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09/06/2015 5484
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Inserito il 16/03/2021 alle: 11:35:04
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2021 alle 10:57:27

Beh, io da quando ho ricambiato l'impianto lo faccio, non so se hai letto, nel mio post precedente l'ho descritto. Il DC-DC al momento non mi serve, qualora però montassi una batteria litio sarebbe indispensabile se volessi
ricaricare anche da alternatore, il mio è 70A e per i motivi da te citati è praticamente sempre staccato dalla BS. Per quanto riguarda il CB che altro non è che un alimentatore/trasformatore Campoli da 8A, sto cercando ri reperire i componenti opportuni per collegarlo a uno dei 2 regolatori, in ingresso insieme ai pannelli, proprio come avevi suggerito. Anzi a tal proposito, cosa ne pensi di questo relè da mettere tra il positivo del pannello e quello del DC-DC 12/48:   Ciro.  
...
Quel rele ha la bobina a 48V non la commutazione, servirebbe il contrario, cioè la bobina a 12V (normale) ma con i contatti che possono lavorare a 48V
a te serve di commutare tensioni di circa 48V? giusto (quelle dei pannelli) però il controllo della bobina del rele lo farai con un impianto a 12 V ad esempio in questo caso con il D+ giusto?
quindi ti serve bobina a 12V e scambi del rele che possano lavorare a 48V (sono un pò rari in automotive)

io per ora ci ho messo un rele da 40A , 12V di bobina e 12V di scambio ma appena lo trovo lo cambio con uno da almeno 48v di scambio
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/03/2021 alle 11:38:06
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06/09/2019 5876
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Inserito il 16/03/2021 alle: 14:50:50
Hai perfettamente ragione ma come te, non riesco a trovare un relè adatto.

Con quello segnalato volevo creare un circuito adottando un DC 12v > 48v come questo:

DC1248V8AF.jpg

DC1248V8AR.jpg

avrei pensato a una cosa del genere, con inserimento dei diodi sui vari cavi positivi, anche sul D+.

tempImageRWBRby.jpg

In questo modo a motore in moto il D+ alimenterebbe tramite il DC la bobina del relè il quale toglierebbe il contatto 87a staccando di fatto i pannelli.
Ho previsto vari diodi, uno sul D+ ed uno sul CB per impedire tensioni inverse tra loro.
Altri 3 diodi posti sui i cavi che vanno ai contatti 86, 87 e 87a del relè.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5484
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Inserito il 16/03/2021 alle: 17:33:10
Si lo schema va bene ma quello collegato all'ingresso del dc/dc non è il D+ ma è proprio l'uscita di potenza dell'alternatore perchè collegandolo in quel punto sia che sia presente l'alimentazione da rete o da alternatore, fai scattare il rele e metti fuori il pannello, se mancano entrambe il rele si diseccità e attiva il pannello, i diodi in ingresso al dc/dc vanno bene ma gli altri sono superflui, se vuoi eliminare anche i diodi all'ingresso del dc/dc converter puoi mettere un'altro rele alimentando la bobina dal comando D+ in modo che quando il motore è in moto stacchi il campoli e quando spegni attacchi il campoli e stacchi il motore ma se non c'è ne campoli ne motore attacchi i pannelli

Sei sicuro che il convertitore abbia 8A in uscita a 48V? se ha otto A in uscita, in ingresso ne ha circa 32 a 12V e tu non li hai
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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06/09/2019 5876
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Inserito il 16/03/2021 alle: 18:29:04
In risposta al messaggio di rubylove del 16/03/2021 alle 17:33:10

Si lo schema va bene ma quello collegato all'ingresso del dc/dc non è il D+ ma è proprio l'uscita di potenza dell'alternatore perchè collegandolo in quel punto sia che sia presente l'alimentazione da rete o da alternatore,
fai scattare il rele e metti fuori il pannello, se mancano entrambe il rele si diseccità e attiva il pannello, i diodi in ingresso al dc/dc vanno bene ma gli altri sono superflui, se vuoi eliminare anche i diodi all'ingresso del dc/dc converter puoi mettere un'altro rele alimentando la bobina dal comando D+ in modo che quando il motore è in moto stacchi il campoli e quando spegni attacchi il campoli e stacchi il motore ma se non c'è ne campoli ne motore attacchi i pannelli Sei sicuro che il convertitore abbia 8A in uscita a 48V? se ha otto A in uscita, in ingresso ne ha circa 32 a 12V e tu non li hai
...
Fermati un attimo, il Campoli non ha 32A ma, degli 8A dopo la conversione almeno un paio arriveranno al regolatore, o no?

Si, un relè a monte del DC-DC, metto il Campoli al contatto 87a e a questo punto mi sovviene di staccare dalla BS il cavo che arriva dal relè parallelatore (ora da 200A) e mandarlo direttamente al contatto 87 con il 30 in ingresso al DC-DC, per poi seguire lo schema e senza diodi.

Ciro
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09/06/2015 5484
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Inserito il 19/03/2021 alle: 17:10:24
In risposta al messaggio di Szopen del 16/03/2021 alle 18:29:04

Fermati un attimo, il Campoli non ha 32A ma, degli 8A dopo la conversione almeno un paio arriveranno al regolatore, o no? Si, un relè a monte del DC-DC, metto il Campoli al contatto 87a e a questo punto mi sovviene di staccare
dalla BS il cavo che arriva dal relè parallelatore (ora da 200A) e mandarlo direttamente al contatto 87 con il 30 in ingresso al DC-DC, per poi seguire lo schema e senza diodi. Ciro
...
Si, l'unica differenza se metti un rele deviatore nuovo è la corrente, però se devi solo ricaricare  o da alternatore o da campoli (oramai lo chiamiamo così) è sufficiente un rele con contatti che vadano bene per la corrente massima di quel convertitore perchè più di quella non circolerà
non potrai mettere in parallelo reale le batterie per emergenza pma per questo puoi sempre inventarti uno staccabatterie manuale o il grosso rele stesso (il rele nuovo per deve prima aprire sul convertitore
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5484
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Inserito il 19/03/2021 alle: 17:11:10
Il convertitore dc/dc da 8 A dove lo hai trovato?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Szopen
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06/09/2019 5876
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Inserito il 19/03/2021 alle: 19:18:49
In risposta al messaggio di rubylove del 19/03/2021 alle 17:11:10

Il convertitore dc/dc da 8 A dove lo hai trovato?

QUI

ma anche

QUI

.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5484
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Inserito il 19/03/2021 alle: 19:50:12
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2021 alle 19:18:49

QUI ma anche QUI. Ciro.
Allora è lo stesso che avevo visto io però solo su amazon, da Aliexpress hai mai comprato? arriva? e dopo quanto tempo?laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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