CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo trivalente meglio di quello a compressore?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 21:32:58
7B6C443C-6158-4543-BF52-B8EC864C55E2.jpeg0589E345-5EBD-4BB7-A012-58EB47E80BF3.jpeg6BA27D86-CED0-45AE-99BD-4D1C95CFC2C0.jpegSalve nel camper mi sono ritrovato un vecchio frigo a compressore vitrifrigo, funziona bene, ma succhia sui 7 amper quando funziona… mi hanno dato all ‘ acquisto un trivalente, voi cosa fareste? Tenerlo oppure sostituirlo con il trivalente?

Modificato da tarlone il 29/08/2022 alle 21:33:53
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 22:13:03

Se hai un adeguato sistema di ripristino batterie personalmente e se correttamente funzionante anche se datato mi terrei quello a compressore già installato pronto all'utilizzo , il trivalente è meno energivoro ma anche meno performante , tra l'altro per installarlo non è una passeggiata e dovrai prevedere un regolare collegamento gas + regolare scarico fumi e adeguato allacciamento elettrico che rispettino tutte le normative in merito eppoi devi essere certo del suo corretto funzionamento e che le misure siano compatibil
Mario
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 22:37:17
In risposta al messaggio di tarlone del 29/08/2022 alle 21:32:58

Salve nel camper mi sono ritrovato un vecchio frigo a compressore vitrifrigo, funziona bene, ma succhia sui 7 amper quando funziona… mi hanno dato all ‘ acquisto un trivalente, voi cosa fareste? Tenerlo oppure sostituirlo con il trivalente?
Per me i trivalenti sono degli accrocchi che sono stati quasi necessari fino a qualche anno fa, un retaggio del passato, quando produrre energia elettrica era complicato se si stava fermi, tra un pò con le batterie di adesso e il solare, spariranno

Il frigo a compressore è più semplice, soggetto meno a guasti, ha prestazioni superiori e nel funzionamento elettrico non mi sembra proprio che consumi di più

L'unico limite è dovuto alla sua alimentazione sempre elettrica e se stai fermo senza poterti collegare potresti avere qualche problema ma con un pannello solare da almeno 200W e in condizioni di irraggiameneto normale riesci ad andare avanti senza grossi problemi
se poi vai d'inverno in finlandia, il pannello non carica una s. ma non ti serve manco il frigorifero!

Quel Vitrifrigo sembra il mio che è uguale ma nuovo, non hanno cambiato molto l'estetica, giusto il pannello frontale, 50W?
Se è un 50W da fermo è sui 4A quando in moto, all'avvio un pò di più ma per mezzo secondo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/08/2022 alle 22:39:52
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 22:49:48
Purtroppo non ho guardato la potenza… ti faccio sapere, ho solo letto l’amperometro e segnava quasi 7ampere, che sono tantini, al momento ho trovato questa batteria su,che non è niente male, ma devo montare un bel pannello, mi avete convinto… lascio quello a compressore e mi vendo il trivalente:-)!! 
Ps sto facendo bene?:-))62697BE2-CDE3-4CEC-B36F-B65CED21BAE9.jpeg
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 23:15:43
In risposta al messaggio di tarlone del 29/08/2022 alle 22:49:48

Purtroppo non ho guardato la potenza… ti faccio sapere, ho solo letto l’amperometro e segnava quasi 7ampere, che sono tantini, al momento ho trovato questa batteria su,che non è niente male, ma devo montare un bel pannello, mi avete convinto… lascio quello a compressore e mi vendo il trivalente:-)!!  Ps sto facendo bene?:-))
Con il ricavato del trivalente monti un buon impianto fotovoltaico e hai risolto tutti i problemi di frigorifero.
Ho avuto un camper con scarso fotovoltaico 140w batteria 100ah  e frigo a compressore in estate mai avuto problemi con il frigo che non raffreddava.
Adesso ho un camper con il trivalente 140 w fotovoltaico e 100ah batteria  in estate è un'agonia per avere freddo.
Togli le griglie, metti le griglie del frigo, altrimenti non raffredda,  se metto le ventole consuma poco meno di un frigo a compressore e piu il gas.
il trivalente È li e ci rimane ma potessi scegliere senza spendere compressore sempre.

Modificato da archimede1 il 29/08/2022 alle 23:17:00
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 00:02:02
Grazie per il supporto, ho fatto foto al compressore, 
ma non saprei da quanti watt è…FFE03F9A-235D-480E-9E30-76998B72BC16.jpegE3E326B1-B993-4A9C-A737-3F9F7488865E.jpeg
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 07:07:09
In risposta al messaggio di archimede1 del 29/08/2022 alle 23:15:43

Con il ricavato del trivalente monti un buon impianto fotovoltaico e hai risolto tutti i problemi di frigorifero. Ho avuto un camper con scarso fotovoltaico 140w batteria 100ah  e frigo a compressore in estate mai avuto
problemi con il frigo che non raffreddava. Adesso ho un camper con il trivalente 140 w fotovoltaico e 100ah batteria  in estate è un'agonia per avere freddo. Togli le griglie, metti le griglie del frigo, altrimenti non raffredda,  se metto le ventole consuma poco meno di un frigo a compressore e piu il gas. il trivalente È li e ci rimane ma potessi scegliere senza spendere compressore sempre.
...
ho il trivalente, devo contraddirti, il mio va benissimo, meglio del frigo a compressore che avevo sul precedente mezzo, forse perchè ho un camper artigianale ed hanno rispettato le areazioni, il frigo a compressore rilascia il calore in cellula, ed in estate non è proprio il massimo, almeno il mio era così, non aveva nessuna griglia di areazione

1337407E-34D0-4906-BBED-1DE5A20438AD.jpeg

il frigorifero è molto piu piccolo delle areazioni che si vedono

Modificato da Hecktor2 il 30/08/2022 alle 07:09:14
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 11:20:25
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/08/2022 alle 07:07:09

ho il trivalente, devo contraddirti, il mio va benissimo, meglio del frigo a compressore che avevo sul precedente mezzo, forse perchè ho un camper artigianale ed hanno rispettato le areazioni, il frigo a compressore rilascia
il calore in cellula, ed in estate non è proprio il massimo, almeno il mio era così, non aveva nessuna griglia di areazione il frigorifero è molto piu piccolo delle areazioni che si vedono  
...
Diciamo che chi ha il trivalente con aereazione  abbondate ha meno problemi come nel tuo caso.
Oppure con certi frigo montati con presa aria bassa e uscita sul tetto si crea un tiraggio sufficente per raffreddare adeguatamente anche con temperature estive.
il 90 % dei trivalenti hanno installazioni che rispettano poco le esigenze di raffreddamento del  trivalente.
Il mio per esempio ha il foro superiore un po basso e il calore ristagna e d'estate raffredda poco se metto le ventole tappa ancora di piu quando non sono in funzione, se devo lasciarle sempre accese consumano meta di un frigo a compressore ma consumo anche il gas.
Il frigo a compressore va areato con una griglia che scarichi il calore all'esterno ed è fondamentale che la presa di entrata aria sia fatta a pavimento.
Purtroppo gli allestitori tirano via e poi ci si ritrova con frigo che a temperature estive Italiane non funzionano bene.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 11:24:09
Concordo che attualmente la produzione di energia elettrica è tutta un altra cosa rispetto a 20 anni fa...
il solare è molto economico e molto più potente...
Per situazioni di mal tempo invernale ci sono soluzioni come efoy etc...

Però il trivalente ha ancora uno scopo.
Un compressore gigante a tutta altezza consuma comunque troppo rispetto a un trivalente.
Il tuo stesso compressore ha un consumo enorme di 7A.
Conta che il mio trivalente è un po'più grande stessi anni e consuma 12A a 230 con inverter..lo mando tranquillamente così di giorno ma di notte no...
Anche 7A per 24 ore sono 168 ah.
Un solare da 450 watt produce oltre 200ah al giorno ma solo in condizioni perfette...

Poi bisogna vedere se quei 7A sono continui o sono molto meno in realtà.. perché se sono continui ti serve un solare di oltre 400 watt per pensare di avere un bilancio energetico attivo e solo in primavera estate.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 13:11:03
In risposta al messaggio di tarlone del 30/08/2022 alle 00:02:02

Grazie per il supporto, ho fatto foto al compressore,  ma non saprei da quanti watt è…
Quel compressore e simile a quello che avevo io danfoss degli anni 90 più o meno  consumava al massimo 45  50 w non ricordo bene.
Il problema era all'avviamento, voleva un buon impianto da 12 v senza cadute di tensione.
Controlla i cablaggi, le masse e una buona ventilazione.
mai avuto problemi neanche in turchia a 45 gradi.
Da dire che i più moderni danfoss o altri marchi derivati, consumano 35 w con la possibilità di regolare i giri motore in base alle necessità di raffreddamento.
Avevo conosciuto un vecchio frigorista nautico che con 2 compressori di quel tipo faceva funzionare le celle frigorifero dei pescherecci, per aumentare il rendimento usava anziché un radiatore con ventola  uno scambiatore immerso in acqua marina. 

Modificato da archimede1 il 30/08/2022 alle 13:19:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 13:41:17
In risposta al messaggio di archimede1 del 30/08/2022 alle 13:11:03

Quel compressore e simile a quello che avevo io danfoss degli anni 90 più o meno  consumava al massimo 45  50 w non ricordo bene. Il problema era all'avviamento, voleva un buon impianto da 12 v senza cadute di tensione.
Controlla i cablaggi, le masse e una buona ventilazione. mai avuto problemi neanche in turchia a 45 gradi. Da dire che i più moderni danfoss o altri marchi derivati, consumano 35 w con la possibilità di regolare i giri motore in base alle necessità di raffreddamento. Avevo conosciuto un vecchio frigorista nautico che con 2 compressori di quel tipo faceva funzionare le celle frigorifero dei pescherecci, per aumentare il rendimento usava anziché un radiatore con ventola  uno scambiatore immerso in acqua marina. 
...
Faccio presente che anche 45 watt continui sono 1kwh ogni 24 ore.

A questo vanno aggiunti minimo 0.3kwh tra TV , telefoni e quant' altro.

SOlo un solare di oltre 300 watt è in grado di sopportare questo garantendo il recupero completo delle batterie. Per avere tranquillità in caso di nuvolo estivo serve anche di più.

150/200 watt lo garantirebbero solo sotto sole pieno estivo. M agia in deficit alle prime nuvole...

Per garantirsi un bilancio in pari  in condizioni di bel tempo autunno inverno servono da 500 watt in su. E parlo solo del frigo.

Questo senza mettere in conto ovviamente lmaternatore o la colonnina...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 14:01:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2022 alle 13:41:17

Faccio presente che anche 45 watt continui sono 1kwh ogni 24 ore. A questo vanno aggiunti minimo 0.3kwh tra TV , telefoni e quant' altro. SOlo un solare di oltre 300 watt è in grado di sopportare questo garantendo il recupero
completo delle batterie. Per avere tranquillità in caso di nuvolo estivo serve anche di più. 150/200 watt lo garantirebbero solo sotto sole pieno estivo. M agia in deficit alle prime nuvole... Per garantirsi un bilancio in pari  in condizioni di bel tempo autunno inverno servono da 500 watt in su. E parlo solo del frigo. Questo senza mettere in conto ovviamente lmaternatore o la colonnina...
...
Non sono 45 w continui ma alternati tot tempo di compressore 45 w fino a ripristinare la temperatura stop compressore 0 w.
di notte il frigo, almeno quello che avevo si accendeva 1 volta per 5 minuti. Di giorno si accendeva di piu ma avendo il fotovoltaico i consumi venivano ripristinati senza problemi.
Dipende dal caldo e quante volte apri il frigo e da quanto ti sposti con il motore in moto.

Modificato da archimede1 il 30/08/2022 alle 14:05:01
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 14:07:37
Ho avuto tre Vitrifrigo entro i 90 litri a partire dal 1990 e consumavano sui 3.4 A a gruppo refr. attivo, quindi sui 25-30 Ah/g.
Come anche altre marche/tipi successivi.
Ritengo che se il consumo è doppio ci sia qualche problema.
Sui vantaggi di comodità d'uso ed efficienza di refrigerazione rispetto ai 3V, penso sia cosa nota, come anche l'esigenza di generazione elettrica, risolvibile in buona-media stagione con un impianto FV dai 100W (estate) in su.  Per chi usa in camper più in inverno, direi meglio il 3V, altrimenti compressore.

PS 
Oggi il camper è stato alcune ore al sole, proprio col lato frigo esposto a sud.
Temperatura in camper 33.6 ⁰C, temp. nel frigo 4.7

20220830_151600.jpg
(Il termostato è settato a 3 scarso su 6)
L'Indel B Cruise 85 l "non fa miracoli", si è detto .. comunque se la cava benino 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/08/2022 alle 17:52:43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 14:07:41
In risposta al messaggio di archimede1 del 30/08/2022 alle 14:01:27

Non sono 45 w continui ma alternati tot tempo di compressore 45 w fino a ripristinare la temperatura stop compressore 0 w. di notte il frigo, almeno quello che avevo si accendeva 1 volta per 5 minuti. Di giorno si accendeva
di piu ma avendo il fotovoltaico i consumi venivano ripristinati senza problemi. Dipende dal caldo e quante volte apri il frigo e da quanto ti sposti con il motore in moto.  
...
Ah ok allora il consumo è moltissimo meno di 1 kWh al giorno... niente allora molto meglio...

Il mio trivalente purtroppo col solare consuma 145 watt continui(compreso inverter e perdite dello stesso)...solo di giorno è possibile.

Di notte anche il trivalente su inverter staccherebbe per parecchio tempo perché ha il termostato... però è sempre troppo e di giorno in estate non stacca mai.

L ideale sul camper è un frigo bivalente ad ammoniaca col gas e a compressore elettrico.
Il gas lo usi solo in inverno o comunque con tempo brutto. E il resto solo compressore con il solare o il motore..
Dovrebbero mettere un frigo di questo tipo su mezzi da 80 Milà euro invece di tante sciocchezze.

12
claross
claross
04/10/2013 16
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 15:13:33
In risposta al messaggio di archimede1 del 29/08/2022 alle 23:15:43

Con il ricavato del trivalente monti un buon impianto fotovoltaico e hai risolto tutti i problemi di frigorifero. Ho avuto un camper con scarso fotovoltaico 140w batteria 100ah  e frigo a compressore in estate mai avuto
problemi con il frigo che non raffreddava. Adesso ho un camper con il trivalente 140 w fotovoltaico e 100ah batteria  in estate è un'agonia per avere freddo. Togli le griglie, metti le griglie del frigo, altrimenti non raffredda,  se metto le ventole consuma poco meno di un frigo a compressore e piu il gas. il trivalente È li e ci rimane ma potessi scegliere senza spendere compressore sempre.
...
Confermo che anch'io sto soffrendo da 9 anni con un trivalente Dometic 8505 da 150 lt : quando fa' caldo (da 30 gradi in su...circa) non raffredda mai a sufficienza (quest'estate siamo arrivati a 30 gradi dentro al frigo), mentre la cella freezer funziona correttamente. Vorrei tanto installare un frigo a compressore, sto chiedendo preventivi. Cerco esperienza di chi ce l'ha non tanto per il consumo elettrico , quanto per la resa effettiva in raffreddamento e la durata nel tempo (vibrazioni etc...) . Grazie per condividere le vostre esprienze.
Claudio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 18:44:14
Sicuri che il trivalente quando commutato a 12V (a 230 V AC chi se ne frega no?) consuma meno di un frigorifero a compressore a parità di prestazioni? cioè ad esempio con 4C° di temperatura raggiunti?

Il compressore Danfoss è tuttora il meglio per un frigorifero a compressore a bassa tensione 12/24V DC, se questo funziona bene me lo terrei ben stretto, provalo per qualche giorno per essere sicuro che funziona bene, vendi l'altro e vedi se arrivi a montare 300W di pannello/i

Dovrebbe aver 45/50W di potenza, se le guarnizioni sono a posto il suo duty cycle (ON OFF del termostato) non supera il 50% anche in estate piena, significa che il consumo medi giornaliero è sui 20/25W/h

Il Duty Cycle dipende da tanti fattori, temperatura impostata, delta termico, apri chiudi, carico del frigo,
Io con un dometic portatile  CDF35 neanche in Mauritania con picchi di temperatura di 53C° l'ho visto andare sempre magari aveva raggiunto l90% ON e il 10 OFF ma ogni tanto staccava se pure per poco

prima di vendere quello trivalente provalo bene

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 19:10:24
In risposta al messaggio di claross del 30/08/2022 alle 15:13:33

Confermo che anch'io sto soffrendo da 9 anni con un trivalente Dometic 8505 da 150 lt : quando fa' caldo (da 30 gradi in su...circa) non raffredda mai a sufficienza (quest'estate siamo arrivati a 30 gradi dentro al frigo),
mentre la cella freezer funziona correttamente. Vorrei tanto installare un frigo a compressore, sto chiedendo preventivi. Cerco esperienza di chi ce l'ha non tanto per il consumo elettrico , quanto per la resa effettiva in raffreddamento e la durata nel tempo (vibrazioni etc...) . Grazie per condividere le vostre esprienze.
...
Strano quel frigo che dà, esempio -14 freezer, +30 frigo. Strano, molto strano.
Restate sani
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 10:19:43
Un buon trivalente è sempre un frigo in classe climatica N, vuol dire che se viene installato correttamente e mantenuto pulito funziona fino a 32 gradi ambiente... forse qualcuno in più ma non certo fino a 38 gradi, altrimenti si fregierebbero di un bel "classe climatica ST".
Io ho un frigo a compressore in classe climatica T garantito fino a 43 gradi ambiente, infatti parcheggiando col sole estivo che picchiava proprio sulla parete del frigo, i gelati erano perfetti.

In futuro la parte energetica elettrica dovrà essere potente, le Truma 3000 che scaldano usando solo gas non esistono più.
Combi, Eberspacher e Webasto vogliono tanta corrente, spero che 250 Watt sia presto l'inmpianto fotovoltaico più piccolo che vedremo in circolazione.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 11:32:04
In risposta al messaggio di tarlone del 29/08/2022 alle 21:32:58

Salve nel camper mi sono ritrovato un vecchio frigo a compressore vitrifrigo, funziona bene, ma succhia sui 7 amper quando funziona… mi hanno dato all ‘ acquisto un trivalente, voi cosa fareste? Tenerlo oppure sostituirlo con il trivalente?
eh... non è così facile risponderti senza verificare altri aspetti legati al tipo di vacanza che faresti, impianto del mezzo ecc. ecc.

Parere personale...
dato lo stato di quel frigo, io lo cambierei a prescindere.
Il fatto di prevedere un modello a compressore o trivalente va visto anche in funzione del tipo di vacanza che vorresti fare. Vai sempre al mare in Sicilia in agosto? Allora montane uno a compressore con 2 batterie da 100Ah e 150/200W di pannelli.
Vai invece in vacanza in montagna? Allora monta il nuovo trivalente dove risparmierai una batteria e 50/100W di pannelli.

PS: sui frigoriferi trivalenti di questa capienza, è FONDAMENTALE avere le ventoline della CBE per avere la miglior resa, gestendo così la temperatura dell'impianto del frigo.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 13:11:08

Premesso che ognuno di noi ha il miglior tipo di frigo, compreso me, personalmente, tirate le somme dei pro e dei contro, non avrei dubbi: trivalente. Trivalente perché, se con manutenzione attenta, rende quasi sempre come un compressore. Il mio, curato personalmente e con ventoline automatiche, non mi ha mai dato problemi questa estate al mare, tanto che un camperista con compressore si è voluto accertare de visu se avessi davvero un trivalente, sentita la temperatura della mia birra. Per quegli eventuali tre giorni all'anno in cui potrebbe soffrire, non vale la pena di essere sempre in apprensione per la scorta di corrente. Poi, almeno noi, non andando in posti sperduti non dobbiamo mantenere alimenti nella celletta a -30 gradi. 

Giovanni 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 13:51:48
In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2022 alle 18:44:14

Sicuri che il trivalente quando commutato a 12V (a 230 V AC chi se ne frega no?) consuma meno di un frigorifero a compressore a parità di prestazioni? cioè ad esempio con 4C° di temperatura raggiunti? Il compressore Danfoss
è tuttora il meglio per un frigorifero a compressore a bassa tensione 12/24V DC, se questo funziona bene me lo terrei ben stretto, provalo per qualche giorno per essere sicuro che funziona bene, vendi l'altro e vedi se arrivi a montare 300W di pannello/i Dovrebbe aver 45/50W di potenza, se le guarnizioni sono a posto il suo duty cycle (ON OFF del termostato) non supera il 50% anche in estate piena, significa che il consumo medi giornaliero è sui 20/25W/h Il Duty Cycle dipende da tanti fattori, temperatura impostata, delta termico, apri chiudi, carico del frigo, Io con un dometic portatile  CDF35 neanche in Mauritania con picchi di temperatura di 53C° l'ho visto andare sempre magari aveva raggiunto l90% ON e il 10 OFF ma ogni tanto staccava se pure per poco prima di vendere quello trivalente provalo bene  
...
Nooo...un trivalente 12 o inverter che sia consuma enormemente di più di un compressore!
il mio da soli 100l consuma 264 ah in 24h a 12v e circa 300ah su inverter. 

Impossibile usarlo elettrico H24 senza colonnina.
Io lo uso 10 ore al giorno su inverter in primavera estate al sole o sole variabile un po' meno magari , senza intaccare le batterie...ma col pannello da 450w.

In pieno sole in inverno alle Canarie o centro sud della Spagna risco anche qualche ora.

Ma io vivendoci così risparmio gas a fine anno..per un uso saltuario non ha senso come risparmio di gas. Oggi piove a dirotto che non si vedono nemmeno le colline e il pannello produce 40/65 watt e 4/5A... A me mantiene TV e PC e telefoni..ma potrebbe mantenere un compressore a basso consumo a 12v...
IMG_20220831_145631_1_copy_2340x3120.jpg

IMG_20220831_145514_1.jpgIMG_20220831_145509.jpg

Io facevo conti esagerati per i compressori ma se Armando dice 35ah al giorno è quasi 10 volte meno di un trivalente...
​​​​​​il problema è col brutto tempo in inverno...anche con 700 watt di pannelli diventa un aggiunta insostenible in 10 GG di pioggia a dicembre (anche se magari uno si sposta prima in quel caso laugh).

Riguardo le prestazioni io con le ventole ho prestazioni ottime fino a 31 gradi nel camper.

Avere 30 gradi in frigo come è stato detto, significa avere un problema..non è normale.

In congelatore invece riesce a mantenere -10 anche con 40 gradi all' ombra.
E a temperature intorno a 26 gradi ha -24 sul fondo del congelatore..e -18 se fa più caldo.

Mentre in frigo quando si superano 33 gradi in camper magari 12/13 gradi nel frigo.. temperature inadatte al pesce fresco, molluschi e pollo salvo poche ora...ma buone per qualsiasi altro cibo con un ricambio rapido e per mantenere l acqua fresca.
Ma se compro le cozze fresche in camper con 40 gradi è per farle dalla mattina al pranzo..non 2 GG dopo.laugh

Modificato da Hunter85 il 31/08/2022 alle 14:59:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link