In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2021 alle 10:57:27Quel rele ha la bobina a 48V non la commutazione, servirebbe il contrario, cioè la bobina a 12V (normale) ma con i contatti che possono lavorare a 48V
Beh, io da quando ho ricambiato l'impianto lo faccio, non so se hai letto, nel mio post precedente l'ho descritto. Il DC-DC al momento non mi serve, qualora però montassi una batteria litio sarebbe indispensabile se volessiricaricare anche da alternatore, il mio è 70A e per i motivi da te citati è praticamente sempre staccato dalla BS. Per quanto riguarda il CB che altro non è che un alimentatore/trasformatore Campoli da 8A, sto cercando ri reperire i componenti opportuni per collegarlo a uno dei 2 regolatori, in ingresso insieme ai pannelli, proprio come avevi suggerito. Anzi a tal proposito, cosa ne pensi di questo relè da mettere tra il positivo del pannello e quello del DC-DC 12/48: Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 16/03/2021 alle 17:33:10Fermati un attimo, il Campoli non ha 32A ma, degli 8A dopo la conversione almeno un paio arriveranno al regolatore, o no?
Si lo schema va bene ma quello collegato all'ingresso del dc/dc non è il D+ ma è proprio l'uscita di potenza dell'alternatore perchè collegandolo in quel punto sia che sia presente l'alimentazione da rete o da alternatore,fai scattare il rele e metti fuori il pannello, se mancano entrambe il rele si diseccità e attiva il pannello, i diodi in ingresso al dc/dc vanno bene ma gli altri sono superflui, se vuoi eliminare anche i diodi all'ingresso del dc/dc converter puoi mettere un'altro rele alimentando la bobina dal comando D+ in modo che quando il motore è in moto stacchi il campoli e quando spegni attacchi il campoli e stacchi il motore ma se non c'è ne campoli ne motore attacchi i pannelli Sei sicuro che il convertitore abbia 8A in uscita a 48V? se ha otto A in uscita, in ingresso ne ha circa 32 a 12V e tu non li hai
In risposta al messaggio di Szopen del 16/03/2021 alle 18:29:04Si, l'unica differenza se metti un rele deviatore nuovo è la corrente, però se devi solo ricaricare o da alternatore o da campoli (oramai lo chiamiamo così) è sufficiente un rele con contatti che vadano bene per la corrente massima di quel convertitore perchè più di quella non circolerà
Fermati un attimo, il Campoli non ha 32A ma, degli 8A dopo la conversione almeno un paio arriveranno al regolatore, o no? Si, un relè a monte del DC-DC, metto il Campoli al contatto 87a e a questo punto mi sovviene di staccaredalla BS il cavo che arriva dal relè parallelatore (ora da 200A) e mandarlo direttamente al contatto 87 con il 30 in ingresso al DC-DC, per poi seguire lo schema e senza diodi. Ciro
In risposta al messaggio di rubylove del 19/03/2021 alle 17:11:10
Il convertitore dc/dc da 8 A dove lo hai trovato?
QUI
ma ancheQUI
.In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2021 alle 19:18:49Allora è lo stesso che avevo visto io però solo su amazon, da Aliexpress hai mai comprato? arriva? e dopo quanto tempo?
QUI ma anche QUI. Ciro.