

Salve nel camper mi sono ritrovato un vecchio frigo a compressore vitrifrigo, funziona bene, ma succhia sui 7 amper quando funziona… mi hanno dato all ‘ acquisto un trivalente, voi cosa fareste? Tenerlo oppure sostituirlo con il trivalente? In risposta al messaggio di tarlone del 29/08/2022 alle 21:32:58Per me i trivalenti sono degli accrocchi che sono stati quasi necessari fino a qualche anno fa, un retaggio del passato, quando produrre energia elettrica era complicato se si stava fermi, tra un pò con le batterie di adesso e il solare, spariranno
Salve nel camper mi sono ritrovato un vecchio frigo a compressore vitrifrigo, funziona bene, ma succhia sui 7 amper quando funziona… mi hanno dato all ‘ acquisto un trivalente, voi cosa fareste? Tenerlo oppure sostituirlo con il trivalente?
In risposta al messaggio di tarlone del 29/08/2022 alle 22:49:48Con il ricavato del trivalente monti un buon impianto fotovoltaico e hai risolto tutti i problemi di frigorifero.
Purtroppo non ho guardato la potenza… ti faccio sapere, ho solo letto l’amperometro e segnava quasi 7ampere, che sono tantini, al momento ho trovato questa batteria su,che non è niente male, ma devo montare un bel pannello, mi avete convinto… lascio quello a compressore e mi vendo il trivalente:-)!! Ps sto facendo bene?:-))

In risposta al messaggio di archimede1 del 29/08/2022 alle 23:15:43ho il trivalente, devo contraddirti, il mio va benissimo, meglio del frigo a compressore che avevo sul precedente mezzo, forse perchè ho un camper artigianale ed hanno rispettato le areazioni, il frigo a compressore rilascia il calore in cellula, ed in estate non è proprio il massimo, almeno il mio era così, non aveva nessuna griglia di areazione
Con il ricavato del trivalente monti un buon impianto fotovoltaico e hai risolto tutti i problemi di frigorifero. Ho avuto un camper con scarso fotovoltaico 140w batteria 100ah e frigo a compressore in estate mai avutoproblemi con il frigo che non raffreddava. Adesso ho un camper con il trivalente 140 w fotovoltaico e 100ah batteria in estate è un'agonia per avere freddo. Togli le griglie, metti le griglie del frigo, altrimenti non raffredda, se metto le ventole consuma poco meno di un frigo a compressore e piu il gas. il trivalente È li e ci rimane ma potessi scegliere senza spendere compressore sempre.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/08/2022 alle 07:07:09Diciamo che chi ha il trivalente con aereazione abbondate ha meno problemi come nel tuo caso.
ho il trivalente, devo contraddirti, il mio va benissimo, meglio del frigo a compressore che avevo sul precedente mezzo, forse perchè ho un camper artigianale ed hanno rispettato le areazioni, il frigo a compressore rilasciail calore in cellula, ed in estate non è proprio il massimo, almeno il mio era così, non aveva nessuna griglia di areazione il frigorifero è molto piu piccolo delle areazioni che si vedono
In risposta al messaggio di tarlone del 30/08/2022 alle 00:02:02Quel compressore e simile a quello che avevo io danfoss degli anni 90 più o meno consumava al massimo 45 50 w non ricordo bene.
Grazie per il supporto, ho fatto foto al compressore, ma non saprei da quanti watt è…
In risposta al messaggio di archimede1 del 30/08/2022 alle 13:11:03Faccio presente che anche 45 watt continui sono 1kwh ogni 24 ore.
Quel compressore e simile a quello che avevo io danfoss degli anni 90 più o meno consumava al massimo 45 50 w non ricordo bene. Il problema era all'avviamento, voleva un buon impianto da 12 v senza cadute di tensione.Controlla i cablaggi, le masse e una buona ventilazione. mai avuto problemi neanche in turchia a 45 gradi. Da dire che i più moderni danfoss o altri marchi derivati, consumano 35 w con la possibilità di regolare i giri motore in base alle necessità di raffreddamento. Avevo conosciuto un vecchio frigorista nautico che con 2 compressori di quel tipo faceva funzionare le celle frigorifero dei pescherecci, per aumentare il rendimento usava anziché un radiatore con ventola uno scambiatore immerso in acqua marina.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2022 alle 13:41:17Non sono 45 w continui ma alternati tot tempo di compressore 45 w fino a ripristinare la temperatura stop compressore 0 w.
Faccio presente che anche 45 watt continui sono 1kwh ogni 24 ore. A questo vanno aggiunti minimo 0.3kwh tra TV , telefoni e quant' altro. SOlo un solare di oltre 300 watt è in grado di sopportare questo garantendo il recuperocompleto delle batterie. Per avere tranquillità in caso di nuvolo estivo serve anche di più. 150/200 watt lo garantirebbero solo sotto sole pieno estivo. M agia in deficit alle prime nuvole... Per garantirsi un bilancio in pari in condizioni di bel tempo autunno inverno servono da 500 watt in su. E parlo solo del frigo. Questo senza mettere in conto ovviamente lmaternatore o la colonnina...
In risposta al messaggio di archimede1 del 30/08/2022 alle 14:01:27Ah ok allora il consumo è moltissimo meno di 1 kWh al giorno... niente allora molto meglio...
Non sono 45 w continui ma alternati tot tempo di compressore 45 w fino a ripristinare la temperatura stop compressore 0 w. di notte il frigo, almeno quello che avevo si accendeva 1 volta per 5 minuti. Di giorno si accendevadi piu ma avendo il fotovoltaico i consumi venivano ripristinati senza problemi. Dipende dal caldo e quante volte apri il frigo e da quanto ti sposti con il motore in moto.
In risposta al messaggio di archimede1 del 29/08/2022 alle 23:15:43Confermo che anch'io sto soffrendo da 9 anni con un trivalente Dometic 8505 da 150 lt : quando fa' caldo (da 30 gradi in su...circa) non raffredda mai a sufficienza (quest'estate siamo arrivati a 30 gradi dentro al frigo), mentre la cella freezer funziona correttamente. Vorrei tanto installare un frigo a compressore, sto chiedendo preventivi. Cerco esperienza di chi ce l'ha non tanto per il consumo elettrico , quanto per la resa effettiva in raffreddamento e la durata nel tempo (vibrazioni etc...) . Grazie per condividere le vostre esprienze.
Con il ricavato del trivalente monti un buon impianto fotovoltaico e hai risolto tutti i problemi di frigorifero. Ho avuto un camper con scarso fotovoltaico 140w batteria 100ah e frigo a compressore in estate mai avutoproblemi con il frigo che non raffreddava. Adesso ho un camper con il trivalente 140 w fotovoltaico e 100ah batteria in estate è un'agonia per avere freddo. Togli le griglie, metti le griglie del frigo, altrimenti non raffredda, se metto le ventole consuma poco meno di un frigo a compressore e piu il gas. il trivalente È li e ci rimane ma potessi scegliere senza spendere compressore sempre.
In risposta al messaggio di claross del 30/08/2022 alle 15:13:33Strano quel frigo che dà, esempio -14 freezer, +30 frigo. Strano, molto strano.
Confermo che anch'io sto soffrendo da 9 anni con un trivalente Dometic 8505 da 150 lt : quando fa' caldo (da 30 gradi in su...circa) non raffredda mai a sufficienza (quest'estate siamo arrivati a 30 gradi dentro al frigo),mentre la cella freezer funziona correttamente. Vorrei tanto installare un frigo a compressore, sto chiedendo preventivi. Cerco esperienza di chi ce l'ha non tanto per il consumo elettrico , quanto per la resa effettiva in raffreddamento e la durata nel tempo (vibrazioni etc...) . Grazie per condividere le vostre esprienze.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di tarlone del 29/08/2022 alle 21:32:58eh... non è così facile risponderti senza verificare altri aspetti legati al tipo di vacanza che faresti, impianto del mezzo ecc. ecc.
Salve nel camper mi sono ritrovato un vecchio frigo a compressore vitrifrigo, funziona bene, ma succhia sui 7 amper quando funziona… mi hanno dato all ‘ acquisto un trivalente, voi cosa fareste? Tenerlo oppure sostituirlo con il trivalente?
In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2022 alle 18:44:14Nooo...un trivalente 12 o inverter che sia consuma enormemente di più di un compressore!
Sicuri che il trivalente quando commutato a 12V (a 230 V AC chi se ne frega no?) consuma meno di un frigorifero a compressore a parità di prestazioni? cioè ad esempio con 4C° di temperatura raggiunti? Il compressore Danfossè tuttora il meglio per un frigorifero a compressore a bassa tensione 12/24V DC, se questo funziona bene me lo terrei ben stretto, provalo per qualche giorno per essere sicuro che funziona bene, vendi l'altro e vedi se arrivi a montare 300W di pannello/i Dovrebbe aver 45/50W di potenza, se le guarnizioni sono a posto il suo duty cycle (ON OFF del termostato) non supera il 50% anche in estate piena, significa che il consumo medi giornaliero è sui 20/25W/h Il Duty Cycle dipende da tanti fattori, temperatura impostata, delta termico, apri chiudi, carico del frigo, Io con un dometic portatile CDF35 neanche in Mauritania con picchi di temperatura di 53C° l'ho visto andare sempre magari aveva raggiunto l90% ON e il 10 OFF ma ogni tanto staccava se pure per poco prima di vendere quello trivalente provalo bene
