CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Energia solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
mattemarche83
mattemarche83
03/01/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 09:04:07
Buongiorno, domanda da neofita: il camper monta un pannello solare che alimenta a 12v, se sono in sosta quanta autonomia ho e cosa posso utilizzare?
mattemarche
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 09:12:16
In risposta al messaggio di mattemarche83 del 03/01/2024 alle 09:04:07

Buongiorno, domanda da neofita: il camper monta un pannello solare che alimenta a 12v, se sono in sosta quanta autonomia ho e cosa posso utilizzare? mattemarche
impossibile risponderti
pannello da quanti A?
che batteria monta?
quanti consumi hai mediamente al gg?
a quali latitudini?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/01/2024 alle 09:16:33
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 09:22:08

Buongiorno, domanda da neofita: il camper monta un pannello solare che alimenta a 12v, se sono in sosta quanta autonomia ho e cosa posso utilizzare? mattemarche

Il pannello fotovoltaico è come una vigna: più è grande la vigna, più vino puoi fare; più l'annata è buona, più uva avrai. Quindi, primo, è importante la potenza del pannello che vai ad installare. Ma se hai una grande vigna ed una botte piccola, butterai via tanta uva come se hai una vigna piccola non riempirai mai quella botte. Quindi, secondo, è importante quanta energia puoi accumulare. Infine, quel vino quante persone lo bevono e quanto beve ogni persona: Quindi, terzo, che consumi energetici hai? Oltre alle necessarie luci e pompa dell'acqua, conta se usi la televisione, il riscaldamento. Se poi hai anche un inverter, cosa alimenti con quest'ultimo? Poi carica telefonici, retrocamere e via a non finire. 

Morale della favola: solo tu puoi sapere quanta autonomia puoi avere. Il mio esempio, che non conta, è che ho installati pannelli fotovoltaici per 180 watt totali e due batterie agm da 100Ah cad. in parallelo. D'estate, oltre a tutto, posso anche caricare la batteria della bici a pedalata assistita ma in inverno posso fare solo due notti fuori e solo poca televisione e nient'altro perché il riscaldamento consuma molto ed i pannelli rendono pochissimo in questa stagione.

Giovanni 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 10:37:06

Dovresti controllare da quanti Watt è il pannello.
A grandi linee e nella stragrande maggioranza dei casi su un camper vengono montati pannelli da minimo 100/110W a salire in funzione di quanto è convinto il proprietario in merito alla resa dal FV.
A questo si aggiunge una batteria solitamente da 100Ah.

Questa configurazione ti permette durante la stagione estiva di non avere alcun problema energetico, ovvero non si rimane mai senza corrente.

Durante la stagione invernale le cose cambiano radicalmente perchè viene accesa la stufa, la quale assorbe grandi quantità di energia se il clima è freddo rendendo vano qualsiasi aggiunta di pannelli FV per cercare di ripristinare l'energia consumata; ergo, è necessaria, per fare ciò, l'installazione di un Efoy, accessorio discretamente costoso ma che garantisce l'apporto di energia necessaria, rendendo autonomo il mezzo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 11:04:57
il classico impianto da camper prevede di solito una batteria servizi da 100ah e un pannello solare da 100W.
In estate questa configurazione e' adeguata. Normalmente in una giornata serena in centro italia si potranno ricaricare piu' o meno 40AH al giorno. Sufficienti per caricare i cellulari, guardare la televisione la sera, usare le luci LED e qualche altro piccolo consumo.
Gia' passando a 200W di pannelli di arriva a 80AH al giorno. In queste condizioni l'autonomia e' garantita nella maggior parte degli allestimenti passando a 300W , conviene montare una batteria servizi piu' grande, in modo che questa accumuli tutta la corrente prodotta dai pannelli, oppure acquistare una power station con ricarica a 12volt .
In inverno e' tutta un'altra faccenda. I consumi , dovuti al riscaldamento aumentato notevolmente, le giornate si accorciano e si passa piu' tempo sul camper, magari usando TV o PC. Con 100W di pannello, si puo' contare forse su 8ah di ricarica al giorno. Ma se ne consumeranno molti di piu'. La batteria da 100Ah durera' pochi giorni. Con 200W di pannelli siamo ancora sicuramente in negativo. Si puo' iniziare a tirare un sospiro di sollievo con 500W che garantiscono piu' o meno le prestazioni offerte da un pannello da 100W in estate.
La prima cosa che ti consiglio di fare e' di cercare di capire qual'e' il tuo consumo giornaliero. (quante ore di tv e quanto consuma, quanti cellulari devi ricaricare, usi anche pc , inverter o altre apparecchiature elettriche? hai un inverter per cosa lo usi?) fatti questi conti, e capito che potenza ha il tuo pannello e che capacita' ha la batteria, potrai calcolare quanti giorni medi di autonomia elettrica avrai in sosta libera.
Una regola importante per ridurre i consumi e' di evitare come la peste utenze a 220v alimentate con inverter (per esempio un TV casalingo a led alimentato a 220V un notebook ) molto meglio alimentare tutto a 12V con appositi alimentatori / dc/dc converter.

Andrea IW5CI
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link