CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Devo cambiare l'oblò del tetto: cosa metto?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 15:11:07
dopo 20 anni di onorato servizio ho deciso di cambiare l' oblo' sulla mansarda (classico 40*40 fiamma)

con cosa lo cambio? :
candidato N1:
MINI HEKI

https://www.campingsportmagenta...

NOTA: mi sembra la scelta migliore

candidato N2:
fiamma vent crystal

https://www.campingsportmagenta...

con kit oscurante
NOTA: alla fine simile all' heki ma piu' caro col kit

canditato N 3:
mini heki s

https://www.dometic.com/it-it/i...

NOTA: essendo in mansarda viaggiando becca un sacco di aria ... dato il tipo di chiusura ho paura ne faccia passare parecchia ..

altre idee, suggerimenti , commenti ?
GRAZIE!
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 15:22:34
In risposta al messaggio di DonLimpio del 01/02/2019 alle 15:11:07

dopo 20 anni di onorato servizio ho deciso di cambiare l' oblo' sulla mansarda (classico 40*40 fiamma) con cosa lo cambio? : candidato N1: MINI HEKI ... NOTA: mi sembra la scelta migliore candidato N2: fiamma
vent crystal ... con kit oscurante NOTA: alla fine simile all' heki ma piu' caro col kit canditato N 3: mini heki s ... NOTA: essendo in mansarda viaggiando becca un sacco di aria ... dato il tipo di chiusura ho paura ne faccia passare parecchia .. altre idee, suggerimenti , commenti ? GRAZIE! C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
...
il primo che hai menzionato, come da te linkato SENZA ventilazione forzata
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 15:32:39
io sull'attuale camper, mi sono trovato il mini eki, nel precedente avevo i fiamma.
mi trovo malissimo, la guarnizione non è compresa e bisogna acquistarla a parte, entra acqua quando lavi o piove forte, oltre all'aria durante il viaggio. l'oscurante-zanzariera ha un sistema macchinoso  e molto delicato.
se dovessi sostituirlo metterei senza ombra di dubbio un fiamma.

Silvio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 15:43:55
Ho avuto due Mini Heki sul Pössl. Oltre a confermare quanto dice Silvio, aggiungo che al primo scatto (circa 1 cm di apertura, buono x scambiare un po' l'aria interna anche in moto) il coperchio non è vincolato bilateralmente ma solo appoggiato. Viaggiando, l'aerodinamica crea depressione sul tetto quindi il coperchio si alza sbattendo in su, salvo sbattere in giù se si rallenta. In climi molto ventosi (es  isole greche) poi si teme che il vento lo "prenda da sotto" facendolo rompere, quindi si realizzano vari accrocchi per evitare che si alzi.
Meglio secondo me un modello in cui il coperchio sia fissato in modo migliore ai vari gradi di apertura.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/02/2019 alle 15:46:30
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 15:50:02

dopo 20 anni di onorato servizio ho deciso di cambiare l' oblo' sulla mansarda (classico 40*40 fiamma) con cosa lo cambio? : candidato N1: MINI HEKI ... NOTA: mi sembra la scelta migliore candidato N2: fiamma
vent crystal ... con kit oscurante NOTA: alla fine simile all' heki ma piu' caro col kit canditato N 3: mini heki s ... NOTA: essendo in mansarda viaggiando becca un sacco di aria ... dato il tipo di chiusura ho paura ne faccia passare parecchia .. altre idee, suggerimenti , commenti ? GRAZIE! C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
...
Il primo va bene... prendi anche le guarnizioni, che di solito si vendono a parte, per limitare gli spifferi e comunque in viaggio ricorda di tenere aperti oscurante e zanzariera altrimenti si accartocciano...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 16:21:47
due camper fa montai il MINI HEKI e la guarnizione c'era gia di serie.
Secondo me sono i produttori di camper che quando li installano la tolgono per avere un aerazione necessaria per legge.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 16:28:35
domanda al volo... e' difficile montare la guarnizione fai da te?!
dove si trova?
Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 16:44:00
In risposta al messaggio di iw5ci del 01/02/2019 alle 16:28:35

domanda al volo... e' difficile montare la guarnizione fai da te?! dove si trova?
Spero di ricordare bene perchè sono passati 15 anni. La guarnizione è una specie di U infilata su un bordino del plexiglas del coperchio. Nel mio era solo a incastro, e se si incollava con il caldo,  tendeva a venire via aprendo, e quindi poi ci ho messo un filino di colla per renderla inamovibile.

Però, come dicevo, quando acquisti l oblo c'è gia la guarnizione, solo in quelli gia installati non c'è perchè non gliela mettono apposta.
Penso che si possa comunque acquistare come ricambio originale HEKI.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/02/2019 alle 16:45:36
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 17:11:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2019 alle 15:32:39

io sull'attuale camper, mi sono trovato il mini eki, nel precedente avevo i fiamma. mi trovo malissimo, la guarnizione non è compresa e bisogna acquistarla a parte, entra acqua quando lavi o piove forte, oltre all'aria durante
il viaggio. l'oscurante-zanzariera ha un sistema macchinoso  e molto delicato. se dovessi sostituirlo metterei senza ombra di dubbio un fiamma.  
...
Io ho sia il piccolo sopra il letto che il grande sopra la dinette e non ho mai avuto problemi di infiltrazioni ...
Sul fatto che in velocità quello grande tende a sollevarsi è vero e tutto è dovuto dal poco peso. Io provato a tirare con una ventosa la parte trasparente e poi chiudere il meccanismo senza forzare e funziona. Ora oh fatto in modo di avere un piccolo appiglio per tirarlo leggermente verso il basso e poi chiudere.
Quello piccolo che ha il sistema a leva con gli scatti è molto più "sigillato".

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 22:45:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2019 alle 16:21:47

due camper fa montai il MINI HEKI e la guarnizione c'era gia di serie. Secondo me sono i produttori di camper che quando li installano la tolgono per avere un aerazione necessaria per legge.  
Se le tolgono dovrebbero fornirle se uno vuole metterle invece se le fanno pagare a parte anche se non costano uno sproposito... per metterle è preferibile mettere della colla, il solo biadesivo col tempo si stacca... 
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 22:51:34

...
A me piacerebbe il turbovent su nostro vecchio camperlaughspecialmente dietro, dove abbiamo la cucina, visto che cuciniamo sempre e tanto... Farebbe ottimamente da cappa!
Trasparente ancora più bello ! 
Ma. Vorrei trovarlo usato a pochi soldiwink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 22:51:46
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/02/2019 alle 22:45:21

Se le tolgono dovrebbero fornirle se uno vuole metterle invece se le fanno pagare a parte anche se non costano uno sproposito... per metterle è preferibile mettere della colla, il solo biadesivo col tempo si stacca... 
ora non ricordo che colla usai, forse un filino appena di bostik superchiaro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 23:03:55
Le guarnizioni dell'Heki piccolo sono diverse dal grande, se non ricordo male (intendo come profilo, non solo la lunghezza). Le avevo comprate in rete e incollate a coperchi montati, cosa non facile ma dipende anche dallo spazio sotto.
Credo che acquistandolo comunque la guarnizione ci sia già, almeno io avendone poi rotto in traghetto uno avevo preso un coperchio di ricambio e c'era
_____________ Armando
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 00:18:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/02/2019 alle 22:51:34

A me piacerebbe il turbovent su nostro vecchio camperspecialmente dietro, dove abbiamo la cucina, visto che cuciniamo sempre e tanto... Farebbe ottimamente da cappa! Trasparente ancora più bello !  Ma. Vorrei trovarlo usato a pochi soldi
Dal momento che non ti formalizzi,dai un'occhio su aliexpress,li avevo visti tempo fa e venivano a casa con 150 dollari con cupola chiara,sensore di pioggia e per fare lo splendido il telecomando.Non ricordo altro.
Dal momento che sei alle canarie,paghi tasse o sei esente in quanto porto franco?
Col dipolo hai fatto?
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 00:44:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/02/2019 alle 22:51:34

A me piacerebbe il turbovent su nostro vecchio camperspecialmente dietro, dove abbiamo la cucina, visto che cuciniamo sempre e tanto... Farebbe ottimamente da cappa! Trasparente ancora più bello !  Ma. Vorrei trovarlo usato a pochi soldi
Se devi mettere e se lo trovi è molto meglio il Fantastic Vent di produzione USA , neppure da paragonare al Turbovent che è una brutta copia.

Io lo ho messo sopra la cucina e aspira 32m2 di aria al minuto !

immagine(948).png
immagine(949).png

immagine(950).png

c'è con cupola bianca, fume o trasparente
io la ho bianca

poi ho ricoperto di pellicola bianca da wrapping l oblo grande che trasformava il camper in forno

e invece quelli piccoli li ho coperti con pellicola OneWay traforata che permette di vedere fuori ma ferma l 80% del caldo
nella foto è bagnato, lo avevo lavato, non sono bolle wink

nei posti caldi avere oblo trasparenti non è una buona idea, vanno bene per i Tedeschi che hanno poco sole e caldo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/02/2019 alle 00:46:00
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 00:51:24
In risposta al messaggio di Paolol del 02/02/2019 alle 00:18:04

Dal momento che non ti formalizzi,dai un'occhio su aliexpress,li avevo visti tempo fa e venivano a casa con 150 dollari con cupola chiara,sensore di pioggia e per fare lo splendido il telecomando.Non ricordo altro. Dal momento che sei alle canarie,paghi tasse o sei esente in quanto porto franco? Col dipolo hai fatto? Ciao Paolo.
Ciao! No il dipolo o antenna nuova rimandiamo .. Ci stiamo godendo fuerteventura che tralaltro é molto meno popolata di tenerife e scarseggiano negozi e quant'altro! 
​​​​​​Sicuramente darò un occhio ad Aliexpress! ma rimando a quando siamo in Spagna o Italia, anche l oblò e altri lavoretti... Tanto fra un mese ci imbarchiamo crying​​​​​​... 
Ho avuto 3 esperienze di spedizioni qua allecanarie ed è un disastro! Con Aliexpress la migliore comunque...su Amazon non spedisce quasi nessun venditore spagnolo (si rifiutano), invece venditori Tedeschi italiani o d altri paesi un po' di più, ... 
È si una specie di porto franco, non abbiamo Iva al 22% ma IGIC AL 7%, ma nonostante sia UE (Spagna)  ha una dogana autonoma, tassata e ipercontrollata... E cmq per le spedizioni vai a pagare il prezzo ivato europeo, invece se compri in loco, la tassa è al 7% ma è gonfiato il resto è un paio di Nike o il McDonald's costa esattamente uguale surprise
Poi la dogana Canaria (già il termine é ridicolo ai tempi Dell unione europea), se non ti fa pagare la tassa del DUA (importazione) perché sotto 150 euro, inventano comunque non meglio specificate "gastos de oficina" "spese d ufficio" .
Morale: comprai un prodotto da 25 euro a puntoenergiashop. It, 10(giusti) euro di spedizione e 15 di "tramites aduaneros"surprise e il bello è che te lo dicono sempre quando il corriere è già a casa tua! Mai più!
È un bel problema anche per i locali che non possono comprare quasi niente su internet ... Ma gli raccontano che é perché pagano la benzina 0.9 al litro(aumenta di mese in mese comunque!) è le sigarette 3 euro a pacchetto !e che quindi sono privilegiati! 
Mica tanto privilegiati! In mezzo all atlanticolaughlaughlontano da tutti... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 00:54:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2019 alle 00:44:42

Se devi mettere e se lo trovi è molto meglio il Fantastic Vent di produzione USA , neppure da paragonare al Turbovent che è una brutta copia. Io lo ho messo sopra la cucina e aspira 32m2 di aria al minuto ! c'è
con cupola bianca, fume o trasparente io la ho bianca poi ho ricoperto di pellicola bianca da wrapping l oblo grande che trasformava il camper in forno e invece quelli piccoli li ho coperti con pellicola OneWay traforata che permette di vedere fuori ma ferma l 80% del caldo nella foto è bagnato, lo avevo lavato, non sono bolle nei posti caldi avere oblo trasparenti non è una buona idea, vanno bene per i Tedeschi che hanno poco sole e caldo.  
...
Hehe lo conosco ma costa un 15esimo del mio camper mi salaugh​​​​​​
Quello fiamma farà il suo lavoro comunque no? 
In ogni caso costa troppo pure quello ... Ma se qualcuno ne vende uno usato... Questa primavera sono interessato !

Sul trasparente e il caldo hai ragione! È che mi piace esteticamente ... Modernizzerebbe l antico campersmiley
Però in effetti non capisco... Vedo questi mezzi nuovissimi stile bunker o trincea, con 2 finestre microscopiche a parete, e grandi oblò-serra di plexiglass... Saranno concepiti per uso invernale? 
Sono così belli e luminosi i finestroni laterali e dietro, come sul mio e molti vecchi mezzilaugh​​​​​​. 

Come sempre se qualcuno vuole fare a cambio, mi sacrifico e passo sopra le finestre piccolewink

Modificato da Hunter85 il 02/02/2019 alle 01:08:30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 01:01:11
In risposta al messaggio di Paolol del 02/02/2019 alle 00:18:04

Dal momento che non ti formalizzi,dai un'occhio su aliexpress,li avevo visti tempo fa e venivano a casa con 150 dollari con cupola chiara,sensore di pioggia e per fare lo splendido il telecomando.Non ricordo altro. Dal momento che sei alle canarie,paghi tasse o sei esente in quanto porto franco? Col dipolo hai fatto? Ciao Paolo.
Cmq 150 euro in se non saranno tanti ma volevo spendere meno come idea... Dopotutto ho vissuto bene anche senza ... Sarebbe più uno sfizio .. Proprio per la cucina, visto che sono anche senza ventola cappa (non c'è mai stataangry l ho visto dopo, e l anziana proprietaria con la quale siamo ancora in contatto non ha idea di che fine ha fatto...c'è l a predisposizione  interruttore, faston, fusibile, corrente, ma manca la ventolasurprise
​​​​​​
Cosa cerco su Aliexpress? Se puoi scrivi direttamente il link... Buonanotte! 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 01:10:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2019 alle 00:44:42

Se devi mettere e se lo trovi è molto meglio il Fantastic Vent di produzione USA , neppure da paragonare al Turbovent che è una brutta copia. Io lo ho messo sopra la cucina e aspira 32m2 di aria al minuto ! c'è
con cupola bianca, fume o trasparente io la ho bianca poi ho ricoperto di pellicola bianca da wrapping l oblo grande che trasformava il camper in forno e invece quelli piccoli li ho coperti con pellicola OneWay traforata che permette di vedere fuori ma ferma l 80% del caldo nella foto è bagnato, lo avevo lavato, non sono bolle nei posti caldi avere oblo trasparenti non è una buona idea, vanno bene per i Tedeschi che hanno poco sole e caldo.  
...
Cosa sono quei cupolino quadrati un po' più piccoli degli oblò? Prese d aria come quella del bagno ? 

Modificato da Hunter85 il 02/02/2019 alle 01:11:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 01:14:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/02/2019 alle 00:54:41

Hehe lo conosco ma costa un 15esimo del mio camper mi sa​​​​​​ Quello fiamma farà il suo lavoro comunque no?  In ogni caso costa troppo pure quello ... Ma se qualcuno ne vende uno usato... Questa primavera sono
interessato ! Sul trasparente e il caldo hai ragione! È che mi piace esteticamente ... Modernizzerebbe l antico camper Però in effetti non capisco... Vedo questi mezzi nuovissimi stile bunker o trincea, con 2 finestre microscopiche a parete, e grandi oblò-serra di plexiglass... Saranno concepiti per uso invernale?  Sono così belli e luminosi i finestroni laterali e dietro, come sul mio e molti vecchi mezzi​​​​​​.  Come sempre se qualcuno vuole fare a cambio, mi sacrifico e passo sopra le finestre piccole
...
Si, a me il FV è costato 600 euro, ma ho preso il modello top che se piove si ferma e chiude motorizzato, in origine c'era quello normale senza sensore pioggia e lo ho tolto da nuovo e venduto a 150 euro, quindi ogni tanto qualcosa si trova anche a poco.

Potresti provare a fare un telaietto con fissate 4 ventole da computer di quelle 12x12cm e fai un sistema che lo agganci sotto all oblo quando ti serve, sarebe un sistema di ventilazione efficente, a costo praticamente zero se le trovi di recupero, e potrebbe andare.

Io ho usato una di quelle ventole a 12v di recupero e infilata nel funghetto del bagno (vedi QUI )
quando si fa la doccia la faccio andare e non si appanna neppure lo specchio, e anche quando si fa "un altro uso" del locale bagno, lo mantiene in depressione impedendo il dilagare di odori al difuori del bagno.
Molto piu efficace che aprire finestra o oblo, che invece se ci arriva il vento fa pressione e manda tutto nel camper, inoltre in inverno cambia l aria ma non raffredda il locale perchè l aria che va fuori entra da sotto la porta del bagno e quindi è gia calda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 01:29:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2019 alle 01:14:24

Si, a me il FV è costato 600 euro, ma ho preso il modello top che se piove si ferma e chiude motorizzato, in origine c'era quello normale senza sensore pioggia e lo ho tolto da nuovo e venduto a 150 euro, quindi ogni tanto
qualcosa si trova anche a poco. Potresti provare a fare un telaietto con fissate 4 ventole da computer di quelle 12x12cm e fai un sistema che lo agganci sotto all oblo quando ti serve, sarebe un sistema di ventilazione efficente, a costo praticamente zero se le trovi di recupero, e potrebbe andare. Io ho usato una di quelle ventole a 12v di recupero e infilata nel funghetto del bagno (vedi QUI) quando si fa la doccia la faccio andare e non si appanna neppure lo specchio, e anche quando si fa un altro uso del locale bagno, lo mantiene in depressione impedendo il dilagare di odori al difuori del bagno. Molto piu efficace che aprire finestra o oblo, che invece se ci arriva il vento fa pressione e manda tutto nel camper, inoltre in inverno cambia l aria ma non raffredda il locale perchè l aria che va fuori entra da sotto la porta del bagno e quindi è gia calda.
...
... Per la cucina, o compro una ventola adatta o un oblò ventilato... 
Invece per il bagno e la presa d aria (la mia é rotonda di circa 10 cm), la ventolina a 12 v è un ottima idea! Tirerei 2 fili in poco tempo dall illuminazione li vicinoyes Grazie! IMG_20190202_002754.jpga dormire.... 

Modificato da Hunter85 il 02/02/2019 alle 01:30:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link