CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Duocomfort e regolare gok

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
7
DR71
DR71
01/08/2018 20
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 13:02:34
Buongiorno, ho da un annetto un kreos 7009 del 2018, che in effetti ho usato solo due volte e devo ancora conoscere bene. Un dubbio mi sorse osservando il mio regolatore gas. Ho un duoconfort connesso ad un regolatore gok con staffa a parete.
Ma, posso circolare con l'impianto del gas aperto? 
Servirebbe sia per il frigo, che per l'alde. 
Parlandone al concessionario che mi ha venduto il mezzo di seconda mano con poco più di due anni di vita, mi ha detto di si, ma chiedo a voi perché sono certo che qualcuno saprà aggiornarmi anche normativamente parlando. 
Grazie molte 
dr
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29540
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 13:18:55
In risposta al messaggio di DR71 del 06/05/2021 alle 13:02:34

Buongiorno, ho da un annetto un kreos 7009 del 2018, che in effetti ho usato solo due volte e devo ancora conoscere bene. Un dubbio mi sorse osservando il mio regolatore gas. Ho un duoconfort connesso ad un regolatore gok
con staffa a parete. Ma, posso circolare con l'impianto del gas aperto?  Servirebbe sia per il frigo, che per l'alde.  Parlandone al concessionario che mi ha venduto il mezzo di seconda mano con poco più di due anni di vita, mi ha detto di si, ma chiedo a voi perché sono certo che qualcuno saprà aggiornarmi anche normativamente parlando.  Grazie molte  dr
...
puoi circolare con  una sola bombola aperta, purchè sia dotata di valvola di sicurezza sul tubo di alta pressione
e comunque  solo per il riscaldamento
ma i laika, non sono dotati tutti di scambiatore di calore?
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 14:37:39

vediamo di chiarire , con un riduttore/scambiatore gok con crash sensor + valvole di blocco gas sui tubi flessibili è possibile viaggiare con gas aperto , presumo che sulla tua accoppiata ci sia il classico riduttore senza crasch sensor e non ci sono le valvole di blocco gas sui flessibili quindi non è consentito viaggiare con gas aperto 

quello sotto raffigurato è il gok con crash sensor 

gok-caramatic-drivetwo-cs-30-mbar-1-5-kg-h-2-scaled(1).jpg
quest'altro è il tubo flessibile con valvola di blocco gas

337675_5.png

Mario

Mario
7
DR71
DR71
01/08/2018 20
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 17:57:08
Scusate la foto, domani conto di inserine una completa di tubiScreenshot_20210506_175528.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 18:45:41

oltre che vedere i tubi flessibili lato bombole serve vedere anche cosa c'è subito dopo al riduttore gok , spannometrico per quel che vedo pare che con quel riduttore non potrai viaggiare con gas aperto , chiaramente avrai conferma dopo aver visionato quel che serve vedere ma temo che sia come immagino e non come ti ha specificato il conce 

mario
Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 08:31:44
In risposta al messaggio di DR71 del 06/05/2021 alle 17:57:08

Scusate la foto, domani conto di inserine una completa di tubi
con quel regolatore non si possono tenere le bombole aperte.
Soluzione migliore, secondo me, buttare il regolatore e il Duoconfort (obsoleto e fuori produzione) e sostituire il tutto con il GOK Caramatic Drive Two che è quello nella foto sopra che ha messo Mario.
Dopo, potrai viaggiare con l Alde acceso, e quando ti fermi il frigo puo passare a gas in automatico (ovviamente in marcia va a 12v in automatico).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 09:59:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2021 alle 08:31:44

con quel regolatore non si possono tenere le bombole aperte. Soluzione migliore, secondo me, buttare il regolatore e il Duoconfort (obsoleto e fuori produzione) e sostituire il tutto con il GOK Caramatic Drive Two che è
quello nella foto sopra che ha messo Mario. Dopo, potrai viaggiare con l Alde acceso, e quando ti fermi il frigo puo passare a gas in automatico (ovviamente in marcia va a 12v in automatico).
...
Sarà obsoleto, ci sarà roba migliore in circolazione ma è un apparecchio valido che ti permette di usare gli impianti anche in marcia, è nato per due motivi, scambio della bombola e interruttore di crash, non capisco perché non va bene.
Nelle specifiche c’è proprio scritto che ha un interruttore di blocco.
Non ho mai usato le bombole in viaggio ma non significa che non sia possibile, forse mi sfugge qualcosa 

538071F7-7A4C-4B91-B408-E1AABA7366DC.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 07/05/2021 alle 10:03:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 11:32:01
In risposta al messaggio di Grinza del 07/05/2021 alle 09:59:29

Sarà obsoleto, ci sarà roba migliore in circolazione ma è un apparecchio valido che ti permette di usare gli impianti anche in marcia, è nato per due motivi, scambio della bombola e interruttore di crash, non capisco
perché non va bene. Nelle specifiche c’è proprio scritto che ha un interruttore di blocco. Non ho mai usato le bombole in viaggio ma non significa che non sia possibile, forse mi sfugge qualcosa 
...
Quello della foto non è quello che hai indicato tu.
Nella foto vedo un Duoconfort installato su un regolatore da parete senza nessuna sicurezza (non c'è il tasto verde) mentre quello postato da te è un Duoconfort montato sopra un Monocontrol CS (con tasto verde di sicurezza) e solo con questo si puo girare con bombola aperta.

Originariamente il Duoconfort veniva venduto e installato assieme al famigerato Secumotion (anche lui fortunatamente tolto dalla produzione), che aveva il tasto verde.
Però il Secumotion funzionava non con crash sensor ma con un sistema basato sull aumento del flusso di gas, sistema che ha spesso dato problemi.

Ora infatti non sono piu prodotti, ma la Truma ha sostituito la vecchia accoppiata con il Duocontrol CS (tutto in un solo apparecchio), prima nella versine argento e ora nella versione nera.
La GOK, che ha sempre prodotto per Truma il Duocontrol CS , ora invece lo produce per conto suo marcato Caramatic Drive TWO, ma è lo stesso identico (cambia solo il colore della manopola) ma a prezzo inferiore.

Ora, anche se si trovasse come fondo di magazzino un Duoconfort non vale la pena acquistarlo, molto meglio il Duocontrol CS.

PS:  notare la differenza Duoconfort - Duocontrol , nomi simili ma apparecchi molto diversi e cio crea confusione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 12:00:31

Tommaso a volte è dura cercare di far capire dove si sta sbagliando , anche per il sottoscritto quel gok sotto al duoconfort non consente di viaggiare con gas aperto ma quel che mi fa rabbia è che da quel conce ha avuto una risposta decisamente fasulla , comunque prima di sparare a vuoto attendiamo altre voto ma credo sia come la pensiamo noi , tuttavia se all'autore del post non interessa viaggiare con gas aperto potrebbe benissimo utilizzare quella accoppiata , tra l'altro su quel laika con un sistema di riscaldamento Alde non ne vedrei neanche la necessità 

mario
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 13:31:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2021 alle 11:32:01

Quello della foto non è quello che hai indicato tu. Nella foto vedo un Duoconfort installato su un regolatore da parete senza nessuna sicurezza (non c'è il tasto verde) mentre quello postato da te è un Duoconfort montato
sopra un Monocontrol CS (con tasto verde di sicurezza) e solo con questo si puo girare con bombola aperta. Originariamente il Duoconfort veniva venduto e installato assieme al famigerato Secumotion (anche lui fortunatamente tolto dalla produzione), che aveva il tasto verde. Però il Secumotion funzionava non con crash sensor ma con un sistema basato sull aumento del flusso di gas, sistema che ha spesso dato problemi. Ora infatti non sono piu prodotti, ma la Truma ha sostituito la vecchia accoppiata con il Duocontrol CS (tutto in un solo apparecchio), prima nella versine argento e ora nella versione nera. La GOK, che ha sempre prodotto per Truma il Duocontrol CS , ora invece lo produce per conto suo marcato Caramatic Drive TWO, ma è lo stesso identico (cambia solo il colore della manopola) ma a prezzo inferiore. Ora, anche se si trovasse come fondo di magazzino un Duoconfort non vale la pena acquistarlo, molto meglio il Duocontrol CS. PS:  notare la differenza Duoconfort - Duocontrol , nomi simili ma apparecchi molto diversi e cio crea confusione.
...
Ah ecco il mistero...
Comunque mai usato il gas in viaggio
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 07/05/2021 alle 13:32:40
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 14:10:35
Grazie Ecostar e IZ4DJI: avete fatto chiarezza anche a me.
Mi sono trovato l'impianto gia' montato e sinceramente non ricordo se vi sia scritto DuoComfort o DuoControl: verifico subito stasera. L'unica certezza che ho e' che ci sono i tubi col pulsante verde cosi' come c'e' un pulsantino di riarmo sul blocco centrale, dopo lo scambiatore. Presumo sia proprio il Secumotion.
7
DR71
DR71
01/08/2018 20
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 16:16:22
Ringrazio tutti per i chiarimenti forniti. 
Non avevo dubbi che il concessionario mi avesse dato una notizia non corretta, al solo fine di non sborsare lui in prima persona il regolatore corretto ed adeguato ad un kreos 7009..., evitando ulteriori polemiche, ho visto da campingsportmagenta.com la nuova versione cge a quanto pare sarà supportato da ben 5 anni di garanzia... Provvederò immediatamente alla sostituzione e nel frattempo terrò chiuse le bombole... 
Grazie e buoni km a tutti 
Ciao 
Davide 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 17:23:33
In risposta al messaggio di bimox del 07/05/2021 alle 14:10:35

Grazie Ecostar e IZ4DJI: avete fatto chiarezza anche a me. Mi sono trovato l'impianto gia' montato e sinceramente non ricordo se vi sia scritto DuoComfort o DuoControl: verifico subito stasera. L'unica certezza che ho e'
che ci sono i tubi col pulsante verde cosi' come c'e' un pulsantino di riarmo sul blocco centrale, dopo lo scambiatore. Presumo sia proprio il Secumotion.
...
La differnza la vedi subito a occhio.

Il Duconfort + Secumotion sono due "corpi" e avvitati uno sull altro:

immagine(4025).png

Il Duocontrol CS invece è un unico apparecchio composto da una parte tonda sopta e un cilindro sotto (dove c'è il tasto verde) ma è un unico apparecchio:

immagine(4026).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 00:33:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2021 alle 17:23:33

La differnza la vedi subito a occhio. Il Duconfort + Secumotion sono due corpi e avvitati uno sull altro: Il Duocontrol CS invece è un unico apparecchio composto da una parte tonda sopta e un cilindro sotto (dove c'è il tasto verde) ma è un unico apparecchio:
Confermo: DuoControl CS.
grazie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 23:17:36
In risposta al messaggio di bimox del 08/05/2021 alle 00:33:52

Confermo: DuoControl CS. grazie.
Perfetto, allora sei a postissimo! yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link