Buongiorno a tutti, ho un problema con il generatore , improvvisamente per continuando a funzionare non produceva la 220 v.
In risposta al messaggio di paologu del 05/07/2025 alle 13:57:02direi che è una protezione termica sull'alimentazione che può saltare per un assorbimento troppo alto o anche perchè la zona si è scaldata troppo...
Buongiorno a tutti, ho un problema con il generatore , improvvisamente per continuando a funzionare non produceva la 220 v. Ho aperto il coperchio di protezione e mi sono accorto che era scattato il primo dei 2pulsanti neri sotto al selettore rosso. Premendo il pulsante, tutto funziona di nuovo. Cosa può essere successo? Forse il grande caldo di questi giorni? Io lo uso x il climatizzatore in cellula. Grazie ciao Paolo nessuno e' responsabile finche' non sa' di esserlo Stephen Covey
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2025 alle 17:42:59No, solo il clima, oggi ha sempre funzionato, tieni conto che lavoro in ospedale e uso il camper nelle pause di 3 ore, anche domani lo provo, penso proprio che sia dovuto al gran caldo di questi giorni, oggi ha rinfrescato un po e tutto funziona.
direi che è una protezione termica sull'alimentazione che può saltare per un assorbimento troppo alto o anche perchè la zona si è scaldata troppo... Se ora rifunziona tutto direi che non c'è alcun problema. PS: avevi collegato altro oltre al clima?
In risposta al messaggio di paologu del 05/07/2025 alle 18:13:12fai regolare manutenzione, cambi l’olio motore ogni paio d’anni?
No, solo il clima, oggi ha sempre funzionato, tieni conto che lavoro in ospedale e uso il camper nelle pause di 3 ore, anche domani lo provo, penso proprio che sia dovuto al gran caldo di questi giorni, oggi ha rinfrescatoun po e tutto funziona. Da dire che in 22 anni mai avuto problemi, l'altro ieri ho chiamato ben 4 officine autorizzate, in sostanza solo una di padova era disponibile al controllo previo smontaggio del gruppo, le altre già parlavano di sostituire tutto...
In risposta al messaggio di paologu del 05/07/2025 alle 18:13:12ma che sostituire...
No, solo il clima, oggi ha sempre funzionato, tieni conto che lavoro in ospedale e uso il camper nelle pause di 3 ore, anche domani lo provo, penso proprio che sia dovuto al gran caldo di questi giorni, oggi ha rinfrescatoun po e tutto funziona. Da dire che in 22 anni mai avuto problemi, l'altro ieri ho chiamato ben 4 officine autorizzate, in sostanza solo una di padova era disponibile al controllo previo smontaggio del gruppo, le altre già parlavano di sostituire tutto...
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2025 alle 09:52:59Ciao, ringrazio sia te che Hector2 , forse avete centrato il problema, l'olio era al minimo, la manutenzione al gruppo viene fatta raramente, colpa mia...ho aggiunto non so quante siringhe di olio, sapete dirmi come si fa a sostituirlo? Bisogna tirare giù il gruppo?
ma che sostituire... Dai una controllatina anche al livello dell'olio e se è ok usalo come hia sempre fatto.
In risposta al messaggio di paologu del 06/07/2025 alle 12:38:01Per la sostituzione dell'olio,alla dx del quadruccio in foto con i 2 magnetotermici(uno protegge l'uscita del 12v mentre l'altro è per il 220v)in basso trovi un tubo in gomma tappato.
Ciao, ringrazio sia te che Hector2 , forse avete centrato il problema, l'olio era al minimo, la manutenzione al gruppo viene fatta raramente, colpa mia...ho aggiunto non so quante siringhe di olio, sapete dirmi come sifa a sostituirlo? Bisogna tirare giù il gruppo? Ora sono in breve pausa dal lavoro, sono in camper x mangiare, il gruppo è partito come sempre al primo colpo e con il clima sto benissimo, sono a Treviso e fa molto caldo. Tenete conto che sia il clima sia il gruppo elettrogeno sono stati montati all'acquisto del mio laika ben 23 anni fa e ancora funzionano, le uniche sostituzioni sono state x antenna satellitare (passaggio al digitale)e x la truma (scoppio pneumatico gemellato interno che mi ha sventrato il doppio pavimento). Saro' sicuramente stato molto fortunato, in questi ultimi 10 anni uso molto di più il camper x lavoro che x fare vacanze, fra giusto 1 anno andrò in pensione ed allora ci godremo il mezzo com'è giusto che sia. ciao Paolo
In risposta al messaggio di paologu del 06/07/2025 alle 12:38:01No, non serve tirarlo giocare, basta solo estrarlo tramite la sua slitta troverai un tubo in gomma con un tappo, quello è lo scarico
Ciao, ringrazio sia te che Hector2 , forse avete centrato il problema, l'olio era al minimo, la manutenzione al gruppo viene fatta raramente, colpa mia...ho aggiunto non so quante siringhe di olio, sapete dirmi come sifa a sostituirlo? Bisogna tirare giù il gruppo? Ora sono in breve pausa dal lavoro, sono in camper x mangiare, il gruppo è partito come sempre al primo colpo e con il clima sto benissimo, sono a Treviso e fa molto caldo. Tenete conto che sia il clima sia il gruppo elettrogeno sono stati montati all'acquisto del mio laika ben 23 anni fa e ancora funzionano, le uniche sostituzioni sono state x antenna satellitare (passaggio al digitale)e x la truma (scoppio pneumatico gemellato interno che mi ha sventrato il doppio pavimento). Saro' sicuramente stato molto fortunato, in questi ultimi 10 anni uso molto di più il camper x lavoro che x fare vacanze, fra giusto 1 anno andrò in pensione ed allora ci godremo il mezzo com'è giusto che sia. ciao Paolo
https://www.manualeduso.it/dome...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2025 alle 12:52:31Grazie mille a tutti, alla faccia dei vari rivenditori/ riparatori/ professionisti accreditati pronti soli a farci spendere/spennare .
No, non serve tirarlo giocare, basta solo estrarlo tramite la sua slitta troverai un tubo in gomma con un tappo, quello è lo scarico Ti consiglio di usare esattamente l'olio consigliato dalla casa Qui il manuale
In risposta al messaggio di paologu del 06/07/2025 alle 12:38:01su quel tipo di generatore se non ricordo male servono al massimo 0,6 litri di olio, quindi pochissimo.