CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbi su stabilità con portamoto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
6
TeoNetti19
TeoNetti19
21/06/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 10:36:07
Ciao a tutti,
stiamo valutando il montaggio di portamoto Goldsmith Marea sul nostro motorhome Hymer b 514 Italian Edition su telaio Alko ribassato - 6.80 mt. Secondo voi potrebbero esserci problemi per stabilità su strada (oscillazione e frenata) e il peso complessivo? Ci hanno suggerito controllo presso la Alko della ns zona. Qualcuno ha esperienza simile? Cosa ne pensate? Grazie mille
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29470
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 10:46:02
In risposta al messaggio di TeoNetti19 del 12/02/2022 alle 10:36:07

Ciao a tutti, stiamo valutando il montaggio di portamoto Goldsmith Marea sul nostro motorhome Hymer b 514 Italian Edition su telaio Alko ribassato - 6.80 mt. Secondo voi potrebbero esserci problemi per stabilità su strada
(oscillazione e frenata) e il peso complessivo? Ci hanno suggerito controllo presso la Alko della ns zona. Qualcuno ha esperienza simile? Cosa ne pensate? Grazie mille
...
problemi di stabilità non credo, problemi di peso si
non solo il peso complessivo, ma anche il peso del'asse posteriore, poi non è solo il peso statico ad influire , ma anche quello dinamico
ovviamente chi lo monta ti dirà che puoi farlo, ma la responsabilità rimane solo ed esclusivamente la tua
Silvio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 11:33:00

Io avevo un B 544 con portamoto originale Hymer e caricavo un Piaggio Liberty 150cc che pesava attorno ai 100 kg.

a9(2).JPG

Ora non so le dimensioni del tuo e soprattutto lo sbalzo ma il mio aveva un passo molto corto ed uno sbalzo pronunciato seppur con assale posteriore a portata maggiorata, era infatto un 39 q.li declassato a 35..

Il portamoto originale era trascritto a libretto ed aveva una portata di 130 kg. ma limitato a 100kg e penso proprio per il limite dell'assale posteriore.

Comunque all'atto pratico è innegabile che con lo scooter si sentisse un certo alleggerimento dell'avantreno ma mai in modo preoccupante e mai critico per l'aderenza sia in frenata che partenza anche su strade a limitata aderenza.

Ho percorse diverse tipologie di strade ma non ho mai avvertito limiti preoccupanti se non un certo alleggerimento dell'avantreno.

Certamente varia l'assetto ma basta farci un po' la mano ed il viaggio sarà comunque piacevole e sicuro.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 11:37:07
sul mio Adria da 7,4 metri ho il portamoto omologato a libretto. Anche con la moto sopra , adottando uno stile di guida tranquillo, la stabilita' e' buona. Nessuno pero' puo sapere cosa succederebbe, per esempio, se dovessi effettuare una manovra di emergenza in velocita', tipo quella di evitare un ostacolo. Quindi la mia strategia e quello di guidare piano e molto entro i limiti. In generale il portamoto si sente come una maggiore pesantezza del retrotreno in fase di riallineamento e come alleggerimento dell'avantreno in salita. Nulla comunque che crei particolari problemi adottando uno stile di guida prudente.
Andrea IW5CI
6
TeoNetti19
TeoNetti19
21/06/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 14:53:43
Grazie mille a tutti. Scegliere l’opzione di tenere lo scooter nel gavone secondo voi è meglio per la stabilità?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 17:08:05
In risposta al messaggio di TeoNetti19 del 13/02/2022 alle 14:53:43

Grazie mille a tutti. Scegliere l’opzione di tenere lo scooter nel gavone secondo voi è meglio per la stabilità?

Ma certamente!!

Più ci si avvicina al baricentro del mezzo meglio è.

Tuttavia e per praticità preferivo il portamoto esterno perchè riuscivo a caricare lo scooter con più facilità e non dovevo togliere bauletto e specchietti come devo fare ora per infilarlo nel garage.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 17:18:52
Provate a venire a Scandicci, provincia di Firenze, e passare a 30 km/h (come da segnaletica) davanti alla stazione dei Carabinieri, proprio dove c'è il dosso rallentatore, poi ne riparliamo.
dosso.png

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 13/02/2022 alle 17:21:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57985
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 17:27:40

Ciao a tutti, stiamo valutando il montaggio di portamoto Goldsmith Marea sul nostro motorhome Hymer b 514 Italian Edition su telaio Alko ribassato - 6.80 mt. Secondo voi potrebbero esserci problemi per stabilità su strada
(oscillazione e frenata) e il peso complessivo? Ci hanno suggerito controllo presso la Alko della ns zona. Qualcuno ha esperienza simile? Cosa ne pensate? Grazie mille
...
Io ho avuto il B-514, ha gia un passo corto e uno sbalzo lungo, io sentivo molta differenza anche aggiungendo un po di peso nel garage.
Il problema di un grosso peso a sbalzo è che alleggerisce le ruote anteriori diminuendo di molto la aderenza e trazione in salita e se è bagnato o ghiaino, potrebbe essere difficoltoso ripartire in una salita ripida.
Anche in curva un peso a sbalzo tira la coda verso l esterno della curva e rende la guida meno precisa.

Visto che il B-514 gia di suo è molto pesante, ci penserei bene se portarsi uno scooter, che poi si arriva a 40q facilmente, e tantomeno penserei al portamoto.

Io per un anno scarso mi sono portato uno scooter piccolo, ma poi eliminato perchè arrivavo a 40q, e la guida ne risentiva parecchio andando oltre 90km/h in presenza di curve.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Por...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/02/2022 alle 17:30:10
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63188
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 11:59:19
Metti lo scooter nel garage per due sostanziali motivi
- il peso è più spostato sul baricentro cosa che migliora notevolmente la guidabilità, il portamoto esterno tende ad alleggerire molto lo sterzo, cosa non del tutto ottimale.
- Eviti di caricare il garage di cose che aumentano notevolmente il peso.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 12:19:41

...
i prodotti costruiti da quel marchio sono ottimi e ben fatti, ma anche loro, non possono andare contro le leggi della fisica...

Hai già un telaio ribassato... 
il problema è qua
image(3501).png

Rischierai di sfregare ogni volta che trovi una salita e/o altro...

Esistono portamoto costruiti con questo sistema i quali se non risolvono il problema visto nella foto qui sopra, almeno ti permettono di NON distruggere la fanaleria ogni volta...
Il contro è che il supporto della moto ti si alza abbastanza rispetto ai classici e il caricarla/scaricarla può essere scomodo.
image(3502).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link