CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo a gas strano malfunzionamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 08:44:22
Buongiorno a tutti,
ancora una domanda sul frigo a gas che non va troppo bene.

Camper usato 2004 Laika H680, frigo trivalente Thetford N100 , piccolo per intenderci , montato in alto.
Ho il camper da un anno ed è sempre funzionato bene. Ho fatto fare la pulizia e verifica del frigo appena acquistato, ma non ho visto effettivamente cosa abbia fatto il tecnico...

Funziona bene a 12 v e a 220 volt, in quest'ultimo caso con le temperatura attuali raggiunge i - 16 C nel freezer, e i 2 C nel frigo.
A gas si accende e le prestazioni sono leggermente inferiori ; -7/-6 C nel freezer e 4/6 C nel frigo.

Il problema è che dopo 24 ore circa il frigo lo trovo spento, io lo riaccendo e funziona per un altro giorno, poi lo trovo spento di nuovo, di solito alla mattina...
sto facendo queste prove da diversi giorni per capire meglio il problema.
Manifesta questo spegnimento sia che sia in modalità automatica , sia forzando  l'alimentazione a gas. 
Manifesta il problema sia collegando il camper  a 220v , sia lasciandolo staccato dalla rete.

leggendo i vari post , sui frigo, non ho ancora trovato un problema simile, cioè che il frigo si accenda funsioni per circa 1 giorno e dopo circa 1 giorno si spenga...

Inoltre è normale che le prestazioni a gas siano leggermente inferiori di quelle a 220v? In teoria se ho letto bene il top del rendiento si ha a gas

rimango in attesa di consigli
grazie per il tempo
Enrico
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12733
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 12:58:07
In risposta al messaggio di salla del 10/01/2018 alle 08:44:22

Buongiorno a tutti, ancora una domanda sul frigo a gas che non va troppo bene. Camper usato 2004 Laika H680, frigo trivalente Thetford N100 , piccolo per intenderci , montato in alto. Ho il camper da un anno ed è sempre
funzionato bene. Ho fatto fare la pulizia e verifica del frigo appena acquistato, ma non ho visto effettivamente cosa abbia fatto il tecnico... Funziona bene a 12 v e a 220 volt, in quest'ultimo caso con le temperatura attuali raggiunge i - 16 C nel freezer, e i 2 C nel frigo. A gas si accende e le prestazioni sono leggermente inferiori ; -7/-6 C nel freezer e 4/6 C nel frigo. Il problema è che dopo 24 ore circa il frigo lo trovo spento, io lo riaccendo e funziona per un altro giorno, poi lo trovo spento di nuovo, di solito alla mattina... sto facendo queste prove da diversi giorni per capire meglio il problema. Manifesta questo spegnimento sia che sia in modalità automatica , sia forzando  l'alimentazione a gas.  Manifesta il problema sia collegando il camper  a 220v , sia lasciandolo staccato dalla rete. leggendo i vari post , sui frigo, non ho ancora trovato un problema simile, cioè che il frigo si accenda funsioni per circa 1 giorno e dopo circa 1 giorno si spenga... Inoltre è normale che le prestazioni a gas siano leggermente inferiori di quelle a 220v? In teoria se ho letto bene il top del rendiento si ha a gas rimango in attesa di consigli grazie per il tempo Enrico
...

Provo a dire la mia, ma non considerarlo come la verità. Solo per dire qualcosa. Intanto il rendimento: questo significa che il tuo frigo abbisogna di una pulizia a fondo ed a regola d'arte del camino, del bruciatore, dell'ugello e del canale ugello-bruciatore. Se questi componenti sono in ordine, le prestazioni del gas sono almeno pari all'alimentazione alla rete 230 volt.

I frigo moderni, raggiunta la temperatura in cellula (freezer), si spengono per riaccendersi automaticamente quando riceve il segnale che è ora di farlo. Nel tuo caso, molto probabilmente, ad intuito, si dovrebbe essere starato questo sensore, un termostato in pratica. Infatti, se tenti 'accensione manuale, il frigo riparte. Il problema potrebbe essere che questo sensore sia interno alla centralina, dico solo per dire, ed allora il problema potrebbe essere proprio nella scheda del frigo. E' vero, ci vorrebbe un esperto.

Giovanni
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 13:02:07
grazie giovanni per la risposta, potrebbe essere cosi, ma quando dici il frigo moderno, ti riferisci anche al mio? tanto moderno non mi sembra è del 2004...comunque grazie ancora.
se il funzionamento è quello che citi, potrebbe essere una causa possibile
intanto grazie mille
enrico
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3826
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 13:07:45

I primi   che si riaccendevano  da soli   dometic
già    nel 99 ...2000
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 13:09:39
.. Azz..sono proprio un pivello... Sai anche se come dice Giovanni il sensore sia installato nella scheda elettronica.? 
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Previous Next
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 13:57:34
In risposta al messaggio di salla del 10/01/2018 alle 13:09:39

.. Azz..sono proprio un pivello... Sai anche se come dice Giovanni il sensore sia installato nella scheda elettronica.? 
Ciao Enrico, non ti funziona bene ora  ma ti funzionava in estate? Se è cosi, magari il freddo impedisce la gasificazione del gpl
e il frigor lavora male. Sotto i 4/5 gradi il gpl puo dare problemi.
saluti. Maurizio
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 21:46:06
Non è nemmeno così. Oggi qui ci sono 11 gradi e si è spenta lostesso... 
Grazie 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36782
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 16:13:09
dai una occhiata alla posta 

mario
Mario
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 08:23:25
Buongiorno a tutti, volevo informarvi che ho risolto il problema del frigo a gas.
Ho eseguito con un amico competente, la pulizia del fornelletto ugello , e magicamente dal camino è uscito un sacco di polvere nera...era veramente sporco.
Da sabato mattina funziona senza spegnersi e le temperature sono da manuale.
Un ringraziamento pubblico a Ecostar, che ha capito subito il problema e mi ha consigliato al meglio.
Non ho effettuato la pulizia del camino/elica perchè c'è da smonatre il frigo...ho provato cosi e funziona perfettamente.
Consiglio : fare la pulizia periodicamente.

grazie a tutti
salla
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12733
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 09:21:10
In risposta al messaggio di salla del 23/01/2018 alle 08:23:25

Buongiorno a tutti, volevo informarvi che ho risolto il problema del frigo a gas. Ho eseguito con un amico competente, la pulizia del fornelletto ugello , e magicamente dal camino è uscito un sacco di polvere nera...era
veramente sporco. Da sabato mattina funziona senza spegnersi e le temperature sono da manuale. Un ringraziamento pubblico a Ecostar, che ha capito subito il problema e mi ha consigliato al meglio. Non ho effettuato la pulizia del camino/elica perchè c'è da smonatre il frigo...ho provato cosi e funziona perfettamente. Consiglio : fare la pulizia periodicamente. grazie a tutti salla
...
Sarei curioso di conoscere la causa del problema citato e come è stato risolto. Penso possa essere a tutti conoscerne le cause e la soluzione. Se lecito, ovviamente.

Giovanni
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 10:18:24
Probabilmente, il camino era sporco, molto sporco, quando l'ho "battuto" è sceso molta "fuliggine"...magari questa dopo un tempo non prestabilito cade sopra al fornelletto spegnendo la fiamma...ora dopo 2,5 giorni di utilizzo funziona bene.
spero di aver risolto
salla
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12733
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 13:34:57
In risposta al messaggio di salla del 23/01/2018 alle 10:18:24

Probabilmente, il camino era sporco, molto sporco, quando l'ho battuto è sceso molta fuliggine...magari questa dopo un tempo non prestabilito cade sopra al fornelletto spegnendo la fiamma...ora dopo 2,5 giorni di utilizzo funziona bene. spero di aver risolto salla

Tutto qui? E nessuno te lo aveva detto pubblicamente? Pensavo a qualche manovra segreta...

Giovanni
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 20:04:49
Bhe sai sono un principiante...e fino ad ora aveva funzionato tutto...meglio così si impara sempre qualcosa
 grazie

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.