CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Costo finale di un pann solare..lievita non poco..

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 17:47:12
Ciao a tutti : ero intenzionato di acquistare un pannello solare dal sito solarenergypoint che vende il LONGI SOLAR LR4-72HPH-435M - MODULO FOTOVOLTAICO MONOCRISTALLINO 435 W a 145 Euro .
Il prezzo mi sembra ottimo (a proposito , un grazie al Tornitore che me lo ha segnalato) , quindi mi armo di carta di credito , e sul loro sito , aggiungo l'iva al 10% ed il prezzo sale a 159 Euro ...continuo l'acquisto e le varie voci portano il prezzo finale a ben 223 Euro ! ...inserendo in automatico anche l'iva piu' volte sulle varie voci oltre a quella relativa all'oggetto .
Questo il dettaglio :
Prezzo del pannello : 144.77 Euro
Subtotale:
€159.25 (prezzo con IVA)
Raee:€2.50
Stima costo spedizione:€25.00
Costi Imballaggio:€25.00
Iva 22%:€6.05
Iva Spedizione 22%:€5.50
Totale:€223.30

Non so se tutti i siti hanno i costi di spedizione e di imballaggio che fanno lievitare il prezzo di oltre 60 Euro dal prezzo gia' ivato ...oppure non sia la solita pratica commerciale diffusa per pubblicizzare un buon prezzo per poi rifarsi con le altre spese da aggiungere in seguito .
Capisco che il modello che comprerei e' ingombrante ma di gran lunga preferisco prezzi piu' chiari fin dall'inizio .
Quindi , mi (vi) chiedo se non ci siano alternative Euro/W piu' economiche o se conviene comunque procedere all'acquisto del pannello in questione perche' comunque , alla fine , rimane la migliore soluzione .
Come sempre , grazie e buona serata a tutti .
Fabio
L'importante è non arrivare mai...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 18:17:54
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 25/09/2020 alle 17:47:12

Ciao a tutti : ero intenzionato di acquistare un pannello solare dal sito solarenergypoint che vende il LONGI SOLAR LR4-72HPH-435M - MODULO FOTOVOLTAICO MONOCRISTALLINO 435 W a 145 Euro . Il prezzo mi sembra ottimo (a
proposito , un grazie al Tornitore che me lo ha segnalato) , quindi mi armo di carta di credito , e sul loro sito , aggiungo l'iva al 10% ed il prezzo sale a 159 Euro ...continuo l'acquisto e le varie voci portano il prezzo finale a ben 223 Euro ! ...inserendo in automatico anche l'iva piu' volte sulle varie voci oltre a quella relativa all'oggetto . Questo il dettaglio : Prezzo del pannello : 144.77 Euro Subtotale:€159.25 (prezzo con IVA) Raee:€2.50 Stima costo spedizione:€25.00 Costi Imballaggio:€25.00 Iva 22%:€6.05 Iva Spedizione 22%:€5.50 Totale:€223.30 Non so se tutti i siti hanno i costi di spedizione e di imballaggio che fanno lievitare il prezzo di oltre 60 Euro dal prezzo gia' ivato ...oppure non sia la solita pratica commerciale diffusa per pubblicizzare un buon prezzo per poi rifarsi con le altre spese da aggiungere in seguito . Capisco che il modello che comprerei e' ingombrante ma di gran lunga preferisco prezzi piu' chiari fin dall'inizio . Quindi , mi (vi) chiedo se non ci siano alternative Euro/W piu' economiche o se conviene comunque procedere all'acquisto del pannello in questione perche' comunque , alla fine , rimane la migliore soluzione . Come sempre , grazie e buona serata a tutti . Fabio L'importante è non arrivare mai...
...
Si tratta di pura matematica.

Se ti vendo un oggetto per 100 euro con la formula "soddisfatti o rimborsati", tu puoi rendermelo e io ti rendo 100 euro.
Se invece paghi l'oggetto 50, l'imballo 25 e la spedizione 25, se mi fai un reso ti rendo solo 50 euro.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 18:35:52
Ciao Marco , sono cosi' "ingenuo" che a quello nemmeno ci avevo pensato :) .
Supponevo si trattasse del solito marketing ...che pero' a me fa' storcere molto il naso...
Quindi sono qui a cercare quale sia la migliore soluzione nel rapporto W/Euro per un pannello di quel wattaggio (sui 440W)  ...prezzo chiavi in mano :) .
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 18:45:21

Ciao a tutti : ero intenzionato di acquistare un pannello solare dal sito solarenergypoint che vende il LONGI SOLAR LR4-72HPH-435M - MODULO FOTOVOLTAICO MONOCRISTALLINO 435 W a 145 Euro . Il prezzo mi sembra ottimo (a
proposito , un grazie al Tornitore che me lo ha segnalato) , quindi mi armo di carta di credito , e sul loro sito , aggiungo l'iva al 10% ed il prezzo sale a 159 Euro ...continuo l'acquisto e le varie voci portano il prezzo finale a ben 223 Euro ! ...inserendo in automatico anche l'iva piu' volte sulle varie voci oltre a quella relativa all'oggetto . Questo il dettaglio : Prezzo del pannello : 144.77 Euro Subtotale:€159.25 (prezzo con IVA) Raee:€2.50 Stima costo spedizione:€25.00 Costi Imballaggio:€25.00 Iva 22%:€6.05 Iva Spedizione 22%:€5.50 Totale:€223.30 Non so se tutti i siti hanno i costi di spedizione e di imballaggio che fanno lievitare il prezzo di oltre 60 Euro dal prezzo gia' ivato ...oppure non sia la solita pratica commerciale diffusa per pubblicizzare un buon prezzo per poi rifarsi con le altre spese da aggiungere in seguito . Capisco che il modello che comprerei e' ingombrante ma di gran lunga preferisco prezzi piu' chiari fin dall'inizio . Quindi , mi (vi) chiedo se non ci siano alternative Euro/W piu' economiche o se conviene comunque procedere all'acquisto del pannello in questione perche' comunque , alla fine , rimane la migliore soluzione . Come sempre , grazie e buona serata a tutti . Fabio L'importante è non arrivare mai...
...
Ciao, bisogna dire che fin da subito c'è scritto prezzi iva esclusa e non fanno riferimento a costi di spedizione.. In merito a quest'ultima c'è spulciare il sito trovando sotto "Informazioni" i "costi di spedizione".
Mentre per i costi di imballaggio non c'è scritto da nessuna parte a quanto ammontano o possono ammontare... Questo, per me, è l'unico punto dove il prezzo non è chiaro.
Spedire un oggetto simile non può costare "poco" date le dimensioni (2,1x1,05x0,035m nette) e un peso netto di 24kg; anzi, secondo la mia esperienza in merito alle spedizioni, i costi sono anche contenuti.
A parte ciò bisogna dire che a loro arrivano i bancali/pallet tramite nave (con questi moduli da 72 celle ogni pallet contiene 30-35 moduli da quel che so) dunque vendendoli sfusi bisogna provvedere ad un imballaggio adeguato che non è così scontato.

Oltre a cercare i moduli tipo su alibaba o simili (dove ho richiesto preventivi per 35 moduli da 430W e ogni modulo spedito e tasse incluse costava 95€)... Un altro sito può essere

ryanenergia

. 

Penso che in generale i prezzi siano questi.. Se vuoi evitare i costi di spedizione etc prova a sentire le aziende, vicino a te, che installano sistemi fotovoltaici e prova a chiedere.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 18:51:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/09/2020 alle 18:45:21

Ciao, bisogna dire che fin da subito c'è scritto prezzi iva esclusa e non fanno riferimento a costi di spedizione.. In merito a quest'ultima c'è spulciare il sito trovando sotto Informazioni i costi di spedizione. Mentre
per i costi di imballaggio non c'è scritto da nessuna parte a quanto ammontano o possono ammontare... Questo, per me, è l'unico punto dove il prezzo non è chiaro. Spedire un oggetto simile non può costare poco date le dimensioni (2,1x1,05x0,035m nette) e un peso netto di 24kg; anzi, secondo la mia esperienza in merito alle spedizioni, i costi sono anche contenuti. A parte ciò bisogna dire che a loro arrivano i bancali/pallet tramite nave (con questi moduli da 72 celle ogni pallet contiene 30-35 moduli da quel che so) dunque vendendoli sfusi bisogna provvedere ad un imballaggio adeguato che non è così scontato. Oltre a cercare i moduli tipo su alibaba o simili (dove ho richiesto preventivi per 35 moduli da 430W e ogni modulo spedito e tasse incluse costava 95€)... Un altro sito può essere ryanenergia.  Penso che in generale i prezzi siano questi.. Se vuoi evitare i costi di spedizione etc prova a sentire le aziende, vicino a te, che installano sistemi fotovoltaici e prova a chiedere.
...
Io ho sempre trovato imballo&spedizione come voce unica.

Marco
Marco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 18:56:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2020 alle 18:51:06

Io ho sempre trovato imballo&spedizione come voce unica. Marco
Se uno prova e mette nel carrello vengono fuori i 25€ del costo dell'imballaggio e poi se uno stima i costi di spedizione vengono fuori altri 25€ costi senza iva al 22%.
Questa casistica è la prima volta che la incontro.
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 18:57:34
,...in effetti , la spedizione di solito comprende l'imballo .
Capisco che sia un collo particolare ma quando ci sono spese extra piu' o meno celate , mi danno l'impressione di essere fregato in qualche modo e cosi' , se posso , evito ...non fosse altro che ti fanno fare la bocca ad un prezzo che invece non e' quello finale :) .
Grazie Tornitore per l'ennesimo link utilissimo : in effetti l'ho trovato identico a 200 Euro compresa la spedizione ...ma devo completare tutta la registrazione per sapere il "vero" totale e quindi preferisco scrivergli una mail piuttosto che effettuare l'ordine per poi cancellarlo .
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 19:23:36
Dalla Solar Energy Point mi hanno mandato ora un preventivo che avevo richiesto qualche giorno fa' e di cui pensavo si fossero "dimenticati" .
Prezzo pannello € 147,27
Spese di trasporto (Iva 22) € 40,00
Totale imponibile € 187,27
Totale Iva€ 23,83 (22% Euro 9,35 + 10% Euro 14,48) 
Pagamento € 211,10
Quindi , con un conteggio diverso da quello presente al carrello del loro sito avrei uno sconto di 12 Euro :) .
Attendo quello da Ryanenergia...

Modificato da Fabius1968 il 25/09/2020 alle 19:24:21
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 19:51:05
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 25/09/2020 alle 19:23:36

Dalla Solar Energy Point mi hanno mandato ora un preventivo che avevo richiesto qualche giorno fa' e di cui pensavo si fossero dimenticati . Prezzo pannello € 147,27 Spese di trasporto (Iva 22) € 40,00 Totale imponibile
€ 187,27 Totale Iva€ 23,83 (22% Euro 9,35 + 10% Euro 14,48)  Pagamento € 211,10 Quindi , con un conteggio diverso da quello presente al carrello del loro sito avrei uno sconto di 12 Euro :) . Attendo quello da Ryanenergia...
...
Capisco il tuo senso di disagio.

Recentemente ho comprato in rete un monitor Benq da 32 pollici, più piccolo ma molto più costoso e delicato di un pannello soare.
Il prezzo in bella mostra sull'annuncio è rimasto quello, niente spese aggiuntive.

Vedere esposta a caratteri cubitali una cifra allettante, che però dopo vari passaggi cresce (e non di spiccioli) da fastidio anche a me.

Marco
Marco

6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 20:05:43
Credo che piu' una persona sia pragmatica e piu' sia infastidita da comportamenti di marketing che evidentemente hanno effetto sulla maggior parte degli acquirenti ...nel mio caso quella condotta e' decisamente fallimentare e mi porta a credere della poca serieta' del venditore ...senza contare della perdita di tempo in cui mi ha fatto incorrere per non aver mostrato subito il prezzo finale .
Beh , per ora il "best final price" per un Longi da 440W e' di Euro 211,10 ...aspetto il preventivo da Ryanenergia anche se suppongo sia molto vicino ...pero' , almeno sembra partano da un prezzo piu' alto , iva compresa e spedizione chiara ...vediamo se anche li' ci sono sorprese (sgradite) .
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 20:49:54
Io per l'acquisto di un congelatore a fine procedura, subito prima dell'ultimo click di conferma, mi sono ritrovato 10 euro in più per "spese di incasso".
Mi sono incassato e ho annullato tutto.
Andrea
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 21:00:57
:) :) :)
Io , alla fine valutero' , al di la' del prezzo di partenza , l'oggetto che costera' meno a "fine processo" ...anche se certi comportamenti "di marketing" mi fanno "incassare" anche parecchio .
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 21:13:43
Si vabbè ma alla fine il prezzo finale del pannello è alto?
L' IVA, se non si fa la dichiarazione può essere non il 10% ma il 22%, il trasporto quasi mai è compreso, quindi che cosa bisogna eccepire?
Se uno compra 2 o 10 pannelli il trasporto e l'imballo possono variare, anche di molto, il collo è grande, non lo imbucano nella cassetta postale.
Ops, letto solo ora la risposta del Tornitore a cui mi associo.
Il prezzo finale lo hanno correttamente comunicato, uno può anche non comprarlo.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 25/09/2020 alle 21:37:32
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 21:34:18
La nostra lamentela riguarda il prezzo di partenza pubblicizzato (o indicato in partenza) che e' molto piu' basso del prezzo finale , non solo per voci come l'iva ed il trasporto ma anche altre voci su cui viene di nuovo ricalcolata l'iva (pure sul trasporto) .
Meno male che l'iva del pannello solare e' al 10% perche' e' legata alla dichiarazione di un uso privato e non e' da confondere con gli incentivi statali .
Nel mio caso , credo sarebbe piu' serio mostrare un prezzo vicino a quello finale e non vederselo aumentare di 80 Euro a fronte di un acquisto da 144 Euro , cosa che fa' sentire in qualche modo preso per fesso .
Aspetto il preventivo su Ryanenergia : e' in vendita ad un prezzo piu' alto ma magari le voci "aggiuntive" sono piu' "normali" .
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 21:42:31
Siamo adulti, prima di premere il tasto pagamento il prezzo finale è in evidenza; se resta interessante bene, se no si evita di acquistare.
Per me polemica inutile.

Modificato da enzov1100 il 25/09/2020 alle 21:44:46
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 21:47:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2020 alle 18:17:54

Si tratta di pura matematica. Se ti vendo un oggetto per 100 euro con la formula soddisfatti o rimborsati, tu puoi rendermelo e io ti rendo 100 euro. Se invece paghi l'oggetto 50, l'imballo 25 e la spedizione 25, se mi fai un reso ti rendo solo 50 euro. Marco.
Per i resi gratuiti abbiamo un esperto che qui pubblicizza di rendere tre volte un oggetto e sfruttarne la possibilità...
Io faccio il preventivo, aspetto la conferma d'ordine, preparo il pacchetto, verifico il pagamento, il tutto con tutta la possibile celerità ; mi basta che poi me lo lasci li per farmi innervosire; dovremmo avere più amor proprio del lavoro degli altri...

Modificato da enzov1100 il 25/09/2020 alle 21:50:51
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 21:57:49
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 25/09/2020 alle 18:57:34

,...in effetti , la spedizione di solito comprende l'imballo . Capisco che sia un collo particolare ma quando ci sono spese extra piu' o meno celate , mi danno l'impressione di essere fregato in qualche modo e cosi' , se
posso , evito ...non fosse altro che ti fanno fare la bocca ad un prezzo che invece non e' quello finale :) . Grazie Tornitore per l'ennesimo link utilissimo : in effetti l'ho trovato identico a 200 Euro compresa la spedizione ...ma devo completare tutta la registrazione per sapere il vero totale e quindi preferisco scrivergli una mail piuttosto che effettuare l'ordine per poi cancellarlo .
...
Non voglio far l'avvocato del diavolo... Ma quelle dimensioni e peso da trasportare, con corrieri tipo gls o brt etc, sono "eccezionali" infatti se vai a vedere i siti dei corrieri vedrai delle limitazioni nelle misure (esempio somma massima delle 3 dimensioni inferiore a 150cm) e sul peso (esempio massimo 25kg il collo completo); poi con quelle dimensioni è probabile avere un pallet per un solo pannello.

Capisco che può dar fastidio la differenza di prezzo... Ma alla fine un pannello monocristallino half-cut cell (con tutte le garanzie etc) da 435Wp a 210-220€ (finito) dove lo trovi? Si parla comunque di prezzi vicini a 0,5€/Wp.
Se uno dovesse mettere 430Wp di moduli "per camper" si pagherebbero 210-220€? Oppure mettendo 2 pannelli Panasonic da 245Wp pagheresti senza iva et circa 365€.

Se fosse successo a me non mi sarei così infastidito poichè so come funzionano le spedizioni (dimensioni, pesi etc) e che chiaramente sul sito indicano no iva e non dicono nulla in merito alla spedizione, dunque a priori non è inclusa. Solo per il fatto dell'imballaggio non sono stati corretti.
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 22:23:55
Non volevo far polemica ma solo sapere se qualcuno poteva avere alternative per l'acquisto di un pannello intorno ai 440W , cosa che fortunatamente e' successa con il suggerimento del Tornitore .
Proprio perche' per me il rispetto e' un principio fondamentale che un venditore che pubblicizza un articolo ad un prezzo e poi ti ritrovi quest'ultimo aumentato nel carrello del 50% , per svariate voci aggiuntive , mi manca di rispetto per primo ...ed a quanto sembra non sono l'unico a pensarla cosi' .
Comunque , io sono una persona molto pragmatica e considero piu' onesto pubblicare un prezzo (inevitabilmente piu' alto) , su cui calcolare (come sempre) l'iva ed il trasporto , piuttosto che trovare un prezzo finale aumentato del 50 % con chiare motivazioni di marketing .
Il mio post non va nella direzione di una polemica ...magari , alla fine , il pannello lo comprero' da loro...
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 22:48:44
Scusate ma e' passato forse il messaggio che stessi facendo polemica , cosa che non e' ne' nella mia indole che nei miei propositi : se pubblico qualcosa sul forum e' per chiedere consigli e non per fare il leone da tastiera .
Personalmente , preferisco un venditore che indica un prezzo vicino a quello finale ...anzi , se indichi gia' il prezzo compreso di spedizione e ivato fai la mia felicita' :) ...tutto qui .
Di certo , il prezzo per un pannello del genere , di tali caratteristiche , e' fantastico , infatti non vedo l'ora di procedere all'acquisto .
Soltanto qualche anno fa' costavano quanto un rene , anzi proprio non esistevano con questa tecnologia ...quindi non mi posso certo lamentare : erano solo considerazioni personali quando , inevitabilmente , ci rimani un po' male a vedere il prezzo finale ben diverso da quello iniziale .
Vi aggiornero' circa l'acquisto : puo' essere utile a chi e' interessato allo stesso oggetto .
Buona serata a tutti
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 13:46:36
Se finisci poi con l'acquistarlo....polemica inutile...
Facci sapere invece come va.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 14:38:19

...
considera che se fai fare l'impianto  da un conc il costo lievita oltre  1000 euro , per mettere un pannellino giocattolo , fare un foro sul tetto e passare 4 fili di rame ed attaccare il pannello sul tetto e metterci un regolatore economico 

l'ho detto in maniera spiccia laugh

Modificato da immortale1 il 26/09/2020 alle 14:40:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link