CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Giudizi su batterie al litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 67
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 19:30:00
Salve, sarei propenso per passare al litio, ma parlando con un rivenditore e un installatore mi hanno consigliato di aspettare ancora un po' perchè secondo loro ancora c'è bisogno ancora di un po' di rodaggio. 
Se proprio, mi hanno detto di andare su prodotti con certificazioni e ditte serie e lasciare perdere batterie dal basso costo che si trovano in giro. 
Dato che le batterie al litio vengono spesso gestite dall' elettronica la quale non sapendo la qualità della gestione possono  procurare danni anche ingenti
Scrivo solo per uno scambio di opinioni senza voler polemizzare contro il litio. 
Grazie. 
​​​​​​

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 20:09:51
In risposta al messaggio di agi73 del 26/11/2023 alle 19:30:00

Salve, sarei propenso per passare al litio, ma parlando con un rivenditore e un installatore mi hanno consigliato di aspettare ancora un po' perchè secondo loro ancora c'è bisogno ancora di un po' di rodaggio.  Se proprio,
mi hanno detto di andare su prodotti con certificazioni e ditte serie e lasciare perdere batterie dal basso costo che si trovano in giro.  Dato che le batterie al litio vengono spesso gestite dall' elettronica la quale non sapendo la qualità della gestione possono  procurare danni anche ingenti Scrivo solo per uno scambio di opinioni senza voler polemizzare contro il litio.  Grazie.  ​​​​​​  
...
Si passa al litio se se ne ha bisogno e nel caso, di sistemi validi ce ne sono. Non è necessario spendere cifre da capogiro per avere un buon impianto, ma nemmeno pensare di averne uno a parità di costo AGM.

Quindi valuta solo la tua necessità di passaggio.

Senza offesa, ma temo che del rodaggio ne abbia bisogno la persona a cui ti sei rivolto. Almeno la sensazione è questa.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 21:11:50

Salve, sarei propenso per passare al litio, ma parlando con un rivenditore e un installatore mi hanno consigliato di aspettare ancora un po' perchè secondo loro ancora c'è bisogno ancora di un po' di rodaggio.  Se proprio,
mi hanno detto di andare su prodotti con certificazioni e ditte serie e lasciare perdere batterie dal basso costo che si trovano in giro.  Dato che le batterie al litio vengono spesso gestite dall' elettronica la quale non sapendo la qualità della gestione possono  procurare danni anche ingenti Scrivo solo per uno scambio di opinioni senza voler polemizzare contro il litio.  Grazie.  ​​​​​​  
...
concordo con quanto ti hanno suggerito, le batterie della Barbie lasciale dove sono.

Aggiungo anche che con 2 buone batterie AGM ad oggi non vi è tendenzialmente bisogno di altro, unica pecca il peso.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 21:12:12
Io ho superato i 65 anni e mi fanno sorridere certe affermazioni da “esperti” che nel tempo danno giudizi su tecnologie nuove, dal DVD ai televisori piatti, e così via.
Dunque l’esperto sostiene che l’auto più venduta al mondo sta usando una tecnologia in rodaggio.

Come diceva Totò: mi faccia il piacere.

Se sei interessato alla tecnologia Litio cerca qualcuno che le conosce o comunque puoi trovare in rete informazioni corrette.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 21:13:44
Se sei sempre in campeggio attaccato alla 220v non ti serve nessuna batteria.
Le altre informazioni non sono corrette.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 22:01:44

...
Spesso,rivenditori e istallatori non sanno neanche  dove stanno di casa!
CarloVa
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 22:38:34
non capisco tutto questo accanimento nei confronti degli installatori, quando per una volta hanno detto una sacrosanta verità.
Dopo tutto NON HANNO DETTO di non montare le litio, MA di montarla eventualmente di qualità.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 23:47:17
Sia il riparatore che il rivenditore montano e vendono le litio perché i clienti lo richiedono,quando gli chiedono un consiglio rispondono come vi ho scritto in precedenza. 
​​​​​​Io sinceramente però quando vedo 6/7 anni di garanzia sulla batteria non so se in caso di malfunzionamento non vorrei che venissero fuori scuse del tipo :
​​​​Non è stata caricata bene
Non avevi il carica betteria giusto
L'hai tenuta troppo in carica 
Il freddo l'ha rovinata

​​​​​
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 09:00:37
In risposta al messaggio di agi73 del 26/11/2023 alle 23:47:17

Sia il riparatore che il rivenditore montano e vendono le litio perché i clienti lo richiedono,quando gli chiedono un consiglio rispondono come vi ho scritto in precedenza.  ​​​​​​Io sinceramente però quando
vedo 6/7 anni di garanzia sulla batteria non so se in caso di malfunzionamento non vorrei che venissero fuori scuse del tipo : ​​​​Non è stata caricata bene Non avevi il carica betteria giusto L'hai tenuta troppo in carica  Il freddo l'ha rovinata ​​​​​
...
puoi stare tranquillo che è una certezza che ti diranno così... 
La garanzia non è l'installatore di turno ad offrirla ma il produttore, il quale faccio molta fatica a credere sia disposto a cambiarti la batteria a occhi chiusi come spesso si legge qua ad uso e costume che diversamente onesti ammettono di fare presso i centricommerciali... 
Un produttore conosce molto bene il suo prodotto ne conosce i difetti, avrà testato centinaia di batterie in altrettante situazioni. 
Poi diciamoci la verità, se la batterie la tratti bene è molto difficile che si rompa... il problema delle litio è che sono ancora troppo poco testate in merito e leggendo i consigli dei costruttori su come vanno caricate, scaricate, rimessate ecc. ecc. non vi è utente che riesca a rispettare tali prescrizioni e quindi sarà sempre e colpa dell'utente finale.
Facciamo così anche con le AGM, anche se è molto più facile, ma un conto è mettere in preventivo una batteria da 250€ ogni 4/5 anni, altro conto è spenderne 6/800 e trovarsi nella stessa situazione. Ho più fiducia con prodotti di comprovata qualità, ma parliamo di prodotti da almeno 1000/1200€ che praticamente non trovano giustificazione alcuna di essere montate se non il vezzo dell'utente finale...
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 09:23:16
In risposta al messaggio di Laikone del 27/11/2023 alle 09:00:37

puoi stare tranquillo che è una certezza che ti diranno così...  La garanzia non è l'installatore di turno ad offrirla ma il produttore, il quale faccio molta fatica a credere sia disposto a cambiarti la batteria a occhi
chiusi come spesso si legge qua ad uso e costume che diversamente onesti ammettono di fare presso i centricommerciali...  Un produttore conosce molto bene il suo prodotto ne conosce i difetti, avrà testato centinaia di batterie in altrettante situazioni.  Poi diciamoci la verità, se la batterie la tratti bene è molto difficile che si rompa... il problema delle litio è che sono ancora troppo poco testate in merito e leggendo i consigli dei costruttori su come vanno caricate, scaricate, rimessate ecc. ecc. non vi è utente che riesca a rispettare tali prescrizioni e quindi sarà sempre e colpa dell'utente finale. Facciamo così anche con le AGM, anche se è molto più facile, ma un conto è mettere in preventivo una batteria da 250€ ogni 4/5 anni, altro conto è spenderne 6/800 e trovarsi nella stessa situazione. Ho più fiducia con prodotti di comprovata qualità, ma parliamo di prodotti da almeno 1000/1200€ che praticamente non trovano giustificazione alcuna di essere montate se non il vezzo dell'utente finale...
...
Infatti è questa la mia paura in caso di mal funzionento,se ho capito bene queste batterie sono un po delicate al freddo quindi per assurdo per essere sicuri sarebbe meglio smontare tipo Efoy. 
​​​​​​ Dovrebbero essere più pericolose di quelle normali a quanto sembra in caso di malfunzionamento dell'elettronica che la gestisce,vi risulta? 
Grazie. 
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 10:24:26
Vi porto la mia esperienza, ho due ebike con batterie al litio, hanno 3 anni e d'inverno sono istallate sulla bici dove vanno sicuramente sotto zero..per ora tutto bene.
Ora ho istallato sul camper le NDS tempra da 150 amp, nessuno mi ha detto di avere accortezza per il freddo,anche qui vado sotto zero, ma queste le ho montate da 3 mesi..
Detto ciò speriamo in bene anche perchè specie per il camper sono una bella spesa,ed è vero che forse meglio le agm (che per altro avevo provato sul mezzo vecchio ma non sono mai riuscito a superare i 3 anni.Ora queste hanno decisamente un altro comportamento, con inverter x phon,tv, e caricatori vari in libera non sono mai sceso sotto 80% ..in estate,ora vediamo in questa stagione con la combi diesel,ma con dc dc carica ad 80 amp,per cui è sufficiente un pò di viaggio e si ricarica.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 11:38:40
I produttori parlano chiaro, ma ben sappiamo che il camperista fa come gli pare per poi lamentarsi su COL dicendo che le batterie si son rotte...
Questa è la gestione delle litio, che ricordo NON SONO come quelle che troviamo sul più classico degli accessori che abbiamo in garage... sui camper si parla di LiFePO4 che non sono la stessa cosa.
WORKING TEMPERATURE (DISCHARGE) -20°C/+60°C
WORKING TEMPERATURE (CHARGE) 0°C/+45°C
STORAGE TEMPERATURE 0°C/+40°C

Tutto il resto sono chiacchiere da bar e rischi che ci si assume a proprio rischio. 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 11:39:50
In risposta al messaggio di errunc del 27/11/2023 alle 10:24:26

Vi porto la mia esperienza, ho due ebike con batterie al litio, hanno 3 anni e d'inverno sono istallate sulla bici dove vanno sicuramente sotto zero..per ora tutto bene. Ora ho istallato sul camper le NDS tempra da 150 amp,
nessuno mi ha detto di avere accortezza per il freddo,anche qui vado sotto zero, ma queste le ho montate da 3 mesi.. Detto ciò speriamo in bene anche perchè specie per il camper sono una bella spesa,ed è vero che forse meglio le agm (che per altro avevo provato sul mezzo vecchio ma non sono mai riuscito a superare i 3 anni.Ora queste hanno decisamente un altro comportamento, con inverter x phon,tv, e caricatori vari in libera non sono mai sceso sotto 80% ..in estate,ora vediamo in questa stagione con la combi diesel,ma con dc dc carica ad 80 amp,per cui è sufficiente un pò di viaggio e si ricarica.
...
Se ciascuno riporta la propria esperienza, si aggiungeranno infinite pagine...del resto, generalizzare non si puo', dipende tutto o quasi da come si usa il camper, dove lo si usa, e quando.
Mi perdonino coloro che la mia esperienza gia' la sanno a memoria, fino alla nausea.
Vi riporto anche la mia per chi ancora non la sapesse...va detto che personalmente, non uso il camper durante l'inverno e quando parto, ad aprile, vado lontano e rientro solo dopo la meta' ottobre. Faccio in media 15.000Km. e solo libera al 100%.
Quindi un paio di Litio a bordo sarebbero l'ideale!
E invece no. Se avessi qualche problema, mettiamo ad Abisko o a Vardø, che faccio? Ma anche a Stoccolma, Oslo o Helsinki sarebbe la stessa cosa. In quei paesi le litio non sono molto popolari, sara' per il freddo, e quindi come potrei proseguire? Acquistando sul luogo una semplice piombo tanto per non rimanere al buio, e se ne riparla al mio ritorno? Allora tanto vale! E la garanzia? Di Tempra forse li' si ricordano solo quella della Fiat.
Quindi in sostanza dipende da quanta affidabilita' si chiede al proprio mezzo, e quanta facilita' di riparazione e' necessaria..
Per un we o per le canoniche 2 settimane di ferie in agosto, le litio sono sicuramente una grande comodita': in caso di problemi, si torna a casa la domenica sera, e in settimana si provvede. Chi va in campeggio, poi, non avrebbe neppur necessita' di una bs, a ben vedere. E per chi fa saltuariamente un po' di libera, una moderno ed efficiente impianto fotovoltaico, AGM e DC-DC assicurano una ottima copertura.
Quindi il mio personale consiglio e': analizzare bene il proprio caso, capire i consumi energetici tipici che si hanno, i luoghi che si visitano e in che periodi, in pratica cio' di cui abbiamo bisogno effettivamente; tutto il resto e' superfluo, e a bordo di un camper, suscettibile fonte di problemi.
La domanda "ma sono meglio le AGM o le Litio", a mio parere, non si pone: la scelta dipende dal singolo caso.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 27/11/2023 alle 11:48:27
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 11:43:56
In risposta al messaggio di agi73 del 27/11/2023 alle 09:23:16

Infatti è questa la mia paura in caso di mal funzionento,se ho capito bene queste batterie sono un po delicate al freddo quindi per assurdo per essere sicuri sarebbe meglio smontare tipo Efoy.  ​​​​​​ Dovrebbero essere più pericolose di quelle normali a quanto sembra in caso di malfunzionamento dell'elettronica che la gestisce,vi risulta?  Grazie. 
nell'altro commento ti ho messo i dati di una NDS che ovviamente sono gli stessi anche per altre batterie dello stesso tipo.

Le litio non sono "un po' più",  sono proprio delicate in tal senso.
E' chiaro che il BMS che le gestisce ha le sue responsabilità, che per forza di cose vanno ad aggiungersi agli eventuali problemi che avrebbe una AGM... visto che quest'ultima non ce l'ha. 
Rimanendo comunque su un buon prodotto, ovvero sui 1000/1200€ non credo vi sarebbero problemi di "sicurezza" anche se rimangono tutti gli altri. 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 13:16:27

...
Te lo traduco: "ti sconsigliamo di montare  una batteria al litio cinese da 200€ perché noi perderemmo i 700€ di guadagno su una litio blasonata (anche se ugualmente cinese) da 1500€".
La lifepo4 non si può caricare sotto i 0º ma si può scaricare fino a -20º, quindi le monti internamente, accendi il riscaldamento e carichi tranquillamente le batterie. Ce ne sono anche riscaldate: la corrente di carica le scalda prima di caricarle. Costano un po' di più ma ti danno la sicurezza assoluta di poterle caricare anche sotto zero.
Il rivenditore e l'installatore ti hanno anche consigilato di togliere serbatoio, lavandini, rubinetti, ecc.? Sai, anche l'acqua ghiaccia sotto zero wink
@errunc, le batterie delle ebike hanno una chimica diversa (e, a differenza della lifepo4, sono anche pericolose).
Bon cop de falç!
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 16:26:40
In risposta al messaggio di errunc del 27/11/2023 alle 10:24:26

Vi porto la mia esperienza, ho due ebike con batterie al litio, hanno 3 anni e d'inverno sono istallate sulla bici dove vanno sicuramente sotto zero..per ora tutto bene. Ora ho istallato sul camper le NDS tempra da 150 amp,
nessuno mi ha detto di avere accortezza per il freddo,anche qui vado sotto zero, ma queste le ho montate da 3 mesi.. Detto ciò speriamo in bene anche perchè specie per il camper sono una bella spesa,ed è vero che forse meglio le agm (che per altro avevo provato sul mezzo vecchio ma non sono mai riuscito a superare i 3 anni.Ora queste hanno decisamente un altro comportamento, con inverter x phon,tv, e caricatori vari in libera non sono mai sceso sotto 80% ..in estate,ora vediamo in questa stagione con la combi diesel,ma con dc dc carica ad 80 amp,per cui è sufficiente un pò di viaggio e si ricarica.
...
Ciao ho letto che hai montato la tempra per cui non hai fatto nessuna modifica all'impianto giusto?

Luca
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 18:51:16
Questa

image(5420).png

è una Nds Tempra da 150Ah.

Mi chiedo, cos'hanno di diverso le 20 celle da 30Ah in essa contenuta per giustificare un prezzo di oltre 1500 euro rispetto alle tante altre celle ugualmente cinesi che si trovano in giro per il web.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 18:57:17
In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2023 alle 18:51:16

Questa è una Nds Tempra da 150Ah. Mi chiedo, cos'hanno di diverso le 20 celle da 30Ah in essa contenuta per giustificare un prezzo di oltre 1500 euro rispetto alle tante altre celle ugualmente cinesi che si trovano in giro per il web. Ciro. 
Eh, le cinesi mica hanno la superc_azzola prematurata con scappellamento a destra.
Scherzi a parte, la vedo male per il bilanciamento con questa disposizione a 5 cellule in parallelo (5P4S).

Edit: fra parentesi, spulciando su aliexpress, fare una batteria da 150Ah con celle da 30Ah costa più del doppio che la stessa batteria con celle da 150Ah surprise (anche se non si arriva a 1500€ neanche per scherzo).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 27/11/2023 alle 19:06:35
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 19:17:02
In risposta al messaggio di luca675 del 27/11/2023 alle 16:26:40

Ciao ho letto che hai montato la tempra per cui non hai fatto nessuna modifica all'impianto giusto?  
no non ho fatto nessuna modifica nel senso che il mezzo è nuovo ducato 2200 140 cv euro 6 final,per cui ha l'alternatore smart,bisogna portare un filo grande dalla batteria mezzo a quella dei servizi  (dc dc) perchè carica a 80 ah.
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 21:32:25
In risposta al messaggio di errunc del 27/11/2023 alle 19:17:02

no non ho fatto nessuna modifica nel senso che il mezzo è nuovo ducato 2200 140 cv euro 6 final,per cui ha l'alternatore smart,bisogna portare un filo grande dalla batteria mezzo a quella dei servizi  (dc dc) perchè carica a 80 ah.
È la mia stessa motorizzazione ti è entrata sotto il sedile passeggero? È delle stesse dimensioni di una normale agm da 100?
Grazie
Luca
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 22:04:43
In risposta al messaggio di luca675 del 27/11/2023 alle 21:32:25

È la mia stessa motorizzazione ti è entrata sotto il sedile passeggero? È delle stesse dimensioni di una normale agm da 100? Grazie
L'HO MESSA NELLA cassapanca,perchè era predisposta,sotto al sedile ci sta perchè la 150 amp misura pressapoco come una 100 normale ma pesa circa 12 kg .Ho messo anche il suo display con app 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link