CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domotica (e Alexa) in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 397
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 15:02:40
In risposta al messaggio di calasci del 17/02/2023 alle 14:58:09

Hai il simbolo di aggiornamento shelly nella foto postata
Ok ho capito cosa intendi..già aggiornato grazie.
la foto era precedenteyes
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 15:29:27
In risposta al messaggio di antomau del 17/02/2023 alle 12:49:21

Io utilizzo Shelly Uni per molte funzioni allego qualche screenshot
Approfittero' sicuramente per chiederti informazioni sullo Shelly Uni, se non ti dispiace.wink
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 16:50:03
In risposta al messaggio di salvatore del 17/02/2023 alle 15:29:27

Approfittero' sicuramente per chiederti informazioni sullo Shelly Uni, se non ti dispiace.
Sarà un piacere.
Tu mi sei stato molto utile consigliandomi il router 12v.
Questo è il cuore del mio sistema
20220626_160350.jpg

Modificato da antomau il 17/02/2023 alle 16:51:11
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 18:13:05
In risposta al messaggio di antomau del 17/02/2023 alle 16:50:03

Sarà un piacere. Tu mi sei stato molto utile consigliandomi il router 12v. Questo è il cuore del mio sistema
Ho fatto piu' o meno la stessa cosa dal punto di vista elettrico, ma il tuo cablaggio e' molto piu elegante e professionale.laugh
Ho utilizzato anche il medesimo contenitore.laugh
Ma non ho ancora messo i servo rele'.
Anche perche' non so cosa collegare su quelle uscite, visto che sul camper ho gia' un sistema Alexa completo.laugh
Anche se non ne ho bisogno, al momento monitoro per prova la tensione della batteria di servizio
Ho aggiunto un sensore di temperatura dal folle costo di tre euro smileyche e' di una precisione impressionante.smiley
Devo ancora capire come sfruttare l' ingresso digitale.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 18:28:39
In risposta al messaggio di salvatore del 17/02/2023 alle 18:13:05

Ho fatto piu' o meno la stessa cosa dal punto di vista elettrico, ma il tuo cablaggio e' molto piu elegante e professionale. Ho utilizzato anche il medesimo contenitore. Ma non ho ancora messo i servo rele'. Anche perche'
non so cosa collegare su quelle uscite, visto che sul camper ho gia' un sistema Alexa completo. Anche se non ne ho bisogno, al momento monitoro per prova la tensione della batteria di servizio Ho aggiunto un sensore di temperatura dal folle costo di tre euro che e' di una precisione impressionante. Devo ancora capire come sfruttare l' ingresso digitale.
...
I due relè comandano una sirena 12v che si attiva con le scene relative ai vari sensori porta aperta/rilevamento movimento/scuotimento ed un altro comanda un micro caricatore usb che ricarica a comando o scena temporizzata la ricarica di un posizionatore gps. (tracker)s-l400(24).jpg
in foto il micro circuito usb
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 18:43:04
In risposta al messaggio di antomau del 17/02/2023 alle 18:28:39

I due relè comandano una sirena 12v che si attiva con le scene relative ai vari sensori porta aperta/rilevamento movimento/scuotimento ed un altro comanda un micro caricatore usb che ricarica a comando o scena temporizzata la ricarica di un posizionatore gps. (tracker) in foto il micro circuito usb
Sei troppo avanti rispetto a me.laugh
E' appena cambiata l' interfaccia della applicazione.surprise
Tutto sommato meglio, perche' non avevo ancora iniziato a studiarla.laugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 21:08:12
Riattivo questa discussione perche' mi sembra piu' opportuno parlare qui dello Shelly Uni anziche in "Telecamere videosorveglianza camper da remoto".
Approfitto per ringraziare l' amico antomau che mi ha dato lo spunto per acquistare lo Shelly Uni.
Ho ripreso in mano la scheda tecnica dello Shelly  Uni e mi sono ricordato che e' in grado di monitorare la tensione di due batterie, quindi nel camper sia quella di servizio che quella motore.
Mi pare che una delle esigenze piu' sentite da parte di chi ha il camper senza disponibilita' della 230, e' monitorare le due batterie.
Ricordo anche che qualche collega dispone della 230 ma non vuole tenere le batterie costantemente sotto carica.
Perfetto lo Shelly Uni in questo secondo caso perche' consente di attivare / disattivare  da remoto il caricabatterie.
Attualmente il mio Shelly Uni e' collegato solo alla batteria di servizio.
Non ho ancora provato a collegarlo anche alla batteria motore perche' temo che crei un ponte elettrico.
Comunque l' idea l' ho fornita.smiley
Se qualcuno si sente di fare questo collegamento.... smiley
Ovviamente senza mia responsabilita'.wink
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 07:00:17
In risposta al messaggio di salvatore del 31/03/2023 alle 21:08:12

Riattivo questa discussione perche' mi sembra piu' opportuno parlare qui dello Shelly Uni anziche in Telecamere videosorveglianza camper da remoto. Approfitto per ringraziare l' amico antomau che mi ha dato lo spunto per
acquistare lo Shelly Uni. Ho ripreso in mano la scheda tecnica dello Shelly  Uni e mi sono ricordato che e' in grado di monitorare la tensione di due batterie, quindi nel camper sia quella di servizio che quella motore. Mi pare che una delle esigenze piu' sentite da parte di chi ha il camper senza disponibilita' della 230, e' monitorare le due batterie. Ricordo anche che qualche collega dispone della 230 ma non vuole tenere le batterie costantemente sotto carica. Perfetto lo Shelly Uni in questo secondo caso perche' consente di attivare / disattivare  da remoto il caricabatterie. Attualmente il mio Shelly Uni e' collegato solo alla batteria di servizio. Non ho ancora provato a collegarlo anche alla batteria motore perche' temo che crei un ponte elettrico. Comunque l' idea l' ho fornita. Se qualcuno si sente di fare questo collegamento.... Ovviamente senza mia responsabilita'.
...
Lo shelly UNI può misurare una sola tensione alla volta con opportuni relè comandati dallo shelly può visualizzare BM HO BS , può visualizzare 3 temperature in contemporanea 
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 07:26:04
In risposta al messaggio di salvatore del 31/03/2023 alle 21:08:12

Riattivo questa discussione perche' mi sembra piu' opportuno parlare qui dello Shelly Uni anziche in Telecamere videosorveglianza camper da remoto. Approfitto per ringraziare l' amico antomau che mi ha dato lo spunto per
acquistare lo Shelly Uni. Ho ripreso in mano la scheda tecnica dello Shelly  Uni e mi sono ricordato che e' in grado di monitorare la tensione di due batterie, quindi nel camper sia quella di servizio che quella motore. Mi pare che una delle esigenze piu' sentite da parte di chi ha il camper senza disponibilita' della 230, e' monitorare le due batterie. Ricordo anche che qualche collega dispone della 230 ma non vuole tenere le batterie costantemente sotto carica. Perfetto lo Shelly Uni in questo secondo caso perche' consente di attivare / disattivare  da remoto il caricabatterie. Attualmente il mio Shelly Uni e' collegato solo alla batteria di servizio. Non ho ancora provato a collegarlo anche alla batteria motore perche' temo che crei un ponte elettrico. Comunque l' idea l' ho fornita. Se qualcuno si sente di fare questo collegamento.... Ovviamente senza mia responsabilita'.
...
Ciao, per monitorare le due batterie devi inserire un piccolo relè,  scegliendo quale monitorare e visualizzare in app. Io non monitoro la BM, ma se lo volessi fare sceglierei di comprare un secondo uni e collegarlo alla BM.
al momento , in foto, Screenshot_20230401_071023_Shelly.jpgScreenshot_20230401_071047_Shelly.jpgquesta è la mia situazione
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 10:25:39
In risposta al messaggio di antomau del 01/04/2023 alle 07:26:04

Ciao, per monitorare le due batterie devi inserire un piccolo relè,  scegliendo quale monitorare e visualizzare in app. Io non monitoro la BM, ma se lo volessi fare sceglierei di comprare un secondo uni e collegarlo alla BM. al momento , in foto, questa è la mia situazione
"ma se lo volessi fare sceglierei di comprare un secondo uni e collegarlo alla BM"
Sono d'accordo con te, visto anche il costo di un uni, e sinceramente non ci avevo pensato.smiley
Oltretutto in questo modo si raddoppiano le funzioni.smiley
Non so dove ho letto la storia delle due batterie su un solo uni.
E' un dispositivo decisamente interessante e devo ancora capire bene come utilizzarlo.
Mi studio intanto la tua schermata.smiley
Hai provato a collegarlo ad Alexa?
Grazie.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 18:58:01
Sicuramente, l'ingresso del Uno lo commuta sulle 2 batterie  tramite i relè e i comandi dati all'UNI
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 08:57:02
In risposta al messaggio di Alpac76 nella discussione "Switchbot"
https://www.camperonline.it/for...
In questa discussione troverai molte notizie.
Non conoscevo Switchbot.
Io uso dispositivi wifi, che presuppongono una connessione dati.
Salvo errore, Switchbot funziona solo tramite bluetooth.
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 22:35:55
In risposta al messaggio di salvatore del 19/06/2023 alle 08:57:02

In risposta al messaggio di Alpac76 nella discussione Switchbot In questa discussione troverai molte notizie. Non conoscevo Switchbot. Io uso dispositivi wifi, che presuppongono una connessione dati. Salvo errore, Switchbot funziona solo tramite bluetooth.
Ciao Salvatore, in realtà funzionano sia in wifi (controllo remoto da Alexa o Siri) che Bluetooth, ti copio un estratto preso dal sito ufficiale…. Sappi che ci sono una miriade di accessori domotici….
“Sia il Wi-Fi che il Bluetooth rientrano nella categoria delle tecnologie wireless. SwitchBot Meter utilizza il Bluetooth, ma è possibile aggiungere facilmente un'opzione Wi-Fi.
Per comunicare, SwitchBot Meter utilizza il protocollo Bluetooth Low Energy (BLE). Quindi, da solo, il misuratore è limitato al raggio d'azione del Bluetooth (ad esempio, intorno alla casa, come un altoparlante Bluetooth).
Se vogliamo monitorare i misuratori SwitchBot a distanza (ad esempio fuori casa), dobbiamo utilizzarli insieme a uno SwitchBot Hub (Plus), che trasmette i dati di qualsiasi misuratore SwitchBot nel raggio d'azione a Internet utilizzando la nostra rete Wi-Fi locale.
Il motivo per cui il misuratore utilizza il protocollo Bluetooth Low Energy (BLE) per comunicare è che è più economico e consuma meno energia rispetto all'uso del Wi-Fi, il che fa sì che le batterie durino molto più a lungo (nella maggior parte dei casi per un anno) e che la frequenza di campionamento del misuratore possa
essere molto più alta rispetto all'uso del Wi-Fi. Molti misuratori con Wi-Fi integrato effettuano campionamenti ogni 15 minuti invece che ogni 2 minuti, come è in grado di fare il misuratore SwitchBot, e le loro batterie si esauriscono dopo un paio di settimane invece che dopo un anno o più. Cambiare spesso la batteria sarebbe una vera seccatura quando si posiziona il misuratore in luoghi difficili da raggiungere, come un'intercapedine sotto casa.
Con SwitchBot Hub (Plus/Mini), quindi, non solo possiamo aggiungere la funzionalità Wi-Fi al misuratore SwitchBot ma, grazie al prezzo vantaggioso, possiamo anche avere una gamma più ampia di misuratori ad alta efficienza energetica che si collegano al cloud per il monitoraggio a distanza a un costo molto inferiore.
Per quanto riguarda il servizio cloud, non ci sono costi aggiuntivi una volta acquistato uno SwitchBot Hub”
Dagli un occhiata al sito e poi fammi sapere che ne pensi, ciao a presto
10
Nikkk
Nikkk
18/07/2015 40
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 07:40:48
Ciao,

Vi propongo la mia soluzione, utilizzando un localizzatore Teltonika FMC130 + LVCAN200 in modo da essere collegato anche al can-bus del Ducato (quindi consumi elettrici bassissimi e i costi sono solamente quelli di una sim iot a consumo) e un software open-source (

TRACCAR

). Non è semplice la configurazione e richiede un minimo di conoscenza informatica ma questi sono alcuni dati che ricevo:

image(5024).png
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 10:53:48
In risposta al messaggio di Alpac76 del 19/06/2023 alle 22:35:55

Ciao Salvatore, in realtà funzionano sia in wifi (controllo remoto da Alexa o Siri) che Bluetooth, ti copio un estratto preso dal sito ufficiale…. Sappi che ci sono una miriade di accessori domotici…. “Sia il Wi-Fi
che il Bluetooth rientrano nella categoria delle tecnologie wireless. SwitchBot Meter utilizza il Bluetooth, ma è possibile aggiungere facilmente un'opzione Wi-Fi. Per comunicare, SwitchBot Meter utilizza il protocollo Bluetooth Low Energy (BLE). Quindi, da solo, il misuratore è limitato al raggio d'azione del Bluetooth (ad esempio, intorno alla casa, come un altoparlante Bluetooth). Se vogliamo monitorare i misuratori SwitchBot a distanza (ad esempio fuori casa), dobbiamo utilizzarli insieme a uno SwitchBot Hub (Plus), che trasmette i dati di qualsiasi misuratore SwitchBot nel raggio d'azione a Internet utilizzando la nostra rete Wi-Fi locale. Il motivo per cui il misuratore utilizza il protocollo Bluetooth Low Energy (BLE) per comunicare è che è più economico e consuma meno energia rispetto all'uso del Wi-Fi, il che fa sì che le batterie durino molto più a lungo (nella maggior parte dei casi per un anno) e che la frequenza di campionamento del misuratore possa essere molto più alta rispetto all'uso del Wi-Fi. Molti misuratori con Wi-Fi integrato effettuano campionamenti ogni 15 minuti invece che ogni 2 minuti, come è in grado di fare il misuratore SwitchBot, e le loro batterie si esauriscono dopo un paio di settimane invece che dopo un anno o più. Cambiare spesso la batteria sarebbe una vera seccatura quando si posiziona il misuratore in luoghi difficili da raggiungere, come un'intercapedine sotto casa. Con SwitchBot Hub (Plus/Mini), quindi, non solo possiamo aggiungere la funzionalità Wi-Fi al misuratore SwitchBot ma, grazie al prezzo vantaggioso, possiamo anche avere una gamma più ampia di misuratori ad alta efficienza energetica che si collegano al cloud per il monitoraggio a distanza a un costo molto inferiore. Per quanto riguarda il servizio cloud, non ci sono costi aggiuntivi una volta acquistato uno SwitchBot Hub” Dagli un occhiata al sito e poi fammi sapere che ne pensi, ciao a presto
...
Quando ho iniziato ad interessarmi di domotica (poco piu' di un anno e mezzo fa, ma sembra una vita, visti i nuovi dispositivi nel frattempo uscitismiley) ho cercato di capire i vari standard.
Senza entrare in dettagli tecnici, alla fine ho scelto il wifi e la scelta si e' rivelata corretta.
Il wifi ha l' enorme vantaggio di essere uno standard unico.
Quindi tutti i dispositivi sono tra loro compatibili, indipendentemente dalla marca.
Inoltre i dispositivi wifi sono autonomi nel senso che li registri sul router wifi e funzionano subito, senza bisogno di hub dedicati.
Oggi esistono una infinita' di dispositivi wifi per ogni uso, quasi sempre a costi contenuti.
Qualche esempio.
Nel tuo messaggio iniziale chiedevi di monitorare la temperatura del freezer.
Gia' fatto, nella celletta freezer del mio camper con un sensore dal costo di una ventina di euro.smiley
Chiedevi di monitorare la tensione della batteria di servizio.
Gia' fatto, con lo Shelly Uni, costo una ventina di eurosmiley.
Chiedevi di accendere un climatizzatore.
Lo stesso Shelly Uni, oltre a misurare la tensione, e' dotato di  due uscite con le quali e' possibile comandare qualsiasi dispositivo.
Hai un apparecchiatura comandabile tramite infrarossi (es. climatizzatore, ma anche un televisore)?
Esiste un interfaccia infrarossi / wifi.
Attualmente quasi tutti i dispositivi wifi sono compatibili con Alexa, l' assistente vocale che uso.
I dispositivi wifi nascono essenzialmente per uso fisso (fonte di alimentazione costante).
Esistono anche dispositivi a batteria, ma in alcuni casi (es. webcam) la durata e' limitata.
E' l' unico motivo per preferire dispositivi - ad esempio - BLE, cioe' il bluetooth a bassa energia.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 12:22:16
In risposta al messaggio di Nikkk del 20/06/2023 alle 07:40:48

Ciao, Vi propongo la mia soluzione, utilizzando un localizzatore Teltonika FMC130 + LVCAN200 in modo da essere collegato anche al can-bus del Ducato (quindi consumi elettrici bassissimi e i costi sono solamente quelli di
una sim iot a consumo) e un software open-source (TRACCAR). Non è semplice la configurazione e richiede un minimo di conoscenza informatica ma questi sono alcuni dati che ricevo:
...
La tua soluzione e' interessante ma non e' tecnicamente di domotica.
In sostanza puoi verificare  solo i parametri della meccanica.
10
Nikkk
Nikkk
18/07/2015 40
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 15:00:34
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2023 alle 12:22:16

La tua soluzione e' interessante ma non e' tecnicamente di domotica. In sostanza puoi verificare  solo i parametri della meccanica.
Si, principalmente viene monitorata la meccanica.
Nello screen sopra vedi anche le temperature e le tensioni delle batterie.
Poi volendo il localizzatore ha varie uscite che possono essere collegate a dei relè e quindi fare qualsiasi cosa.

L'ho proposta perchè anche io avevo provato con un router wifi che seppure consumava poco o nulla, durante l'inverno era impossibile lasciarlo acceso. in questo modo hai il monitoraggio di alcuni parametri e non uccidi le batterie del camper
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 19:45:18
In risposta al messaggio di Nikkk del 20/06/2023 alle 15:00:34

Si, principalmente viene monitorata la meccanica. Nello screen sopra vedi anche le temperature e le tensioni delle batterie. Poi volendo il localizzatore ha varie uscite che possono essere collegate a dei relè e quindi fare
qualsiasi cosa. L'ho proposta perchè anche io avevo provato con un router wifi che seppure consumava poco o nulla, durante l'inverno era impossibile lasciarlo acceso. in questo modo hai il monitoraggio di alcuni parametri e non uccidi le batterie del camper
...
"avevo provato con un router wifi che seppure consumava poco o nulla, durante l'inverno era impossibile lasciarlo acceso"
Hai ragione.
Ho dimenticato di scrivere che i dispositivi wifi, in particolare il modem router 4g hanno consumi bassi in assoluto ma significativi nel lungo periodo.
Tanto per riferimento il mio modem 4g Huawei consuma circa 0,2 ampere.
In un giorno (24 ore), sono 4,8 ampere.
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 21:00:05
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2023 alle 10:53:48

Quando ho iniziato ad interessarmi di domotica (poco piu' di un anno e mezzo fa, ma sembra una vita, visti i nuovi dispositivi nel frattempo usciti) ho cercato di capire i vari standard. Senza entrare in dettagli tecnici,
alla fine ho scelto il wifi e la scelta si e' rivelata corretta. Il wifi ha l' enorme vantaggio di essere uno standard unico. Quindi tutti i dispositivi sono tra loro compatibili, indipendentemente dalla marca. Inoltre i dispositivi wifi sono autonomi nel senso che li registri sul router wifi e funzionano subito, senza bisogno di hub dedicati. Oggi esistono una infinita' di dispositivi wifi per ogni uso, quasi sempre a costi contenuti. Qualche esempio. Nel tuo messaggio iniziale chiedevi di monitorare la temperatura del freezer. Gia' fatto, nella celletta freezer del mio camper con un sensore dal costo di una ventina di euro. Chiedevi di monitorare la tensione della batteria di servizio. Gia' fatto, con lo Shelly Uni, costo una ventina di euro. Chiedevi di accendere un climatizzatore. Lo stesso Shelly Uni, oltre a misurare la tensione, e' dotato di  due uscite con le quali e' possibile comandare qualsiasi dispositivo. Hai un apparecchiatura comandabile tramite infrarossi (es. climatizzatore, ma anche un televisore)? Esiste un interfaccia infrarossi / wifi. Attualmente quasi tutti i dispositivi wifi sono compatibili con Alexa, l' assistente vocale che uso. I dispositivi wifi nascono essenzialmente per uso fisso (fonte di alimentazione costante). Esistono anche dispositivi a batteria, ma in alcuni casi (es. webcam) la durata e' limitata. E' l' unico motivo per preferire dispositivi - ad esempio - BLE, cioe' il bluetooth a bassa energia.
...
Porto la mia esperienza dopo circa un anno di lavori saltuari per implementare la domotica sul mio camper.
Premetto che secondo me, la domotica su mezzi in movimento è più complessa di quella che si utilizza in abitazioni, perché - proprio il fatto che sono mezzi in movimento - rende plausibile che in alcune circostanze manchi un collegamento stabile ad internet.
Quanto sopra è un problema non da poco.
Se per esempio in base ad un valore rilevato dallo shelly uni si vuole far conseguire un evento, l'automazione funzionerebbe solo se c'è una connessione internet mentre in assenza no.
D'altra parte la stessa attivazione manuale del relé dello shelly richiederebbe una connessione internet.
Per questo motivo a mio parere l'utilizzo della domotica, ove la connessione di rete non sia sempre garantita, richiede un hub locale cui devono essere integrati sensori ed attuatori.
Semmai, poi, deve essere l'hub a poter interagire tramite internet (alexa inclusa).
Cioè tornando all'esempio di prima deve essere l'hub ad acquisire i valori dello shelly ed a fornirgli il comando dell'attivazione del relé.
Sulla base di quanto sopra sono partito da un raspberry pi collegato via lan ad un modem 4G.
Poi ho iniziato con le integrazioni.
Poiché non volevo complicarmi troppo la vita ho aggiunto alla suddetta configurazione anche il Cerbo Gx della Victron cui sono attualmente collegati (e quindi controllati) 4 mppt, 2 smat shunt, 2 shunt per la 230v ed il gps tramite usb, mentre - tramite Bluetooth - sono collegati 2 sensori mopeka pro per gpl, 4 sensori mopeka pro per acqua e 5 sensori Ruuvi per temperatura ed umidità.
Il Cerbo Gx a sua volta è collegato tramite lan al modem e, quindi, tramite modbus ad home assistant che gira sul raspberry pi.
In pratica per tutti i valori che, registrati dal Victron, sono di mio interesse ho delle entità ed, inoltre, tramite modbus writer posso riscrivere delle variabili per comandare ad esempio gli mppt o i due relè del Cerbo che, a loro volta, sono collegati a dei grossi relé che isolano le batterie.
Al raspberry pi, invece, sono collegati, tramite mqtt, i due bms delle batterie, diversi shelly 1 oltre che, tramite TCP/IP, 3 telecamere, un Broadlink ed una scheda relé a 32 canali (dc ed ac).
Poi, ho impostato tutte le automazioni che mi servivano in particolare per il controllo delle batterie (bms attivi, caricatori, ventole etc.).
Infine, tramite skill personale (realizzata sulla base di diverse guide che si trovano in rete) ho esposto tutte le entità ad elexa che, quindi, quando c'è rete può controllarle e oltre che inviare degli allert.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 22:06:54
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 20/06/2023 alle 21:00:05

Porto la mia esperienza dopo circa un anno di lavori saltuari per implementare la domotica sul mio camper. Premetto che secondo me, la domotica su mezzi in movimento è più complessa di quella che si utilizza in abitazioni,
perché - proprio il fatto che sono mezzi in movimento - rende plausibile che in alcune circostanze manchi un collegamento stabile ad internet. Quanto sopra è un problema non da poco. Se per esempio in base ad un valore rilevato dallo shelly uni si vuole far conseguire un evento, l'automazione funzionerebbe solo se c'è una connessione internet mentre in assenza no. D'altra parte la stessa attivazione manuale del relé dello shelly richiederebbe una connessione internet. Per questo motivo a mio parere l'utilizzo della domotica, ove la connessione di rete non sia sempre garantita, richiede un hub locale cui devono essere integrati sensori ed attuatori. Semmai, poi, deve essere l'hub a poter interagire tramite internet (alexa inclusa). Cioè tornando all'esempio di prima deve essere l'hub ad acquisire i valori dello shelly ed a fornirgli il comando dell'attivazione del relé. Sulla base di quanto sopra sono partito da un raspberry pi collegato via lan ad un modem 4G. Poi ho iniziato con le integrazioni. Poiché non volevo complicarmi troppo la vita ho aggiunto alla suddetta configurazione anche il Cerbo Gx della Victron cui sono attualmente collegati (e quindi controllati) 4 mppt, 2 smat shunt, 2 shunt per la 230v ed il gps tramite usb, mentre - tramite Bluetooth - sono collegati 2 sensori mopeka pro per gpl, 4 sensori mopeka pro per acqua e 5 sensori Ruuvi per temperatura ed umidità. Il Cerbo Gx a sua volta è collegato tramite lan al modem e, quindi, tramite modbus ad home assistant che gira sul raspberry pi. In pratica per tutti i valori che, registrati dal Victron, sono di mio interesse ho delle entità ed, inoltre, tramite modbus writer posso riscrivere delle variabili per comandare ad esempio gli mppt o i due relè del Cerbo che, a loro volta, sono collegati a dei grossi relé che isolano le batterie. Al raspberry pi, invece, sono collegati, tramite mqtt, i due bms delle batterie, diversi shelly 1 oltre che, tramite TCP/IP, 3 telecamere, un Broadlink ed una scheda relé a 32 canali (dc ed ac). Poi, ho impostato tutte le automazioni che mi servivano in particolare per il controllo delle batterie (bms attivi, caricatori, ventole etc.). Infine, tramite skill personale (realizzata sulla base di diverse guide che si trovano in rete) ho esposto tutte le entità ad elexa che, quindi, quando c'è rete può controllarle e oltre che inviare degli allert.
...
Complimenti per il tuo impianto.smiley
Personalmente non sarei capace di realizzarlo e comunque le mie esigenze sono inferiori.
Sul mio camper c'e acceso in permanenza un modem /router 4g Huawei fisso, posizionato vicino alla finestra della dinette.
Finora non ha mai perso il segnale ne' da fermo ne' in movimento.
Ho una autoradio Android
Collegata al wifi, la uso - tra l'altro - per la navigazione (Maps) e per ascoltare la radio in streaming (Radioplayer).
Sulla radio ho caricato anche Alexa
Ho provato a controllare e gestire tramite radio tutti i dispositivi Alexa.
Purtroppo e' lentissima a causa - suppongo - della scarsita' di ram.(2 giga) e quindi di fatto inutilizzabile.
Dovrei risolvere con una radio con almeno 4 giga di ram, se e quando sara' disponibile.
Per il momento al router, e quindi ad Alexa, sono collegati:
un echo dot (Alexa e controllo vocale dispositivi)
una webcam
uno Shelly Uni (controllo tensione e temperatura)
due sensori temperatura (frigorifero e celletta congelatore)
due strisce led dimmerabili (cabina e cellula)
una chiavetta Fire Tv Stick.
un interruttore, con il quale posso collegare a piacimento la centralina del camper alla 230
Se avessi uno shunt wifi, il mio impianto sarebbe completo.
Purtroppo finora non l' ho trovato.
Sarebbe il massimo poter gestire la Combi D tramite un termostato wifi, ma finora si e' rivelata una "missione impossibile".
Continuo a meravigliarmi: quasi 16mila letture e pochissime persone che intervengono.laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link