CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fotovoltaico solo per BM

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
5
FrspeedClub
FrspeedClub
05/02/2020 40
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 12:41:29
Salve spero di non ripetermi ma non ho trovato a riguardo. 
Allora ho un camper del 2015 (il mio secondo) su ducato x290, mi sono ritrovato un pannello mono da 100w nds che non va male, ma dato che sono allergico a campeggi e aree di sosta e a casa non ho la possibilità di attaccarmi al 220 sto progettando un impianto per rendermi autosufficiente a livello energetico.
Per ora ho sostituito il regolatore pwm con un mppt il prossimo passo e aggiungere 1/2 pannelli pwr arricare a circa 300w totali (in base a come riesco a incastrarmi sul tetto. 
Il mjo pensiero è questo dato che ho il revolatore pwm in più pensavo di mettere un pannellino da 50w solo sulla BM, ho il regolatore nuovo che carica anche quella ma solo se sente cariche le Bs, ma non capisco come mai non ho trovato nessuno che ha avuto la stessa idea, mi chiedo il motivo dato che la spesa è ridicola? 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 13:07:25
In risposta al messaggio di FrspeedClub del 12/02/2021 alle 12:41:29

Salve spero di non ripetermi ma non ho trovato a riguardo.  Allora ho un camper del 2015 (il mio secondo) su ducato x290, mi sono ritrovato un pannello mono da 100w nds che non va male, ma dato che sono allergico a campeggi
e aree di sosta e a casa non ho la possibilità di attaccarmi al 220 sto progettando un impianto per rendermi autosufficiente a livello energetico. Per ora ho sostituito il regolatore pwm con un mppt il prossimo passo e aggiungere 1/2 pannelli pwr arricare a circa 300w totali (in base a come riesco a incastrarmi sul tetto.  Il mjo pensiero è questo dato che ho il revolatore pwm in più pensavo di mettere un pannellino da 50w solo sulla BM, ho il regolatore nuovo che carica anche quella ma solo se sente cariche le Bs, ma non capisco come mai non ho trovato nessuno che ha avuto la stessa idea, mi chiedo il motivo dato che la spesa è ridicola?   
...
Non è molto logico...
Tutti i watt che avrai ti faranno comodo in vacanza, la BM è sempre carica semplicemente perché non la usi e quindi non devi tenerla carica ma solo evitare l'autoscarica per la quale basta poco o nulla.

La più semplice soluzione è di collegare tutti i watt che hai/avrai sul tetto alla BS, ottimo in vacanza, poi per la BM il problema lo risolvi facilmente così:  

http://www.m48.it/camperbricola...

Quasto metodo, usatissimo da anni, tiene su la BM anche se la BS non è perfettamente carica, qualcosina da sempre...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 12/02/2021 alle 13:08:35
5
FrspeedClub
FrspeedClub
05/02/2020 40
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 16:14:35
Ok, ma comunque la soluzione che ho pensato è fattibile!? 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 16:37:41
In risposta al messaggio di FrspeedClub del 12/02/2021 alle 16:14:35

Ok, ma comunque la soluzione che ho pensato è fattibile!? 
 È fattibile, ma non molto efficente...

Avrai spesso il pannello piccolo che non carica più perchè la "sua batteria" è già carica, mentre l'altra batteria, che avrebbe bisogno di corrente, non può averla da quel pannello solare inutilizzato.
...non è molto logico...

Marco.
Marco

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 18:44:51
In risposta al messaggio di FrspeedClub del 12/02/2021 alle 12:41:29

Salve spero di non ripetermi ma non ho trovato a riguardo.  Allora ho un camper del 2015 (il mio secondo) su ducato x290, mi sono ritrovato un pannello mono da 100w nds che non va male, ma dato che sono allergico a campeggi
e aree di sosta e a casa non ho la possibilità di attaccarmi al 220 sto progettando un impianto per rendermi autosufficiente a livello energetico. Per ora ho sostituito il regolatore pwm con un mppt il prossimo passo e aggiungere 1/2 pannelli pwr arricare a circa 300w totali (in base a come riesco a incastrarmi sul tetto.  Il mjo pensiero è questo dato che ho il revolatore pwm in più pensavo di mettere un pannellino da 50w solo sulla BM, ho il regolatore nuovo che carica anche quella ma solo se sente cariche le Bs, ma non capisco come mai non ho trovato nessuno che ha avuto la stessa idea, mi chiedo il motivo dato che la spesa è ridicola?   
...
Non ha senso, aumenta la produzione di energia aggiungendo watt di pannelli sul tetto collegati alla BS e fai come dice Marco, è la soluzione più logica e pulita.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 23:56:26
Personalmente, ho scelto una via simile a quella di FrspeedClub.
All'acquisto, il mio camper montava un pannello da 50W, con impianto classico, cioé precedenza alla carica della bs (batteria servizi) e, una volta raggiunta la carica completa, "travaso" da questa alla bm (batteria motore), di max 4A, tramite "scatolino CSB2".
Ma 50W erano un po' pochi per le mie esigenze, dato che faccio solo libera. Perció ho...girato il pannello da 50W verso la bm: una volta raggiunta la carica (ci vuole spesso poco se non pochissimo), il CSB2 travasa verso la bs il surplus. Ho quindi acquistato un pannello nuovo da 175, con regolatore MPPT, che provvede a caricare la bs.
In tal modo, non va sprecato nulla, e ho comunque due impianti separati, si sa mai che si guasti qualcosa.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 09:36:40
In risposta al messaggio di wippet del 12/02/2021 alle 23:56:26

Personalmente, ho scelto una via simile a quella di FrspeedClub. All'acquisto, il mio camper montava un pannello da 50W, con impianto classico, cioé precedenza alla carica della bs (batteria servizi) e, una volta raggiunta
la carica completa, travaso da questa alla bm (batteria motore), di max 4A, tramite scatolino CSB2. Ma 50W erano un po' pochi per le mie esigenze, dato che faccio solo libera. Perció ho...girato il pannello da 50W verso la bm: una volta raggiunta la carica (ci vuole spesso poco se non pochissimo), il CSB2 travasa verso la bs il surplus. Ho quindi acquistato un pannello nuovo da 175, con regolatore MPPT, che provvede a caricare la bs. In tal modo, non va sprecato nulla, e ho comunque due impianti separati, si sa mai che si guasti qualcosa.
...
Secondo il principio sacro di "quello che non c'è non si può guastare" avendo in pratica raddoppiato l'impianto fotovoltaico di fatto sono aumentate le possibilità di avere problemi. Concordo con quanto detto sopra , l'impianto più semplice e razionale per i nostri mezzi è quello di connettere i panelli ad un unico regolatore di buona qualità mppt e le BS BM tra loro con un parallelatore che puo essere pure nel regolatore.  

https://www.mpptsolar.com/it/pa...

Modificato da Rascal il 13/02/2021 alle 09:58:13
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 11:38:14
In risposta al messaggio di Rascal del 13/02/2021 alle 09:36:40

Secondo il principio sacro di quello che non c'è non si può guastare avendo in pratica raddoppiato l'impianto fotovoltaico di fatto sono aumentate le possibilità di avere problemi. Concordo con quanto detto sopra , l'impianto
più semplice e razionale per i nostri mezzi è quello di connettere i panelli ad un unico regolatore di buona qualità mppt e le BS BM tra loro con un parallelatore che puo essere pure nel regolatore.  
...
Eh, si, anche portarsi dietro la ruota di scorta, aumenta la possibilitá di avere problemi, poi é tutto peso inutile....o no? wink
Scherzi a parte, non ho molto spazio sul tetto per un unico pannello da 250W, perció ho dovuto metterne due, da 175+50.
Il resto é solo questione di collegamenti: in caso di guasto, posso velocemente escludere un regolatore, e far convergere entrambi i pannelli in uno solo, come da schema "tradizionale"....lo si fa in un minuto.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 13:52:36
In risposta al messaggio di wippet del 13/02/2021 alle 11:38:14

Eh, si, anche portarsi dietro la ruota di scorta, aumenta la possibilitá di avere problemi, poi é tutto peso inutile....o no? Scherzi a parte, non ho molto spazio sul tetto per un unico pannello da 250W, perció ho dovuto
metterne due, da 175+50. Il resto é solo questione di collegamenti: in caso di guasto, posso velocemente escludere un regolatore, e far convergere entrambi i pannelli in uno solo, come da schema tradizionale....lo si fa in un minuto.
...
Quando lo spazio e i watt sono pochi, il collegamento diventa importante.
Sprecare 50 watt per il solo mantenimento della BM è un errore da evitare.

Io avrò due pannelli solari con due regolatori separati collegati alle BS, poi ci sarà il diodo+resistenza che basta e avanza per annullare l'autoscarica della BM, qualunque sia la fonte che ricarica le BS, non necessariamente solo il sole.
Due impianti fotovoltaici separati, invece di uno singolo, comportano questo:
- Prezzo identico perchè i regolatori sono grandi/costosi la metà di quello che sarebbe uno unico.
- Maggiore affidabilità perchè è tutto doppio e in caso di qualsiasi guasto è garantito il funzionamento del 50% del sistema.
- Migliore efficienza del sistema MPPT nel caso che i due pannelli siano ombreggiati in modo diverso tra loro.

Marco
Marco

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 14:37:59
Si puo' anche mettere un interruttore per decidere dove far finire quello che il pannello da 50W produce: o BM o BS a scelta sull'interruttore.
5
FrspeedClub
FrspeedClub
05/02/2020 40
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 14:49:36
Il fatto di avere più pannelli ha il lato positivo che collocandoli in punti diversi del tetto se uno rimane in ombra gli altri caricano comunque, 
Se considerate che una foglia che cade su una cella fa lavorare il pannello il 90% meno è da considerare
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 15:03:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/02/2021 alle 14:37:59

Si puo' anche mettere un interruttore per decidere dove far finire quello che il pannello da 50W produce: o BM o BS a scelta sull'interruttore.
Certo.

Il diodo+resistenza fa tutto in automatico, un pensiero in meno durante la vacanza.
Se ti dimentichi il pannello da 50 watt sulla BM, poi ti manca energia sulla BS.
Se te lo dimentichi sulla BS, ti si scarica la BM.
Ti devi sempre ricordare di gestire manualmente i pannelli... non hai molti watt sul tetto, quei 50 sono importanti e non devono andare sprecati.
Non ti puoi permettere di ricaricare poco la BS, non puoi lasciare che la BM si scarichi...devi sempre manovrare un interruttore per... salvare capra e cavoli.

Marco
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 15:08:38
In risposta al messaggio di FrspeedClub del 13/02/2021 alle 14:49:36

Il fatto di avere più pannelli ha il lato positivo che collocandoli in punti diversi del tetto se uno rimane in ombra gli altri caricano comunque,  Se considerate che una foglia che cade su una cella fa lavorare il pannello il 90% meno è da considerare
Corretto.
In un camper è molto probabile che due pannelli siano soleggiati in modo diverso.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link