CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cunei livellatori camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 11:23:51
Buongiorno a tutti visto che spesso vado in posti dove c è forte pendenza e fondo sconnesso composto da sassi e misto fino ad adesso sto utilizzando i cunei classici neri su tre livelli che pero il piu delle volte risultano bassi per metterr il camper in bolla della fiamma ma dopo un po' di utilizzi si sfasciano totalmente. ..
Vorrei un vostro parere magari con esperienze dirette su quali siano i cunei migliori.
Vedendo con mano vedo che quelli gialli della fiamma senza i livelli ma solo tipo rampa mi sembrano notevolmente più resistenti ma sono piu bassi ma hanno il pregio di poter essere sovrapposti e raggiungere una buona altezza però dovrei prendere 2 coppie quindi 4 cunei in totale.
cosa ne pensate?
confido nei vostri consigli 
grazie e buona giornata
p.s.camper su ducato 6.99 mt
Matt
6
Rocchi84
Rocchi84
07/07/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 11:29:41
In risposta al messaggio di Mattvw del 08/07/2019 alle 11:23:51

Buongiorno a tutti visto che spesso vado in posti dove c è forte pendenza e fondo sconnesso composto da sassi e misto fino ad adesso sto utilizzando i cunei classici neri su tre livelli che pero il piu delle volte risultano
bassi per metterr il camper in bolla della fiamma ma dopo un po' di utilizzi si sfasciano totalmente. .. Vorrei un vostro parere magari con esperienze dirette su quali siano i cunei migliori. Vedendo con mano vedo che quelli gialli della fiamma senza i livelli ma solo tipo rampa mi sembrano notevolmente più resistenti ma sono piu bassi ma hanno il pregio di poter essere sovrapposti e raggiungere una buona altezza però dovrei prendere 2 coppie quindi 4 cunei in totale. cosa ne pensate? confido nei vostri consigli  grazie e buona giornata p.s.camper su ducato 6.99 mt Matt
...
ciao, io ho i fiamma gialli, effettivamente sono molto meno alti dei neri, e quindi correggono meno le pendenze, però hanno il vantaggio che si adattano molto al fondo che trovano, e dopo qualche ora senza carico si "raddrizzano" senza grossi problemi,
sicuramente come dici tu sono molto più elastici di quelli neri.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 11:50:10
Ho dietro i soliti gialli ma da tempo uso molto meglio altro sistema :

due TAVOLE IN LEGNO lunghezza 600 mm smussati dal  un lato.
Larghezza deguata al pneumatico
immagine(1625).png
Una serie di travetti di varie altezze  anche sovrapponibili
che metto sotto le tavole quasi al temine
Posso raggiungere la altezza che desidero (anche esagerata)
La salita del camper è molto più agevole e facile
Quando arriva in quota la tavola si rimette in piano
la GOMMA RINGRAZIA e riposa normalmente
non rimanendo in tensione e quasi non serve freno a mano.
In inverno poi se gela il terreno i travetti si possono anche
abbandonare in loco (altri sono pronti per sostituirli)
Posso anche (se necessario) scendere in avanti

Se esiste un muretto o cordolo con lo stesso sistema posso salire anche su quello.

immagine(1626).png

Dopo trenta anni di tale sistema in  uso  (i cunei gialli sono ancora nuovi)
e devo decidetmi a fare una foto esemplificativa.
Franco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 12:01:15
Ho quelli gialli della fiamma a cuneo ( senza gradini ), quest'anno  gli ho usati, il terreno era un po accidentato, risultato finale quando sono sceso il cuneo si era un po incurvato, non so se ritorneranno alla forma originale come dice "Rocchi84", speriamo. Considerazioni finali: viste le sollecitazioni non guasterebbe un rinforzo in fibra di Kevlar o carbonio all'interno della resina nelle nervature di supporto del cuneo, non escludo un maggior costo di produzione ma almeno sarebbero più resistenti alle sollecitazioni meccaniche e durerebbero molto di più. Seconda cosa per chi ha la possibilità di costruirselo un buon cuneo in appropriato massello di legno ben stagionato per me non ha rivali. 
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 13:32:45
Intanto grazie pensavo si al fai da te...
Chiedo a Franco spessore delle tavole la smussatura serve per agevolare la salita giusto?
Nella salita mettendo i travestito solo alla fine non si rischia di Spaccare la tavola dove non ha sostegno sotto?
Matt
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 15:59:32
In risposta al messaggio di Mattvw del 08/07/2019 alle 13:32:45

Intanto grazie pensavo si al fai da te... Chiedo a Franco spessore delle tavole la smussatura serve per agevolare la salita giusto? Nella salita mettendo i travestito solo alla fine non si rischia di Spaccare la tavola dove non ha sostegno sotto?
Spessore tavola multistrato robusto
circa 4-5 cm
smussatura per agevolare la salita

Un travetto a circa 15 cm dalla fine
e altro identico alla fine
Quando si è saliti la tavola si appoggia
su tutti e due rimanendo stabile e sicura.

Per scendere in avanti occorre levare quella più avanti.

Ho a casa due cunei lunghi 1300mm larghi 300mm
alti oltre 200mm con piano terminale e fermo di sicurezza
per non passare oltre (li uso per vari lavoretti)

Comodissimi per usarne uno avanti e altro dietro
per lavorare sotto sulle fiancate.

come questi in plastica che ora si trovano in commercio
immagine(1629).png
art. Fervi R015 a circa 100€

https://www.google.com/search?c...

Franco

Modificato da franco49tn il 08/07/2019 alle 16:01:14
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 16:19:01
Io è la terza coppia di cunei che rompo... Ho provato i Fiamm, Brunner e Thule; dopo 2 o 3 volte si crepano e dire che ho sempre trovato appoggi piani (terra battuta, erba) al massimo ghiaino. Messi sempre entrambi su un solo asse o due da un lato e dire che il mio mezzo pesa 3760kg a pieno carico.

D'ora in poi non spendo più neanche 20€ per dei cunei che si rompono... A forza di 20€ (peggio ancora quelli da 100€) prendo i piedini.

Giusto per informazione i cunei più alti penso siano da 18-20cm... so che ci sono i

Milenco

da 4 step che arrivano fino a 18cm, ma costano molto; sulla loro robustezza non mi pronuncio, ma presumo che non siano tanto diversi dagli altri.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 16:35:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/07/2019 alle 16:19:01

Io è la terza coppia di cunei che rompo... Ho provato i Fiamm, Brunner e Thule; dopo 2 o 3 volte si crepano e dire che ho sempre trovato appoggi piani (terra battuta, erba) al massimo ghiaino. Messi sempre entrambi su un
solo asse o due da un lato e dire che il mio mezzo pesa 3760kg a pieno carico. D'ora in poi non spendo più neanche 20€ per dei cunei che si rompono... A forza di 20€ (peggio ancora quelli da 100€) prendo i piedini. Giusto per informazione i cunei più alti penso siano da 18-20cm... so che ci sono i Milenco da 4 step che arrivano fino a 18cm, ma costano molto; sulla loro robustezza non mi pronuncio, ma presumo che non siano tanto diversi dagli altri.
...
Per forza si rompono non c'è anima in quella plastica poi ho la sensazione che non sia plastica di buona qualità piuttosto plasticaccia.  
NB: i cunei sopra Fervi nella descrizione sono indicati " per auto" qualche perplessità nell'uso camperistico 

Modificato da Rascal il 08/07/2019 alle 16:38:54
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 22:32:19
Infatti ho sempre il dubbio che anche i cunei più costosi tipo 100 euro sempre plastica sono e se il fondo e sconnesso cedono...
gli unici che al tatto sembargo notevolmente più robusti sono le.rampe gialle fiamma che infatti dichiarano fino a 12t rispetto ai soliti 5t o 8t.
e.poi con due sovrapponibili si può raggiungere una buona correzione...
Matt
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 11:08:00
In risposta al messaggio di Rascal del 08/07/2019 alle 16:35:24

Per forza si rompono non c'è anima in quella plastica poi ho la sensazione che non sia plastica di buona qualità piuttosto plasticaccia.   NB: i cunei sopra Fervi nella descrizione sono indicati per auto qualche perplessità nell'uso camperistico 
In effetti , a chi ho consegnato i Fervi
e li usano a casa o officina 
ho consigliato :

di GIRARLI e RIEMPIRLI di CEMENTO
Franco

Modificato da franco49tn il 09/07/2019 alle 16:02:57
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 11:10:42
In risposta al messaggio di Mattvw del 08/07/2019 alle 11:23:51

Buongiorno a tutti visto che spesso vado in posti dove c è forte pendenza e fondo sconnesso composto da sassi e misto fino ad adesso sto utilizzando i cunei classici neri su tre livelli che pero il piu delle volte risultano
bassi per metterr il camper in bolla della fiamma ma dopo un po' di utilizzi si sfasciano totalmente. .. Vorrei un vostro parere magari con esperienze dirette su quali siano i cunei migliori. Vedendo con mano vedo che quelli gialli della fiamma senza i livelli ma solo tipo rampa mi sembrano notevolmente più resistenti ma sono piu bassi ma hanno il pregio di poter essere sovrapposti e raggiungere una buona altezza però dovrei prendere 2 coppie quindi 4 cunei in totale. cosa ne pensate? confido nei vostri consigli  grazie e buona giornata p.s.camper su ducato 6.99 mt Matt
...
I con i cunei "UNIKO 6in1" mi trovo benissimo, son veramente robusti, ma non  ho idea del costo, me li ha lasciati nel camper il proprietario precedente!
Se li cerchi su google li trovi subito.
Lorenzo - Firenze
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 12:15:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/07/2019 alle 16:19:01

Io è la terza coppia di cunei che rompo... Ho provato i Fiamm, Brunner e Thule; dopo 2 o 3 volte si crepano e dire che ho sempre trovato appoggi piani (terra battuta, erba) al massimo ghiaino. Messi sempre entrambi su un
solo asse o due da un lato e dire che il mio mezzo pesa 3760kg a pieno carico. D'ora in poi non spendo più neanche 20€ per dei cunei che si rompono... A forza di 20€ (peggio ancora quelli da 100€) prendo i piedini. Giusto per informazione i cunei più alti penso siano da 18-20cm... so che ci sono i Milenco da 4 step che arrivano fino a 18cm, ma costano molto; sulla loro robustezza non mi pronuncio, ma presumo che non siano tanto diversi dagli altri.
...
I cunei Milenco hanno una struttura a nido d'ape che li rende molto più robusti dei Fiamma (che hanno una struttura a quadrati molto più debole, che si crepa sui fianchi se non c'è appoggio completo sotto il cuneo.

Dei Fiamma sono molto meglio quelli in resina, pesano il doppio ma durano una vita. Reggono 12 tonnellate. Li ho da 14 anni e ci si possono mettere sotto delle tavolette o quadretti di legno (così come consigliato da Franco) per aumentare l'altezza utile. In questo modo dai 12 cm max si arriva facilmente a 17 cm di innalzamento (con un quadretto in legno da 5 cm).

Secondo me non ha molto senso cercare di livellare un camper più di 15-20 cm, spesso si fa prima a cambiare posto, oppure riempire l'eventuale buca o avvallamento con pietre reperite sul posto. Parere personale...

71UldQYSkdL__SX679_.jpg
Cunei Milenco Quattro

8004815129576-0-700x700.jpg
Cunei Fiamma Level Jumbo

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 12:31:26
In risposta al messaggio di Dash del 09/07/2019 alle 12:15:39

I cunei Milenco hanno una struttura a nido d'ape che li rende molto più robusti dei Fiamma (che hanno una struttura a quadrati molto più debole, che si crepa sui fianchi se non c'è appoggio completo sotto il cuneo. Dei
Fiamma sono molto meglio quelli in resina, pesano il doppio ma durano una vita. Reggono 12 tonnellate. Li ho da 14 anni e ci si possono mettere sotto delle tavolette o quadretti di legno (così come consigliato da Franco) per aumentare l'altezza utile. In questo modo dai 12 cm max si arriva facilmente a 17 cm di innalzamento (con un quadretto in legno da 5 cm). Secondo me non ha molto senso cercare di livellare un camper più di 15-20 cm, spesso si fa prima a cambiare posto, oppure riempire l'eventuale buca o avvallamento con pietre reperite sul posto. Parere personale... Cunei Milenco Quattro Cunei Fiamma Level Jumbo Ciao da Dash  
...
Da quello che ho visto i Milenco non sono a nido d'ape ma semplicemente a rombo/romboide... Solo quelli esterni sono a metà esagono... Quindi a solidità siamo messi più o meno uguali.

Vero si possono alzare con una tavola di legno robusto (cosa che ho fatto così li posso usare anche per sollevare l'auto per fare manutenzione).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 14:16:21
L'idea della tavola mi piace. Devo fare due righe di conti per i pesi.   Non c'è molto da aggiungere a quanto già detto. Mi limito a dare un'ulteriore idea:  porto sempre con me un cric a bottiglia (in sostituzione di quello a pantografo FIAT).  In casi estremi e per soste molto prolungate in campeggio, sollevo il camper con il cric è metto sotto la ruota delle piccole tavolette di legno di circa 10x10 fino a raggiungere l'altezza desiderata, con un occhio che va però anche alle balestre posteriori perchè non mi piace tanto l'idea che una di esse rimanga schiacciata per lungo tempo (es  la ruota più alta) e crei una sorta di "effetto memoria".  Non so se si capisce cosa voglio dire: ma se alzo solo la ruota anteriore sx di tot cm, la sospensione che va ad accucciarsi più delle altre è la posteriore dx.      Cosa molto diversa è se le ruote da alzare siano contemporaneamente le anteriori o le posteriori.
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 07:22:34
Buongiorno infatti gli unici che mi hanno dato un idea di solidità e resistenza sOno i gialli in resina della fiamma che poi sovrapponendo due coppie come previsto si riesce a correggere una buona pendenza.
Tutti gli altri che siano milenco froil i nuovi fiamma fatti a rombo come i milenco thule e compagnia varia sono la stessa identica plasticaccia che nel mio caso visto fondo super sconnesso non vanno bene...vanno bene forse sul piano liscio.
Gli uniko 6 li ho visti online mai visti di persona ne toccati con mano sono una buona idea ma non so la resistenza sui giunti...e poi costano un centino a cuneo....      
Matt
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 08:08:14
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 09/07/2019 alle 11:10:42

I con i cunei UNIKO 6in1 mi trovo benissimo, son veramente robusti, ma non  ho idea del costo, me li ha lasciati nel camper il proprietario precedente! Se li cerchi su google li trovi subito.
Gli uniko li ho comprati usati 4 anni fa e li ho utilizzati con un iveco bello pesante per 4 anni (60.000 km) senza alcun problema.
Li ho utilizzati come rampa, come gradino (quando si bloccava quello del camper), e come piastra per sulla neve e/o ghiaccio. Non scivolano mai e in un'occasione, con  ghiaccio durissimo, li ho blocati con un picchetto piantato tra i buchi.. Hanno il grosso vantaggio che una volta salito con la ruota sei in piano, e non devi tirare il freno a mano al massimo come con tutti gli altri (soprattutto quelli piccoli in resina della fiamma). Di traverso li ho usati anche per le ruote gemelle posteriori. Li ho maltrattati parecchio ma non hanno mai patito alcunchè.
Gli aspetti negativi  sono il peso (6 kg cadauno), la manegevolezza  e un po' l'ingombro.
nfatti ora li ho venduti ad un'amico con un altro iveco obeso.

Massimo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 09:43:48
Poi se davvero si rimane per 10-15 gg fermi
se con appresso nipotini allora è oppoortuno
avere degli ulteriori stabilizzatori :
immagine(1640).png
immagine(1641).pngimmagine(1642).png
Franco
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 09:51:53
La fiamma ha inserito a listino dei nuovi cunei che sono tipo Milenco

https://www.fiamma.it/sistemi-d...

Keep ca(L)m..per
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 10:36:24

Buongiorno, quello dei cunei è un bel problema in quanto, prima o dopo, quelli classici si rompono.
Ora mi sono dotato dei Milenco a tre step ma non mi soddisfano del tutto in quanto la loro curvatura superiore non si adatta al pneumatico di un camper, specialmente con ruota da 16". Inoltre si curvano se la superficie di appoggio non è piana,

Mi attirano questi della Froli perchè seguono perfettamente il battistrada ed appoggiano in un solo punto sul terreno:

s-l1600%20(2)(2).jpg
Li ho visti in uso da un camperista tedesco e mi hanno piacevolmente impressionato.
Non ho però sicurezza sulla loro robustezza.

Tra quelli in commercio ritengo che i Fiamma in resina siano molto robusti ma anche molto pesanti.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 10:40:33
In risposta al messaggio di MisterX1 del 10/07/2019 alle 09:51:53

La fiamma ha inserito a listino dei nuovi cunei che sono tipo Milenco  
Quel disegno romboidale con settori verticali
a mio parere
DANNEGGIA  lo  pneumatico
tagliando nel lungo periodo la gomma e
facendo lavorare malissimo le tele interne .

Sono ancora meglio quelli pieni sulla superficie a contatto con  lo  pneumatico .
Franco
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 14:47:53
Si non mi ispirano i nuovi fiamma di fiamma penso i più resistenti siano i gialli in resina da 12 t.
Devo avere una cosa pratica da usare ogni week non posso stare un ora e mezza come nel caso di una permanenza lunga...infatti se sono un po' fuori bolla non è un problena per due notti del week non li userei nemmeno ma purtroppo la pendenza e veramente notevole e non ci sono alternative quindi una cosa veloce ma resistente
Matt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link