CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher Airtronic d4 fumosità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 127
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 18:28:43
Buonasera a tutti, premetto che la macchina è in garanzia,  montata in concessionaria prima del ritiro,  due mesi , due utilizzi.
Avevo notato già la prima volta che in una occasione ( spegnimento) ha fumato bianco , con odore di gasolio, questo per circa 40 secondi, ma la nube era rilevante. Poi più niente. 
Questo fine settimana,  questa mattina mia moglie fa aumentato la temperatura impostata e stesso fenomeno,  per poi smettere e funzionare regolare. 
In dase di prima accensione ero stato a guardare e ha fatto solo una lieve puzza, no fumo per circa 30 secondi.
Prima di sentire il concessionario,  vorrei fare qualche test in autonomia,  ovviamente non invasivo. 
Mi è sorto il dubbio che essendo l'aspirazione nel doppio pavimento e avendo messo l'arrotolatore dell'acqua in prossimità,  non ostruisse l'aspirazione,  provero' ad avviare a casa la macchina con spazio davanti alla bocchetta. 
altri suggerimenti?
Prima avevo Webasto e mai ho avuto fumosita' escluso un loco di odore in avviamento. 
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 18:33:30
Screenshot_20231119_183229_Gallery.jpg
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 19:24:25
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/11/2023 alle 18:28:43

Buonasera a tutti, premetto che la macchina è in garanzia,  montata in concessionaria prima del ritiro,  due mesi , due utilizzi. Avevo notato già la prima volta che in una occasione ( spegnimento) ha fumato bianco
, con odore di gasolio, questo per circa 40 secondi, ma la nube era rilevante. Poi più niente.  Questo fine settimana,  questa mattina mia moglie fa aumentato la temperatura impostata e stesso fenomeno,  per poi smettere e funzionare regolare.  In dase di prima accensione ero stato a guardare e ha fatto solo una lieve puzza, no fumo per circa 30 secondi. Prima di sentire il concessionario,  vorrei fare qualche test in autonomia,  ovviamente non invasivo.  Mi è sorto il dubbio che essendo l'aspirazione nel doppio pavimento e avendo messo l'arrotolatore dell'acqua in prossimità,  non ostruisse l'aspirazione,  provero' ad avviare a casa la macchina con spazio davanti alla bocchetta.  altri suggerimenti? Prima avevo Webasto e mai ho avuto fumosita' escluso un loco di odore in avviamento.  Aldo
...

Per me c'è da fare la periodica manutenzione, ovvero sostituzione della retina-filtro, candeletta e relativa guarnizione. 

Giovanni 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 20:10:35

Buonasera a tutti, premetto che la macchina è in garanzia,  montata in concessionaria prima del ritiro,  due mesi , due utilizzi. Avevo notato già la prima volta che in una occasione ( spegnimento) ha fumato bianco
, con odore di gasolio, questo per circa 40 secondi, ma la nube era rilevante. Poi più niente.  Questo fine settimana,  questa mattina mia moglie fa aumentato la temperatura impostata e stesso fenomeno,  per poi smettere e funzionare regolare.  In dase di prima accensione ero stato a guardare e ha fatto solo una lieve puzza, no fumo per circa 30 secondi. Prima di sentire il concessionario,  vorrei fare qualche test in autonomia,  ovviamente non invasivo.  Mi è sorto il dubbio che essendo l'aspirazione nel doppio pavimento e avendo messo l'arrotolatore dell'acqua in prossimità,  non ostruisse l'aspirazione,  provero' ad avviare a casa la macchina con spazio davanti alla bocchetta.  altri suggerimenti? Prima avevo Webasto e mai ho avuto fumosita' escluso un loco di odore in avviamento.  Aldo
...
Se fosse un motore diremmo, carburazione grassa, e questa su un riscaldatore può dipendere, da errori di sistema: gestione del sofware, bruciatore, retina, ecc. o magari gasolio troppo grasso.

Per esempio, io ho comprato un cinesino che uso a casa, ho notato che con il gasolio ogni tanto fumava in avvio, da quando lo uso con kerosene, non fuma e funziona meglio.
Credo che se montassi un riscaldatore sul camper, metterei un serbatoio apposito, e lo farei funzionare a kerosene wink...meno puzza e credo meno inquinamento. 
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 20:33:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/11/2023 alle 19:24:25

Per me c'è da fare la periodica manutenzione, ovvero sostituzione della retina-filtro, candeletta e relativa guarnizione.  Giovanni 
Ciao Giovanni,  il riscaldatore è nuovo , già dalla prima uscita ha fatto la stessa cosa. 
Due volte totale usato.
Anche io ho pensato al gasolio, il motore fubziona bene. 
Tra l'altro non lo fa sempre,  in due giorni lo ga fatto una volta questo fine settimana e una volta un mese fa in occasione della precedente. 
Aldo 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 20:40:17
In risposta al messaggio di masivo del 19/11/2023 alle 20:10:35

Se fosse un motore diremmo, carburazione grassa, e questa su un riscaldatore può dipendere, da errori di sistema: gestione del sofware, bruciatore, retina, ecc. o magari gasolio troppo grasso. Per esempio, io ho comprato
un cinesino che uso a casa, ho notato che con il gasolio ogni tanto fumava in avvio, da quando lo uso con kerosene, non fuma e funziona meglio. Credo che se montassi un riscaldatore sul camper, metterei un serbatoio apposito, e lo farei funzionare a kerosene ...meno puzza e credo meno inquinamento. 
...
Errori a display non ne compaiono,  gasolio sporco , potrebbe essere, il camper va bene .
Software,  potrebbe,  non ho strumenti per fare verifiche. 
Farò un test martedì liberando il doppio pavimento,  anche lasciando aperto lo sportello,  giusto per capire se dipendesse da una carenza di comburente. 
Aldo 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 20:55:29

...
Le aspirazioni del riscaldatore sono 2, quella dell'aria calda che deve pescare all'interno della cellula è quella del bruciatore che deve pescare all'esterno. Il doppio pavimento non è sigillato rispetto alla cellula quindi sarebbe meglio non far aspirare il bruciatore da lì. 

Adria Coral Compact, il camper coupè
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 21:00:19
Prova a farlo funzionare per 30 minuti alla massima potenza poi spegni. Dopo qualche ora riaccendi e vedi se si è sgolfato.

michele16
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 21:41:37
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/11/2023 alle 20:55:29

Le aspirazioni del riscaldatore sono 2, quella dell'aria calda che deve pescare all'interno della cellula è quella del bruciatore che deve pescare all'esterno. Il doppio pavimento non è sigillato rispetto alla cellula quindi sarebbe meglio non far aspirare il bruciatore da lì.   
Hai ragione,  quella dell'aria da riscaldare è bel doppio pavimento,  l'altra è certamente sotto.
Martedì verifico che sua libera. 
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 21:43:35
In risposta al messaggio di michele16 del 19/11/2023 alle 21:00:19

Prova a farlo funzionare per 30 minuti alla massima potenza poi spegni. Dopo qualche ora riaccendi e vedi se si è sgolfato.  
Proverò,  tanto non mi costa nulla, a differenza di Webasto che da multicontrolpotevo settare eco/ medio e massimo, con il controllo Eberspacher posso solo settare la temperatura,  metterò al massimo e vediamo...
Aldo 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 22:58:37
Magari è ancora nuovo fallo funzionare per un pò. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 23:29:38

...
non sempre è un difetto del riscaldatore, sei sicuro che non si formi condensa nel tubo di scarico, se c'è acqua dentro potrebbe anche dipendere da quello

controlla l'inclinazione del tubo di scarico deve sempre scendere e mai salire, sempre inclinato a scendere verso il punto terminale, ti sembra che sia inclinato correttamente?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 09:08:41
In risposta al messaggio di rubylove del 19/11/2023 alle 23:29:38

non sempre è un difetto del riscaldatore, sei sicuro che non si formi condensa nel tubo di scarico, se c'è acqua dentro potrebbe anche dipendere da quello controlla l'inclinazione del tubo di scarico deve sempre scendere e mai salire, sempre inclinato a scendere verso il punto terminale, ti sembra che sia inclinato correttamente?
No non scende,  fa un collo d'oca verso il basso per poi salire, inserirsi nel silenziatore e riscendere con l'ultimo tratto.
Ho fatto un forellino nel punto basso .
Domani do una occhiata bene sotto dove aspira che non vi sia qualche ostruzione. 
Aldo 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 13:36:17
In un forum che parlava dello stesso problema sulla Truma,  si ipotizzava la scarsità di corrente per far funzionare a pieno regime la candeletta.  Tradotto significa che i fili che alimentano l'Eberspaecher (di cui possiedo il modello 2D con soddisfazione e con il quale non ho mai avuto un problema simile al tuo), potrebbero non essere stati collegati direttamente in batteria o in un tratto con adeguata sezione.    Valuta anche questo tra le altre ipotesi
Fabrizio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 18:35:20
@gduca, grazie del feedback. 

Intanto aggiorno la situazione,  oggi in occasione di un lavaggio ho avviato eberspacher.
Il riscaldatore si avvia senza fumo, solo qualche secondo di odore,  poi funzionamento regolare,  ho impostato alla massima temperatura. 
dopo una trentina di minuti scarsi ho spento.
Il riscaldatore si è spento senza fumo. Dopo 3/4 minuti ho ri avviato a quel punto ha iniziato a fumare poi si è spento ed è apparso il messaggio " no heater" e la chiave,  come non leggesse il riscaldatore tramite la CAN bus il cerchio lampeggia rosso e fine dei giochi...
Mi sa che toccherà portarlo in concessionaria. 
Aldo 
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 07:08:56
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/11/2023 alle 18:35:20

@gduca, grazie del feedback.  Intanto aggiorno la situazione,  oggi in occasione di un lavaggio ho avviato eberspacher. Il riscaldatore si avvia senza fumo, solo qualche secondo di odore,  poi funzionamento regolare, 
ho impostato alla massima temperatura.  dopo una trentina di minuti scarsi ho spento. Il riscaldatore si è spento senza fumo. Dopo 3/4 minuti ho ri avviato a quel punto ha iniziato a fumare poi si è spento ed è apparso il messaggio no heater e la chiave,  come non leggesse il riscaldatore tramite la CAN bus il cerchio lampeggia rosso e fine dei giochi... Mi sa che toccherà portarlo in concessionaria.  Aldo 
...
Ciao Aldo,
ma è nuovo montato sul camper che hai appena cambiato?
Resto sempre piú perplesso….
Anch’io ero interessato ad un riscaldatore a gasolio su Arca del 2021 e non me la sono sentita di spendere piú di 2k€ per eber o webasto.Con il mio installatore abbiamo deciso di installare un autoterm 4( l’unica alternativa certificata) speriamo bene.In bocca al lupo
Ciao Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 08:43:03
In risposta al messaggio di switchy del 22/11/2023 alle 07:08:56

Ciao Aldo, ma è nuovo montato sul camper che hai appena cambiato? Resto sempre piú perplesso…. Anch’io ero interessato ad un riscaldatore a gasolio su Arca del 2021 e non me la sono sentita di spendere piú di 2k€
per eber o webasto.Con il mio installatore abbiamo deciso di installare un autoterm 4( l’unica alternativa certificata) speriamo bene.In bocca al lupo Ciao Marco
...
Si sul camper nuovo,  Webasto non mi ha mai dato problemi sul precedente in un anno e mezzo di uso.
Eberspacher ha 2 utilizzi. 
Sembrerebbe che in fase di spegnimento ( non tutte le volte,  magari in 24 ore fuma una volta), vi sia una iniezione sovra abbondante di gasolio oppure il software gli faccia fare una sorta di lavaggio della camera.
Oggi farò l'ultimo tentativo di rimuovere i fusibili di alimentazione,  poi sentirò il concessionario. 
Aldo 
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 19:25:27
Ciao, prima di smontarlo verifica la linea gasolio, spesso la fumosità è causata da infiltrazioni d'aria che interferiscono sulla combustione, controlla che non ci siano bolle d'aria se hai difficoltà a fare questi controlli prova ad alimentare il riscaldatore da un contenitore di gasolio escludendo la linea collegata al serbatoio del mezzo. Un saluto Enzo
Enzo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 20:04:47
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/11/2023 alle 19:25:27

Ciao, prima di smontarlo verifica la linea gasolio, spesso la fumosità è causata da infiltrazioni d'aria che interferiscono sulla combustione, controlla che non ci siano bolle d'aria se hai difficoltà a fare questi controlli prova ad alimentare il riscaldatore da un contenitore di gasolio escludendo la linea collegata al serbatoio del mezzo. Un saluto Enzo
Ciao Enzo, intanto non ho intenzione di smontarlo,  ha meno di due mesi , per cui in caso lo porterò.  
Il dubbio che ho è che se la macchina è in funzionamento non fuma , l'evento si verifica,  neppure sempre,  in fase di ri accensione.
Ad esempio imposto 24 gradi, la macchina parte , da freddo, leggero odore, lo faceva anche Webasto,  poi lavora normalmente,  no fumo no odore, raggiunta la fase di riscaldamento riduce la potenza e inizia a modulare,  anche li tutto ok .
Decido che ho caldo e scendo a 19 gradi, la macchina va in spegnimento se decido dopo 10 min che che ho freddo e re imposto 24 gradi e in quel caso inizia a fumare senza fare il tipico rumore di scarico,  questo dura una quaranta secondi circa e poi smette e torna normale. 
il problema che non reputo regolare questo e che ho vergogna,  fortuna che la volte che è accaduto tre volte in totale non avevo nessuno da gasare. 
Aldo 
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 21:11:45
Ciao, ovviamente il riscaldatore è in garanzia e ne risponde chi te lo ha installato, sul Forum scambiamo opinioni tanto per capire e magari essere utili ad altri frequentatori, quando hai risolto condividi, se ti va, la tua esperienza. Un saluto Enzo
Enzo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 16:05:34
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/11/2023 alle 21:11:45

Ciao, ovviamente il riscaldatore è in garanzia e ne risponde chi te lo ha installato, sul Forum scambiamo opinioni tanto per capire e magari essere utili ad altri frequentatori, quando hai risolto condividi, se ti va, la tua esperienza. Un saluto Enzo
Ho notato che sulle istruzioni di montaggio viene detto che il tubo di aspirazione deve essere installato tra le altre cose in leggera pendenza,  ho notato che il mio non lo è, anzi scende e risale,  c'è chiaramente scritto di forare da 5 mm nella parte bassa, non mi pare lo sia potrei sbagliare,  sono discretamente in difficoltà a vedere da vicino con o senza occhiali...
Domani controllo,  in caso foro.
fine settimana mi faccio un giretto al fresco e vediamo. 
Aldo
Ps non mancherò di dare aggiornamenti. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link