CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cunei

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 19:38:39
Ieri in un parcheggio ho visto che un camper vicino al mio aveva due cunei sotto le ruote anteriori;a me sembrava di essere diritto (su asfalto),in realtà lasciando dell'acqua sul lavandino della cucina ho visto che rimaneva leggermente ferma verso l'anteriore...è così importante la perfetta bilanciatura?

Questi

da 26cm in larghezza mi sembrano sufficienti...
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 21:08:58
In risposta al messaggio di paco99 del 15/02/2021 alle 19:38:39

Ieri in un parcheggio ho visto che un camper vicino al mio aveva due cunei sotto le ruote anteriori;a me sembrava di essere diritto (su asfalto),in realtà lasciando dell'acqua sul lavandino della cucina ho visto che rimaneva leggermente ferma verso l'anteriore...è così importante la perfetta bilanciatura? Questi da 26cm in larghezza mi sembrano sufficienti...
No, è una questione di sensibilità e gusto personale, poi sulla publica via non si possono usare. Li ho ma non li uso mai o forse una volta in un campeggio. 
"il est interdit d'interdir"
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 21:22:16
Dipende da Voi e dal camper. 
Nel mio vecchio Ci del 1991, il frigo non raffreddava se il Camper non era in "bolla". 
Io li metto perché mi piace che il camper  sia dritto e, se resto fermo alcuni giorni, metto anche dei "cavalletti" per evitare il dondolio.
Inoltre avendo i letti a castello  longitudinali, se il muso è basso si dorme "a testa in giù"...
Ovviamente si possono usare solo in area attrezzata o campeggio. 
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 21:46:36
Se vuoi prenderli, ti consiglio quelli a 3 gradini, magari con la sacca.
Noi abbiamo anche una piccola bolla pagata una manciata di euro che velocizza molto le operazioni.

Se non senti l'esigenza probabilmente non ti servono.
Lo stolto non sa tacere
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 21:58:40

Ieri in un parcheggio ho visto che un camper vicino al mio aveva due cunei sotto le ruote anteriori;a me sembrava di essere diritto (su asfalto),in realtà lasciando dell'acqua sul lavandino della cucina ho visto che rimaneva leggermente ferma verso l'anteriore...è così importante la perfetta bilanciatura? Questi da 26cm in larghezza mi sembrano sufficienti...
La perfetta bilanciatura ha due aspetti: può essere necessaria perché anche una lieve pendenza disturba qualcuno dell'equipaggio (ogni riferimento a mia moglie è puramente casuale) o può essere richiesta da qualche accessorio.
Il mio frigo Thetford, ad esempio, vuole stare in piano e accetta solo inclinazioni di non più di 3 gradi.
Anche il mio Viesa vuole stare in piano.
Per il resto, non dici che camper hai né che camper aveva il vicino. Anche se non ho fatto chissà che misurazioni, direi che un camper con  meccanica Ducato tende a pendere un po' in avanti quando il terreno su cui poggia è perfettamente in piano. Spesso ho evitato di mettere i cunei semplicemente sfruttando lievi irregolarità del terreno in modo da avere le ruote anteriori un po' più in alto rispetto alle posteriori.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 22:12:19
Ho un Challenger Mageo,meccanica Ducato...mi è piaciuta quella del "riferimento puramente casuale"..laugh
Seguendo i consigli,prenderei allora

questi

,3 gradini con sacca,mi sembrano stabili...
Parlate di frigo che deve stare in piano,è per via del raffreddamento?
Chiaramente in un parcheggio pubblico non si devono mettere,ma in altre parti si possono...ho anche due piedini stabilizzatori posteriori...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 23:27:56
I cunei me li porto appresso (solo perchè non ho problemi di spazio), ma non li uso mai, anche se il camper pende, dopo un po ci si abitua e non ci si fa caso.
Unica cosa, se a letto la testa pende verso il basso puo dare un po fastidio e allora cerco di girare il camper da stare con la testa in alto.
A volte ho tanta pendenza che le matite rotolano giu dal tavolo e il brodo rischia di uscire dai piatti, ma non ci faccio piu caso.

Poi, al difuori di campeggi e AA, i cunei sono vietati e sanzionabili (come i piedini o altre cose simili) e quindi meglio abituarsi a farne a meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
FrspeedClub
FrspeedClub
05/02/2020 40
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 08:44:54

Direi di no dipende da te
Nel mio caso avendo solo uno scarico laterale(senza capire il mptivo dato che c è la predisposizione anche di un altro) nella doccia preferisco una leggera pendeza da quel lato manon è indispensabile. 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 09:16:25
Anche io ho il frigo thetford che funziona davvero bene ma se il camper pende in avanti comincia a raffreddare molto meno, mentre se il muso è alzato anche oltre l'orizzontale funziona perfettamente. Io ho una balestra aggiuntiva al posteriore che lo ha alzato e nonostante abbia poi montato anche delle molle anteriori rinforzate che hanno sistemato la cosa il mio camper rimane sempre un po' "puntato" sull'anteriore quindi quasi sempre devo mettere i cunei per sistemare l'inclinazione
Semi
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 16:13:00
In risposta al messaggio di paco99 del 15/02/2021 alle 22:12:19

Ho un Challenger Mageo,meccanica Ducato...mi è piaciuta quella del riferimento puramente casuale.. Seguendo i consigli,prenderei allora questi,3 gradini con sacca,mi sembrano stabili... Parlate di frigo che deve stare in
piano,è per via del raffreddamento? Chiaramente in un parcheggio pubblico non si devono mettere,ma in altre parti si possono...ho anche due piedini stabilizzatori posteriori...
...
Qui ci sono veri esperti del funzionamento di un frigorifero ad assorbimento. A quel poco che ho capito io, c'è un liquido che evapora, sale, si condensa e infine scende per ricominciare il ciclo. Se il frigo è inclinato il liquido "non scende bene" e il ciclo ne risente.
Spero che chi sa meglio come funzioni scuota la testa, si faccia una risata amara e dia una spiegazione decente wink
6
Fabbius72
Fabbius72
14/04/2019 91
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 06:24:24
Credo che è un problema comune a quasi tutti i mansardati la pozzanghera che si crea sul tetto tra la parte orizzontale ed il rialzo della mansarda. Alzando l'avantreno e lasciando il camper con pendenza verso il posteriore questo non succede. Io per questo motivo lascio il camper in rimessaggio sempre sui cunei.

Fabio, da Taranto con Elnagh Marlin 58 2800cc del 2006
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 09:26:34

Io ho quelli che indichi nel tuo post ma non mi trovo molto bene in quanto devi lavorare molto di frizione per posizionare il mezzo ed essere veloce col freno a mano per bloccarlo in posizione, unica nota positiva sono robusti. Se dovessi tornare in dietro comprerei quelli fatti a gradini più semplici da usare. Avere il mezzo livellato sopratutto per lo scolo coretto delle acque dai lavandini e piatti doccia è la cosa ottimale, altrimenti sopratutto in bagno possono rimanere piccole pozze d'acqua.  
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 09:26:59
Premesso che se non si hanno, i cunei è meglio comprali, potrebbero servire, a volte vi sono pendenze vere wink.
Poi come si è detto, è un fatto personale, io non li uso mai se le pendenze sono tollerabili, raramente trovo che siano necessari,...del frigo non ci ho mai fatto caso se ha dei problemi, lui non si è mai lamentato e nemmeno la moglie laugh.

Per il divieto, trovo spesso camper che ne fanno uso dove sarebbero vietati, in parecchie zone sono ben tollerati, solo a Castiglioncello Toscana, ho visto un vigile a farli togliere....senza multare nessuno.
Ivo
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 21:17:30
Alla fine ho preso

questi

,li ho usati una volta e l'esperienza con la doccia è stata decisamente migliore...yes
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 21:32:50
In risposta al messaggio di paco99 del 31/03/2021 alle 21:17:30

Alla fine ho preso questi,li ho usati una volta e l'esperienza con la doccia è stata decisamente migliore...
Avete mai pensato se quel tipo di cuneo possa rovinare le ruote se si rimane fermi per parecchi giorni?
Io preferisco di gran lunga i vecchi e cari cunei di legno dove il copertone riposa perfettamemte in piano...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 21:41:35
In risposta al messaggio di paco99 del 31/03/2021 alle 21:17:30

Alla fine ho preso questi,li ho usati una volta e l'esperienza con la doccia è stata decisamente migliore...
In alternativa bastavano alcuni pezzi di palanche da cantiere edile, il vantaggio è che si può regolare l'altezza mettendone più pezzetti sotto, una volta che la ruota è sul colmo della palanca questa va in bilanciamento,
Il "perfetto" bilanciamento tra avanti e dietro è dato dal fatto che il camper è in equilibrio, 
Roberto 
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 17:53:15
In risposta al messaggio di Fabbius72 del 17/02/2021 alle 06:24:24

Credo che è un problema comune a quasi tutti i mansardati la pozzanghera che si crea sul tetto tra la parte orizzontale ed il rialzo della mansarda. Alzando l'avantreno e lasciando il camper con pendenza verso il posteriore questo non succede. Io per questo motivo lascio il camper in rimessaggio sempre sui cunei.  
Oh, finalmente qualcuno che ha capito la *VERA* importanza dei cunei.
Io vedo sempre tantissimi camper parcheggiati nei mesi invernali senza curarsi minimamente della pendenza, salvo poi lamentarsi e chiedersi il perché di molte infiltrazioni.
Un camper parcheggiato con la giusta pendenza (e quasi sempre sui cunei) serve ad evitare tutto ciò. I cunei sono indispensabili!
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link