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Eliminare ricarica parallelatore ☆☆☆RISOLTO☆☆☆

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22/01/2004 13001
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 19:16:08
Salve a tutti,  avrei una domanda "elettrica"... ho iniziato i lavori per la sostituzione delle due bs con una lifepo4. Ho sostituito il vecchio caricabatteria 220/12 con Victron. Ho fatto una linea dedicata per un caricabatteria dcdc Victron 12/12/30 , fra batteria motore e la nuova batteria servizi.
In questi casi, mi sembra di aver capito che si deve escludere l'intervento del relè parallelatore in modo da non avere la ricarica da alternatore, a veicolo in moto. 
Per fare questo,  ho individuato con un tester , il cavo accanto al parallelatore che a motore acceso porta la 12v dell'alternatore , e l'ho scollegato. 
Ma non deve essere questo il modo giusto, perché adesso il pannello che gestisce luci,pompa ecc si accende solo a motore acceso. 
Alla centralina ,sotto il sedile la tensione 12v arriva normalmente dalla bs.
Dovevo lasciare il cavo di cui sopra e staccare fisicamente lo zoccolo del relè? 
vi ringrazio 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 08/01/2024 alle 18:52:22
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13/01/2006 24166
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Inserito il 07/01/2024 alle: 20:45:03
In risposta al messaggio di sport15 del 07/01/2024 alle 19:16:08

Salve a tutti,  avrei una domanda elettrica... ho iniziato i lavori per la sostituzione delle due bs con una lifepo4. Ho sostituito il vecchio caricabatteria 220/12 con Victron. Ho fatto una linea dedicata per un caricabatteria
dcdc Victron 12/12/30 , fra batteria motore e la nuova batteria servizi. In questi casi, mi sembra di aver capito che si deve escludere l'intervento del relè parallelatore in modo da non avere la ricarica da alternatore, a veicolo in moto.  Per fare questo,  ho individuato con un tester , il cavo accanto al parallelatore che a motore acceso porta la 12v dell'alternatore , e l'ho scollegato.  Ma non deve essere questo il modo giusto, perché adesso il pannello che gestisce luci,pompa ecc si accende solo a motore acceso.  Alla centralina ,sotto il sedile la tensione 12v arriva normalmente dalla bs. Dovevo lasciare il cavo di cui sopra e staccare fisicamente lo zoccolo del relè?  vi ringrazio  Gianluca  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
...
Gianluca, la tua mail su COL è fasulla e non riesco a scriverti.
Correggila e mandami il tuo cellulare (che ho perso), faccio un salto da te e vediamo insieme direttamente sul tuo camper.
Impossibile risolvere via forum, va visto dal vivo...

Marco.
 
Marco

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22/01/2004 13001
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 21:20:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2024 alle 20:45:03

Gianluca, la tua mail su COL è fasulla e non riesco a scriverti. Correggila e mandami il tuo cellulare (che ho perso), faccio un salto da te e vediamo insieme direttamente sul tuo camper. Impossibile risolvere via forum, va visto dal vivo... Marco.  
Ciao Marco , la mia mail funziona perché mi arrivano mail da un paio di rompicorchioni da col...
ti mando adesso una mail da qua.
Gianluca 
ps. Ho controllato ora i dati sul profilo e la mail è esatta
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 07/01/2024 alle 21:23:13
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13/01/2006 24166
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Inserito il 07/01/2024 alle: 21:43:34
In risposta al messaggio di sport15 del 07/01/2024 alle 21:20:40

Ciao Marco , la mia mail funziona perché mi arrivano mail da un paio di rompicorchioni da col... ti mando adesso una mail da qua. Gianluca  ps. Ho controllato ora i dati sul profilo e la mail è esatta
Risposto.

Si dovrebbe disabilitare il relè parallelatore con un interruttore,, se il DC.DC ti abbandona in vacanza qualcosa ricarichi.

Marco.
Marco

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22/01/2004 13001
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Inserito il 07/01/2024 alle: 22:05:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2024 alle 21:43:34

Risposto. Si dovrebbe disabilitare il relè parallelatore con un interruttore,, se il DC.DC ti abbandona in vacanza qualcosa ricarichi. Marco.
Io ho scollegato il cavo che è in corrispondenza del parallelatore e che a motore acceso segna 14,2v , operazione che in teoria dovrebbe fare le veci di un interruttore. Sbaglio?
Gianluca 
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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13/01/2006 24166
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Inserito il 07/01/2024 alle: 22:25:20
In risposta al messaggio di sport15 del 07/01/2024 alle 22:05:53

Io ho scollegato il cavo che è in corrispondenza del parallelatore e che a motore acceso segna 14,2v , operazione che in teoria dovrebbe fare le veci di un interruttore. Sbaglio? Gianluca 
Sembrerebbe il D+ che però serve anche al frigo...

Marco.
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22/01/2004 13001
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Inserito il 07/01/2024 alle: 22:33:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2024 alle 22:25:20

Sembrerebbe il D+ che però serve anche al frigo... Marco.
Il frigo originale l'ho sostituito anni fa con uno a compressore ,ed è collegato al 12v direttamente alla bs , ed alla rete ,tramite la sua centralina , al vecchio collegamento esistente per l'altro frigo.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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13/01/2006 24166
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Inserito il 08/01/2024 alle: 06:39:35
In risposta al messaggio di sport15 del 07/01/2024 alle 22:33:23

Il frigo originale l'ho sostituito anni fa con uno a compressore ,ed è collegato al 12v direttamente alla bs , ed alla rete ,tramite la sua centralina , al vecchio collegamento esistente per l'altro frigo. Gianluca 
Ottimo.
A questo punto il D+ serve solo a gestire il relè parallelatore, ammesso che il D+ arrivi davvero alla centralina.
È possibile, infatti, che per semplificare i cablaggi il D+ sia generato dalla centralina stessa la quale deduce che il motore sta girando dalla tensione della BM.

Per questo vorrei fare qualche verifica sul tuo camper...
... se ti fidi, ovviamente...

Marco.
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22/01/2004 13001
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Inserito il 08/01/2024 alle: 09:21:37
Ciao Marco, certo che mi fido... 
Però stasera o domani voglio provare a controllare la mi scheda Nordelettronica Ne 185, per la quale, proprio su Col ho trovato questo trhead interessante 

https://www.camperonline.it/for...

La funzione CERCA, paga sempre... 

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 08/01/2024 alle 09:23:53
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13/01/2006 24166
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Inserito il 08/01/2024 alle: 09:38:59
In risposta al messaggio di sport15 del 08/01/2024 alle 09:21:37

Ciao Marco, certo che mi fido...  Però stasera o domani voglio provare a controllare la mi scheda Nordelettronica Ne 185, per la quale, proprio su Col ho trovato questo trhead interessante  La funzione CERCA, paga sempre...  Gianluca 
Sembrerebbe il ponticello J5.

Fai come dice (rimettendo a posto il filo che hai scollegato) e poi, col tester, verifica che mettendo in moto e accelerando la tensione della BS non salga.

Marco.
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22/01/2004 13001
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Inserito il 08/01/2024 alle: 10:19:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2024 alle 09:38:59

Sembrerebbe il ponticello J5. Fai come dice (rimettendo a posto il filo che hai scollegato) e poi, col tester, verifica che mettendo in moto e accelerando la tensione della BS non salga. Marco.
Esatto, pensavo di fare così e ti aggiorno 
Gianluca 
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06/09/2019 5876
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Inserito il 08/01/2024 alle: 12:57:36
In risposta al messaggio di sport15 del 08/01/2024 alle 10:19:06

Esatto, pensavo di fare così e ti aggiorno  Gianluca 
Se non ne sei capace, trova un bravo tecnico, allo scopo unincontro con Marco m48 come lui stesso ti ha suggerito sarà meglio, il pin oggetto della modifica cambia  in base al modello della centralina a volte è il J5, altre volte il J13 mi sembra di ricordare, altre volte ancora questo pin non è proprio presente sulla scheda e bisogna intervenire col taglio della pista sulla scheda

Il mio parere ma resta sempre un suggerimento (da prendere con le pinze possibilmente amperometriche) ma molto più sicuro e quello di dissaldare il relè di parallelo tra BM e BS, piegare il piedino del D+che attiva la bobina e mettere un isolante tra lo stesso ed il foro sulla scheda, saldare un cavetto al piedino dove va collegato il D+ ed isolarla per bene con della guaina termostringente.

A questo punto, risaldare il relè con i soli 3 contatti rimasti, montare un'interruttore sul cavetto appena creato e prolungarlo fino al foro corrispondente sulla scheda ma dal lato inferiore quindi saldarlo. 

In questo modo in caso di un bisogno futuro, un guasto al dc ad esempio, potrai sempre tornare alla configurazione originale premendo semplicemente l'interruttore ricaricando la BS e salvare l'uscita o la vacanza. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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22/01/2004 13001
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Inserito il 08/01/2024 alle: 19:04:19

Il famoso ponte su J5 ,sulla scheda non c'è dove lo riporta lo schema,  ne io l'ho trovato da altre parti...
Però ho fatto qualche prova e disconnettendo il blocchetto con due fili che si chiama JP13 , funziona tutto ( almeno mi sembra...)
A motore acceso la bm sale a 14,2 ed alla bs non arriva niente , quindi dovrei aver risolto.
Se non ho capito male il JP13 dovrebbe dare il consenso D+ al frigo. Consenso che avevo già eliminato,perché per il nuovo frigo a compressore,  avevo fatto una nuova linea dedicata con un suo interruttore. 
Ps. Qualcuno sa che cosa è il "Side-Marker" menzionato nel manuale? 

Ringrazio per i consigli e l'interessamento 

Gianluca 
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Modificato da sport15 il 08/01/2024 alle 19:08:40
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13/01/2006 24166
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Inserito il 08/01/2024 alle: 20:55:09
In risposta al messaggio di sport15 del 08/01/2024 alle 19:04:19

Il famoso ponte su J5 ,sulla scheda non c'è dove lo riporta lo schema,  ne io l'ho trovato da altre parti... Però ho fatto qualche prova e disconnettendo il blocchetto con due fili che si chiama JP13 , funziona tutto
( almeno mi sembra...) A motore acceso la bm sale a 14,2 ed alla bs non arriva niente , quindi dovrei aver risolto. Se non ho capito male il JP13 dovrebbe dare il consenso D+ al frigo. Consenso che avevo già eliminato,perché per il nuovo frigo a compressore,  avevo fatto una nuova linea dedicata con un suo interruttore.  Ps. Qualcuno sa che cosa è il Side-Marker menzionato nel manuale?  Ringrazio per i consigli e l'interessamento  Gianluca 
...
Potrebbe riguardare lo spegnimento automatico della luce esterno sopra la porta quando metti in moto.

Marco
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22/01/2004 13001
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Inserito il 08/01/2024 alle: 21:27:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2024 alle 20:55:09

Potrebbe riguardare lo spegnimento automatico della luce esterno sopra la porta quando metti in moto. Marco
Ciao Marco , beh , potrebbe essere, ma non ho provato perché ero troppo contento che tutto il resto funzionasse.
Domani sera quando torno,  verifico. Adesso non posso perché sono troppo impegnato a guardare una grossa radice di quercia che brucia lentamente nel camino...
Gianluca 
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22/01/2004 13001
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Inserito il 09/01/2024 alle: 19:47:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2024 alle 20:55:09

Potrebbe riguardare lo spegnimento automatico della luce esterno sopra la porta quando metti in moto. Marco
Ciao Marco,  ho provato ed effettivamente con il jp13 disconnesso, ho perso lo spegnimento automatico della luce esterna quando accendo il motore e credo che questa cosa non mi farà dormire per i giorni a venire....
Gianluca 
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