In risposta al messaggio di giornifelici del 06/02/2020 alle 15:32:08Ti posto l'offerta fatta dal concessionario per il montaggio di due pannelli fotovoltaici:
Esistono solo i concessionari?
In risposta al messaggio di zack2017 del 12/02/2020 alle 19:11:44Con 1300€...metti i pannelli su tutto il tetto di casa!!
Ti posto l'offerta fatta dal concessionario per il montaggio di due pannelli fotovoltaici: Il costo di 2 panelli fotovoltaico da 120 w con regolatore di carica ( oggetto che gestisce la carica del pannello fino alla batteriadi servizio ) e battery master ( oggetto che devia la carica dalla batteria di servizio alla batteria del motore , quando la prima è carica ) è di €. 1.300 . Ma forse sono io che, leggendo troppi interventi pubblicati sul forum di camperonline, mi sono fatto un'idea del tutto errata sui costi ?
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/02/2020 alle 20:12:38Salve , c'è qualcuno che mi può consigliare, magari per esperienza diretta, un'officina gestita da persone competenti nella zona Lucca, Pistoia e dintorni ?
Con 1300€...metti i pannelli su tutto il tetto di casa!!
In risposta al messaggio di zack2017 del 17/02/2020 alle 17:05:44Io potrei consigliartene una in quella zona ma non per risparmiare, purtroppo i costi in questo campo sono esagerati, a me per l'installazione di un pannello da 120W con regolatore e collegamento per batteria servizi e motore avevano chiesto 720€, poi ho trovato un'officina non del concessionario e più vicina a casa che era disposta a montare il materiale che gli avrei procurato io, ho comunque speso 200€ di manodopera.
Salve , c'è qualcuno che mi può consigliare, magari per esperienza diretta, un'officina gestita da persone competenti nella zona Lucca, Pistoia e dintorni ?
In risposta al messaggio di masivo del 01/02/2020 alle 16:30:53Mah, il tutto deve essere calibrato sul dove e quando: io ho 2 pannelli da 100W ognuno, una batteria da 5 anni, non ho la tv ma tablet e pc e telefoni sempre in carica, a gennaio sono stato 4 giorni in val pusteria senza viaggiare tanto (40 km scarsi) e non mi sono collegato alla 220V, c'è stato sole sufficiente e sono stato fortunato.
Io credo che 2 pannelli e una BS, sia un errore, megglio 2 BS e un pannello. Fare libera con una BS è difficile, si fa ma si spreme troppa energia, riducendone la durata. Perciò direi, con 2 pannelli, 2 BS come minimo. Ovviamente se pensi di spendere, una sola litio da 100-120 sarebbe la stessa cosa, con gran riduzione di pesi.
In risposta al messaggio di zack2017 del 12/02/2020 alle 19:11:44Non so cosa sia il battery master(penso sia la solita cag@ta per fare cinema)ma con 1 pannello da 300w,regolatore mppt,cavi materiale per il fissaggio sei sui 300 euro.Al posto del battery master ti consiglio il diodo resistenza o l'accrocchio della cbe (che costano rispettivamente 6 e 25 euro)
Ti posto l'offerta fatta dal concessionario per il montaggio di due pannelli fotovoltaici: Il costo di 2 panelli fotovoltaico da 120 w con regolatore di carica ( oggetto che gestisce la carica del pannello fino alla batteriadi servizio ) e battery master ( oggetto che devia la carica dalla batteria di servizio alla batteria del motore , quando la prima è carica ) è di €. 1.300 . Ma forse sono io che, leggendo troppi interventi pubblicati sul forum di camperonline, mi sono fatto un'idea del tutto errata sui costi ?
In risposta al messaggio di emiliano69 del 20/02/2020 alle 14:12:39Ciao, spero che quello che chiedo non sia contrario alle regole del forum.
Io potrei consigliartene una in quella zona ma non per risparmiare, purtroppo i costi in questo campo sono esagerati, a me per l'installazione di un pannello da 120W con regolatore e collegamento per batteria servizi e motoreavevano chiesto 720€, poi ho trovato un'officina non del concessionario e più vicina a casa che era disposta a montare il materiale che gli avrei procurato io, ho comunque speso 200€ di manodopera.
In risposta al messaggio di zack2017 del 20/02/2020 alle 21:30:43Ti mando un messaggio privato così non si sbaglia.
Ciao, spero che quello che chiedo non sia contrario alle regole del forum. Se potessi darmi il nome dell'officina che era disposta a montare il materiale che gli avresti procurato tu mi faresti un favore, potrei intanto contattarli per avere un loro parere su come comportarmi. Per me non è un problema spostarmi anche di parecchi chilometri. Grazie
In risposta al messaggio di Paolol del 20/02/2020 alle 15:03:01Giusto per informazione. Ho trovato su un forum inglese il termine "battery master" ...è un parallelatore tra batteria servizi e batteria motore.
Non so cosa sia il battery master(penso sia la solita cag@ta per fare cinema)ma con 1 pannello da 300w,regolatore mppt,cavi materiale per il fissaggio sei sui 300 euro.Al posto del battery master ti consiglio il diodo resistenzao l'accrocchio della cbe (che costano rispettivamente 6 e 25 euro) Mille euro di manodopera mi sembra assai(era compresa nel preventivo,vero?) Dal momento che sarai camperista fra poco ricorda sempre che una vite in inox costa 3 centesimi in ferramenta,3 euro se la compri in concessionaria camper e 30 se la compri per la barca,ma sempre 3 centesimi vale! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di zack2017 del 02/03/2020 alle 21:35:58Ciao a tutti, forse il mio sogno di avere un camper mio rimarrà, appunto, un sogno:
Giusto per informazione. Ho trovato su un forum inglese il termine battery master ...è un parallelatore tra batteria servizi e batteria motore. Ciao