In risposta al messaggio di il tornitore del 29/09/2019 alle 01:33:24Una Beyfin da 10kg a più di 30€,ma dove le trovate? ,
Per il consumo del mezzo c'è chi fa i 7km/l, chi fa anche gli 11km/l... Ma diciamo che qua ci sono molte variabili, tra le più importanti lo stile di guida e via dicendo. Per quanto riguarda il riscaldamento.. non c'ètanta differenza di prezzo tra la soluzione gas e gasolio... 1 litro di gasolio 1,5€ (che poi sarebbe 1,48€/l prezzo medio italiano di oggi, nelle mie zone anche 1,39€/l); una bombola da 11kg mediamente 30€, quindi circa 2,73€/kg. Mediamente 1kg di GPL a 15°C allo stato liquido ha un volume di 1,94 litri. In sintesi 1 litro di GPL costa circa 1,41€... contro gli 1,5€/l per il gasolio. Poi guardiamo il PCI a parità quantità... Il gasolio ha un PCI di circa 9,9kWh/l mentre il GPL di circa 7kWh/l. Quindi per avere a disposizione la stessa quantità di energia (sottoforma di energia chimica) bisogna avere circa 1,42l di GPL... Ovvero spendere circa 2€ per avere la stessa quantità sottoforma di energia chimica che offre 1 litro di gasolio... Circa 0,50€ in più; a maggior ragione se il gasolio costa meno il divario aumenta a favore del gasolio. Alla fine, a livello economico, quale soluzione conviene? (senza contare anche il peso delle bombole e relativo posto che occupano). Poi chiaro... se si usa, e soprattutto si ha la possibilità, di utilizzare il GPL preso al distributore è un altro discorso (prezzo medio italiano odierno di 0,6€/l... 0,82€ per avere la stessa quantità di energia contenuta in un litro di gasolio); ma la realtà di tanti è quella di usare le bombole e non utilizzare il GPL preso dal distributore. In conclusione... Se guardiamo solo il riscaldamento... Non so chi abbia la cena pagata.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/09/2019 alle 17:20:16Mi sembra che l ultima Beyfin che ho preso qui a Bologna la ho pagata attorno a 22-25 euro ma non ricordo bene.
Una Beyfin da 10kg a più di 30€,ma dove le trovate? , ne ho presa una qualche giorno fa inToscana, prezzo 20€, ho fatto vedere tessera camping international, sconticino, pagata 18.40€, alla pompa GPL, l'ho vista a 0.54 € litro, per i 10kg occorrono 19 litri, fa meno di 10€. Dai che ci scappano due margherite. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/09/2019 alle 17:20:16Dove abito, provincia di Modena, una bombola da 11kg costa 30€ (non uso beyfin); se vado in Lombardia a fatica la trovo a 25€. Questo per bombole senza valvola per controllare la pressione (dispositivo che serve se si fa rifornimento al distributore) e per uso domestico/riscaldamento... Dove la composizione del GPL è diversa da quello per autotrazione; quello per uso domestico o per riscaldamento ha circa il 95% di propano e il restante miscela di altri (esempio butano) mentre quello per autotrazione 70% butano e 30% propano. Il propano costa circa 4-5 centesimi in più al litro e oltretutto a livello fiscale il GPL per autotrazione ha degli sgravi fiscali rispetto a quello per uso domestico/riscaldamento.
Una Beyfin da 10kg a più di 30€,ma dove le trovate? , ne ho presa una qualche giorno fa inToscana, prezzo 20€, ho fatto vedere tessera camping international, sconticino, pagata 18.40€, alla pompa GPL, l'ho vista a 0.54 € litro, per i 10kg occorrono 19 litri, fa meno di 10€. Dai che ci scappano due margherite. Roberto