimanere al buio? A te Lukas1, comune mortale come me, un modesto consiglio. Se vuoi passare al litio e non hai particolari esigenze, fatti installare da un professionista una litio da 150Ah, una di quelle costose. Se il tuo camper e' abbastanza recente, probabilmente ci sono poche modifiche da fare. E quindi i costi saranno relativamente contenuti. Ovviamente NON qualche centinaio di euro. Hai la tranquillita' di un lavoro ben fatto e, in caso di problemi, sai a chi rivolgerti. A questo punto, sapere cosa c'e' nella batteria, non ha importanza.. Considerazioni del tutto personali ovviamente. E altrettanto ovviamente, senza riferimento ad alcuno.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 18/09/2026 alle 17:30:40non se ne fa nulla come non se ne fa nulla l'esperto, che su col chiamarlo esperto fa quasi ridere.
E per un comune mortale come me che intende fare il passaggio alla litio ,piazzarla li e non toccarla più finché non ha problemi ,a cosa può servire apribile o no ?
In risposta al messaggio di salvatore del 18/09/2026 alle 18:55:51"Non piu' di qualche anno fa, una litio da 100Ah sembrava fantascienza."
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2026 alle 19:22:24"Il mondo delle litio non è così trasparente come qualcuno vuol far credere e di certo non è l'acquistare ciò che si crede la cosa "migliore" on ine e autocostruisela. Semmai è un bel gioco per divertirsi e questo lo condivido. "
non se ne fa nulla come non se ne fa nulla l'esperto, che su col chiamarlo esperto fa quasi ridere. Il mondo delle litio non è così trasparente come qualcuno vuol far credere e di certo non è l'acquistare ciò che sicrede la cosa migliore on ine e autocostruisela. Semmai è un bel gioco per divertirsi e questo lo condivido. Salvatore non ha dato un cattivo consiglio, perchè anche comprado un prodotto da 500e senza vare alle spalle qualcuno che ne risponda inc aso di necessità è comunque una cosa che ha il suo prezzo. Poi è vero, nessuno sa cosa c'è dentro alle costose, ma tutti le criticano solo perchè costose... già così fa ridere.
In risposta al messaggio di masivo del 18/09/2026 alle 20:09:34uno può sempre fare le proprie scelte e questo è indiscutibile, ma è dall'altra parte che si continua a dare dei poco di buono in modo più o meno velato a chi propone oggetti che secondo i canoni di alcuni costano troppo, dando per scontato che sappiano cosa c'è dentro e che per forza di cose debba essere uguale a ciò che c'è dentro una batteria che costa un quarto.
C'è sempre il solito problema, se Ti sai arrangiare puoi fare le Tue scelte, altrimenti devi sottostare a scelte e costi dei professionisti. Ma secondo me con la diffusione delle litio, andremo verso profesionisti che comincerannoa proporre batterie con costi ragionevoli, se non si ha fretta io aspetterei un po prima di passare al litio. Ovviamente parlo per chi deve farsi fare l' installazione da installatori.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2026 alle 21:03:53Una litio LiFePO4 top.di.gamma "per i camper" costa 780 €/kWh (1000 € per 1.280 Wh)
uno può sempre fare le proprie scelte e questo è indiscutibile, ma è dall'altra parte che si continua a dare dei poco di buono in modo più o meno velato a chi propone oggetti che secondo i canoni di alcuni costano troppo,dando per scontato che sappiano cosa c'è dentro e che per forza di cose debba essere uguale a ciò che c'è dentro una batteria che costa un quarto. Chissà, magari anche i professionisti del settore un motivo l'avranno e non solo quello commerciale per installare solo prodotti di un certo tipo. Io come installatore vorrei vederci MOLTO CHIARO prima di installare prodotti low cost. PS: ad un installatore installare un prodotto low cost da 500€ per 320Ah e rivenderlo poi a 1000€ è certamente più vantaggioso che vendere un prodotto blasonato sempre a 1000€.
In risposta al messaggio di masivo del 18/09/2026 alle 20:09:34"Ma secondo me con la diffusione delle litio, andremo verso profesionisti che cominceranno a proporre batterie con costi ragionevoli, se non si ha fretta io aspetterei un po prima di passare al litio.
C'è sempre il solito problema, se Ti sai arrangiare puoi fare le Tue scelte, altrimenti devi sottostare a scelte e costi dei professionisti. Ma secondo me con la diffusione delle litio, andremo verso profesionisti che comincerannoa proporre batterie con costi ragionevoli, se non si ha fretta io aspetterei un po prima di passare al litio. Ovviamente parlo per chi deve farsi fare l' installazione da installatori.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2026 alle 21:59:22... Pensa che nell'off grid non servono neanche certe certificazioni (CEI 0-21) e si trovano batterie LFP 51,2 V (ex 48 V) sempre garantite 10 anni solo da collegare, non di primo prezzo, a 85-90 €/kWh spedite a casa ed ovviamente si possono interfacciare anche con sistemi/inverter quali Victron... Se non fosse per la tensione potrebbero essere usate sul camper...
Una litio LiFePO4 top.di.gamma per i camper costa 780 €/kWh (1000 € per 1.280 Wh) Una litio LiFePO4 top.di.gamma per uso civile off.grid costa 130 €/kWh (1999 € per 15.000 Wh) Cioè un rapporto 1:6... Ok, il taglio da 15 kWh costa meno di una litio da 1,2 kWh, ma non un sesto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2026 alle 21:59:22siamo sicuri che tutto all'interno di una batteria per uso civile corrisponda e abbia caratteristiche identiche a quelle per i camper?
Una litio LiFePO4 top.di.gamma per i camper costa 780 €/kWh (1000 € per 1.280 Wh) Una litio LiFePO4 top.di.gamma per uso civile off.grid costa 130 €/kWh (1999 € per 15.000 Wh) Cioè un rapporto 1:6... Ok, il taglio da 15 kWh costa meno di una litio da 1,2 kWh, ma non un sesto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2026 alle 19:08:34E' il consiglio che ho dato a me stesso.
Una litio da 150 Ah costosa che consiglio sarebbe?
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2026 alle 22:52:23Viste le certificazioni e gli anni di garanzia, la qualità delle batterie stazionarie è superiore a quella delle batterie per i camper, anchè perchè lavorano davvero tutti i giorni.
siamo sicuri che tutto all'interno di una batteria per uso civile corrisponda e abbia caratteristiche identiche a quelle per i camper? Sai benissimo che le aziende non possono prendere 4 celle collegarle tra loro e venderlecome si fa in garage... ad esempio... i costi di industrializzazione sono certamente diversi, come l'ammortamento degli impianti di asseblaggio... Tu stesso asserisci che esistono decine di tipo di celle, addirittura di seconda mano... chi ti dice che dentro ad una low cost non ci siano 4 di queste? Poi è vero che anche nelle blasonate possono esserci, ma è qui che entra in ballo l'affidabilità di un produttore/assemblatore... Magari le tue top top sono di seconda mano e non lo sai
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/09/2026 alle 19:31:07"Cambiano le esigenze"
Non piu' di qualche anno fa, una litio da 100Ah sembrava fantascienza. Una precisazione... Sembrava fantascienza per il mondo dei veicoli ricreazionali... E tutto ciò che porta la dicitura per camper da camper etc i prezzisono fuori mercato e l'esempio non è solo sulle batterie ma anche fotovoltaico per citare un ulteriore esempio. cosa e' cambiato nella testa di noi camperisti tanto da considerare essenziali potenze di questo livello. Cambiano le esigenze... Non c'è scritto da nessuna parte che la vita da camperista deve rimanere relegato a consumi all'osso... Poi si parla di capacità e non di potenza; la potenza viene di conseguenza con le LFP grazie alle loro caratteristiche intrinseche. Tenendo anche conto della complessita' - e perche' no, della pericolosita' - dell' intervento sull' impianto elettrico per gestirle. Gestire una 100 Ah è come gestire una 314 Ah o una 628 Ah o xxxx Ah a parità d'uso/consumi. L'intervento sull'impianto elettrico è certo se si richiedono correnti elevate qualunque fase essa sia; in caso contrario meno di quel che si pensa, ma non zero ovviamente. Ma anche per chi ha questa situazione, possono bastare quasi sempre 150Ah di litio e 150-200watt di pannelli. Dipende dai luoghi frequentati, consumi equipaggio, per quanto si vuole fare sosta libera senza spostarsi etc. Non c'è una regola generale come esempio indicare 150 Ah e i canonici 150-200 Wp di fotovoltaico, ogni equipaggio vive il camper o meglio la vita itinerante come meglio crede e di conseguenza adotterà soluzioni tecniche adeguate per arrivare al loro obiettivo. Una cosa che non mi è chiara... Quale giustificazione/motivazione dai al consiglio, dato a Lukas1 ma credo anche e soprattutto all'opener, ovvero quello di spendere 10-11 €/Ah per una batteria LFP sapendo i costi reali d'oggi? Perchè probabilmente c'è qualcuno che risponde in garanzia e teoricamente chi mette mano all'impianto è un professionista? Motivazione debole, se così fosse, per il mio punto di vista. PS: Per restare in topic, l'autore parla di frigo a compressore da 170 L, non ha detto che riscaldamento ha e se ha altri consumi da tener presente o futuri consumi che possono essere rilevanti ai fini della scelta corretta sulla taglia della batteria LFP.