CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fari supplementari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
8
campier65
campier65
04/05/2017 76
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 17:15:01
Salve, qualcuno ha installato fari (anche di profondità) supplementari sul Ducato nuovo x290? Ho sbagliato a non acquistare subito il camper con i fari a led e cosi' volevo aggiungere almeno i faretti tondi dalla Fiat...L'officina Fiat mi ha detto che sono da cambiare gli angoli del paraurti (surprise) e poi fare il cablaggio...spesa enorme! Sono andato da un elettrauto amico e mi ha detto che installarli è un macello...possibile?
Se qualcuno lo ha fatto e sa' indicarmi cosa e come gliene sarei molto grato :)...vorrei abbellire il muso del mio Ducato ;)
denghiu :-)
ps. anche la sostituzione dei fari non è possibile...io credevo che bastava cambiare e rimettere gli spinotti, la centralina darebbe avaria perenne indecision
Burstner City Car 600 130cv......
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 21:39:43
In risposta al messaggio di campier65 del 21/12/2017 alle 17:15:01

Salve, qualcuno ha installato fari (anche di profondità) supplementari sul Ducato nuovo x290? Ho sbagliato a non acquistare subito il camper con i fari a led e cosi' volevo aggiungere almeno i faretti tondi dalla Fiat...L'officina
Fiat mi ha detto che sono da cambiare gli angoli del paraurti () e poi fare il cablaggio...spesa enorme! Sono andato da un elettrauto amico e mi ha detto che installarli è un macello...possibile? Se qualcuno lo ha fatto e sa' indicarmi cosa e come gliene sarei molto grato :)...vorrei abbellire il muso del mio Ducato ;) denghiu :-) ps. anche la sostituzione dei fari non è possibile...io credevo che bastava cambiare e rimettere gli spinotti, la centralina darebbe avaria perenne  Burstner City Car 600 130cv......
...
Montare gli antinebbia originali potrebbe essere che in effetti abbiano bisogn di un particolare alloggiamento el paraurti, ma esistono anche KIT da montare nei mezzi non predisposti, come per esempio QUESTO .

IMG_2846ab-650x650%5B1%5D.jpg
IMG_2847ab-650x650%5B1%5D.jpg
IMG_2946a-650x650%5B1%5D.JPG
IMG_2937a-650x650%5B1%5D.JPG
IMG_3057a-650x650%5B1%5D.JPG
IMG_3041a-650x650%5B1%5D.JPG
Ci sono anche ISTRUZIONI dettagliate, e si vede chiaramente che si montano sul paraurti normale.

Queste sono luci diurne, e hanno un collegamento specifico, ma si possono anche mettere dei diffusori antinebbia a LED a angolo ampio, comodissimi anche in manovra e nei tornanri, mentre proiettori di profoondità a fascio stretto, secondo me non hanno nessuna utilità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
campier65
campier65
04/05/2017 76
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 22:25:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2017 alle 21:39:43

Montare gli antinebbia originali potrebbe essere che in effetti abbiano bisogn di un particolare alloggiamento el paraurti, ma esistono anche KIT da montare nei mezzi non predisposti, come per esempio QUESTO. Ci sono
anche ISTRUZIONI dettagliate, e si vede chiaramente che si montano sul paraurti normale. Queste sono luci diurne, e hanno un collegamento specifico, ma si possono anche mettere dei diffusori antinebbia a LED a angolo ampio, comodissimi anche in manovra e nei tornanri, mentre proiettori di profoondità a fascio stretto, secondo me non hanno nessuna utilità.  
...
Ciao, ti ringrazio del post e del link. Avevo visto in passato quella immagine ma non riuscivo a trovare da dove venisse. A quanto sembra il paraurti è lo stesso, stamperò le foto con le istruzioni e vedo il mio elettrauto cosa ne pensa....se no' cambio elettrauto :-).
Spero trovare qualcuno che l'abbia già montato magari per saperne l'affidabilità dei componenti.
tnk's yes
9
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2017 alle: 11:37:56
Ciao ragazzi e tanti auguri a tutti.
Mentre moglie cucina io vi leggo...
laugh
Domanda: a livello di leggi come siamo messi con le luci aggiuntive? Ho un vago ricordo che non sia possibile... ma chiedo a chi tra voi è più esperto in materia.
Grazie.
Buoni km
pg

Pg - - Laika Ecovip 2.1 Classic
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2017 alle: 12:26:42
Se sostituisci le lampade alogene con lampade led, non avrai più bisogno dei fendinebbia, fanno una luce
impressionante e non devi fare nessuna modifica, ci sono anche canbus per non avere errori alla centralina sui mezzi nuovi.
61W7jwEuADL__SL1001_.jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2017 alle: 21:44:41
In risposta al messaggio di sheitan56 del 25/12/2017 alle 12:26:42

Se sostituisci le lampade alogene con lampade led, non avrai più bisogno dei fendinebbia, fanno una luce impressionante e non devi fare nessuna modifica, ci sono anche canbus per non avere errori alla centralina sui mezzi nuovi.
peccato che per il CdS non puoi montare lampade a led su fari omologati per lampada ad incandescenza.
Motivazione più che ovvia, avendo tali lampade angoli non compatibili con tali parabole, innescando pesanti fenomeni d'abbagliamento nei veicoli che incroci.
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2017 alle: 21:50:39
mi sembra che qui in Alto Adige ne hanno fermati parecchi con lampade non regolari , multati e mandati a revisione
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2017 alle: 23:16:16
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/12/2017 alle 21:50:39

mi sembra che qui in Alto Adige ne hanno fermati parecchi con lampade non regolari , multati e mandati a revisione
Allora dovrebbero ritirare i libretti e mandare in revisione tutte le Harley Davidson per gli scarichi
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2017 alle: 23:36:38
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/12/2017 alle 23:16:16

Allora dovrebbero ritirare i libretti e mandare in revisione tutte le Harley Davidson per gli scarichi
attenzione, perché che io sappia quel rumoraccio delle H.D. non solo è omologato, ma anche coperto da brevetti internazionali.
- Roberto -
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 08:27:57
In risposta al messaggio di RobVision del 25/12/2017 alle 23:36:38

attenzione, perché che io sappia quel rumoraccio delle H.D. non solo è omologato, ma anche coperto da brevetti internazionali.
esatto , come quello delle Ducati
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 11:14:48
Due marchi che non entreranno mai nel mio garage wink
Comunque per i fari supplementari o fendinebbia non serve nessun aggiornamento sulla carta di circolazione, e sono anche belli quelli che ha messo Tommaso.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 12:19:35
Ciao, rispondo solo per info riguardo alla sostituzione dei fari per montare quelli con le DRL a led.
Io lo feci sul camper precedente, qui trovi il mio intervento con tutti i dettagli.
PS Avevo già i fendinebbia

https://forum.camperonline.it/t...

Davide

Modificato da nanonet il 26/12/2017 alle 12:20:21
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 19:19:59
In risposta al messaggio di Motore 71 del 26/12/2017 alle 11:14:48

Due marchi che non entreranno mai nel mio garage  Comunque per i fari supplementari o fendinebbia non serve nessun aggiornamento sulla carta di circolazione, e sono anche belli quelli che ha messo Tommaso.
se avresti in garage  Ducati o HD giuste , a rivenderle ti potresti comperare un paio di camper e ti darebbero anche il resto
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 20:02:48
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/12/2017 alle 19:19:59

se avresti in garage  Ducati o HD giuste , a rivenderle ti potresti comperare un paio di camper e ti darebbero anche il resto
Per l'amor di Dio sono dei marchi che hanno grosse valutazioni ed hanno molti appassionati disposti a far follie per quelle moto, ma io non amo l'omologazione delle mode e mi tengo stretto le mie 2 Honda tutte e due del 1988

Modificato da Motore 71 il 26/12/2017 alle 20:05:25
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 22:51:42
In risposta al messaggio di sheitan56 del 25/12/2017 alle 12:26:42

Se sostituisci le lampade alogene con lampade led, non avrai più bisogno dei fendinebbia, fanno una luce impressionante e non devi fare nessuna modifica, ci sono anche canbus per non avere errori alla centralina sui mezzi nuovi.
Tra tutte le cose che sono vietate, confermo che sul Fiat x290 le lampade alogene non fanno per niente luce! Mentre le lampade a Led aiutano molto! Ma vanno regolate con un centrafari per non abbagliare nessuno. 
Luca
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 06:41:52
quello che dite mi sembra molto strano , i fari originali del Ducato non fanno luce? capisco se hanno modificato tutta la cellula con sostituzione di tutta la fanaleria ma non di un mezzo con cabina Fiat , forse avete bisogno voi di un paio di occhiali , io lo ho avuto per lavoro per diversi anni e luce ne faceva più che abbastanza
8
campier65
campier65
04/05/2017 76
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 16:20:53
Beh, riguardo ai "rumoracci" degli scarichi di alcune moto non credo che conti la "brevettazione" o il gusto...ma solo a quanti decibel arrivano :-). Se superano quelli previsti per legge non c'è brevetto che tenga...nun se po' fa' :-).
Riguardo ai fari led non credo serva una omologazione in quanto la fiat (e simili) ha già un mezzo simile che ne è dotato...e sul libretto non si menziona a ciò. Apparte la spesa dei fari e la riprogrammazione della centralina  non credo serva altro. Credo neanche sui faretti tondi in basso sempre per lo stesso motivo. Comunque mi viene da chiedermi se quelle luminare viaggianti con centinaia di fari aggiuntivi (parlo della quasi totalità dei camions) siano in regola o no....e se no lo sono perchè  viaggiando indisturbati?wink
8
campier65
campier65
04/05/2017 76
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 17:49:49
Grazie dei consigli, finalmente i faretti sono arrivati e li ho anche montati (non c'è ancora il collegamento elettrico) :-). Non so ancora se montare i faretti tondi con un pulsantino apparte o metterli, come le istruzioni prevedono, con il retronebbia. Appena l'elettrauto è libero vedro'. Il problema è che trovare un pulsante da mettere di fianco sulla SX insieme a quelli della regolazione fari non è semplice e non vorrei mettere un pulsante che stona.laugh
ps. con l'occasione ho fatto verniciare il profilo in basso della mascherina wink
IMG_20180204_112354.jpgIMG_20180213_153803.jpg
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 21:05:57
In risposta al messaggio di campier65 del 27/12/2017 alle 16:20:53

Beh, riguardo ai rumoracci degli scarichi di alcune moto non credo che conti la brevettazione o il gusto...ma solo a quanti decibel arrivano :-). Se superano quelli previsti per legge non c'è brevetto che tenga...nun se
po' fa' :-). Riguardo ai fari led non credo serva una omologazione in quanto la fiat (e simili) ha già un mezzo simile che ne è dotato...e sul libretto non si menziona a ciò. Apparte la spesa dei fari e la riprogrammazione della centralina  non credo serva altro. Credo neanche sui faretti tondi in basso sempre per lo stesso motivo. Comunque mi viene da chiedermi se quelle luminare viaggianti con centinaia di fari aggiuntivi (parlo della quasi totalità dei camions) siano in regola o no....e se no lo sono perchè  viaggiando indisturbati?
...
Anche se non e' scritto sul libretto o non deve essere iscritto l "" oggetto"" deve essere lui "omologato " cioè avere la sigla Eseguita da un numero.Per lucine lucette da 5/10 watt purche' non di colore blue sempre se in aggiunta a quelle originali sono accettate.
Per luci più "luminose" di quelle da 10watt( valore di quelle di posizione ) tipo i faretti In questione equivalenti ai fari/luci anabbaglianti  devono essere di tipo omologato e montato con regolare angolazione onde evitare abbagliamenti .
Le luminarie presenti sui TIR ( di lunghi tragitti ) oppure su altri furgoni.van o sul mio camper quando in aggiunta --non in sostituzione-- come luci di colore bianco anteriore, giallo laterale, rosso posteriore cioe di posizione ingombro---con luminosità simile ma non superiore sono accettate...fa differenza faro.faretto da luce.lucetta.lucina ...
...Ho riletto la domanda iniziale addirittura parla di fari di profondità...e si pensa di montare tali oggetti senza controllare se omologati E ?
Ricordo a chi ha montato after markt e/o in fai da te i fari allo xeno senza il loro auto livellatore e senza i loro lavavetri...sono fuori legge perche pericolosi pet gli altri autisti ...attenzione che sono obbligatori di legge
...in Germania controllano pure che i lava vetro siano funzionanti con livello di liquido anche per questo motivo...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/02/2018 alle 21:32:21
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 22:25:08
In risposta al messaggio di campier65 del 21/12/2017 alle 22:25:34

Ciao, ti ringrazio del post e del link. Avevo visto in passato quella immagine ma non riuscivo a trovare da dove venisse. A quanto sembra il paraurti è lo stesso, stamperò le foto con le istruzioni e vedo il mio elettrauto
cosa ne pensa....se no' cambio elettrauto :-). Spero trovare qualcuno che l'abbia già montato magari per saperne l'affidabilità dei componenti. tnk's 
...
Sono omologati per l'uso in Italia?

buoni km a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 22:45:15
In risposta al messaggio di campier65 del 13/02/2018 alle 17:49:49

Grazie dei consigli, finalmente i faretti sono arrivati e li ho anche montati (non c'è ancora il collegamento elettrico) :-). Non so ancora se montare i faretti tondi con un pulsantino apparte o metterli, come le istruzioni
prevedono, con il retronebbia. Appena l'elettrauto è libero vedro'. Il problema è che trovare un pulsante da mettere di fianco sulla SX insieme a quelli della regolazione fari non è semplice e non vorrei mettere un pulsante che stona. ps. con l'occasione ho fatto verniciare il profilo in basso della mascherina 
...
Secondo me, se parli dei faretti tondi fendinebbia, assolutamente con propro pulsante. Se fai strade di montagna dove non incroci nessuno, è comodissimo usarli perchè con il fascio largo vedi dietro la curva invece di entrare nei tornanti alla cieca. Da me nel camper si accendono da soli nelle curve strette in montagna, ma nell auto li accendo io.
In tali asi casomai hai uno dietro e quindi il retronebbia va rigorosamente spento in ogni caso se qualcuno segue.

Che io sappia i fendinebbia dovrebbero accendersi solo con luci di posizione o anabbaglianti accesi e quindi il rele va alimentato da quelli.
Invece se parliamo delle luci diurne, devono accendersi da sole, senza interruttore, avviando il motore (si puo comandare dal D+ tramite rele) ma devono spegnersi accendendo le luci di posizione , anabbaglianti o abbaglianti. Solo così sono a regola...se ricordo bene.

Il fatto è che anche l'ultimo dei agenti, se ti vede arrivare con i fari e le luci DLR accese assieme, ti ferma di sicuro e sono guai. Idem se viaggi con antinebbia ma altri fari spenti....ritiro della carta di circolazione e revisionein MTC dopo avere ripristinato il mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/02/2018 alle 22:49:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link