CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbi neocamperista

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 19:13:37

Come ti è stato già detto, gli accessori sarebbe bene montali alla bisogna, con l'esperienza diretta. Anche perché oggi pensi di spostarti continuamente (come avevo pensato io 20 anni fa) ma domani chissà (adesso mi faccio anche un mese stanziale al mare) e potrebbero cambiare le tue necessità. Però abbondare è sempre meglio che essere carenti; se puoi mettere due pannelli, fallo subito perché ora bucheranno il tetto per la parabola e il pannello, tanto vale installare l'installabile per non intervenire di nuovo sull'incolumità del tetto. Ma se metti due pannelli, dove immagazzini l'energia che producono? Minimo due batterie in parallelo.

A proposito delle batterie al litio, io aspetterei: gli ampereora sono amperora, sia sul tradizionale che sul litio, dove, è vero, se ne possono tirar fuori una percentuale maggiore ma 2 batterie da 100Ah cad. equivalgono, e forse superano, una al litio da 120Ah come rendimento. C'è la questione del peso, è vero anche questo, ma c'è anche la questione del prezzo: con una litio compri almeno quattro batterie agm di ottima qualità. Praticamente due cambi. E non rischi quanto rischi con le litio dove un'errata carica od una errato prelievo la possono annientare irrecuperabilmente. Ovviamente, queste sono mie considerazioni personali, forse anche errate.

Giovanni
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 20:13:34
Ti dico come ho fatto io, ma senza tv.
1 pannello da 190W con regolatore MPPT e 1 batteria da 120A. Per adesso non mi serve altro. Noi siamo in 5 e almeno ogni 3/4 giorni dobbiamo entrare in campeggio/area di sosta per scaricare il bagno e le acque grigie. Ne approfittiamo per caricare acqua pulita e per farci una doccia seria, senza centellinare l'acqua. 

A meno che tu non vada a -10 in inverno sotto una nevicata, una batteria ti basta per fare 2 notti in libera.

Almeno secondo la MIA esperienza...

PS: come detto da altri, in seguito puoi sempre aggiungere/cambiare batteria e panello solare con uno maggiorato.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
zack2017
zack2017
06/12/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 19:11:44
In risposta al messaggio di giornifelici del 06/02/2020 alle 15:32:08

Esistono solo i concessionari?
Ti posto l'offerta fatta dal concessionario per il montaggio di due pannelli fotovoltaici:

Il costo di 2 panelli fotovoltaico da 120 w con regolatore di carica ( oggetto che gestisce la carica del pannello fino alla batteria di servizio ) e battery master ( oggetto che devia la carica dalla batteria di servizio alla batteria del motore , quando la prima è carica ) è di €. 1.300 .

Ma forse sono io che, leggendo troppi interventi pubblicati sul forum di camperonline, mi sono fatto un'idea del tutto errata sui costi ?

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 20:12:38
In risposta al messaggio di zack2017 del 12/02/2020 alle 19:11:44

Ti posto l'offerta fatta dal concessionario per il montaggio di due pannelli fotovoltaici:   Il costo di 2 panelli fotovoltaico da 120 w con regolatore di carica ( oggetto che gestisce la carica del pannello fino alla batteria
di servizio ) e battery master ( oggetto che devia la carica dalla batteria di servizio alla batteria del motore , quando la prima è carica ) è di €. 1.300 .   Ma forse sono io che, leggendo troppi interventi pubblicati sul forum di camperonline, mi sono fatto un'idea del tutto errata sui costi ?  
...
Con 1300€...metti i pannelli su tutto il tetto di casa!!
CarloVa
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
zack2017
zack2017
06/12/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 17:05:44
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/02/2020 alle 20:12:38

Con 1300€...metti i pannelli su tutto il tetto di casa!!
Salve , c'è qualcuno che mi può consigliare, magari per esperienza diretta,  un'officina  gestita da persone competenti nella zona Lucca, Pistoia e dintorni ?

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 14:12:39
In risposta al messaggio di zack2017 del 17/02/2020 alle 17:05:44

Salve , c'è qualcuno che mi può consigliare, magari per esperienza diretta,  un'officina  gestita da persone competenti nella zona Lucca, Pistoia e dintorni ?  
Io potrei consigliartene una in quella zona ma non per risparmiare, purtroppo i costi in questo campo sono esagerati, a me per l'installazione di un pannello da 120W con regolatore e collegamento per batteria servizi e motore avevano chiesto 720€, poi ho trovato un'officina non del concessionario e più vicina a casa che era disposta a montare il materiale che gli avrei procurato io, ho comunque speso 200€ di manodopera.

--
Non può piovere per sempre
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 14:20:04
In risposta al messaggio di masivo del 01/02/2020 alle 16:30:53

Io credo che 2 pannelli e una BS, sia un errore, megglio 2 BS e un pannello. Fare libera con una BS è  difficile, si fa ma si spreme troppa energia, riducendone la durata. Perciò direi, con 2 pannelli, 2 BS come minimo. Ovviamente se pensi di spendere, una sola litio da 100-120 sarebbe la stessa cosa, con gran riduzione di pesi.
Mah, il tutto deve essere calibrato sul dove e quando: io ho 2 pannelli da 100W ognuno, una batteria da 5 anni, non ho la tv ma tablet e pc e telefoni sempre in carica, a gennaio sono stato 4 giorni in val pusteria senza viaggiare tanto (40 km scarsi) e non mi sono collegato alla 220V, c'è stato sole sufficiente e sono stato fortunato.

Ma se lui userà poco il camper da novembre a febbraio, col pannello ed una batteria reintegri il consumo della notte e risparmi sicuramente una 30ina di kg. Tutto se non vuoi investire in una litio che ha come unico difetto solo il costo.

Francesco & Famiglia.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 15:03:01
In risposta al messaggio di zack2017 del 12/02/2020 alle 19:11:44

Ti posto l'offerta fatta dal concessionario per il montaggio di due pannelli fotovoltaici:   Il costo di 2 panelli fotovoltaico da 120 w con regolatore di carica ( oggetto che gestisce la carica del pannello fino alla batteria
di servizio ) e battery master ( oggetto che devia la carica dalla batteria di servizio alla batteria del motore , quando la prima è carica ) è di €. 1.300 .   Ma forse sono io che, leggendo troppi interventi pubblicati sul forum di camperonline, mi sono fatto un'idea del tutto errata sui costi ?  
...
Non so cosa sia il battery master(penso sia la solita cag@ta per fare cinema)ma con 1 pannello da 300w,regolatore mppt,cavi materiale per il fissaggio sei sui 300 euro.Al posto del battery master ti consiglio il diodo resistenza o l'accrocchio della cbe (che costano rispettivamente 6 e 25 euro)
Mille euro di manodopera mi sembra assai(era compresa nel preventivo,vero?)
Dal momento che sarai camperista fra poco ricorda sempre che una vite in inox costa 3 centesimi in ferramenta,3 euro se la compri in concessionaria camper e 30 se la compri per la barca,ma sempre 3 centesimi vale!
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 20/02/2020 alle 16:32:20
5
zack2017
zack2017
06/12/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 21:30:43
In risposta al messaggio di emiliano69 del 20/02/2020 alle 14:12:39

Io potrei consigliartene una in quella zona ma non per risparmiare, purtroppo i costi in questo campo sono esagerati, a me per l'installazione di un pannello da 120W con regolatore e collegamento per batteria servizi e motore
avevano chiesto 720€, poi ho trovato un'officina non del concessionario e più vicina a casa che era disposta a montare il materiale che gli avrei procurato io, ho comunque speso 200€ di manodopera.
...
Ciao, spero che quello che chiedo non sia contrario alle regole del forum.
Se potessi darmi il nome dell'officina che era disposta a montare il materiale che gli avresti procurato tu  mi  faresti un favore, potrei intanto contattarli per avere un loro parere su come comportarmi.
Per me non è un problema spostarmi anche di parecchi chilometri.
Grazie
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 08:20:40
In risposta al messaggio di zack2017 del 20/02/2020 alle 21:30:43

Ciao, spero che quello che chiedo non sia contrario alle regole del forum. Se potessi darmi il nome dell'officina che era disposta a montare il materiale che gli avresti procurato tu  mi  faresti un favore, potrei intanto contattarli per avere un loro parere su come comportarmi. Per me non è un problema spostarmi anche di parecchi chilometri. Grazie
Ti mando un messaggio privato così non si sbaglia.

--
Non può piovere per sempre
5
zack2017
zack2017
06/12/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 21:35:58
In risposta al messaggio di Paolol del 20/02/2020 alle 15:03:01

Non so cosa sia il battery master(penso sia la solita cag@ta per fare cinema)ma con 1 pannello da 300w,regolatore mppt,cavi materiale per il fissaggio sei sui 300 euro.Al posto del battery master ti consiglio il diodo resistenza
o l'accrocchio della cbe (che costano rispettivamente 6 e 25 euro) Mille euro di manodopera mi sembra assai(era compresa nel preventivo,vero?) Dal momento che sarai camperista fra poco ricorda sempre che una vite in inox costa 3 centesimi in ferramenta,3 euro se la compri in concessionaria camper e 30 se la compri per la barca,ma sempre 3 centesimi vale! Ciao Paolo.
...
Giusto per informazione. Ho trovato su un forum inglese il termine "battery master" ...è un parallelatore tra batteria servizi e batteria motore.
Ciao
5
zack2017
zack2017
06/12/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 15:36:49
In risposta al messaggio di zack2017 del 02/03/2020 alle 21:35:58

Giusto per informazione. Ho trovato su un forum inglese il termine battery master ...è un parallelatore tra batteria servizi e batteria motore. Ciao
Ciao a tutti, forse il mio sogno di avere un camper mio rimarrà, appunto, un sogno:
la fabbrica (in Francia) è chiusa, il concessionario è chiuso "fino a data da destinarsi", al momento della stipula del contratto mi era stata prospettata un'attesa per la consegna di 4/5 mesi.
Nell'attesa stavo "spulciando" la descrizione del mezzo, ho trovato questa descrizione della batteria servizi:
N° 1 batteria servizi semistazionaria 100Ah (con combinatore e separatore).                                    
Qualcuno sa tradurmi cosa significa, in termini comprensibili?
Grazie e buon "stiamoacasa" crying a tutti.

5
zack2017
zack2017
06/12/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 22:45:47
Ciao, finalmente il mio camper è arrivato (un Rapido 8066 DF ordinato a Settembre 2019). Ora devo solo (?) aspettare l'immatricolazione.
Per ora, come mi avete suggerito, ho deciso di non montare nessun accessorio. Voglio prima provare ad usarlo "su strada".
Grazie per i consigli, tornerò a "rompere" alla prima modifica.
yes Buona ripartenza a tutti.

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 16:58:45
Hai fatto la scelta più saggia. Per capire cosa "manca" al tuo mezzo, devi viverlo e solo dopo ti accorgi di cosa ti serve. A quel punto, ti informi su cosa e dove far montare gli accessori.

Il primo camper usato montava una TV con antenna digitale e parabola a puntamento automatico. Lo avevo cercato proprio così per poter vedere la televisione. In un anno avrò usato la TV circa 10 volte.  Quando ho ordinato il camper nuovo ho deciso di non fare installare nessun accessorio se non un pannello da 190W, il tendalino e una retrocamera per le manovre.
Dopo 18 mesi dall'immatricolazione e 16.000 km non ho ancora aggiunto nessun accessorio, segno che al MIO camper non manca nulla di quello che realmente mi serve.

Goditi il mezzo....yes
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
zack2017
zack2017
06/12/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 19:38:52
Salve, riprendo l'argomento accessori dopo un anno che abbiamo il camper. Nonostante il Covid abbiamo fatto poco più di 10.000 Km, compreso un bel viaggio in Normandia l'estate scorsa.
Avremmo deciso di istallare due pannelli fotovoltaici (visti su puntoenergiashop) da 340W ciascuno con un regolatore di carica Epever Tracer 4210AN e di aggiungere una seconda batteria servizi uguale a quella già istallata (è una Banner Energy Bull da 100Ah). C'è di serie un booster Redarc BCDC1240.
Dato che una batteria uguale (è una acido libero non AGM descritta come semistazionaria) viene circa 180€ chiedo se secondo voi va bene una batteria di altra marca purchè di ugali caratteristiche.
Avevo considerato anche l'istallazione di una batteria al litio, ma non mi attirano i lavori di adeguamento dell'impianto necessari.
Essendo veramente scarso nel fai da te farei fare il lavoro di montaggio ad una officina, suggeritami a suo tempo da Emiliano69.
Vi chiedo , per favore, commenti, suggerimenti e critiche.
Grazie

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link