CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Funzionamento NDS iManager

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
Roberto950
Roberto950
25/09/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 20:09:42
Buonasera, vorrei porvi il seguente quesito:  premetto che sul mio camper ho istallato il NDS imanager con due batterie servizi AGM da 100amp.  più una batteria motore, e come caricatori un regolatore solare e un caricabatterie ambedue Victron con le varie fasi di carica.  Mi sono accorto che avendo tutti e due i caricatori la fase di mantenimento, lo NDS imanager non dirotta mai la  carica sulla seconda batteria servizi e tanto meno sulla batteria motore.
Come posso fare per ovviare al problema ? Vi sarei grato se potreste darmi il Vs. parere. Grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 21:12:12
In risposta al messaggio di Roberto950 del 30/04/2024 alle 20:09:42

Buonasera, vorrei porvi il seguente quesito:  premetto che sul mio camper ho istallato il NDS imanager con due batterie servizi AGM da 100amp.  più una batteria motore, e come caricatori un regolatore solare e un caricabatterie
ambedue Victron con le varie fasi di carica.  Mi sono accorto che avendo tutti e due i caricatori la fase di mantenimento, lo NDS imanager non dirotta mai la  carica sulla seconda batteria servizi e tanto meno sulla batteria motore. Come posso fare per ovviare al problema ? Vi sarei grato se potreste darmi il Vs. parere. Grazie
...
la metodologia di carica dipende molto dallo stato delle BS, se sono molto scariche e la fonte di ricarica mette a disposizione parecchi Ampere IM potrebbe anche caricarle in parallelo FINO all'80% della carica; il restante 20% la farà sempre e comunque in modo individuale tra le due.
La batteria motore viene caricata SOLO SE va sotto ai 12,5V mentre le 2 BS sono cariche al 100%.

L'ultimo capoverso è molto importante, perchè SE le BS non sono efficienti l'IM non le reputerà mai cariche e quindi la BM mai si caricherà. 

Quanti anni hanno le due BS?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 22:05:08
In risposta al messaggio di Roberto950 del 30/04/2024 alle 20:09:42

Buonasera, vorrei porvi il seguente quesito:  premetto che sul mio camper ho istallato il NDS imanager con due batterie servizi AGM da 100amp.  più una batteria motore, e come caricatori un regolatore solare e un caricabatterie
ambedue Victron con le varie fasi di carica.  Mi sono accorto che avendo tutti e due i caricatori la fase di mantenimento, lo NDS imanager non dirotta mai la  carica sulla seconda batteria servizi e tanto meno sulla batteria motore. Come posso fare per ovviare al problema ? Vi sarei grato se potreste darmi il Vs. parere. Grazie
...
E’ proprio così. L’unico modo per poter caricare al massimo le 2 BS è di metterle in parallelo ( funzionamento manuale) . Ho sentito il servizio clienti di NDS e loro mi hanno detto che quando il caricabatterie passa in mantenimento comunque la carica viene completata , e che piuttosto che metterle in parallelo manualmente e’ meglio lasciarle in auto. Io comunque preferisco metterle in manuale e farle lavorare così. Sono quasi 6 anni che le mie 2 agm vanno così e per il momento sono soddisfatto. Mentre, per quanto riguarda la carica della BM non è una vera e propria carica, è più un mantenimento che, peraltro, inizia solo se la tensione della BM scende sotto 12,5 V con le BS cariche a tappo.  La BM la carico normalmente viaggiando e, in caso di necessità, con un carica esterno tipo Ctek 5.0
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 30/04/2024 alle 22:08:10
Roberto950
Roberto950
25/09/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 11:36:45
In risposta al messaggio di Laikone del 30/04/2024 alle 21:12:12

la metodologia di carica dipende molto dallo stato delle BS, se sono molto scariche e la fonte di ricarica mette a disposizione parecchi Ampere IM potrebbe anche caricarle in parallelo FINO all'80% della carica; il restante
20% la farà sempre e comunque in modo individuale tra le due. La batteria motore viene caricata SOLO SE va sotto ai 12,5V mentre le 2 BS sono cariche al 100%. L'ultimo capoverso è molto importante, perchè SE le BS non sono efficienti l'IM non le reputerà mai cariche e quindi la BM mai si caricherà.  Quanti anni hanno le due BS?
...
Le due Agm sono nuove e sono costantemente a 13,8 v.;  mi è sorto il dubbio che i caricabatterie facendo la fase di mantenimento non consenta al Bds di passare dalla batteria 1 alla batteria 2. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 12:10:11
In risposta al messaggio di Roberto950 del 01/05/2024 alle 11:36:45

Le due Agm sono nuove e sono costantemente a 13,8 v.;  mi è sorto il dubbio che i caricabatterie facendo la fase di mantenimento non consenta al Bds di passare dalla batteria 1 alla batteria 2. 
Potresti provare ad alzare qualche decimo di Volt la soglia di mantenimento nei caricatori Victron, visto che c'è di mezzo quel dispositivo potrebbe esserci una caduta di tensione tra l'uscita dei regolatori e le batterie.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 15:53:11
In risposta al messaggio di Roberto950 del 01/05/2024 alle 11:36:45

Le due Agm sono nuove e sono costantemente a 13,8 v.;  mi è sorto il dubbio che i caricabatterie facendo la fase di mantenimento non consenta al Bds di passare dalla batteria 1 alla batteria 2. 
mi sembra chiaro che se IM non commuta tra una batteria e l'altra significa che NON ritiene la BS in fase di carica, carica al 100%.
Questo a mio parere può accadere sostanzialmente per 2 motivi:
- la BS in carica è andata e non raggiungendo mai la tensione di carica al 100% la commutazione non avviene.
- l'IM ha una soglia/tensione di batteria carica più alta rispetto a quella del CB del mezzo, il quale passando al mantenimento PRIMA del raggiungimento del fatidico 100% rilevabile da IM non gli permetterà di commutare mai sulla 2^ batteria. 

A questo punto proverei a scambiare le 2BS tra loro a vedere se accade la stessa cosa. Qualora non accadesse, ciò è sinonimo di BS 1 andata... 
Se invece non cambia nulla, proverei ad innnalzare (se possibile) la sogli di intervento della modalità "mantenimento" del CB. Se è possibile disattivarla momentaneamente per provare la disattiverei. 

Detto questo, vi lascio una mia riflessione... ok l'avere le info del caso sulle batteria, è bello, fa show e ci sta, ma perchè farle lavorare in modo alternato quando sappiamo che è sempre meglio farle lavorare in parallelo? è un mio pensiero...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 01/05/2024 alle 15:55:11
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 22:30:46
Puoi anche provare a staccare l’IManager e collegare i due positivi delle BS assieme, magari con un morsetto tipo questo

image(6051).png

prova a tenerle così per qualche giorno e vedi quale tensione raggiungono e soprattutto, se si ricaricano correttamente

Se deciderai di rimontarlo allora dovrai giocoforza adeguare ad esso i vari caricatori e non mi sembra una cosa molto saggia, anche perché, in questo modo, i soldini spesi per l’elettronica dei dispositivi Victron vanno a farsi benedire poiché non riusciranno mai a comunicare direttamente con le batterie e di conseguenza ricaricarle nel modo giusto.  

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link