CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dometic rm7505 ogni tanto va in blocco

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 20:12:00
Salve a tutti in particolare a Scubidu,
da qualche tempo ho un problema al frigorifero che va in blocco ed il fatto e del tutto casuale.
Lo accendo a gas e funziona perfettamente per ore a volte giorni, poi mi accorgo che lampeggia la luce rossa ed è in blocco. Spengo tutto e riaccendo e parte al primo impulso magari per altre 7, 8 ore e poi di nuovo in blocco.
Ho controllato piezo e bruciatore puliti e perfetti, ho soffiato e spento la fiamma e alla prima scintilla riparte, il problema si verifica nel corso dell'accensione dopo uno spegnimento dovuto al raggiungimento della temperatura oppure a volte quando passa dai 12V a gas, dopo lo spegnimento del motore, oppure a volte anche nel passaggio da 220V a gas se tolgo l'alimentazione di rete.
A dire il vero non sempre fa la commutazione da gas a 220v ma non mi è mai importato tanto e continuavo ad usare il gas.
Facendo varie simulazioni quando non si accende non riesco a sentire il rumore del gas che esce e quindi anche se la scintilla agisce in posizione corretta (ho provato anche con un accendino) il gas non c'è.
Qualcuno ha qualche idea sulla causa: centralina, valvola del gas, trasduttore o termocoppia??

Grazie

ziribega
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 22:28:45
In risposta al messaggio di ziribega del 02/02/2023 alle 20:12:00

Salve a tutti in particolare a Scubidu, da qualche tempo ho un problema al frigorifero che va in blocco ed il fatto e del tutto casuale. Lo accendo a gas e funziona perfettamente per ore a volte giorni, poi mi accorgo
che lampeggia la luce rossa ed è in blocco. Spengo tutto e riaccendo e parte al primo impulso magari per altre 7, 8 ore e poi di nuovo in blocco. Ho controllato piezo e bruciatore puliti e perfetti, ho soffiato e spento la fiamma e alla prima scintilla riparte, il problema si verifica nel corso dell'accensione dopo uno spegnimento dovuto al raggiungimento della temperatura oppure a volte quando passa dai 12V a gas, dopo lo spegnimento del motore, oppure a volte anche nel passaggio da 220V a gas se tolgo l'alimentazione di rete. A dire il vero non sempre fa la commutazione da gas a 220v ma non mi è mai importato tanto e continuavo ad usare il gas. Facendo varie simulazioni quando non si accende non riesco a sentire il rumore del gas che esce e quindi anche se la scintilla agisce in posizione corretta (ho provato anche con un accendino) il gas non c'è. Qualcuno ha qualche idea sulla causa: centralina, valvola del gas, trasduttore o termocoppia?? Grazie   ziribega
...
Ho avuto un problema simile nel funzionamento a gas. Leggendo nel forum, che ringrazio, ho capito che il malfunzionamento poteva essere dovuto all elettrovalvola del gas che non  lo faceva passare; ho provato ad aprirla ma era tutto a posto pero' misurando con il tester  mi sono accorto che delle due tensioni( perche é un elettrovalvola doppia) ne arrivava solo una. Sganciando la morsettiera dell accenditore e osservando i contatti mi sono accorto che uno di questi presentava leggere tracce di ossidazione; l ho pulito con carta abrasiva molto fine e ho spruzzato leggermente con il wd 40: il frigo é partito al primo colpo e da allora non ha piu dato problemi. Mi scuso per la spiegazione un po' confusa.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 21:05:02
In risposta al messaggio di ziribega del 02/02/2023 alle 20:12:00

Salve a tutti in particolare a Scubidu, da qualche tempo ho un problema al frigorifero che va in blocco ed il fatto e del tutto casuale. Lo accendo a gas e funziona perfettamente per ore a volte giorni, poi mi accorgo
che lampeggia la luce rossa ed è in blocco. Spengo tutto e riaccendo e parte al primo impulso magari per altre 7, 8 ore e poi di nuovo in blocco. Ho controllato piezo e bruciatore puliti e perfetti, ho soffiato e spento la fiamma e alla prima scintilla riparte, il problema si verifica nel corso dell'accensione dopo uno spegnimento dovuto al raggiungimento della temperatura oppure a volte quando passa dai 12V a gas, dopo lo spegnimento del motore, oppure a volte anche nel passaggio da 220V a gas se tolgo l'alimentazione di rete. A dire il vero non sempre fa la commutazione da gas a 220v ma non mi è mai importato tanto e continuavo ad usare il gas. Facendo varie simulazioni quando non si accende non riesco a sentire il rumore del gas che esce e quindi anche se la scintilla agisce in posizione corretta (ho provato anche con un accendino) il gas non c'è. Qualcuno ha qualche idea sulla causa: centralina, valvola del gas, trasduttore o termocoppia?? Grazie   ziribega
...
quando  non  parte a gas  senti  il.clak  della   valvola ?
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 13:28:49
In risposta al messaggio di scubidu del 03/02/2023 alle 21:05:02

Purtroppo non riesco a sentire nulla quando va in blocco perchè il fatto è del tutto casuale, in pratica succede quando il frigo riparte per tornare in temperatura dopo una pausa
ziribega
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 14:47:45
In risposta al messaggio di azeglio del 02/02/2023 alle 22:28:45

Ho avuto un problema simile nel funzionamento a gas. Leggendo nel forum, che ringrazio, ho capito che il malfunzionamento poteva essere dovuto all elettrovalvola del gas che non  lo faceva passare; ho provato ad aprirla
ma era tutto a posto pero' misurando con il tester  mi sono accorto che delle due tensioni( perche é un elettrovalvola doppia) ne arrivava solo una. Sganciando la morsettiera dell accenditore e osservando i contatti mi sono accorto che uno di questi presentava leggere tracce di ossidazione; l ho pulito con carta abrasiva molto fine e ho spruzzato leggermente con il wd 40: il frigo é partito al primo colpo e da allora non ha piu dato problemi. Mi scuso per la spiegazione un po' confusa.
...
forse è un altro modello di frigorifero.
io ho solo due fili che escono dall'elettrovalvola e non vedo nessuna morsettiera, ma vanno verso l'alto, credo direttamente verso la centralina.
dall'altra parte dell'elettrovalvola c'è il trasduttore con due fili sottili (nero e rosso) che trasmettono il segnale della termocoppia alla centralina.
Se tolgo il morsetto di questi ultimi due fili dal trasduttore naturalmente la fiamma si spegne ma quando ripristino il contatto la fiamma non si accende più.
Quando è in blocco mi basta spegnere e riaccendere il frigorifero e tutto riparte regolarmente.
ziribega
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 16:16:23

Quello sotto raffigurato è lo schema elettrico del tuo frigo , il componente N è l'accenditore ma non credo che l'anomalia occasionale sia causata da quello , penso che il quaio sia da ricercare sul componente  R (adattatore termico) e termocoppia , chiaramente solo per il funzionamento con la fonte gas . per quel che riguarda la mancata commutazione automatica da gas a 230V e viceversa temo che il quaio sia in scheda comunque segui o contatta il grande Paolo (scubidu)

Dometic_RM7505_Manual_page_0011_bg.png
Mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 20:08:34
In risposta al messaggio di ziribega del 06/02/2023 alle 14:47:45

forse è un altro modello di frigorifero. io ho solo due fili che escono dall'elettrovalvola e non vedo nessuna morsettiera, ma vanno verso l'alto, credo direttamente verso la centralina. dall'altra parte dell'elettrovalvola
c'è il trasduttore con due fili sottili (nero e rosso) che trasmettono il segnale della termocoppia alla centralina. Se tolgo il morsetto di questi ultimi due fili dal trasduttore naturalmente la fiamma si spegne ma quando ripristino il contatto la fiamma non si accende più. Quando è in blocco mi basta spegnere e riaccendere il frigorifero e tutto riparte regolarmente.
...
suggerisco  di non alimentare    il  solenoide gas
direttamente  a lungo.
altrimenti      lo bruci.

8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 10:40:07
In risposta al messaggio di scubidu del 06/02/2023 alle 20:08:34

suggerisco  di non alimentare    il  solenoide gas direttamente  a lungo. altrimenti      lo bruci.  
non ho mai alimentato direttamente il solenoide perché quando si accende il frigorifero fa il suo lavoro con rumori forti e movimenti fluidi e quindi non ho motivo di pensare che non funzioni.
Io vedo solo due fili quindi se viene alimentato e muove il nucleo credo il problema non sia nel solenoide.
Al momento ho due ipotesi :
1)La valvola che per qualche motivo si blocca, ma rimane da capire perché se spengo il frigorifero e lo riaccendo parte immediatamente.
2) La centralina che, in caso di ripartenza dopo il periodo di disattivazione, non faccia iniziare la routine di accensione.
Altre ipotesi meno probabili potrebbero essere:
3) problemi nell'alimentazione del gas, Ma perché quando lo faccio ripartire funziona bene per molto tempo?
4) problemi sul termostato interno. stesso discorso della riga precedente
escluderei il trasduttore della termocoppia perché se soffio sulla fiamma e la spengo immediatamente fa la scintilla e si riaccende
ziribega
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 12:15:09

Escludere a priori l'adattatore termico è un errore , il sistema oltre all'accensione governa anche la presenza fiamma e se per qualche motivo pur essendicu ma non rilevata interviene il blocco , vedi tu 
Mario
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 14:34:20
In risposta al messaggio di ecostar del 07/02/2023 alle 12:15:09

Escludere a priori l'adattatore termico è un errore , il sistema oltre all'accensione governa anche la presenza fiamma e se per qualche motivo pur essendicu ma non rilevata interviene il blocco , vedi tu 
Sarebbe interessante sapere come funziona l'adattatore termico ad esempio:
che tipo di segnale trasmette alla centralina
come controllare il funzionamento
ziribega
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 15:09:36

il funzionamento di quell'adattatore termico è semplice , praticamente il calore generato sulla termocoppia la stessa termocoppia genera una tensione di pochi microvolt e attraverso quell'adattatore vengono inviati in centralina , sui frigo trivalenti automatici quello è un sistema oramai abbandonato da svariati anni e da altrettanti svariati anni la fiamma viene rilevata attravero un elettrodo rilevatore di fiamma + termocoppia che lavorano con la stessa logica e principio 

per verificare se quei microvolt vengono generati poi inviati in centralina dovresti misurarli sull'ingresso e uscita dall'adattatore termico e capirai se l'eventuale anomalia dipende dalla termocoppia o dall'adattatore termico 
Mario
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 17:32:32
In risposta al messaggio di ecostar del 07/02/2023 alle 15:09:36

il funzionamento di quell'adattatore termico è semplice , praticamente il calore generato sulla termocoppia la stessa termocoppia genera una tensione di pochi microvolt e attraverso quell'adattatore vengono inviati in centralina
, sui frigo trivalenti automatici quello è un sistema oramai abbandonato da svariati anni e da altrettanti svariati anni la fiamma viene rilevata attravero un elettrodo rilevatore di fiamma + termocoppia che lavorano con la stessa logica e principio  per verificare se quei microvolt vengono generati poi inviati in centralina dovresti misurarli sull'ingresso e uscita dall'adattatore termico e capirai se l'eventuale anomalia dipende dalla termocoppia o dall'adattatore termico 
...
Purtroppo arrivo solo a un bricolage evoluto non possiedo uno strumento in grado di misurare 0,000001 volt sei sicuro si tratti di microvolts?
ziribega

Modificato da ziribega il 07/02/2023 alle 17:36:01
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 17:57:09

Non sono sicuro ma sicurissimo , fidati  , tottavia l'anomalia potrebbe anche essera da qualche altra parte ma nel tuo caso il primo controllo è sul sistema termocoppia e sua gestione 
Mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 18:51:01
In risposta al messaggio di ziribega del 07/02/2023 alle 17:32:32

Purtroppo arrivo solo a un bricolage evoluto non possiedo uno strumento in grado di misurare 0,000001 volt sei sicuro si tratti di microvolts?
quello che  devi   capire, e  se  il difetto      lo fa alla ripartenza     di  quando   arriva in  temperatura. 
o    si spegne    mentre    sta ancora  andando.
 .comunque    ti  ho   risposto      alla  emaill
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 19:36:43

Perfetto visto che sei supportato da scubidu sei in eccellenti mani , seguilo rispondendo alle sue domande , nella peggior ipotesi ti fai un giro nella sua location e lo sistemerà di sue mani 
Mario
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 13:05:06
RISOLTO,
un enorme grazie a Scubidu per le informazioni e l'intervento, considerata l'età del frigorifero ho sostituito vari componenti con ricambi generici a buon mercato ma del tutto equivalenti agli originali ormai quasi tutti introvabili o usati di recupero.
Alla fine il guasto che si verificava in modo del tutto casuale probabilmente era nel piezo, ma le modifiche consigliatemi da Scubidu mi hanno restituito un frigorifero che funziona perfettamente e che riesco a monitorare molto meglio con indicazioni sul funzionamento che prima non potevo avere.
Grazie ancora
ziribega
Manucanta
Manucanta
07/05/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 22:50:46

Ciao anch’io ho un problema con il famoso frigorifero….. ora va ma fa i capricci 
ti lascio il mio numero di cell se vuoi puoi chiamarmi domani o quando puoi?
o se vuoi scrivermi in wathsapp 349/2884507
grazie milleeee 82D9B271-CD4A-48DE-870A-0F8F97E16162.jpeg
Manuel cantamessi
9
Alemaomao
Alemaomao
19/08/2016 1
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 10:11:14

Buon giorno Ho un frigorifero dometic serie RM 7605 L
AES a 220volt non funziona benissimo con il potenziometro a metà o al massimo non scatta il relè 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link