CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

costo batterie litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 73
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15846
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 18:14:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2026 alle 17:07:30

Se una batteria è certificata ECE R10, significa che i parametri di sicurezza del BMS non possono essere modificati via Bluetooth, quindi gli ottimi BMS JiKong non sono certificabili. Ma nelle batterie commerciali, quelle
che erogano 250 A con celle che erogano al massimo 150 A, il BMS che settaggi nascosti avrà? Avranno impostato parametri prudenti oppure avranno tirato il collo a tutti i componenti? Forse le batterie di primo prezzo vanno bene per far funzionare più a lungo il frigo a compressore, ma se si punta a phon, nespresso, clima e induzione serve un prodotto serio. Serio non significa dal prezzo elevato, vuol dire che la batteria deve essere apribile perchè io possa capire la qualità, e se non ci capisco nulla porto un amico del mestiere. Ma se la batteria è sigillata, dichiarata per 15.000 cicli con 300 A erogabili da 200 Ah, allora la diffidenza è giustificata. Vuoi 1000€ per una 100 Ah? Aprila e sarò IO (o chi per me) a decidere se li vale. Non me la vuoi aprire ma mi racconti prestazioni wow? Tienitela.
...
Pensa che l' app di gestione Xiaoxiang aveva funzioni minimali, cioè nessuna possibilità di modifiche, ho chiesto ad Arsen it come avrei potuto avere qualcosa di meglio come app. una gentile fanciulla da Hongkong tramite WZ mi ha dato i codici da amministratore, ora posso vedere tutto anche se non ho prudentemente modificato nulla.
Quindi avrei disattivato un eventuale certificazione ECE R10?
Ivo
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6311
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 18:20:26
In risposta al messaggio di masivo del 18/09/2026 alle 18:14:25

Pensa che l' app di gestione Xiaoxiang aveva funzioni minimali, cioè nessuna possibilità di modifiche, ho chiesto ad Arsen it come avrei potuto avere qualcosa di meglio come app. una gentile fanciulla da Hongkong tramite
WZ mi ha dato i codici da amministratore, ora posso vedere tutto anche se non ho prudentemente modificato nulla. Quindi avrei disattivato un eventuale certificazione ECE R10?
...
La ECE R10 riguarda solo la compatibilità elettromagnetica.  https://www.camperonline.it/for...
E altro link di Wattcycle 

https://eu.wattcycle.com/it/blo...

Per me se cambi i parametri (es. tensione di fine carica, undervoltage etc) per certo perdi la garanzia sul prodotto, la certifica R10 non credo perchè in termini di compatibilità elettromagnetica (EMC, radiate etc) non cambia nulla.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15846
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 18:25:15
In risposta al messaggio di Lukas1 del 18/09/2026 alle 17:57:17

Mi sembra chi ne capisce siete solo qui su COL e vi faccio i miei Complimenti ,in giro vi posso garantire che c'è una gran massa di Macellai 
In giro magari ne capiscono pure ma sono tutti osti, che per farti pagare caro il loro vino, devono dirti che è molto ma molto buonowinklaugh.

La verità è che il sistema dei professionisti prevede il montaggio di prodotti di un certo tipo, quasi sempre con costi elevati.
Per vari motivi di garanzie, certificazioni e anche guadagni che male non gli fanno.
Ivo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25166
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 18:34:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/09/2026 alle 18:20:26

La ECE R10 riguarda solo la compatibilità elettromagnetica.  E altro link di Wattcycle  Per me se cambi i parametri (es. tensione di fine carica, undervoltage etc) per certo perdi la garanzia sul prodotto, la certifica R10 non credo perchè in termini di compatibilità elettromagnetica (EMC, radiate etc) non cambia nulla.
Forse quei BMS hanno due livelli di password, una amministrativa e una utente.
Mi risultano solo le ManYi con BMS JK completamente configurabile dall'utente.
Marco

http://www.m48.it

Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Previous Next
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9540
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 18:55:51
In risposta al messaggio di Lukas1 del 18/09/2026 alle 17:30:40

E per un comune mortale come me che intende fare il passaggio alla litio ,piazzarla li e non toccarla più finché non ha problemi ,a cosa può servire apribile o no ?
Ciao Lukas1
Mi dai lo spunto per fare una serie di considerazioni, sperando che nessuno se ne abbia a male.
Sto seguendo questa discussione con molto interesse, anche se non ne capisco il senso.
Non piu' di qualche anno fa, una litio da 100Ah sembrava fantascienza.
Oggi si parla tranquillamente di litio MINIMO 300Ah o piu'.
La domanda che mi pongo, a parte il costo, cosa e' cambiato nella testa di noi camperisti tanto da considerare essenziali potenze di questo livello.
Tenendo anche conto della complessita' - e perche' no, della pericolosita' - dell' intervento sull' impianto elettrico per gestirle.
L' unica giustificazione tecnica sembrerebbe l' adozione sempre piu' diffusa del riscaldamento a gasolio e del frigorifero a compressore.
Ma anche per chi ha questa situazione, possono bastare quasi sempre 150Ah di litio e 150-200watt di pannelli.
E l' alternatore, visto che il camper serve (dovrebbe servire) per muoversi.
Ma quanti sono oggi percentualmente i camper con riscaldamento a gasolio e frigorifero a compressore?
Chi ha riscaldamento a gas e frigorifero trivalente, ha paura di rimanere al buio?
A te Lukas1, "comune mortale" come mewink, un modesto consiglio.
Se vuoi passare al litio e non hai particolari esigenze, fatti installare da un professionista una litio da 150Ah, una di quelle costose.
Se il tuo camper e' abbastanza recente, probabilmente ci sono poche modifiche da fare.
E quindi i costi saranno relativamente contenuti.
Ovviamente NON qualche centinaio di euro.
Hai la tranquillita' di un lavoro ben fatto e, in caso di problemi, sai a chi rivolgerti.
A questo punto, sapere cosa c'e' nella batteria, non ha importanza..
Considerazioni del tutto personali ovviamente.
E altrettanto ovviamente, senza riferimento ad alcuno.
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1414
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 19:07:15
In risposta al messaggio di salvatore del 18/09/2026 alle 18:55:51

Ciao Lukas1 Mi dai lo spunto per fare una serie di considerazioni, sperando che nessuno se ne abbia a male. Sto seguendo questa discussione con molto interesse, anche se non ne capisco il senso. Non piu' di qualche anno fa,
una litio da 100Ah sembrava fantascienza. Oggi si parla tranquillamente di litio MINIMO 300Ah o piu'. La domanda che mi pongo, a parte il costo, cosa e' cambiato nella testa di noi camperisti tanto da considerare essenziali potenze di questo livello. Tenendo anche conto della complessita' - e perche' no, della pericolosita' - dell' intervento sull' impianto elettrico per gestirle. L' unica giustificazione tecnica sembrerebbe l' adozione sempre piu' diffusa del riscaldamento a gasolio e del frigorifero a compressore. Ma anche per chi ha questa situazione, possono bastare quasi sempre 150Ah di litio e 150-200watt di pannelli. E l' alternatore, visto che il camper serve (dovrebbe servire) per muoversi. Ma quanti sono oggi percentualmente i camper con riscaldamento a gasolio e frigorifero a compressore? Chi ha riscaldamento a gas e frigorifero trivalente, ha paura di rimanere al buio? A te Lukas1, comune mortale come me, un modesto consiglio. Se vuoi passare al litio e non hai particolari esigenze, fatti installare da un professionista una litio da 150Ah, una di quelle costose. Se il tuo camper e' abbastanza recente, probabilmente ci sono poche modifiche da fare. E quindi i costi saranno relativamente contenuti. Ovviamente NON qualche centinaio di euro. Hai la tranquillita' di un lavoro ben fatto e, in caso di problemi, sai a chi rivolgerti. A questo punto, sapere cosa c'e' nella batteria, non ha importanza.. Considerazioni del tutto personali ovviamente. E altrettanto ovviamente, senza riferimento ad alcuno.
...
Qualche modifica è già stata fatta in previsione del passaggio,Dc dc e passaggio cavi dal dc alle attuali Agm ,resta da capire quale litio mettere ma mi sa che non avrò tanto margine di scelta.
Il probabile installatore monta solo quello che conosce
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25166
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 19:08:34

Ciao Lukas1 Mi dai lo spunto per fare una serie di considerazioni, sperando che nessuno se ne abbia a male. Sto seguendo questa discussione con molto interesse, anche se non ne capisco il senso. Non piu' di qualche anno fa,
una litio da 100Ah sembrava fantascienza. Oggi si parla tranquillamente di litio MINIMO 300Ah o piu'. La domanda che mi pongo, a parte il costo, cosa e' cambiato nella testa di noi camperisti tanto da considerare essenziali potenze di questo livello. Tenendo anche conto della complessita' - e perche' no, della pericolosita' - dell' intervento sull' impianto elettrico per gestirle. L' unica giustificazione tecnica sembrerebbe l' adozione sempre piu' diffusa del riscaldamento a gasolio e del frigorifero a compressore. Ma anche per chi ha questa situazione, possono bastare quasi sempre 150Ah di litio e 150-200watt di pannelli. E l' alternatore, visto che il camper serve (dovrebbe servire) per muoversi. Ma quanti sono oggi percentualmente i camper con riscaldamento a gasolio e frigorifero a compressore? Chi ha riscaldamento a gas e frigorifero trivalente, ha paura di rimanere al buio? A te Lukas1, comune mortale come me, un modesto consiglio. Se vuoi passare al litio e non hai particolari esigenze, fatti installare da un professionista una litio da 150Ah, una di quelle costose. Se il tuo camper e' abbastanza recente, probabilmente ci sono poche modifiche da fare. E quindi i costi saranno relativamente contenuti. Ovviamente NON qualche centinaio di euro. Hai la tranquillita' di un lavoro ben fatto e, in caso di problemi, sai a chi rivolgerti. A questo punto, sapere cosa c'e' nella batteria, non ha importanza.. Considerazioni del tutto personali ovviamente. E altrettanto ovviamente, senza riferimento ad alcuno.
...
Una litio da 150 Ah "costosa" che consiglio sarebbe?
Marco

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20723
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 19:22:24
In risposta al messaggio di Lukas1 del 18/09/2026 alle 17:30:40

E per un comune mortale come me che intende fare il passaggio alla litio ,piazzarla li e non toccarla più finché non ha problemi ,a cosa può servire apribile o no ?
non se ne fa nulla come non se ne fa nulla l'esperto, che su col chiamarlo esperto fa quasi ridere.

Il mondo delle litio non è così  trasparente come qualcuno vuol far credere e di certo non è l'acquistare ciò che si crede la cosa "migliore" on ine e autocostruisela. Semmai è un bel gioco per divertirsi e questo lo condivido. 

Salvatore non ha dato un cattivo consiglio, perchè anche comprado un prodotto da 500e senza vare alle spalle qualcuno che ne risponda inc aso di necessità è comunque una cosa che ha il suo prezzo.

Poi è vero, nessuno sa cosa c'è dentro alle costose, ma tutti le criticano solo perchè costose... già così fa ridere.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6311
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 19:31:07

...
"Non piu' di qualche anno fa, una litio da 100Ah sembrava fantascienza."
Una precisazione... Sembrava fantascienza per il mondo dei veicoli ricreazionali... E tutto ciò che porta la dicitura "per camper" "da camper" etc i prezzi sono fuori mercato e l'esempio non è solo sulle batterie ma anche fotovoltaico per citare un ulteriore esempio.

"cosa e' cambiato nella testa di noi camperisti tanto da considerare essenziali potenze di questo livello."
Cambiano le esigenze... Non c'è scritto da nessuna parte che la vita da camperista deve rimanere relegato a consumi all'osso... Poi si parla di capacità e non di potenza; la "potenza" viene di conseguenza con le LFP grazie alle loro caratteristiche intrinseche.

"Tenendo anche conto della complessita' - e perche' no, della pericolosita' - dell' intervento sull' impianto elettrico per gestirle."
Gestire una 100 Ah è come gestire una 314 Ah o una 628 Ah o xxxx Ah a parità d'uso/consumi. L'intervento sull'impianto elettrico è certo se si richiedono correnti elevate qualunque fase essa sia; in caso contrario meno di quel che si pensa, ma non zero ovviamente.

"Ma anche per chi ha questa situazione, possono bastare quasi sempre 150Ah di litio e 150-200watt di pannelli."
Dipende dai luoghi frequentati, consumi equipaggio, per quanto si vuole fare sosta libera senza spostarsi etc. Non c'è una regola generale come esempio indicare 150 Ah e i canonici 150-200 Wp di fotovoltaico, ogni equipaggio vive il camper o meglio la vita itinerante come meglio crede e di conseguenza adotterà soluzioni tecniche adeguate per arrivare al loro obiettivo.

Una cosa che non mi è chiara... Quale giustificazione/motivazione dai al consiglio, dato a Lukas1 ma credo anche e soprattutto all'opener, ovvero quello di spendere 10-11 €/Ah per una batteria LFP sapendo i costi reali d'oggi?
Perchè probabilmente c'è qualcuno che risponde in garanzia e teoricamente chi mette mano all'impianto è un "professionista"? Motivazione debole, se così fosse, per il mio punto di vista.

PS: Per restare in topic, l'autore parla di frigo a compressore da 170 L, non ha detto che riscaldamento ha e se ha altri consumi da tener presente o futuri consumi che possono essere rilevanti ai fini della scelta corretta sulla taglia della batteria LFP.

Modificato da il tornitore il 18/09/2026 alle 19:34:00
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6311
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 19:41:25
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2026 alle 19:22:24

non se ne fa nulla come non se ne fa nulla l'esperto, che su col chiamarlo esperto fa quasi ridere. Il mondo delle litio non è così  trasparente come qualcuno vuol far credere e di certo non è l'acquistare ciò che si
crede la cosa migliore on ine e autocostruisela. Semmai è un bel gioco per divertirsi e questo lo condivido.  Salvatore non ha dato un cattivo consiglio, perchè anche comprado un prodotto da 500e senza vare alle spalle qualcuno che ne risponda inc aso di necessità è comunque una cosa che ha il suo prezzo. Poi è vero, nessuno sa cosa c'è dentro alle costose, ma tutti le criticano solo perchè costose... già così fa ridere.
...
"Il mondo delle litio non è così  trasparente come qualcuno vuol far credere e di certo non è l'acquistare ciò che si crede la cosa "migliore" on ine e autocostruisela. Semmai è un bel gioco per divertirsi e questo lo condivido. "
Proprio perchè qualcuno volontariamente lo vuole rendere torbido e si continua a sostenere che se non si spende tanto non si ha qualità etc.

"perchè anche comprado un prodotto da 500e senza vare alle spalle qualcuno che ne risponda inc aso di necessità è comunque una cosa che ha il suo prezzo."
Qua su COL mi pare che qualcuno aveva comprato una batteria entro i 500€ e l'assistenza ha risposto subito ponendo rimedio al problema inviando non ricordo se il solo BMS o una batteria completa...
Come sempre qua su COL (e non solo) ho letto di gente non proprio contentissima delle soluzioni costose con anche problemi sul calcolo del SOC per motivi che accumunano anche i BMS economici usati da chi fa DIY...

Modificato da il tornitore il 18/09/2026 alle 19:41:39
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15846
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 20:09:34
C'è sempre il solito problema, se Ti sai arrangiare puoi fare le Tue scelte, altrimenti devi sottostare a scelte e costi dei professionisti.

Ma secondo me con la diffusione delle litio, andremo verso profesionisti che cominceranno a proporre batterie con costi ragionevoli, se non si ha fretta io aspetterei un po prima di passare al litio.
Ovviamente parlo per chi deve farsi fare l' installazione da installatori.
Ivo

Modificato da masivo il 18/09/2026 alle 20:22:17
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20723
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 21:03:53
In risposta al messaggio di masivo del 18/09/2026 alle 20:09:34

C'è sempre il solito problema, se Ti sai arrangiare puoi fare le Tue scelte, altrimenti devi sottostare a scelte e costi dei professionisti. Ma secondo me con la diffusione delle litio, andremo verso profesionisti che cominceranno
a proporre batterie con costi ragionevoli, se non si ha fretta io aspetterei un po prima di passare al litio. Ovviamente parlo per chi deve farsi fare l' installazione da installatori.
...
uno può sempre fare le proprie scelte e questo è indiscutibile, ma è dall'altra parte che si continua a dare dei poco di buono in modo più o meno velato a chi propone oggetti che secondo i canoni di alcuni costano troppo, dando per scontato che sappiano cosa c'è dentro e che per forza di cose debba essere uguale a ciò che c'è dentro una batteria che costa un quarto.

Chissà, magari anche i professionisti del settore un motivo l'avranno e non solo quello commerciale per installare solo prodotti di un certo tipo. 

Io come installatore vorrei vederci MOLTO CHIARO prima di installare prodotti low cost.

PS: ad un installatore installare un prodotto low cost da 500€ per 320Ah e rivenderlo poi a 1000€ è certamente più vantaggioso che vendere un prodotto blasonato sempre a 1000€.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25166
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 21:59:22
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2026 alle 21:03:53

uno può sempre fare le proprie scelte e questo è indiscutibile, ma è dall'altra parte che si continua a dare dei poco di buono in modo più o meno velato a chi propone oggetti che secondo i canoni di alcuni costano troppo,
dando per scontato che sappiano cosa c'è dentro e che per forza di cose debba essere uguale a ciò che c'è dentro una batteria che costa un quarto. Chissà, magari anche i professionisti del settore un motivo l'avranno e non solo quello commerciale per installare solo prodotti di un certo tipo.  Io come installatore vorrei vederci MOLTO CHIARO prima di installare prodotti low cost. PS: ad un installatore installare un prodotto low cost da 500€ per 320Ah e rivenderlo poi a 1000€ è certamente più vantaggioso che vendere un prodotto blasonato sempre a 1000€.
...
Una litio LiFePO4 top.di.gamma "per i camper" costa 780 €/kWh (1000 € per 1.280 Wh)
Una litio LiFePO4 top.di.gamma "per uso civile off.grid" costa 130 €/kWh (1999 € per 15.000 Wh)

Cioè un rapporto 1:6...
Ok, il taglio da 15 kWh costa meno di una litio da 1,2 kWh, ma non un sesto.

Marco

11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6311
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 22:11:35
In risposta al messaggio di masivo del 18/09/2026 alle 20:09:34

C'è sempre il solito problema, se Ti sai arrangiare puoi fare le Tue scelte, altrimenti devi sottostare a scelte e costi dei professionisti. Ma secondo me con la diffusione delle litio, andremo verso profesionisti che cominceranno
a proporre batterie con costi ragionevoli, se non si ha fretta io aspetterei un po prima di passare al litio. Ovviamente parlo per chi deve farsi fare l' installazione da installatori.
...
"Ma secondo me con la diffusione delle litio, andremo verso profesionisti che cominceranno a proporre batterie con costi ragionevoli, se non si ha fretta io aspetterei un po prima di passare al litio.
Ovviamente parlo per chi deve farsi fare l' installazione da installatori.
"
Condivido; penso che fino ad ora sia stata una delle poche riflessioni ponderate e che guardano in faccia la realtà dei fatti/costi inerenti al settore batteria in questa specifica nicchia d'uso.
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6311
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 22:21:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2026 alle 21:59:22

Una litio LiFePO4 top.di.gamma per i camper costa 780 €/kWh (1000 € per 1.280 Wh) Una litio LiFePO4 top.di.gamma per uso civile off.grid costa 130 €/kWh (1999 € per 15.000 Wh) Cioè un rapporto 1:6... Ok, il taglio da 15 kWh costa meno di una litio da 1,2 kWh, ma non un sesto.  
... Pensa che nell'off grid non servono neanche certe certificazioni (CEI 0-21) e si trovano batterie LFP 51,2 V (ex 48 V) sempre garantite 10 anni solo da collegare, non di primo prezzo, a 85-90 €/kWh spedite a casa ed ovviamente si possono interfacciare anche con sistemi/inverter quali Victron... Se non fosse per la tensione potrebbero essere usate sul camper...
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20723
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 22:52:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2026 alle 21:59:22

Una litio LiFePO4 top.di.gamma per i camper costa 780 €/kWh (1000 € per 1.280 Wh) Una litio LiFePO4 top.di.gamma per uso civile off.grid costa 130 €/kWh (1999 € per 15.000 Wh) Cioè un rapporto 1:6... Ok, il taglio da 15 kWh costa meno di una litio da 1,2 kWh, ma non un sesto.  
siamo sicuri che tutto all'interno di una batteria per uso civile corrisponda e abbia caratteristiche identiche a quelle per i camper? 

Sai benissimo che le aziende non possono prendere 4 celle collegarle tra loro e venderle come si fa in garage... ad esempio... i costi di industrializzazione sono certamente diversi, come l'ammortamento degli impianti di asseblaggio...
Tu stesso asserisci che esistono decine di tipo di celle, addirittura di seconda mano... chi ti dice che dentro ad una low cost non ci siano 4 di queste? 
Poi è vero che anche nelle blasonate possono esserci, ma è qui che entra in ballo l'affidabilità di un produttore/assemblatore...
Magari le tue top top sono di seconda mano e non lo sai laugh
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2496
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 22:54:55
Una domanda: nel listino Morelo 2027, se si sceglie il pacchetto litio, che comprende una batteria da 700 Ah  ed altri dispositivi ad un prezzo che non indico, si può avere con ulteriore sovrapprezzo una ulteriore batteria LFP da 700 Ah a € 6140. 
Se non erro le batterie usate da Morelo sono le Bulltron, ma non ne sono certo al 100% e potrebbero avere cambiato fornitore rispetto al passato.
È un prezzo secondo voi giustificato, considerato le spese di montaggio, garanzie, oneri per il concessionario, ecc ?

Furio
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9540
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 06:33:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2026 alle 19:08:34

Una litio da 150 Ah costosa che consiglio sarebbe?
E' il consiglio che ho dato a me stesso.
Ne ho gia' parlato, ma ripeto volentieri.
Ho avuto a disposizione per circa un anno un van con riscaldamento a gasolio e grande frigorifero a compressore.
Ad un certo punto le batterie originali (due normali piombo da 100Ah ciascuna) hanno ceduto.
Ho scritto infinite volte che non e' una buona idea mettere mano personalmente. all' impianto elettrico del proprio camper.
Pensavo pero' che l' installazione di una batteria al litio di ragionevole capacita' fosse una operazione semplice.
Mi sono invece reso conto che non e' cosi'.
Almeno a voler fare le cose perbene.
Mi sono quindi rivolto ad una officina autorizzata e ho fatto installare una NDS Tempra da 150Ah, una di quelle "costose".
Con regolare fattura.
Ho speso tanto?
Puo' darsi.
Ma, in proporzione al costo dei nostri camper, neanche tanto.
In realta' non ho comprato una batteria, ma una garanzia e due anni di tranquillita'.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25166
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 06:51:17
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2026 alle 22:52:23

siamo sicuri che tutto all'interno di una batteria per uso civile corrisponda e abbia caratteristiche identiche a quelle per i camper?  Sai benissimo che le aziende non possono prendere 4 celle collegarle tra loro e venderle
come si fa in garage... ad esempio... i costi di industrializzazione sono certamente diversi, come l'ammortamento degli impianti di asseblaggio... Tu stesso asserisci che esistono decine di tipo di celle, addirittura di seconda mano... chi ti dice che dentro ad una low cost non ci siano 4 di queste?  Poi è vero che anche nelle blasonate possono esserci, ma è qui che entra in ballo l'affidabilità di un produttore/assemblatore... Magari le tue top top sono di seconda mano e non lo sai 
...
Viste le certificazioni e gli anni di garanzia, la qualità delle batterie stazionarie è superiore a quella delle batterie per i camper, anchè perchè lavorano davvero tutti i giorni.
Hanno hardware e software per interfacciarsi con i sistemi di ricarica e con gli inverter, sono apribili e verificabili, in pratica NON COMPRO A SCATOLA CHIUSA.

Lo sappiamo già che tutto ciò che è raccontato (millantato) come "specifico per camper" costa di più, ma con le litio si esagera.
Marco

23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9540
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 06:55:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/09/2026 alle 19:31:07

Non piu' di qualche anno fa, una litio da 100Ah sembrava fantascienza. Una precisazione... Sembrava fantascienza per il mondo dei veicoli ricreazionali... E tutto ciò che porta la dicitura per camper da camper etc i prezzi
sono fuori mercato e l'esempio non è solo sulle batterie ma anche fotovoltaico per citare un ulteriore esempio. cosa e' cambiato nella testa di noi camperisti tanto da considerare essenziali potenze di questo livello. Cambiano le esigenze... Non c'è scritto da nessuna parte che la vita da camperista deve rimanere relegato a consumi all'osso... Poi si parla di capacità e non di potenza; la potenza viene di conseguenza con le LFP grazie alle loro caratteristiche intrinseche. Tenendo anche conto della complessita' - e perche' no, della pericolosita' - dell' intervento sull' impianto elettrico per gestirle. Gestire una 100 Ah è come gestire una 314 Ah o una 628 Ah o xxxx Ah a parità d'uso/consumi. L'intervento sull'impianto elettrico è certo se si richiedono correnti elevate qualunque fase essa sia; in caso contrario meno di quel che si pensa, ma non zero ovviamente. Ma anche per chi ha questa situazione, possono bastare quasi sempre 150Ah di litio e 150-200watt di pannelli. Dipende dai luoghi frequentati, consumi equipaggio, per quanto si vuole fare sosta libera senza spostarsi etc. Non c'è una regola generale come esempio indicare 150 Ah e i canonici 150-200 Wp di fotovoltaico, ogni equipaggio vive il camper o meglio la vita itinerante come meglio crede e di conseguenza adotterà soluzioni tecniche adeguate per arrivare al loro obiettivo. Una cosa che non mi è chiara... Quale giustificazione/motivazione dai al consiglio, dato a Lukas1 ma credo anche e soprattutto all'opener, ovvero quello di spendere 10-11 €/Ah per una batteria LFP sapendo i costi reali d'oggi? Perchè probabilmente c'è qualcuno che risponde in garanzia e teoricamente chi mette mano all'impianto è un professionista? Motivazione debole, se così fosse, per il mio punto di vista. PS: Per restare in topic, l'autore parla di frigo a compressore da 170 L, non ha detto che riscaldamento ha e se ha altri consumi da tener presente o futuri consumi che possono essere rilevanti ai fini della scelta corretta sulla taglia della batteria LFP.
...
"Cambiano le esigenze"
Vero.
Ma forse la friggitrice ad aria a bordo e' un po' in contraddizione con lo spirito del camper.
Personalmente, in circa 30 anni di camper, con dotazioni normali, compreso una Combi D, non sono praticamente  mai rimasto senza corrente
E non sono uno che risparmia.
"Gestire una 100 Ah è come gestire una 314 Ah o una 628 Ah o xxxx Ah a parità d'uso/consumi"
Ovviamente non condivido, per una serie di motivi che ho esposto in passato.
Professionista, senza virgolette, e' un tecnico esperto regolarmente iscritto ad un albo, con partita iva, che fattura il proprio lavoro e ne risponde civilmente e penalmente.
Ognuno e' libero di fare le modifiche che ritiene sul proprio camper.
Vero.
Ovviamente sotto propria totale responsabilita'.
Hai mai riflettuto sul fatto che, se parte un incendio su un camper a seguito di una modifica all' impianto elettrico, con coinvolgimento di altri veicoli o addirittura con danni a persone, il proprietario ne risponde civilmente e penalmente?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Riparare plastica batteria motore
Ragazzi un consiglio, c'è un modo per riparare la plastica di una batteria ce accidentalme...
icaro2002
56 minuti fa
Gruppi
Vacanze natale 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
Oggi alle 22:36
Meccanica
Parafango ruote gemmelate Laika 2i 2001
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta...ho dovuto smontare ciò che è rimasto...
Usekiky
Oggi alle 21:03
Marchi
MC4 339 SLIM vs Gottiline CX66 Compact
Ciao, consiglio tecnico: qual'è il migliore dei due? Siamo profondamente indecisi ......
Southdream
Oggi alle 20:26
Cellula abitativa
Bagno elnagh doral 114
Buongiorno a tutti, Ho recentemente acquistato un camper elnagh doral 114. Mi sto cimentan...
Robertosolit...
Oggi alle 19:39
Accessori
Glomex Antenna satellitare S460S
Buon giorno a tutti, Non esiste nessuno in questo grande famiglia di Campeggiatori che ha ...
645peter
Oggi alle 12:42
Disabilità
Carrozzina motorizzata per meno abili
Vorrei acquistare una carrozzina motorizzata da regalare allo sfortunato figlio di un mio ...
ecostar
Oggi alle 11:00
Compagni di viaggio
VACANZE NATALIZIE con adolescente 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
Ieri alle: 19:26
Accessori
Per il Sig.
Ciao, anche io tornerò in MAROCCO prossimamente e ho letto da certi intenditori di elettro...
esterel
Ieri alle: 17:56
Cellula abitativa
Grazie per i consigli sui fanali.
Vi ringrazio dei preziosi consigli,alla prossima. Carlo ......
esterel
Ieri alle: 17:38
Accessori
Qualcosa per sollevare la ruota di scorta...
Ciao a tutti, ho un van di 5.40m (challenger v114s) e da poco ho installato sul portellon...
Glinio il ve...
Ieri alle: 17:15
Aree di sosta e campeggi
Raggiungere Val di Fassa: da Ora o da Lavis?
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio sulla strada che da Lavis sale a Cembra e da lì arr...
Maiamaia4
Ieri alle: 16:18
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link