CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Elettrovalvola frigo Dometic

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 22:09:51

fammi capire perchè a sto punto credo di essermi perso , dalle foto che hai postato pare che la valvola gas l'hai tolta , tra l'altro quel che vedo raffigurato dalla foto con apertura esterna la valvola e bruciatore sono stati tolti , ti chiedo se quelle foto sono tue oppure le hai trovate in rete , se sono tue non capisco per quale motivo dici che una vite dell'accenditore è troppo a ridosso della valvola gas , cosa mi sono perso ! 
Mario
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 23:00:37
Scusa forse non ho detto tutto passo passo.La foto è la prima quando sono partito pensando che il problema fosse la valvola che non faceva passare il gas quindi sono smontati sia la valvola che il bruciatore che mentre che c’ero lo pulito poi mi è stato detto dell’accenditore quindi ho rimontato tutto e ho cominciato col non vedere l’accenditore poi con la sonda ho fatto le foto all’accenditore e scoprire la differenza dello-00 e-30 poi capire come si poteva toglierlo e quindi a togliere ancora sia valvola che bruciatore   per vedere le viti e rimontare ancora tutto .chiedo scusa se non sono stato chiaro.grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 10:53:14

ok perfetto ora ho capito la frequenza delle foto e del tuo intervento , personalmente ti consiglierei di spostare comunque l'accenditore mettendolo in una zona accessibile a prescindere che l'anomalia fosse causata dallo stesso accenditore oppure dalla valvola , togliere e rimettere quella valvola visto che lo hai già fatto avrai capito che non è complicato , il bruciatore non serve toglierlo

se l'anomalia fosse causata dall'accenditore  rimane solo il dubbio sulla differenza di quei due numeri finali ma che a mio parere entrambi vanno bene per frigo serie 6505-7505 , visto che il costo è abbastanza alto oltre a contattare Dometic Iitalia ti consiglio di  contattare  qualche loro CAT che intervenga anche sui frigo trivalenti chiedendo ulteriore conferma , concludo dicendoti che l'anomalia potrebbe essere solo sui contatti del connettore a pettine sull'accenditore parzialmente ossidati 
Mario
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 14:29:23
Questa mattina mi ha risposto la dometic mandandomi alcuni centri di assistenza più vicino a dove abito e ho già scritto per sapere la differenza tra i 2 accenditori adesso aspetto che mi dicano se c’ è differenza e se possono andare bene entrambi.come faccio a conoscere che serie è il mio frigo dal momento che non riesco a vedere nessuna targa di riconoscimento c’è qualche cosa che mi aiuti nell’identificarlo?Allora mentre aspetto che rispondano devo cercare di spostarlo rendendolo più facile da smontarlo e mentre c’è lo in mano dargli una bella spruzzata per contatti e poi ricontrollare tutto e sperare.grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 16:37:32
Buon giorno volevo aggiornarvi.finalmente sono riuscito a smontare l’accenditore per prima cosa ho sfilato i contatti li ho puliti e spruzzati con lo spray rinfilato i contatti provato con il tester ma non arriva 1,5v quindi l’accenditore è da cambiare.tempo fa ho spedito un’altra mail a un altro concessionario della lista datami dalla dometic per la differenza tra i 2 accenditori ma sono ancora in attesa e spero di sbagliarmi ma penso che rimarrò senza risposta.299A1076-4F10-46D5-8747-176D15366ACE.jpeg 
Ho trovato questa etichetta che dati devo  valutare per sapere se può essere compatibile il -30?quando cominciai la ricerca trovai lo-00 che costava 380€ adesso non riesco neanche più a trovarlo che sia che è stato sostituito dal-30?aspettero’ ancora un paio di giorni poi riscriverò ancora alla dometic.in attesa cosa mi consigliate di fare.grazie
9
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 17:36:41
In risposta al messaggio di baffo bianco del 03/09/2021 alle 16:37:32

Buon giorno volevo aggiornarvi.finalmente sono riuscito a smontare l’accenditore per prima cosa ho sfilato i contatti li ho puliti e spruzzati con lo spray rinfilato i contatti provato con il tester ma non arriva 1,5v quindi
l’accenditore è da cambiare.tempo fa ho spedito un’altra mail a un altro concessionario della lista datami dalla dometic per la differenza tra i 2 accenditori ma sono ancora in attesa e spero di sbagliarmi ma penso che rimarrò senza risposta.  Ho trovato questa etichetta che dati devo  valutare per sapere se può essere compatibile il -30?quando cominciai la ricerca trovai lo-00 che costava 380€ adesso non riesco neanche più a trovarlo che sia che è stato sostituito dal-30?aspettero’ ancora un paio di giorni poi riscriverò ancora alla dometic.in attesa cosa mi consigliate di fare.grazie
...
Se non lo hai già fatto prova a sentire CSM

https://www.campingsportmagenta...

(dalla descrizione il 30 dovrebbe essere compatibile)

e su questo sito il 30 ha sostituito lo 00

https://www.leisureshopdirect.c...

Claudio

Modificato da claudio10 il 03/09/2021 alle 17:40:08
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 18:12:41
In risposta al messaggio di baffo bianco del 03/09/2021 alle 16:37:32

Buon giorno volevo aggiornarvi.finalmente sono riuscito a smontare l’accenditore per prima cosa ho sfilato i contatti li ho puliti e spruzzati con lo spray rinfilato i contatti provato con il tester ma non arriva 1,5v quindi
l’accenditore è da cambiare.tempo fa ho spedito un’altra mail a un altro concessionario della lista datami dalla dometic per la differenza tra i 2 accenditori ma sono ancora in attesa e spero di sbagliarmi ma penso che rimarrò senza risposta.  Ho trovato questa etichetta che dati devo  valutare per sapere se può essere compatibile il -30?quando cominciai la ricerca trovai lo-00 che costava 380€ adesso non riesco neanche più a trovarlo che sia che è stato sostituito dal-30?aspettero’ ancora un paio di giorni poi riscriverò ancora alla dometic.in attesa cosa mi consigliate di fare.grazie
...
Il tuo frigorifero è un Dometic RM 7401 quindi l'eccenditore 241 2789 - 30 dovrebbe andare bene.

Se avessi postato prima il modello del frigo avresti risparmiato tempo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 19:34:25
Chiedo scusa a tutti ma l’etichetta l’ho vista per caso e quando la cercavo non la trovavo perché la cercavo nei punti dove non c’era sembra una cosa balorda però è così e adesso chiederò conferma a CSM. Vorrei provare ad alimentare con la pila da 1,5v l’elettrovalvola per vedere se ha dei problemi anche lei come posso  vedere se funziona senza usare il gas.chiedo scusa ancora ringraziando per l’aiuto e la pazienza.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 20:05:44

modello frigo RM 7401 - numero prodotto 00921086206 - seriale 40500016 , con questi riferimenti come da sua targhetta tecnica  alla mano contatta l'assistenza Dometic e saprà dirti il numero esatto del ricambio o compatibile ma vedrai che l'accenditore 241 2789 30 è perfettamente compatibile con la versione precedente 241 2789 00 , in tutti i casi lascia perdere quello che avevi trovato al furto di 380 euro 
Mario
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 20:59:18
Grazie ecostar,per il problema dell’elettrovalola cosa mi consigli di fare.grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 22:27:33

l'elettrovalvola è gestita dall'accenditore + centralina e per provarla dovrai scollegare i due fili sui faston della elettrovalvola poi ci colleghi altri due fili collegati a una batteria stilo AA alcalina da 1,5V , non invertire il + con il - , fai attenzione perchè c'è anche un terzo filo proveniente dalla scheda madre solitamente scollegato e quello serve per un eventuale segnale supplementare , a tè quel filo non interessa quindi lascialo a se stante per i fatti suoi , accertati che la batteria stilo alcalina AA sia carica con tensione di circa 1,6 V 

ti consiglio di contattare un CAT Dometic che assista anche frigo trivalenti ma contattali via telefono e non via mail 
Mario
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 17:06:52
Ho avuto conferma che l’accenditore -30 e’ Compatibile con-00 e ieri l’ ordinato.Ho cominciato a vedere per smontare il frigo perché i fili dell’accenditore sono corti per poterlo spostare in un punto più comodo.Per l’elettovalvola riesco a vedere solo il più e il meno e il terzo filo è la terra non so se è quello che che viene dalla scheda madre che è attaccato alla valvola.Poi ho preso una pila nuova che il tester mi da 1,55v e non 1,6 ma potrebbe essere il tester che non misura bene,però questa prova la posso fare da frigo smontato per essere più comodo.Per il frigo devo fare attenzione a qualche cosa in particolare nello smontaggio.grazie a tutti per l’aiuto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 19:13:34

se riesci ad allungare i fili senza estrarre il frigo sarebbe decisamente meglio , estrarre e reinfilare il frigo  non è molto complicato ma non è neanche una passeggiata 
Mario
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 22:07:49
Ciao a tutti ieri mi è arrivato il pezzo ed ho provato a montarlo ma non c’è l’ho fatto ho provato a tirare i fili ma non si sono allungati più di tanto dopo ho avuto paura che tirandoli con le vibrazioni si strappassero allora ho smontato il frigo e i fili non venivano perché sono bloccati con una fascetta guardando ci sono delle macchioline di ruggine ho pensato be dato che è smontato elimino la ruggine e c’è una cerniera che si è abbassata così metto a posto anche quella. Non ho fatto bene i conti con la fortuna vado per portare fuori il frigo dal camper per lavorare meglio sorpresa il frigo non passa per la porta in breve l’ ho tirato fuori dalla cabina vi lascio immaginare la difficoltà.adesso ho tagliato la fascetta e così ho spostato l’accenditore in posizione più comoda.Come posso provare il funzionamento dell’accenditore adesso che il frigo è giù in attesa di eliminare la ruggine.Grazie per i consigli 
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 16:00:22
 Questa è la nuova posizione più comoda è visibile.chiedo scusa la foto è girata.

F943AC4B-D0A4-4F3A-A78E-F59AB1F8EE3F.jpeg
Come posso trattare le macchie di ruggine?grazieF7AF96C4-936E-4ADE-977C-DFBE3247E063.jpeg
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 14:52:38
Volevo provare se il frigo funziona mentre è smontato dopo aver cambiato il pezzo solo che quando ho scollegato il frigo ci sono 2 negativi insieme e 2 positivi separati che collegamento devo fare per vedere se funziona questa è la morsettiera sul frigo  è possibile farlo o devo montare il frigo.grazie6878B167-3394-4D9D-8508-AB405B7226BE.jpeg
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 14:22:17
Cambiato l’accenditore fatto la prova non ho risolto anche col nuovo non arriva 1,5v adesso c’è da guardare la centralina penso che l’unica soluzione sia è cambiarla.Avete qualche altra alternativa da consigliarmi.grazie
15
stefano gabellini
stefano gabe...
17/02/2010 81
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 07:25:22
In risposta al messaggio di baffo bianco del 15/09/2021 alle 14:22:17

Cambiato l’accenditore fatto la prova non ho risolto anche col nuovo non arriva 1,5v adesso c’è da guardare la centralina penso che l’unica soluzione sia è cambiarla.Avete qualche altra alternativa da consigliarmi.grazie
Buongiorno baffo bianco, ho riletto i vari messaggi che hai pubblicato ma non ho capito bene una cosa, ma alla fine l'elettrovalvola l'hai sostituita o è sempre la stessa?
Quando ad Agosto ti consigliai di rileggere la mia discussione, avendo avuto lo stesso problema di mancata accensione del frigo, le verifiche con il tester che erano indicate nella mia discussione le avevi eseguite?
Per spiegarti, senza dover riaprire la discussione, io sono arrivato alla risoluzione della problematica sostituendo l'elettrovalvola in quanto verificai attraverso il tester che se pur arrivavano le tensioni corrette, l'elettrovalvola non apriva per far passare gas fino al bruciatore dove poi si determinava la combustione e l'accensione della fiammella. 
Per fare questo staccai i fili che si collegano all'elettrovalvola e cercai di controllare se le tensioni erano corrette.
In effetti quando accendevo il frigo a GAS ed il piezo elettrico incominciava a ticchettare e scintillare in attesa di gas per effettuare la combustione, le tensioni erano di 1,4/1,5V fino a quando la scheda a seguito della mancata accensione non mandava tutto in blocco (con successivo lampeggio della spia gas sulla rotellina di selezione interna) ed il test segnava 0V.
Da questo sono riuscito a capire che le tensioni arrivavano corrette all'elettrovalvola e quindi il problema era di quest'ultima che non apriva la bobina per far passare il gas che doveva giungere al bruciatore.
Sostituita l'elettrovalvola tutto ha ricominciato a funzionare.
Per tale motivo ti chiedo se il pezzo lo hai sostituito e se hai effettuato quelle verifiche indicate sopra. 
Un saluto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link