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Fusibile caricabatter 220V salta

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Iometetu
Iometetu
28/10/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 10:55:11
Buongiorno a tutti, 
Sono nuovo nel forum e innanzitutto spero di aver trovato la sezione giusta non vedendo una sezione specifica nei vari forum ;
Ho un problema: quando attacco il cavo 220 v salta il fusibile nel caricabatterie (cb 516);

Cosa puó essere? (il cavo di alimentazione 230 é ok) ; puó essere il caricabatterie stesso che non funziona più (anche se a 12v va)? Puó essere il frigo (anche se a 12v da motore e a gas va)? Puó essere il condizionatore (dometic fj1700) anche se spento?
Grazie mille a tutti
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 11:53:12
Si.
Lo stolto non sa tacere
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 11:59:55
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/10/2022 alle 11:53:12

Si.
Confermo.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 12:06:24
In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 10:55:11

Buongiorno a tutti,  Sono nuovo nel forum e innanzitutto spero di aver trovato la sezione giusta non vedendo una sezione specifica nei vari forum ; Ho un problema: quando attacco il cavo 220 v salta il fusibile nel caricabatterie
(cb 516); Cosa puó essere? (il cavo di alimentazione 230 é ok) ; puó essere il caricabatterie stesso che non funziona più (anche se a 12v va)? Puó essere il frigo (anche se a 12v da motore e a gas va)? Puó essere il condizionatore (dometic fj1700) anche se spento? Grazie mille a tutti
...
Partiamo da capo, te l’aveva mai fatto prima?
Il camper l’hai appena preso?
Che camper è, di che anno è?

Intanto tutte le utenze devono essere spente
Quale fusibile salta, quello in ingresso o in uscita
Prova a staccare i fili che vanno alla BS per vedere se salta.

Hai detto un sacco di cose che non aiutano 
Se il camper non è vecchissimo quando questo è attaccato al 230 volt il caricabatterie fornisce il 12 volt alle utenze, devi vedere quale è
Il frigo a 12 volt funziona solo con camper in moto e non dal caricabatterie
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 28/10/2022 alle 12:12:26
Iometetu
Iometetu
28/10/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 12:25:32
Camper appena preso usato;
Tutte le utenze spente;
Salta il fusibile di vetro, nella parte che riguarda il 220 sulla scheda del carica batterie (il 12v va tutto invece) ; ho scollegato i cavi alimentazione frigo (così lui non dovrebbe essere) ;
Attendo vostre, grazie mille di nuovo
​​​​
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Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 12:42:17
In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 12:25:32

Camper appena preso usato; Tutte le utenze spente; Salta il fusibile di vetro, nella parte che riguarda il 220 sulla scheda del carica batterie (il 12v va tutto invece) ; ho scollegato i cavi alimentazione frigo (così lui non dovrebbe essere) ; Attendo vostre, grazie mille di nuovo ​​​​
Quando non è attaccato al 220 volt tutte le utenze funzionano perfettamente, è questo che vuoi dire?
Il frigorifero però non deve funzionare a 12 volt e non devi staccare il cavo a 12 volt ma quello a 220 volt (o chiedere l’interruttore)
il camper di che anno è?

Se ha garanzia portalo dal concessionario oppure senti il vecchio proprietario.
Ma non l’hai provato prima di prenderlo?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 28/10/2022 alle 12:44:09
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 18:25:42
In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 12:25:32

Camper appena preso usato; Tutte le utenze spente; Salta il fusibile di vetro, nella parte che riguarda il 220 sulla scheda del carica batterie (il 12v va tutto invece) ; ho scollegato i cavi alimentazione frigo (così lui non dovrebbe essere) ; Attendo vostre, grazie mille di nuovo ​​​​
Prova a staccare tutti i carichi dal caricabatterie, lascia solo collegato il filo della 220V, se cosi il fusibile salta è il CB che ha un corto. 
Ciao Maurizio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 18:30:34
Il CB è (dovrebbe) essere completamente indipendente dal friforifero e dal condizionatore.

Hai un problema probabilmente lato 230V, forse un corto...
Dove? Sui fili o sulla scheda? Solo te puoi scoprirlo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 18:35:29
In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 10:55:11

Buongiorno a tutti,  Sono nuovo nel forum e innanzitutto spero di aver trovato la sezione giusta non vedendo una sezione specifica nei vari forum ; Ho un problema: quando attacco il cavo 220 v salta il fusibile nel caricabatterie
(cb 516); Cosa puó essere? (il cavo di alimentazione 230 é ok) ; puó essere il caricabatterie stesso che non funziona più (anche se a 12v va)? Puó essere il frigo (anche se a 12v da motore e a gas va)? Puó essere il condizionatore (dometic fj1700) anche se spento? Grazie mille a tutti
...
Se dici che salta in fusibile NEL CARICABATTERIE, penso che il problema sia il caricabatterie stesso che è saltato.
Il frigo e il condizionatore dovrebbero essere derivati prima dell ingresso del 220 nel caricabatterie e quindi non avere colpe, ma dipende da come è l impianto.

Che vada tutto a 12v è normale in quanto preleva dalla BS e il caricabatterie non serve. Daltronde a 12v funziona tutto anche quando non sei collegato a 220, e quindi il caricabatterie è escluso.

A me capitò una cosa simile in un precedente camper, era entrata acqua nel caricabatterie (per la rottura di un tubo proprio li sopra) e saltato il ponte raddrizzatore e quindi saltava il fusibile.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Iometetu
Iometetu
28/10/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 19:56:23
Ho fatto diverse prove; salta sempre il CB, con tutto il resto scollegato, proprio con i connettori 230 staccati per intenderci;
quello che é "strano" (almeno per me) é che se lascio il cb staccato (cioé lo spengo, oppure lo lascio senza fusibile), e collego il 230, tutte le prese funzionano ma il frigo e il condizionatore no... Per questo penso  che in qualche modo il cb filtri prima il 230 e poi da lì riparta per questi accessori;
ho dimenticato solo il boiler, che peró - correggetemi se sbaglio - dovrebbe avere la scintilla a 12v e per il resto ovviamente a gas;

​​​In conclusione anch'io credo, e mi auguro, che sia solo il CB; a tal proposito, se prendo un modello leggermente più performante (uscita 20A al posto che 16A) ci sono problemisecondo voi? Grazie di nuovo
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 20:38:51
In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 19:56:23

Ho fatto diverse prove; salta sempre il CB, con tutto il resto scollegato, proprio con i connettori 230 staccati per intenderci; quello che é strano (almeno per me) é che se lascio il cb staccato (cioé lo spengo, oppure
lo lascio senza fusibile), e collego il 230, tutte le prese funzionano ma il frigo e il condizionatore no... Per questo penso  che in qualche modo il cb filtri prima il 230 e poi da lì riparta per questi accessori; ho dimenticato solo il boiler, che peró - correggetemi se sbaglio - dovrebbe avere la scintilla a 12v e per il resto ovviamente a gas; ​​​In conclusione anch'io credo, e mi auguro, che sia solo il CB; a tal proposito, se prendo un modello leggermente più performante (uscita 20A al posto che 16A) ci sono problemisecondo voi? Grazie di nuovo
...
Probabilmente il CB da un segnale di consenso senza il quale frigo e condi non vanno. Hai controllato se si accende la spia "presenza 230" sul pannello?, di solito è generata dal CB. Se cosi fosse il sospetto sul cb sarebbe fondato.
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 23:27:59
In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 19:56:23

Ho fatto diverse prove; salta sempre il CB, con tutto il resto scollegato, proprio con i connettori 230 staccati per intenderci; quello che é strano (almeno per me) é che se lascio il cb staccato (cioé lo spengo, oppure
lo lascio senza fusibile), e collego il 230, tutte le prese funzionano ma il frigo e il condizionatore no... Per questo penso  che in qualche modo il cb filtri prima il 230 e poi da lì riparta per questi accessori; ho dimenticato solo il boiler, che peró - correggetemi se sbaglio - dovrebbe avere la scintilla a 12v e per il resto ovviamente a gas; ​​​In conclusione anch'io credo, e mi auguro, che sia solo il CB; a tal proposito, se prendo un modello leggermente più performante (uscita 20A al posto che 16A) ci sono problemisecondo voi? Grazie di nuovo
...
dovrebbe essere facile vedere se sul caricabatteria oltre all ingresso 230 ci sono anche una o piu uscite 230.
Penso piu probabile come dice anasta, che dal CB esca qualche filo a bassa tensione che va a i due apparecchi che non funzionano e ne inibisca il funzionamento a 230v.

Le prese invece palesemente sono alimentate prima di entrare nel CB.

Mettere un CB di potenza maggiore non comporta che vantaggi, perchè la corrente indicata è la massima che è in grado di produrre, ma è la BS che decide quanta fargliene produrre a seconda degli Ah della/e BS e del loro stato di carica.

Quindi se hai due BS diciamo per 200Ah totali, avrai un vero vantaggio con il 20A perchè le due BS riusciranno a utilizzarli e ricaricarsi piu rapidamente, specialmente se sono abbastanza scariche, mentre se hai una sola BS da 100Ah circa, il vantaggio sarà minore, potrei avere i 20A inviatii alla BS solo quando è molto scarica, ma dopo poco la corrente incomincerebbe a ridursi, perchè è sempre la BS quella che decide quanta corrente accettare (a parità di tensione in ingresso).

Una cosa che controllerei bene è che il nuovo CB abbia stesse uscite del vecchio per poterlo collegare plug and play rispetto al vecchio e non dovere rivoluzionare l impianto.

Un caricabatterie dovrebbe avere solo l ingresso 230v e una uscita 12v per la carica della BS, e in tal caso è semplice e a prova di errore, ma spesso vere e proprie centraline che integrano altre funzioni e quindi hanno altre uscite per varie funzioni accessorie, e li potrebbe complicarsi la sostituzione se non fosse esattamente corrispondente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Iometetu
Iometetu
28/10/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 00:26:09
Grazie mille, tutto chiaro;

Pongo peró un ulteriore domandone: non vi é modo di bypassare il caricabatterie, senza inibire il 12v e facendo sì che comunque il 230v arrivi a tutti gli accessori (frigo e condizionatore ad esempio)? In altre parole, Ipotizziamo che a me non serva il CB, non é possibile collegare cmq il resto dell'impianto a 230v?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 00:58:13
In risposta al messaggio di Iometetu del 29/10/2022 alle 00:26:09

Grazie mille, tutto chiaro; Pongo peró un ulteriore domandone: non vi é modo di bypassare il caricabatterie, senza inibire il 12v e facendo sì che comunque il 230v arrivi a tutti gli accessori (frigo e condizionatore ad esempio)? In altre parole, Ipotizziamo che a me non serva il CB, non é possibile collegare cmq il resto dell'impianto a 230v?
Bisognerebbe vedere la documentazione del cb quale è il segnale che abilita il funzionamento del frigo e del condi per poterlo simulare in altro modo, ma sarebbe più semplice sostituire il cb con altro uguale o comunque con attacchi uguali o simili, poi dipende dallla tua manualità e competenze in campo elettrico
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 01:05:54
In risposta al messaggio di anasta del 29/10/2022 alle 00:58:13

Bisognerebbe vedere la documentazione del cb quale è il segnale che abilita il funzionamento del frigo e del condi per poterlo simulare in altro modo, ma sarebbe più semplice sostituire il cb con altro uguale o comunque con attacchi uguali o simili, poi dipende dallla tua manualità e competenze in campo elettrico Andrea
concordo pienamente yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Iometetu
Iometetu
28/10/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 08:54:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2022 alle 01:05:54

concordo pienamente
A proposito del cambio CB, visto che vi è il dubbio che sia questo il problema, se volessi passare al litio, mi è sufficiente mettere un CB in grado di gestire anche le batterie al litio (ad es. della Vicron), oppure per il passaggio alle LiFePo4 è più complesso e servono altre apparecchiature elettroniche? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 14:53:14
In risposta al messaggio di Iometetu del 29/10/2022 alle 08:54:44

A proposito del cambio CB, visto che vi è il dubbio che sia questo il problema, se volessi passare al litio, mi è sufficiente mettere un CB in grado di gestire anche le batterie al litio (ad es. della Vicron), oppure per il passaggio alle LiFePo4 è più complesso e servono altre apparecchiature elettroniche? 
Non ho batterie Lifepo4 e quindi parlo per cio che ho letto.
La BS puo venire caricata da rete 230v, dal motore in viaggio o dal pannello solare.
Mettendo batteria Lifepo4 questi tre tipi di carica che sono separati uno dall altro, devono esere adeguati.
Sostituendo il CB a 230v, se ne metti uno che tra le batterie selezionabili ha anche Lifepo4, un domani che passerai a Lifepo4 basta spostare il selettore e hai adeguato questa modalità di ricarica.
Poi dovrai sostituire il regolatore solare con uno adeguato anche a Lifepo4
Poi dovrai installare un caricabatterie DC-DC che a motore in moto prende la tensione/corrente dalla BM, la processa nella maniera corretta per ricaricare al meglio la batteria Lifepo4. In tal caso, elimini il rele parallelatore perchè il DC-DC gia lo sostituisce.
Altra cosa, devi controllare la sezione dei cavi principali delle batterie che siano adeguati alla maggiore corrente che esce o entra nella BS Lifepo4.
Altro non mi viene in mente.
Ma c'è senz'altro chi potrà aggiungere info piu precise e personalmente provate.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 17:08:00
In risposta al messaggio di Iometetu del 29/10/2022 alle 08:54:44

A proposito del cambio CB, visto che vi è il dubbio che sia questo il problema, se volessi passare al litio, mi è sufficiente mettere un CB in grado di gestire anche le batterie al litio (ad es. della Vicron), oppure per il passaggio alle LiFePo4 è più complesso e servono altre apparecchiature elettroniche? 
Si puoi comprare un Cb Victron già predisposto, consiglio un 30A che puoi cominciare ad usare a metà potenza.

Se l’attuale Cb ha un uscita 12v per il segnale della presenza rete la puoi sostituire con un vecchio alimentatore a spina tipo quelli degli aspirabriciole.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 29/10/2022 alle 17:15:48
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 22:56:55
In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 12:25:32

Camper appena preso usato; Tutte le utenze spente; Salta il fusibile di vetro, nella parte che riguarda il 220 sulla scheda del carica batterie (il 12v va tutto invece) ; ho scollegato i cavi alimentazione frigo (così lui non dovrebbe essere) ; Attendo vostre, grazie mille di nuovo ​​​​
Leggo salta il fusibile di vetro , ma quanti Amper ha questo fusibile ?  Sulla parte metallica normamete é stapato .
 
Rucki
Iometetu
Iometetu
28/10/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 06:43:21
Grazie a tutti, vi aggiorno prossimamente, Ho fatto una serie di controlli, ora attendo CB nuovo e poi vi aggiorno; Grazie per ora , Buon Week-end
Iometetu
Iometetu
28/10/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 08:49:58
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/10/2022 alle 17:08:00

Si puoi comprare un Cb Victron già predisposto, consiglio un 30A che puoi cominciare ad usare a metà potenza. Se l’attuale Cb ha un uscita 12v per il segnale della presenza rete la puoi sostituire con un vecchio alimentatore a spina tipo quelli degli aspirabriciole.
Grazie Subalpino; Si, l'attuale CB ha un uscita 12V per il segnale presenza rete che si collega al pannello 12V; non ho capito bene come posso sostituire questa funzione; Attendo tue, grazie mille
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