In risposta al messaggio di Nicksnow del 08/08/2026 alle 12:31:36
Allora vi faccio questo resoconto così ognuno di voi è libero di valutare ciò che crede più opportuno fare al fine di rendere più efficiente il vostro frigorifero ad assorbimento. Allora come detto io ho un frigo ElectroluxAES doppia porta, montato su un vecchio camper Arca del 2001. Di serie all’epoca Arca aveva previsto per il frigorifero un kit di ventilazione, ovvero una ventola posta nel vano frigo inferiore da 8 centimetri, che prelevando l'aria da sotto il camper la spingeva verso l'alto e sotto il dissipatore posto nel vano superiore del frigorifero, tre ventole anche queste da 8 centimetri che lavoravano tutte in parallelo. A comando di queste vi era installato sull’aletta esterna del dissipatore un interruttore termostatico che chiudeva il contatto alla temperatura di 60 gradi. Ora io sinceramente in tutti questi anni che ho il camper non ho memoria di aver mai sentito partire le ventole. Quindi dopo l'ultima estate trascorsa dove il frigo in Sardegna aveva sofferto molto con le temperature elevate che vi erano, arrivando quasi mai sotto i 10 gradi, ho pensato di fare un controllo accurato a tutto l'impianto refrigeratorio. Allora innanzitutto ho sostituito la ventola inferiore perché mi sembrava che un cavetto fosse leggermente staccato. Successivamente visto che le ventole non partivano mai, ho sostituito l'interruttore termostatico con uno più sensibile, ovvero uno con contatto N.O. che chiude il contatto a 50 gradi, ripristinando il tutto, ovvero aprendo il contatto a 35/36 gradi, misurazione fatta con termometro digitale. Fatto questo ho acceso il frigorifero vuoto e ho fatto due giorni di prova. Allora questi sono i risultati della prova durante la quale, con il camper sempre sotto il sole cocente e temperatura esterna di 35 gradi e interna cellula di 34 gradi, le ventole attaccavano e staccavano in automatico, rimanendo costantemente accese solo nelle ore più calde. Questi sono i risultati: Cella frigorifera , temperatura 5.5 gradi, freezer temperatura -19 gradi. Dissipatore in regime a 45 gradi, tubo in regime a 49.6 gradi. Questa rilevazione è stata fatta alle ore 15.30 di un giorno assolato di piena estate. A suo tempo il mio Arca era un top di gamma e sicuramente gli allestitori prima di installare un kit di ventilazione del genere avranno fatto gli opportuni collaudi, anche in fatto di sicurezza, sovradimenzionando, credo, il solo interruttore termostatico. Detto questo a voi i commenti….
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 03/05/2023 alle 13:10:46Ho avuto l'arca del 2002
Salve a tutti. Arca P674LSX, frigo Thetford N145. Ha senso il sistema di areazione utilizzato da Arca?Solitamente si usa applicare delle ventole per estrarre l'aria calda applicandole sulla griglia alta del camper.La Arcainvece utilizza un diverso approccio, spingere aria fredda dal basso verso l'alto.Credo che la ventola abbia un sensore di temp sul negativo (che scende dalla parte alta del frigo e non dal mammut dove é collegata la resistenza a 12V).Avete esperienze in merito? Lascio così come é o tappo in basso metto una ventola termocontrollata in estrazione in cima al frigo?
In risposta al messaggio di dekracap del 05/08/2026 alle 07:09:18A me sono morti 2 pappagallini per il solo fatto di aver appeso la gabbia alla finestra sopra il frigo, quindi qualcosa di poco sano esce da quel camino.
Ma detto tra noi... secondo voi una ventolina da PC nel fondo di un vano con 2 aperture larghe mezzo metro e alte oltre 20cm, può davvero creare una pressione tale da andare a spingere il monossido (quanto poi?) dentro lacellula attraverso 2 fessure verticale (tra frigo e mobili) di pochi mm spesso dotate di una guarnizione (magari non ermetica)? Monossido poi diluito e mescolato con l'aria fresca che la ventola introduce nel vano...
In risposta al messaggio di banoyo del 08/08/2026 alle 14:13:00E certo, dal camino quando il frigo va a gas esce per forza il monossido di carbonio. Se hai messo la gabbia proprio all’uscita del camino i poveri pappagallini se lo sono respirato tutto… poi magari sono morti per un altro motivo…
A me sono morti 2 pappagallini per il solo fatto di aver appeso la gabbia alla finestra sopra il frigo, quindi qualcosa di poco sano esce da quel camino. Non so valutare il livello di pericolo della ventola in pressione, ma se anche fosse del 1%, e sapendo che in depressione ho 0% di rischio, scelgo la depressione.