CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fumo bianco

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 10:03:51
Ciao,  già i giorni scorsi avevo posto questo quesito e mi aveva risposto gentilmente Maurigia,  gradirei sentire anche altre esperienze in merito a: la nostra Truma combi 4 gasolio in accensione a volte fa un denso fumo bianco.  Dobbiamo preoccuparci? Soluzione? Grazie 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 12:39:05
In risposta al messaggio di koccinella del 29/08/2020 alle 10:03:51

Ciao,  già i giorni scorsi avevo posto questo quesito e mi aveva risposto gentilmente Maurigia,  gradirei sentire anche altre esperienze in merito a: la nostra Truma combi 4 gasolio in accensione a volte fa un denso fumo bianco.  Dobbiamo preoccuparci? Soluzione? Grazie 
L’ha fatto un paio di volte anche la mia Combi Diesel 6E ... la fumata bianca (inodore) è causato da presenza di condensa/acqua all'interno della stufa wink

Certo che se la fumata è ad ogni accensione … farei verificare la stufa enlightened
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 13:03:48
Se fuma occasionalmente sicuramente umidità che potrebbe es. con un forte temporale entrare dallo scarico, se fuma sempre all'accensione anche ora che siamo in estate magari in zone calde, vuol dire che c'è un accumulo di umidità che proviene da qualche parte della caldaia, a questo punto come ti hanno detto serve una ispezione di un tecnico.
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 17:50:44
Ok grazie
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 16:11:52
Ciao a tutti. 
Truma 4D. Van nuovo si giugno. 
Stufa accesa un paio di volte a luglio x pochi minuti, un pò di fumo bianco all'inizio e poi tutto ok. 
Oggi, con 40 gradi, volevo metterla in moto ma ovviamente non parte. Allora metto il boiler su boost e fumo denso bianco puzzolente e tanto per tanto tempo. 
Poi singhiozzi ed errore E560H
Ho spento e riaccceso e di nuovo. 
In attesa del conce voi cosa mi dite? 
Grazie. 

Ps 2 x 100ah litio
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 17:32:08
Errore E 560 H: Il riscaldamento non si avvia
  • Assicurarsi che il serbatoio carburante sia sufficientemente pieno.
  • Assicurarsi che la batteria dell'abitacolo sia sufficientemente carica.
Se la quantità di carburante o il livello di carica della batteria sono troppo bassi, l'errore viene visualizzato nuovamente dopo la conferma!
  • Truma CP plus: quindi confermare o cancellare il codice di errore toccando la manopola / pulsante. Se il display è in modalità standby, quando viene premuto si attiva la retroilluminazione e il guasto deve essere confermato/cancellato toccando nuovamente.
  • Pannello Truma iNet X (Pro): seguire le istruzioni del pannello per confermare/cancellare il guasto.
  • In caso di esigenze di riscaldamento, il riscaldamento si avvia automaticamente.
Nota sul display dell'unità di comando digitale: dopo la quinta conferma del messaggio di errore E 560 H, il riscaldamento viene bloccato per motivi di sicurezza con i codici E 561 H (riavvio del riscaldamento negato) e poi E 603 H (blocco di funzionamento). Il blocco di funzionamento può essere sbloccato solo con l'ausilio del Truma Diagnose Tool.
Per evitare difficoltà di avviamento del riscaldamento e un possibile blocco di funzionamento, è assolutamente necessario rispettare quanto elencato nei primi due punti!
Se dopo la conferma/cancellazione viene ancora visualizzato l'errore 560, contattare il servizio di assistenza Truma o fissare un appuntamento con il proprio rivenditore o con un Service Partner Truma.

spero possa esserti utile, direttamente dal sito truma
gp

Modificato da pischellino il 29/08/2023 alle 17:33:45
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 23:09:12
In realtà escludevo emtrambe ls possibilità. Quindi la terza cosa che avrebbero dovuto acrivere è MAI DARSI PER VINTI blush
Però ho fatto in questo modo: ho mesao in moto e riprovato. Ancora fumo ma visto che ero solo e me lo potevo permettere ho atteso una decina di minuti. Fumo diminuito. Temperatura del boiler raggiunta e Truma spenta. 
Tiro acqua calda fino a finirla e ricomincio. Stavolta mstto boost e motore spento. Meno fumo. Lascio andare. Poco fumo. Verso la fine situazione normale (in base a quel che leggo essere). Ripeto. Tutto ok. 
Verso sera a temperatura scesa, faccio partire la stufa (no booler). Funziona bene. 
Domani ripeto a freddo e veso come va. Vi aggiorno. 
Grazie.  ​​​​​
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 08:10:26

Andrebbe annusato il fumo, temo che non sia la condensa, ma sia una spruzzata ulteriore di gasolio, del iniettore dopo la fase di spegnimento, rimane in camera e questo eccesso di carburante causa la fumata.
Come hanno detto, se succede raramente sta nella norma, se succede spesso è un difetto di iniezione.

E' un tipico difetto dei riscaldatori a gasolio, sopratutto i cinesi, secondo me, andrebbero alimentati con carburanti meno oleosi.
Ivo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 15:31:20
Certamente non era condensa. Stamattina presto ho approfittato della téméraires e mandato la stufa. Tutto ok. L'ho fatta andare 30 min e poi ho spento. 
Ci ho riprovato più tardi e mi ha dato errore 512 che non ho ancora verificato cosa voglia dire. 
Riproverò dopo. 
Certo non credo si debba ammattire così. No? 

​​​​
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 07:44:43
La mia D6e è andata in errore con codice D545E non ho trovato cosa vuol dire, e nemmeno il concessionario che me la ha montata. Facendo un po' di volte la procedura di cancellazione errore è ripartita.
Farò successivamente un post con l'odissea che ho passato per la sostituzione della vecchia combi4 a gas con la diesel nuova. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 09:03:32
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2023 alle 07:44:43

La mia D6e è andata in errore con codice D545E non ho trovato cosa vuol dire, e nemmeno il concessionario che me la ha montata. Facendo un po' di volte la procedura di cancellazione errore è ripartita. Farò successivamente un post con l'odissea che ho passato per la sostituzione della vecchia combi4 a gas con la diesel nuova. 
Ciao. Puoi gentilmente descrivermi la procedura di cancellazione errori? 
Grazie 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 13:05:22

A me cambiarono prima la candeletta e, visto che non aveva risolto il problema, il bruciatore (dopo vari mesi di sofferenza ogni volta che accendevo la stufa).
Meno male che era in garanzia (la sostituzione della sola candeletta sarebbe costata 700-800€, non voglio neanche immaginare quanto costa cambiare il bruciatore).
Bon cop de falç!
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 13:39:58
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/09/2023 alle 13:05:22

A me cambiarono prima la candeletta e, visto che non aveva risolto il problema, il bruciatore (dopo vari mesi di sofferenza ogni volta che accendevo la stufa). Meno male che era in garanzia (la sostituzione della sola candeletta sarebbe costata 700-800€, non voglio neanche immaginare quanto costa cambiare il bruciatore).
neanche il peggior ladro ti fa pagare così una candeletta
nonno pat 49
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 14:15:34
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/09/2023 alle 13:39:58

neanche il peggior ladro ti fa pagare così una candeletta
Truma è peggio del peggior ladro wink: per cambiare la candeletta bisogna anche cambiare le guarnizioni e il tutto venduto a peso d'oro.
Bon cop de falç!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 15:13:34
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/09/2023 alle 14:15:34

Truma è peggio del peggior ladro : per cambiare la candeletta bisogna anche cambiare le guarnizioni e il tutto venduto a peso d'oro.
Il mondo è pazzo, 7-8 cento euro per una candeletta, meno di 150 per un riscaldatore cinese laugh.
Provo una sensazione di rilassamento, pensando di avere un camper datato con la vecchia Truma 3200.wink
Ivo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 17:08:38
Allora, nuova accensione stamattina, tutto ok. 
Menomale (per ora)! 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 20:58:12
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/09/2023 alle 09:03:32

Ciao. Puoi gentilmente descrivermi la procedura di cancellazione errori?  Grazie 
Nel menù messaggi pigia su problema risolto (o qualcosa del genere) e segui le indicazioni 
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 23:01:44
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2023 alle 20:58:12

Nel menù messaggi pigia su problema risolto (o qualcosa del genere) e segui le indicazioni 
yes
16
nicolino 1
nicolino 1
15/01/2009 354
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 20:41:37
ciao a tutti anchio con problema fumo bianco da aver vergogna ad accendere e dar fastidio anche chi ti era vicino visto diverse volte dal conce e mai risolto il problema alla fine mi dicono di passare in un centro service truma a pochi km da casa fatto notare il problema la prima cosa che ha detto controlliamo i cavi dalla batteria alla truma a gasolio dovrebbero essere da 6 invece solo allo sguardo vede che sono da 2,5 questa misura vanno bene solo per la stufa a gas.primo lavoro cambiano i cavi mettendo quelli più grandi lo ritiro e mi dicono proviamo cosi qualche giorno visto che era ancora in garanzia per un mese.provato ogni giorno in accensione ma fumava ancora l'ho riportato e mi hanno trattenuto la stufa messa a banco smontato il tutto la candeletta non era male ma il bruciatore faceva paura da come era incrostato,mi hanno cambiato bruciatore e candelletta ora è 15 giorni che la accendo ogni mattina con motore acceso e mi sembra un sogno che non fuma più.nel frattempo che era li ho fatto montare anche il kit altitudine per la monatagna
speriamo in bene 
nicolino 1
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 20:50:06
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 13/02/2024 alle 20:41:37

ciao a tutti anchio con problema fumo bianco da aver vergogna ad accendere e dar fastidio anche chi ti era vicino visto diverse volte dal conce e mai risolto il problema alla fine mi dicono di passare in un centro service
truma a pochi km da casa fatto notare il problema la prima cosa che ha detto controlliamo i cavi dalla batteria alla truma a gasolio dovrebbero essere da 6 invece solo allo sguardo vede che sono da 2,5 questa misura vanno bene solo per la stufa a gas.primo lavoro cambiano i cavi mettendo quelli più grandi lo ritiro e mi dicono proviamo cosi qualche giorno visto che era ancora in garanzia per un mese.provato ogni giorno in accensione ma fumava ancora l'ho riportato e mi hanno trattenuto la stufa messa a banco smontato il tutto la candeletta non era male ma il bruciatore faceva paura da come era incrostato,mi hanno cambiato bruciatore e candelletta ora è 15 giorni che la accendo ogni mattina con motore acceso e mi sembra un sogno che non fuma più.nel frattempo che era li ho fatto montare anche il kit altitudine per la monatagna speriamo in bene 
...
Ciao. C'è un thread più lungo e completo sull'argomento, magari accodandosi lì si avrebbe una maggiore completezza di informazioni condivise.
Ti chiedo, per curiosità, di indicare mezzo/anno e se la stufa era montata di serie o l'hai fatta montare tu.

In merito al tuo messaggio, perchè specifichi che la accendi a motore acceso? Sarebbe meglio a motore spento perchè se il problema è la corrente, lo vedi, almeno.
16
nicolino 1
nicolino 1
15/01/2009 354
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 20:48:46
Ciao Mimmo69 ho un van 540 due anni uscito dalla casa madre già montata.l'accendo con il motore acceso quando non sono collegato alla 220 perchè come disse il conce in accensione c'è un assorbimento alto.e anche dove l'ho portato da Truma service che mi ha prima cambiato i cavi da 2,5 a 6 di farlo con motore acceso.una volta che si è accesa la sufa lo spengo io lo uso tutti giorni come auto e in questi giorni che erano belli freddi vado fuori mezz'ora prima di uscire e accendo la stufa cosi quando usciamo con la moglie trova caldo e intanto sto collaudando la truma sembra un sogno non vedere più quel fumo bianco che durava anche più di un minuto ciao a tutti
nicolino 1
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link