CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Garmin BaseCamp

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 12:09:12
Ho un problema con il programma in oggetto. Ho per errore cancellato le mappe e quindi ora il programma è diventato inutilizzabile per la pianificazione degli itinerari.

Avrei bisogno che qualche utente mi mandasse via email (o tramite GoogleDrive o altro strumento di condivisione) le mappe che servono al programma.
Di solito sono nella cartella  Garmin>BaseCamp>Maps e sono nominate City Navigator XXXX.

Ho provato a riscaricare BaseCamp, ma fornisce solo la "Mappa Globale" che non è utilizzabile per la pianificazione itinerari.

Grazie.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 12:39:45
In risposta al messaggio di Gege01 del 06/04/2021 alle 12:09:12

Ho un problema con il programma in oggetto. Ho per errore cancellato le mappe e quindi ora il programma è diventato inutilizzabile per la pianificazione degli itinerari. Avrei bisogno che qualche utente mi mandasse via
email (o tramite GoogleDrive o altro strumento di condivisione) le mappe che servono al programma. Di solito sono nella cartella  Garmin>BaseCamp>Maps e sono nominate City Navigator XXXX. Ho provato a riscaricare BaseCamp, ma fornisce solo la Mappa Globale che non è utilizzabile per la pianificazione itinerari. Grazie. Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
...
Hai cancellato mappe originali garmin (quelle a pagamento) o le mappe gratuite OS (openstreetmap) che usa garmin?

se ti riferisci alle originali non posso aiutarti ma le mappe garmin si pagano, se le avevi pagate le recuperi con il tuo codice di sblocco, io ho abbandonato garmin perchè negli anni li ho usati tutti i gps, da quelli stradali a quelli fuoristrada 276, Montana, 276Cx, poi mi sono stancato di stare dietro a dei mezzi pazzi

Tutte le mappe che vuoi e tutte gratuite le trovi qui, in linea di massima sono migliori delle garmin che salvo rari casi non sono un gran che,  ora uso Osmand che ha le stesse mappe ma nel formato Android (sono identiche)

http://garmin.openstreetmap.nl/

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 13:09:43
Ho cancellato quelle a pagamento.

Ho un Garmin Camper  770 LMT con abbonamento a vita per le mappe. Se collego in navigatore al PC il programma funziona perfettamente leggendo le mappe del navigatore. Mi piacerebbe poter lavorare SENZA essere obbligato a collegare il navi. 
Tra l'altro ho anche provato ad installare le mappe del navigatore sul PC, ma senza successo. 

Ecco perché chiedevo le mappe. Non se se quelle che hai linkato sono compatibili, al massimo stasera provo a vedere che succede.

Avevo valutato tempo fa Osmand, ma preferisco avere un device che funge solo da navigatore e che si collega tramite GPS e non tramite rete dati. 
Tra l'altro tempo fa anche Osmand era a pagamento, quindi...

Modificato da Gege01 il 06/04/2021 alle 14:18:00
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 13:50:31
Se non sbaglio (sono un pò di anni che non uso piu garmin) adesso danno solo l'SD mentre una volta davano il CD ROM + SD, se hai solo l'SD puoi anche toglierla dal GPS e usarla sul  Basecamp, invece da CD potevi installare la mappa su Basecamp e poi da basecamp trasferirla al GPS.
Se hai i CD recuperi tutto, se hai solo le SD, sfili...

La Versione di Osmand che ti consente di scaricare mappe senza limiti e anche curve di livello, ombreggiature non arriva a costare 10 euro, io ho osmand+ a vita (poi magari qualcosa si inventano)

Io do per scontato che le mappe siano offline, mai usate mappe online, nel mio caso praticando fuoristrada o viaggiando per deserti e in zone remote, sarebbero inutili (però molte fanno le due cose)
Solo per la navigazione stradale e cittadina uso googlemaps che alla fine per cercare indirizzi e avere informazioni "immediate è il migliore.

Osmand ha mappe dettagliate anche per chi pratica sterrati e piste, permette anche la navigazione online (ma non la uso) e permette la sovrapposizione tra le sue mappe offline e google earth con possibilità di sfumare,  molto utile per rendersi conto del teriritorio dove ci si trova mentre si naviga con la mappa vettoriale

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 14:01:28
Ne CD ne SD. Le mappe sono preinstallate sul navigatore. Da lì si potevano trasferire al PC, ma adesso non so perché non me lo permette più. Non vorrei aver spostato qualche settaggio...

Al massimo aspetto il prossimo aggiornamento mappa per scaricarle sia sul PC che sul navi tramite Garmin Express. 

Se però le trovo da qualche utente, evito l'attesa. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 14:46:07
Capito, però tu le vedevi collegando il gps al pc giusto?
è una caratteristica di basecamp quella di poter lavorare con mappe interne o leggerle dal gps, nel gps ci sono ma su base camp non le vedi?
Mi sembra strano 
Su bc nell'elenco delle mappe non vedi nulla? 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 15:12:23
Se collego il navigatore, allora le vedo su BaseCamp. Se invece il navi è scollegato vedo solo la "Mappa globale".
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 15:22:27
Quindi non è che tu non vedi piu quelle del gps, non vedi quelle scaricate residenti nel pc, nella spunta delle mappe vedi solo la mappa base mondiale?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 15:37:12
Se non ricordo male ad ogni aggiornamento chiede se si vogliono scaricare le mappe solo sul dispositivo o anche sul PC. Se scegli anche il pc dovrebbe rendertele disponibili...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 15:52:04
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/04/2021 alle 15:37:12

Se non ricordo male ad ogni aggiornamento chiede se si vogliono scaricare le mappe solo sul dispositivo o anche sul PC. Se scegli anche il pc dovrebbe rendertele disponibili...  
Infatti. Solo che volevo evitare di aspettare il prossimo aggiornamento...
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 15:52:27
In risposta al messaggio di rubylove del 06/04/2021 alle 15:22:27

Quindi non è che tu non vedi piu quelle del gps, non vedi quelle scaricate residenti nel pc, nella spunta delle mappe vedi solo la mappa base mondiale?
Esatto. Mi mancano le mappe sul PC
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 15:55:14
Hai provato a collegare il dispositivo e vedere se te le fa copiare sul pc ? In teoria dovrebbe .. .

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 16:20:40
Garmin ha due formati per le mappe

1) .exe file eseguibile, si installano su basecamp e successivamente da basecamp possono essere intallate sul gps Garmin attraverso basecamp/mapinstall, in questo caso te le ritrovi sia su pc che su gps

2) .img, file immagine direttamente copiabile nel gps oppure su una SD da inserire nel gps (molto utile se sei in giro per scambiarsele)

Basecamp usa i file .exe e il gps .img 
Da basecamp è possibile trasferire su gps o su SD una mappa che viene convertita in .img per essere usata dal gps stesso
Invece dal gps le mappe che sono al suo interno gia caricate o precaricate nello stesso e che sono gia nel formato .img possono essere visualizzate da basecamp ma non trasferite, quando scolleghi il cavo USB spariscono
Come le avevi caricate su basecamp? Avevi un cd/sd? 
salvo che non sia cambiato qualcosa, se le avevi solo sul gps  puoi vederle solo attraverso lo stesso
O le avevi installate con gli aggiornamenti? 
Dal tuo account garmin dovresti poterle recuperare anche prima dell'aggiornamento 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 17:13:33
In risposta al messaggio di Gege01 del 06/04/2021 alle 15:52:04

Infatti. Solo che volevo evitare di aspettare il prossimo aggiornamento...
Non devi aspettare il prossimo aggiornamento, ma puoi farlo subito se hai City Navigator Europa con abbonamento Lifetime.

Colleghi il GPS al PC, apri Garmin Express e ti dirà che il GPS è gia aggiornato, però dalle opzioni dell aggiornamento (non ricordo i passaggi esatti ma se vuoi ci guardo), puoi scegliere di reinstallare la mappa e poi scegli "installa solo sul PC" e ti verrà reinstallata la mappa sul PC.

Se non trovi la procedura posso farti degli screenshot wink, ma non dovrebbe essere difficile da trovare, basta esplorare le varie opzioni a ogni passaggio.

PS: anche se ti inviassi le mappe via email (che sono molto grandi e non ci riuscirei), poi non funzionerebbero in quanto sarebbero bloccate, mentre se le installi tenendo il tuo GPS collegato al PC, vengono installate e sbloccate.

Io ho provato a copiare le mappe su altro mio PC per evitare le ore di installazione, ma poi non funzionavano.

Invece se hai mappe acquistate su CD come per esempio io avevo la Trek Map Italia , se la cancelli dal PC non c'è piu modo di recuperarla in quanto non piu supportata (chiesto anche a Garmin).

Altro modo per potere avere le mappe sempre disponibili sul PC senza dovere collegare il GPS, è quello di creare su una chiavetta USB una cartella GARMIN e dentro a questa copiare le mappe .img che si trovano nella memoria interna /Garmin/ del GPS.  Mi sembra però di ricordare che usare le mappe dal GPS o da chiavetta ci sia qualche limitazione rispetto a mappe installate sul PC, ora non ricordo cosa, ma forse la possibilità di modificare le tracce ? Boh... la memoria...blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/04/2021 alle 17:21:27
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 19:06:41
Purtroppo se cerco di installare le mappe da Garmin Express Al PC mi va in errore. Non so il perché, mannaggia...  

Tra l'altro sul navigatore ho 2 mappe identica installate, una come gmap e una come IMG. Anche qui non so il perché...

Altro problema, se cerco di installare le mappe sulla scheda SD mi va anche qui in errore. 

Ho provato a cambiare scheda, a resettare il navigatore, a reinstallare BaseCamp, ma non c'è verso di farlo funzionare.

Anche dal mio account Garmin non riesco a scaricare nulla. Mi rimanda sempre ad Express, che però mi dà errore.

Non so veramente più come procedere...

Modificato da Gege01 il 06/04/2021 alle 19:08:05
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 11:40:03
hai provato a reinstallare express? Eliminare e reinserire il dispositivo?
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 12:24:21
Questo è uno dei motvi per cui ho abbandonato Garmin dopo 12 anni di utiizzo, la macchinosità, le protezioni, le incompatibilità, tutto questo era tollerabile tanti anni fa, quando i gps erano strumenti dedicati e Garmin è stata una delle prime a metterli in commercio e se volevi un gps dovevi rivolgerti a loro, adesso le cose sono cambiate molto e i loro hardware sono molto peggiorati.
L'unico prodotto garmin che utilizzo ancora è proprio basecamp per la pianificazione e per l'archiviazione delle tracce e dei waypoint e perchè le mappe sono le stesse che uso su osmand

Se carico delle tracce e dei waypoint da Basecamp a Osmand , Osmand le legge , il contrario no, tracce e waypoint creati con Osmand, Basecamp non li legge direttamente occorre fare una conversione nonostante l'utilizzo del formato gpx che dovrebbe servire proprio a quello (formato universale per l'intescambio di dati di posizionamento tra marche diverse)
Mi dispiace ma non credo di poterti aiutare ulteriormente

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 12:41:46
come già ti hanno detto @rubylove e @iz4dji le mappe garmin son protette e le mie NON funzionano sul tuo gps

unica procedura corretta passare da garmin express, installare, se già non lo avevi fatto, il tuo gps
con il seriale del gps che ti legge in automatico, potrai scaricare su pc le mappe a cui hai diritto
setta il gps che venga visto come unità di massa esterna quando collegato con usb

p.s. credo che se colleghi gps al pc usando BC, c'è una funzione (si usava prima dell'avvento di express) che ti consente di trasferire una mappa (simbolo poligono)
non so se sia attiva, non ho qui in ufficio per verificare

nonostante, per le mie peregrinazioni in moto e in trekking usi le openmtb o le freizeitkarte, sono rimasto fedele a garmin e citynavigator su strada è ancora buono
gp

Modificato da pischellino il 07/04/2021 alle 12:44:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 12:44:43
In risposta al messaggio di Gege01 del 06/04/2021 alle 19:06:41

Purtroppo se cerco di installare le mappe da Garmin Express Al PC mi va in errore. Non so il perché, mannaggia...   Tra l'altro sul navigatore ho 2 mappe identica installate, una come gmap e una come IMG. Anche qui non
so il perché... Altro problema, se cerco di installare le mappe sulla scheda SD mi va anche qui in errore.  Ho provato a cambiare scheda, a resettare il navigatore, a reinstallare BaseCamp, ma non c'è verso di farlo funzionare. Anche dal mio account Garmin non riesco a scaricare nulla. Mi rimanda sempre ad Express, che però mi dà errore. Non so veramente più come procedere...
...
Hai provato su un altro PC ?

Prova a disinstallare Express e reinstallare l ultima versione, se non lo hai gia fatto.

Ovviamente il GPS deve stare sempre collegato al PC per tutta la durata della installazione anche se installi solo sul PC.

Le mappe le hai installate sulla Memoria interna del GPS o su una Micro SD aggiunta?
La City Navigator Europe NT 2021.10  ha estensione .img  e sono 4.143.488 KB io la ho nella Micro SD del GPS, nella cartella Garmin.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 22:06:13
Ho provato tutti i suggerimenti che date,  ma non funziona. 

Al momento ho risolto scaricando le mappe come suggerito da rubylove (che ringrazio) e installandole su BC. Al prossimo aggiornamento mappe con Garmin Express provvederò ad installare le mappe anche su PC.

Le mappe sono installate sulla memoria interna del dispositivo. Anche se le installo sulla SD quando accendo il navigatore lui le importa nella memoria interna.

Altra stranezza: ho scaricato i poi di COL. Se li installo nella memoria interna posso visualizzarli su BaseCamp; se li installo sulla SD, BaseCamp non li legge.

Allego qualche foto dei"problemi".
Installazione Mappa con Express:
Cattura(151).JPG

Doppia Mappa installata su memoria interna:
una è la gmapprom.img;
l'altra invece la d62XXXXXa.img
Cattura(152).JPG

Errore di MapInstall lanciato da BaseCamp:
Cattura(153).JPG

Se invece lancio direttamente MapInstall.exe funziona tutto:
Cattura(154).JPG
Cattura(155).JPG

Anche da qui si vede che nella memoria interna ci sono 2 mappe. Inoltre non mi è possibile scegliere la SD come memoria di archiviazione.

Tutti i programmi sono stati installati il 04/04 e scaricati dal sito Garmin. Sono quindi l'ultima release ufficiale.

Se qualcuno ci capisce qualcosa, me lo faccia sapere. Fin qui ci sono arrivato; per andare oltre ho bisogni di un aiuto.

Grazie a tutti.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 22:08:27
Forse l'unica soluzione potrebbe essere quella di fare un backup dei dati Garmin, ripristinare tutto come da fabbrica e poi ri installare gli aggiornamenti e le mappe con Garmin Express.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link