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rubylove
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09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 10:44:36
Due orion possono essere collegati in antiparallelo
Tutti hanno l'ingresso remote, l'importante è che si attivino alternativamente attraverso l'ingresso Remote che può funzionare in tre modi diversi 

Ho messo in parallelo un orion da 30A e un cyrix da 230A, è impossibile attivarli contemporaneamente 
Motore in moto = solo orion
motore spento = no orion solo cyrix e solo se c'è ricarica da solare o rete, viceversa apre
motore spento = possibile parallelamento di emergenza del cyrix con interruttore in plancia
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/05/2024 alle 11:14:53
6
Szopen
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06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 12:19:17
In risposta al messaggio di rubylove del 01/05/2024 alle 10:30:20

Gia è vero che quelli grossi non hanno l'uscita load Controlla se sull'altro puoi impostare la soglia OFF e la soglia ON ieri ho impostato lo smartsolar: < 13,2V OFF e  > 13,5V ON e funziona, era solo una prova,
se alimenti il diodo invece che direttamente dal positivo della batteria servizi, dall'uscita LOAD dovrai solo aggiustare le soglie ON/OFF per scollegare il diodo quando non c'è una ricarica da solare o da rete costo zero
...
Allora, l'uscita load del Western permette di essere impostata con delle soglie di rilevamento tensione tra giorno e notte, l'interruzione avviene tramite il negativo per cui dovrei sdoppiare il positivo tra uno dei contatti della bobina ed uno per il contatto 30/87 che sia.

Proverò a fare sta cosa più che altro per qualche altro utente, nel mio caso la BM è collegata anche alla seconda linea dell'impianto solare. 

​​​​​​Per attivare il Cyrix hai messo un'interruttore o un pulsante? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/05/2024 alle 13:23:46
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rubylove
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09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 12:31:19
In risposta al messaggio di Szopen del 01/05/2024 alle 12:19:17

Allora, l'uscita load del Western permette di essere impostata con delle soglie di rilevamento tensione tra giorno e notte, l'interruzione avviene tramite il negativo per cui dovrei sdoppiare il positivo tra uno dei contatti
della bobina ed uno per il contatto 30/87 che sia. Proverò a fare sta cosa più che altro per qualche altro utente, nel mio caso la BM è collegata anche alla seconda linea dell'impianto solare.  ​​​​​​Per attivare il Cyrix hai messo un'interruttore o un pulsante?  Ciro. 
...
Quindi tu sei a posto, chi ha il load libero ed è configurabile, può utilizzare questa modalità per alimentare il diodo, in questo modo è collegato solo quando serve (quando la tensione supera la soglia stabilita, cioè quando c'è una ricarica da rete o solare)

Interrutttore, ma se anche me lo dimentico acceso, appena metto in moto il cyrix, si apre, funziona solo a motore spento
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/05/2024 alle 12:48:56
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 21:03:23
In risposta al messaggio di rubylove del 01/05/2024 alle 10:04:40

La tensione lato motore può scendere anche a 13,7V e  il convertitore può elevare anche a 14,7V Nella fase tutto spento e nessuna ricarica, la batteria motore può scaricarsi di piu di quanto si scarica quella servizi
per via dell'elettronica, soprattutto se si tratta di un mezzo moderno, quando la differenza arriva alla soglia di conduzione del diodo circola corrente dalla batteria servizi a quella motore anche se non c'è nessuna ricarica  il diodo + resistenza non è l'uovo di colombo perfetto e si può migliorare  
...
Mettere 14,7V su una LiFePO4 non è una cosa sana
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Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 22:25:27
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/05/2024 alle 21:03:23

Mettere 14,7V su una LiFePO4 non è una cosa sana
secondo me la state facendo piu difficile di quella che e´:
gli Orion smart possono essere settati sia per attivarsi che per disattivarsi, agendo sulle tensioni di on-off; detto questo,
caricabatteria avviamento:
attivati quando all´ingresso ci sono almeno 12.5 and all´uscita ci sono 11.9;
disattivati quando all´ingresso ci sono meno di 12.5 or all´uscita ci sono piu di 14.0 

caricabatterie servizi:
attivati quando all´ingresso ci sono piu di 14.0 and all´uscita meno di 12.5
disattivati quando all´ingresso ci sono meno di 14.0 or all´uscita piu di 13.5

ho messo numeri relativamente precisi, correggetemi se le tensioni che rilevate nella realta´sono diverse.
 
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Szopen
Szopen
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06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 23:07:27
Non si tratta di farla difficile. 

Mettere un Orion per mantenere carica la batteria motore mi sembrano solo soldi buttati via. 

Alla batteria d’avviamento poco importano le curve di ricarica e tutto il resto, lei è abituata a lavorare a scatafascio, improvvisamente mentre se ne sta lì tranquilla a sonnecchiare viene svegliata di colpo e deve ricorrere a tutta la sua potenza per avviare il motore e senza nessun avviso, neanche l’accortezza di sussurrargli dolcemente “dai piccina, svegliati, prendi un po’ di caffè e poi con calma ci mettiamo al lavoro”. :-)

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 10:51:37
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/05/2024 alle 21:03:23

Mettere 14,7V su una LiFePO4 non è una cosa sana
No ma le AGM si,
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 19:06:16
In risposta al messaggio di Szopen del 01/05/2024 alle 23:07:27

Non si tratta di farla difficile.  Mettere un Orion per mantenere carica la batteria motore mi sembrano solo soldi buttati via.  Alla batteria d’avviamento poco importano le curve di ricarica e tutto il resto, lei è
abituata a lavorare a scatafascio, improvvisamente mentre se ne sta lì tranquilla a sonnecchiare viene svegliata di colpo e deve ricorrere a tutta la sua potenza per avviare il motore e senza nessun avviso, neanche l’accortezza di sussurrargli dolcemente “dai piccina, svegliati, prendi un po’ di caffè e poi con calma ci mettiamo al lavoro”. :-) Ciro. 
...
o´anim´Ci´,
che c´entra la curva di carica e chi l´ha citata? 

Comunque, l´alternativa economica all´Orion non l´avete ancora citata. Uffa.

wink
 
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Szopen
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06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 22:00:23
In risposta al messaggio di Ifixis del 02/05/2024 alle 19:06:16

o´anim´Ci´, che c´entra la curva di carica e chi l´ha citata?  Comunque, l´alternativa economica all´Orion non l´avete ancora citata. Uffa.  
Questa è una più che valida ed economica alternativa all’ Orion ma anche a tanti altri dc-dc, purtroppo, non è blu quindi potrebbe non piacere. 

IMG_0191(3).jpeg

I cavi lo sono però. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 17:27:22
amici,
vorrei che il thread non si arenasse perche sono in procinto di metter mani all´impianto; martedi´salgo in Deutschland e poi, una volta a casa dobbiamo tarallare il tutto.
Per iniziare ho preso un inverter ed un po di accessori, ma vorrei partire bene, agganciandomi all´impianto esistente in maniera tecnicamente intelligente, senza far danno.
Parto con qualche domanda ma poi man mano vi aggiornero´con foto:
- il camper ha gia´una seconda batteria servizi, al LiFePo4, sicuramente con BMS interno: qualcuno mi conferma che se la collego a valle del futuro BMS victron non vanno in conflitto?
- il caricabatterie esistente devo eliminarlo completamente o e´impossibile farlo perche nella centralina del camper?
- future utenze a 12V vanno fatte passare per la centralina o posso cablarle esternamente, proteggendole con fusibili adeguati?


provo di riallegare lo schema sul quale sto basandomi.

a presto
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