CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero trivalente. Scelta fonte energia.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 13:38:26
Pongo una domanda, causa la mia non conoscenza del trivalente, avendo avuto sempre frigo compressore.
Nei frigoriferi moderni a scelta automatica della fonte di energia, si può fissare manualmente il funzionamento
a 12 volt invece che a gas?  (motivo: in libera risparmiare gas e utilizzare batteria servizi con fotovoltaico di supporto)
Grazie 
Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 22:10:32
In risposta al messaggio di Canca53 del 08/04/2024 alle 13:38:26

Pongo una domanda, causa la mia non conoscenza del trivalente, avendo avuto sempre frigo compressore. Nei frigoriferi moderni a scelta automatica della fonte di energia, si può fissare manualmente il funzionamento a 12 volt invece che a gas?  (motivo: in libera risparmiare gas e utilizzare batteria servizi con fotovoltaico di supporto) Grazie  Giorgio
Se è aes, sceglie lui la fonte migliore
i 12v servono solo a motore acceso, hai fatto i conti di quanto consuma il frigo a 12v  e quanto i pannelli possa o ripristinare
Se arriva un piccolo acquazzone estivo di qualche minuto, sei sicuro che la batteria basti?
Comunque la fonte a gas è quella che funziona meglio, se il frigo è in ordine
Potresti mandarlo a 230v con un inverter, ma oltre al consumo del frigo devi aggiungere anche quello dell inverter, ma rimane il problema de sole che non è 24h/24
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 22:33:36

Pongo una domanda, causa la mia non conoscenza del trivalente, avendo avuto sempre frigo compressore. Nei frigoriferi moderni a scelta automatica della fonte di energia, si può fissare manualmente il funzionamento a 12 volt invece che a gas?  (motivo: in libera risparmiare gas e utilizzare batteria servizi con fotovoltaico di supporto) Grazie  Giorgio
Non specifichi che tipo di frigo hai (litraggio, marca ecc...)
Comunque non so, se hai a disposizione un paio di cento Ah al giorno sinpotrebbe anche fare, diciamo 250Ah...

Ovviamente sono uno sproposito, il trivalente funziona ottimamente a gas (consumandone comunque poco) bene con la 230V e benino con la 12V (che poi va ancora meglio se i Volt sono 14...).

In definitiva, non ha comunque senso alimentare un frigorifero trivalente a 12V in sosta.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 22:50:17
Il trivalente a 12 volt...no bueno.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 09:49:16

Hai scritto:
si può fissare manualmente il funzionamento a 12 volt invece che a gas?  (motivo: in libera risparmiare gas e utilizzare batteria servizi con fotovoltaico di supporto)

Perché rovinarsi le vacanza stando dietro al mi regge o non mi regge la batteria servizi per alimentare il frigo a 12 volt? Andresti incontro a minimo due inconvenienti: il primo, in estate, il frigo deve rendere parecchio e questo lo hai solo a gas; il secondo, a 12 volt, non in viaggio con alternatore, la batteria sarà sempre al minimo ed il rendimento peggiore che in viaggio. Già peggiore del suo per l'alimentazione a 12 volt, peggiorato ancora dalla tensione più bassa. 

Quando andavo di bombole, frigo, cucina e boiler, una bombola da 10Kg mi durava 21 giorni esatti. Quindi il consumo del frigo non è così eccessivo, non ti rovini la salute a star li a guardare lo stato della batteria e non rovini la salute della batteria con questo carico continuo non indifferente. E la sera, la notte ed al mattino presto o quando passa la nuvoletta, quando il pannello non rende, che fai, passi a continuamente a gas ed a 12 volt. Fai solo questa considerazione: nessun camperista ha mai pensato di adottare una soluzione del genere, non credere di essere innovativo rispetto a tutti gli altri.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 10:17:40

Se a gas corre il rischio di non mangiare a 12 volt corre il rischio di non ripartite e sicuramente il frigo dura al massimo mezza giornata 
Il trivalente non fa come un compressore, il 12 volt serve principalmente per mantenere la temperatura

Meglio un frigo portatile per farlo andare a 12 volt
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 10:17:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/04/2024 alle 09:49:16

Hai scritto: si può fissare manualmente il funzionamento a 12 volt invece che a gas?  (motivo: in libera risparmiare gas e utilizzare batteria servizi con fotovoltaico di supporto) Perché rovinarsi le vacanza stando
dietro al mi regge o non mi regge la batteria servizi per alimentare il frigo a 12 volt? Andresti incontro a minimo due inconvenienti: il primo, in estate, il frigo deve rendere parecchio e questo lo hai solo a gas; il secondo, a 12 volt, non in viaggio con alternatore, la batteria sarà sempre al minimo ed il rendimento peggiore che in viaggio. Già peggiore del suo per l'alimentazione a 12 volt, peggiorato ancora dalla tensione più bassa.  Quando andavo di bombole, frigo, cucina e boiler, una bombola da 10Kg mi durava 21 giorni esatti. Quindi il consumo del frigo non è così eccessivo, non ti rovini la salute a star li a guardare lo stato della batteria e non rovini la salute della batteria con questo carico continuo non indifferente. E la sera, la notte ed al mattino presto o quando passa la nuvoletta, quando il pannello non rende, che fai, passi a continuamente a gas ed a 12 volt. Fai solo questa considerazione: nessun camperista ha mai pensato di adottare una soluzione del genere, non credere di essere innovativo rispetto a tutti gli altri. Giovanni
...
Eeeh ma una bombola costa 30€, il sole è gratiswink
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 11:57:11
Intanto sarebbe utile conoscere le caratteristiche del frigo, diversi modelli più recenti di frigoriferi trivalente o meglio quadrivalenti nativi, hanno la prima fonte di alimentanzione proprio da solare, senza dover ricorrere necessariamente ad un inverter. 

Rimane comunque un problema a mio avviso ed è la possibilità di avere una potenza fotovoltaica su tetto del camper che sia almeno 3 volte quella della resistenza elettrica del frigo, per cui se questa è da 250W serviranno almeno 750W di pannelli. 

Ciro. 

​​​​​​
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 17:17:32
Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato informazioni sull'uso del trivalente.
Quindi la resa migliore è a gas, poi 220 in rete e 12 di mantenimento in viaggio in pratica.
Non ho specificato il modello del frigo in quanto andrò a fare l'acquisto del semintegrale al
posto dell'attuale furgonato prossimamente. Scelta forzata da motivi familiari.
La domanda non era finalizzata al risparmio del gas, come dice simpaticamente Silvio,
ma perchè ho sempre avuto compressori , tra furgonati e polivalenti. Ora per trovare un
semintegrale con frigo a compressore e stufa a gasolio dovrei recarmi da un rivenditore
a 50 km da casa (vedi Rapido x esempio) e lasciare il mio  concessionario fidato e vicino a casa.
Me ne farò una ragione e imparerò ad utilizzare il trivalente. (per la stufa avanti ancora con la Truma diesel)
Un ringraziamento ancora e un saluto a tutti.
Giorgio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 17:48:18
In risposta al messaggio di Canca53 del 09/04/2024 alle 17:17:32

Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato informazioni sull'uso del trivalente. Quindi la resa migliore è a gas, poi 220 in rete e 12 di mantenimento in viaggio in pratica. Non ho specificato il modello del frigo in quanto
andrò a fare l'acquisto del semintegrale al posto dell'attuale furgonato prossimamente. Scelta forzata da motivi familiari. La domanda non era finalizzata al risparmio del gas, come dice simpaticamente Silvio, ma perchè ho sempre avuto compressori , tra furgonati e polivalenti. Ora per trovare un semintegrale con frigo a compressore e stufa a gasolio dovrei recarmi da un rivenditore a 50 km da casa (vedi Rapido x esempio) e lasciare il mio  concessionario fidato e vicino a casa. Me ne farò una ragione e imparerò ad utilizzare il trivalente. (per la stufa avanti ancora con la Truma diesel) Un ringraziamento ancora e un saluto a tutti. Giorgio
...
Va bene però, il frigo non è parte integrante come può esserlo il motore ad esempio, puoi sempre chiederne uno a compressore in luogo del trivalente. 

L'importante è che il mezzo abbia abbastanza autonomia per far fronte alle varie richieste energetiche degli accessori indispensabili di base, stufa, frigo etc.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link