CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cunei: meglio quelli con i 3 scalini o inclinati?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 13:03:33
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/09/2021 alle 12:59:23

Mi chiedo in un anno quanto sta sui cunei un camper per ogni ruota rispetto a quando non ci sono. Solo per calcolare lo stress degli pneumatici 
A qualcuno è mai esploso un pneumatico mentre era parcheggiato sui cunei?

Se vuoi fare il conto giusto, dovresti considerare le ore di guida.
Ogni curva, buca o frenata è immensamente più gravosa di un veicolo fermo.
Lo stolto non sa tacere
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 15:25:23
Per arrivare al massimo della solidità
si possono usare questi GRANDI e lunghi
sia sulla parte inclinata , che su quella piana
ed anche con fine corsa di sicurezza
lunghi 90,5 cm e larghi 33,0 cm.
immagine(4348).png

Fervi Set 2 Rampe per Auto R015

Ne ho una coppia per i lavori sottopianale.wink

Qualche amico e cliente li ha capovolti e riempiti di cemento
per uso stazionario e per livellamento in sosta invernale o lavori.
Franco

Modificato da franco49tn il 21/09/2021 alle 15:27:29
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 09:56:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/09/2021 alle 15:25:23

Per arrivare al massimo della solidità si possono usare questi GRANDI e lunghi sia sulla parte inclinata , che su quella piana ed anche con fine corsa di sicurezza lunghi 90,5 cm e larghi 33,0 cm. Fervi Set 2 Rampe per
Auto R015 Ne ho una coppia per i lavori sottopianale. Qualche amico e cliente li ha capovolti e riempiti di cemento per uso stazionario e per livellamento in sosta invernale o lavori.
...
Bellissimi, e col fondo corsa come lo voglio io...
quasi 10 cm più larghi dei Jumbo... M'inchia Franco, sei un diavoletto tentatore...wink

Adesso, o compro questi, o faccio la trasformazione dei Jumbo... Mi sa che costano un botto...

Ciao da Dash

EDIT: guardato prezzo, su EBay da 122 a 160€ (la qualità SI PAGA). Mi sa che investo 2 ore del mio tempo e finalmente faccio la trasformazione dei Jumbo in Jumbo-FC, dove FC sta per Fondo Corsa...

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 22/09/2021 alle 10:23:55
5
IgorS
IgorS
15/09/2020 178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 10:00:53
I fervi son bellissimi, carissimi e pesano 8kg :) (che sembrano pochi ma somma qui e somma li...)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 10:07:18
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/09/2021 alle 15:25:23

Per arrivare al massimo della solidità si possono usare questi GRANDI e lunghi sia sulla parte inclinata , che su quella piana ed anche con fine corsa di sicurezza lunghi 90,5 cm e larghi 33,0 cm. Fervi Set 2 Rampe per
Auto R015 Ne ho una coppia per i lavori sottopianale. Qualche amico e cliente li ha capovolti e riempiti di cemento per uso stazionario e per livellamento in sosta invernale o lavori.
...
124 euro per 8kg! Pero'!
Esistono anche clonati Wiltec a 98 euro.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 16:31:23
In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2021 alle 09:56:42

Bellissimi, e col fondo corsa come lo voglio io... quasi 10 cm più larghi dei Jumbo... M'inchia Franco, sei un diavoletto tentatore... Adesso, o compro questi, o faccio la trasformazione dei Jumbo... Mi sa che costano un
botto... Ciao da Dash EDIT: guardato prezzo, su EBay da 122 a 160€ (la qualità SI PAGA). Mi sa che investo 2 ore del mio tempo e finalmente faccio la trasformazione dei Jumbo in Jumbo-FC, dove FC sta per Fondo Corsa...  
...
Si però... vedi di non fermare le ruote sullo "spigolo", vuoi mai che...

Si scherza ovviamente....

wink
Davide
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 20:36:37
Io mi sono fatti fare questi con del legno di recupero e a costo 0 (zero) da un pensionato che faceva il corniciaio:

IMG-20200506-WA0004(1).jpegIMG-20200506-WA0002(1).jpeg

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 09:37:48
In risposta al messaggio di Gege01 del 22/09/2021 alle 20:36:37

Io mi sono fatti fare questi con del legno di recupero e a costo 0 (zero) da un pensionato che faceva il corniciaio:  
E' quasi quello cher uso io
ma il mio travetto è staccato
per occupare meno spazio
e poter avere varie altezze.
Franco
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1589
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 09:43:26
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/09/2021 alle 09:37:48

E' quasi quello cher uso io ma il mio travetto è staccato per occupare meno spazio e poter avere varie altezze.
Quindi, Franco, il perno della tua tavola si può spostare il varie posizioni, per variare l'inclinazione!
Pensavo che fosse fissa? Non si muove quel secondo quando sali?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 10:28:22
In risposta al messaggio di Grillo5 del 23/09/2021 alle 09:43:26

Quindi, Franco, il perno della tua tavola si può spostare il varie posizioni, per variare l'inclinazione! Pensavo che fosse fissa? Non si muove quel secondo quando sali?
Si è solo appoggiato
Non si è mai mosso ne su erba ne su neve

Poi se rimango molto tempo
oltre a quello centrale ne posiziono uno identico
anche in punta  per avere più appoggio e stabilità.
Franco
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 12:12:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/09/2021 alle 10:28:22

Si è solo appoggiato Non si è mai mosso ne su erba ne su neve Poi se rimango molto tempo oltre a quello centrale ne posiziono uno identico anche in punta  per avere più appoggio e stabilità.
Probabilmente sono io che sono "di coccio" ma continuo a pensare a come possa funzionare questo sistema e non me lo so spiegare. Mettere il fulcro (che non ho ancora capito se è completamente rotondo o a punta), in centro rispetto alla tavola, significa che la ruota del camper sale ma come supera il fulcro fa abbassare la tavoletta nel lato contrario. Per funzionare, quindi, la ruota si deve trovare tra il punto di attacco al suolo della tavoletta, fino al punto di fulcro. Provo a fare un esempio pratico per farmi capire. se metto il fulcro in cima alla tavoletta, salgo, avrò un'iclinazione morbida e la ruota avrà raggiunto il massimo dell'altezza verso la fine della tavoletta.   Ora spostiamo il fulcro verso la parte centrale della stessa tavoletta. Comincio a salire, l'inclinazione sarà più ripida ma alla fine l'altezza del mezzo sarà la stessa di prima perchè come supero il punto di fulcro riscendo di nuovo.   Chiaro che c'è qualcosa che sfugge a me.  Se potete spiegarmelo meglio...  Grazie!
Fabrizio
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 12:19:01
Aggiungo un altro concetto.  I cunei funzionano più o meno tutti con lo stesso principio. Ce ne sono di più belli, di meno belli, leggermente più alti (di uno o due cm) ma alla fine hanno più o meno tutti le stesse prestazioni.  Il problema è che spesso i cunei servono anche in situazioni più critiche (mi è capitato spesso), dove le altezze necessarie dovrebbero essere ben maggiori. Ecco perchè sono perennemente alla ricerca di un'idea alternativa, facilmente trasportabile, con ingombri e pesi ridotti.  Ad oggi mi porto sempre delle tavolette posticce da aggiungere eventualmente sotto i cunei, ma è un inutile ingombro.  Ho studiato un sistema ad incastri...va tutto bene... ma mi piacerebbe qualcosa di più "furbo".
Fabrizio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 16:55:10
Ho visto usare da camperisti tedeschi dei cuscini pneumatici, quindi regolabili, per mettere a bolla il camper. 
Soluzione certo leggera, che occupa poco spazio in stivaggio e a quanto ricordo efficace come cm di sollevamento.
Credo però che il mezzo possa risultare un po' "ballerino" data una certa elasticità, che però non ho avuto occasione di valutare. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/09/2021 alle 16:55:52
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 16:56:37
In risposta al messaggio di gduca del 23/09/2021 alle 12:12:04

Probabilmente sono io che sono di coccio ma continuo a pensare a come possa funzionare questo sistema e non me lo so spiegare. Mettere il fulcro (che non ho ancora capito se è completamente rotondo o a punta), in centro
rispetto alla tavola, significa che la ruota del camper sale ma come supera il fulcro fa abbassare la tavoletta nel lato contrario. Per funzionare, quindi, la ruota si deve trovare tra il punto di attacco al suolo della tavoletta, fino al punto di fulcro. Provo a fare un esempio pratico per farmi capire. se metto il fulcro in cima alla tavoletta, salgo, avrò un'iclinazione morbida e la ruota avrà raggiunto il massimo dell'altezza verso la fine della tavoletta.   Ora spostiamo il fulcro verso la parte centrale della stessa tavoletta. Comincio a salire, l'inclinazione sarà più ripida ma alla fine l'altezza del mezzo sarà la stessa di prima perchè come supero il punto di fulcro riscendo di nuovo.   Chiaro che c'è qualcosa che sfugge a me.  Se potete spiegarmelo meglio...  Grazie!
...
Quelli sono cunei per giocolieri, prova immaginarli in un prato di montagna dove ti sprofondi con le ruote.
Restate sani
5
IgorS
IgorS
15/09/2020 178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 17:17:14
In risposta al messaggio di Armando del 23/09/2021 alle 16:55:10

Ho visto usare da camperisti tedeschi dei cuscini pneumatici, quindi regolabili, per mettere a bolla il camper.  Soluzione certo leggera, che occupa poco spazio in stivaggio e a quanto ricordo efficace come cm di sollevamento. Credo però che il mezzo possa risultare un po' ballerino data una certa elasticità, che però non ho avuto occasione di valutare. 
Non sono proprio economici 

https://www.reimo.com/it/access...

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 10:24:31
Leggendo questo post, ma anche tanti altri, negli anni ho notato che a molti quello che vendono non va mai bene, meglio il fai da te a volte anche improponibile laugh Ho i cunei gialli  a rampa e quelli neri a scalini solo perchè sono un po' più alti. I primi li uso sempre da 16 anni e sono come nuovi, i secondi li avrò usati un paio di volte. Preciso che non mi faccio problemi a dormire fuori bolla. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 21:46:48
Riprendo questo post perché in Olanda in questi giorni ho visto queste due cose per la prima volta
IMG202209231850341664135113410.jpegIMG202209210805511664135113662.jpeg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 10:45:48
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/09/2021 alle 11:39:50

Ho quelli  inclinati che non uso Ma da sempre due belle tavole di 50 cm x 25 x 5 spessore smussate in testa cjhe lavorano su travetti di varie altezze che posiziono al centro Salgo e mi fermo quando la tavola è in piano
Il pneumatico ringrazia Il freno a mano ringrazia pure lui Non devo pulire quanto si attacca ai cunei normali , sotto. Ho tutte le altezze che mi interessano In inverno non si blocca nulla con il gelo (al massimo lascio lì un travetto) Posso scendere anche in avanti ! Come esempio ma con travetti quadri o rettangolari anche da sovrapporre
...
Questa è la migliore soluzione,
unico problema è per gli imbranati che non hanno dimestichezza con i pedali "acceleratore frizione e freno" per restare in bilico,
all'inizio ci si può esercitare con uno spessore da mettere sotto più grosso,poi piano piano sovrapporre un'altro per averlo più alto, conta molto il colpo d'occhio del terreno per posizionare opportunamente i cunei.
Roberto 
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 22:13:20
Nella precedente “vita” usavo i Cunei a gradini, li avevamo rifatti in casa in legno massello, un po’ pesanti ma poco più alti, più larghi e con gradini più ampi e smussati rispetto alla plastica. Usandoli spesso in Croazia su terreno roccioso e con mezzi sempre al limite dei 35q prima quelli a rampa molto velocemente e poi quelli a gradini in plastica si sono crepati creando spigoli pungenti che proprio non mi piacevano per la salute delle gomme.
Ora ho installato i piedini idraulici ed è tutta un’altra Vita! Certo mi porto 4 tavole piane 50x50 ricavate da un pannello per muratori in caso di uso su prato / terra / asfalto molto caldo etc ….. ma ogni problema è risolto ! Il mezzo attuale è immatricolato 42,5q quindi il problema del peso aggiuntivo è trascurabile, la comodità senza paragone!
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 22:25:18
Per me il problema non è tanto dormire fuori bolla, quello non dà fastidio. Più che altro è quando non riesco ad alzare abbastanza il muso del camper e ho problemi con lo scarico della doccia, l’acqua mi ristagna nel piatto! Succede anche a voi? Forse una soluzione è mettere una tavoletta piatta sotto i cunei per guadagnare qualche cm?
Davide
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link