In risposta al messaggio di maxranzy del 21/07/2026 alle 09:28:42
Ciao a tutti, una info, se io imposto il mio frigo trivalente in modalità automatica (fermo in piazzola senza elettricità ) e per caso il gas si spegne (ahimé di tanto in tanto succede) si riaccende da solo? Grazie
In risposta al messaggio di maxranzy del 21/07/2026 alle 09:28:42
Ciao a tutti, una info, se io imposto il mio frigo trivalente in modalità automatica (fermo in piazzola senza elettricità ) e per caso il gas si spegne (ahimé di tanto in tanto succede) si riaccende da solo? Grazie
In risposta al messaggio di maxranzy del 21/07/2026 alle 14:27:20
Grazie, la mia domanda era per capire se in automatico il frigo ritenta di accendersi a gas una volta che si spegne. Questo perché molte volte, specie quando fa molto caldo, quando provo ad accedere il frigo a gas (e nonin automatico) per farlo raffreddare prima di partire, vado a prendere il camper e lo trovo spento con il frigo assolutamente non in temperatura. Quindi pensavo che, mettendolo in automatico, se si dovesse spegnere, in automatico tenta di riaccendersi (di solito ci riesce). Quindi pare di si.
In risposta al messaggio di maxranzy del 21/07/2026 alle 14:29:50
Aggiungo, se io montassi delle ventole sul frigo tipo quelle descritte nel topic posso risolvere il problema dello spegnimento del frigo a gas? Grazie
In risposta al messaggio di maxranzy del 21/07/2026 alle 14:27:20
Grazie, la mia domanda era per capire se in automatico il frigo ritenta di accendersi a gas una volta che si spegne. Questo perché molte volte, specie quando fa molto caldo, quando provo ad accedere il frigo a gas (e nonin automatico) per farlo raffreddare prima di partire, vado a prendere il camper e lo trovo spento con il frigo assolutamente non in temperatura. Quindi pensavo che, mettendolo in automatico, se si dovesse spegnere, in automatico tenta di riaccendersi (di solito ci riesce). Quindi pare di si.
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2026 alle 15:11:27
Ma non c'è nessun segnale di anomalia? Un led che lampeggia, come nel mio caso; mi sembra strano che vada in tilt senza segnalare di essere fuori servizio. GiovanniÂ
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2026 alle 15:11:27Quando si spegne la fiammella lampeggia il led del gas, spengo e riaccendo e riparte senza problemi, ma dopo un po si spegne.
Ma non c'è nessun segnale di anomalia? Un led che lampeggia, come nel mio caso; mi sembra strano che vada in tilt senza segnalare di essere fuori servizio. GiovanniÂ
In risposta al messaggio di maxranzy del 21/07/2026 alle 20:36:36
Quando si spegne la fiammella lampeggia il led del gas, spengo e riaccendo e riparte senza problemi, ma dopo un po si spegne. Per quanto riguarda la marca è un Dometic, non ti so dire il modello
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2026 alle 21:10:42Il problema è che a me, quando fa molto caldo, succede praticamente sempre che la fiammella si spenga.
È successo a me un paio di mesi fa. Ho cercato inutilmente di pulire i contatti sull'accenditore ma non sono riuscito a farlo per cui mi sono limitato a muovere un po' questi fili senza tirarli eccessivamente. Fortunatamentetutto ha ripreso a funzionare perfettamente; son ormai un paio di mesi che il frigo è accesso ininterrottamente senza che il problema si ripresentasse. Giovanni P. S. L'accenditore e quello scatolotto grigio da cui partono diversi fili tra cui quello della termocoppia e del piezoelettrico. Si trova nella finestra in basso. Â
In risposta al messaggio di maxranzy del 22/07/2026 alle 16:29:46
Il problema è che a me, quando fa molto caldo, succede praticamente sempre che la fiammella si spenga. Dici che può essere un problema elettrico?
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/07/2026 alle 18:56:56Grazie milleÂ
Senza palla di cristallo non sono in grado di rispondere... anzi, la palla di cristallo non l'ho mai avuta. Ti ho riportato la mia recente esperienza e, guarda il caso, proprio oggi pomeriggio sono andato dal mio manutentoreper motivi legati ai recenti eventi atmosferici, e gli ho parlato di questo problema che ho avuto. Mi ha detto che non c'è bisogno di sfilare nulla, è sufficiente anche un po' di detergente apposito (anche WD40) sul connettore multiplo. Ovviamente non so se è il tuo caso, ma provare costa nulla. A volte, una spruzzata di questi liquidi spray (da usare solo con frigo spento!) vale la sostituzione virtuale (!) di una centralina! Giovanni