CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Guasti tipici DuoControl CS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 09:54:03
Volevo raccogliere in questo post i guasti piu' comuni del sistema in oggetto e cercare di capire se il mio e' da cambiare o meno.

Quali sono i guasti piu' comuni? Gas che non arriva? Commutatore che non commuta? Altro...

Sono relativamente nuovo su questo accessorio poiche' prima avevo un normalissimo Gok a 50mbar collegato (quasi) direttamente alla bombola da 5kg che sostituivo quando finiva. Ora ho un camper piu' classico, un Ecovip, e mi sono trovato installato il Duocontrol CS (quello vecchio) ed ho dovuto quindi capire anche cosa fosse e come usarlo.

Non ho fatto molte uscite complessivamente e soprattutto non in inverno, ma da subito ho notato che quando commuta, l'indicatore invece di diventare completamente rosso, rimane quasi tutto verde e mostra solamente una piccola striscia rossa. Gia' questo mi fa pensare a qualcosa di guasto, ma mi sembrava che comunque la commutazione avvenisse senza problemi.
E' passato un po' di tempo, e' arrivata la bella stagione, e' finita la clausura imposta dalla situazione di emergenza sanitaria ed abbiamo ricominciato ad uscire un po' piu' assiduamente. Controllo le bombole pochi giorni fa e le trovo praticamente allo stesso livello (verificato dapprima col Level Checker Truma e successivamente con bilancia elettronica), eppure mi sembrava di averne messa una piena senza. Posso aver fatto qualche manovra sbagliata io? Oppure siete a conoscenza di un guasto comune tale per cui lo scambiatore pesca da entrambe le bombole?

Non ho installato nessun filtro: non c'erano ed ho ritenuto di non metterli. Tuttavia penso di avere anche un problema d'olio per cui dovrei fare spurgare l'impianto (non so se e' un'operazione che potrei fare pure io). Spiego. Quando parte il riscaldamento o quando richiedo molto gas al fornello, si sente un gorgoglìo sotto la zona cucina. Inizialmente non avevo provato ad aprire i fornelli, ma lo avevo notato solo col riscaldamento e pensavo fosse acqua. Dopo qualche indagine ho capito che ho qualcosa nel tubicino del gas che passa proprio sotto il pavimento della zona cucina e fa un po' di pancia dove probabilmente si e' accumulato qualcosa di liquido (acqua? olio?).

Grazie per un eventuale supporto e confronto.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 11:12:40
In risposta al messaggio di bimox del 22/07/2021 alle 09:54:03

Volevo raccogliere in questo post i guasti piu' comuni del sistema in oggetto e cercare di capire se il mio e' da cambiare o meno. Quali sono i guasti piu' comuni? Gas che non arriva? Commutatore che non commuta? Altro...
Sono relativamente nuovo su questo accessorio poiche' prima avevo un normalissimo Gok a 50mbar collegato (quasi) direttamente alla bombola da 5kg che sostituivo quando finiva. Ora ho un camper piu' classico, un Ecovip, e mi sono trovato installato il Duocontrol CS (quello vecchio) ed ho dovuto quindi capire anche cosa fosse e come usarlo. Non ho fatto molte uscite complessivamente e soprattutto non in inverno, ma da subito ho notato che quando commuta, l'indicatore invece di diventare completamente rosso, rimane quasi tutto verde e mostra solamente una piccola striscia rossa. Gia' questo mi fa pensare a qualcosa di guasto, ma mi sembrava che comunque la commutazione avvenisse senza problemi. E' passato un po' di tempo, e' arrivata la bella stagione, e' finita la clausura imposta dalla situazione di emergenza sanitaria ed abbiamo ricominciato ad uscire un po' piu' assiduamente. Controllo le bombole pochi giorni fa e le trovo praticamente allo stesso livello (verificato dapprima col Level Checker Truma e successivamente con bilancia elettronica), eppure mi sembrava di averne messa una piena senza. Posso aver fatto qualche manovra sbagliata io? Oppure siete a conoscenza di un guasto comune tale per cui lo scambiatore pesca da entrambe le bombole? Non ho installato nessun filtro: non c'erano ed ho ritenuto di non metterli. Tuttavia penso di avere anche un problema d'olio per cui dovrei fare spurgare l'impianto (non so se e' un'operazione che potrei fare pure io). Spiego. Quando parte il riscaldamento o quando richiedo molto gas al fornello, si sente un gorgoglìo sotto la zona cucina. Inizialmente non avevo provato ad aprire i fornelli, ma lo avevo notato solo col riscaldamento e pensavo fosse acqua. Dopo qualche indagine ho capito che ho qualcosa nel tubicino del gas che passa proprio sotto il pavimento della zona cucina e fa un po' di pancia dove probabilmente si e' accumulato qualcosa di liquido (acqua? olio?). Grazie per un eventuale supporto e confronto.
...
per garantire lunga vota al circuito gas compreso il duocontrol cs serve installare i filtri che evitano l'accumulo di olio all'interno del circuito ma rimane dentro al filtro ,non puoi avere mai problemi,ma basta una volta che metti una bombola con molta morchia e ti intasa tutto l'impianto ....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 13:01:04

l'anomalia del dischetto bicolore era abbastanza frequente sul secumotion e in alcuni casi anche sul precedente duocontrol come il tuo ma quello sarebbe il male minore , il male peggiore è quello di aver trovato le due bombole sullo stesso livello di carica , tuttavia questo potrebbe succedere se hai posizionato la manopola selettrice a metà posizione ma se la stessa manopola era selezionata tutta verso sx o dx direi di sostituire quel dispositivo senza pensarci due volte 

per quanto riguarda quello strano gorgoglio che senti personalmente escluderei un problema di olio nel tubo parte bassa per il motivo che con una pressione del gas di 30 mbar non riuscirebbe minimamente a muovere quell'olio , idem anche se fosse acqua o condensa 

toglimi una curiosità , si tratta di Cadeo in provincia di PC 

mario
Mario
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 14:23:44
In risposta al messaggio di ecostar del 22/07/2021 alle 13:01:04

l'anomalia del dischetto bicolore era abbastanza frequente sul secumotion e in alcuni casi anche sul precedente duocontrol come il tuo ma quello sarebbe il male minore , il male peggiore è quello di aver trovato le due
bombole sullo stesso livello di carica , tuttavia questo potrebbe succedere se hai posizionato la manopola selettrice a metà posizione ma se la stessa manopola era selezionata tutta verso sx o dx direi di sostituire quel dispositivo senza pensarci due volte  per quanto riguarda quello strano gorgoglio che senti personalmente escluderei un problema di olio nel tubo parte bassa per il motivo che con una pressione del gas di 30 mbar non riuscirebbe minimamente a muovere quell'olio , idem anche se fosse acqua o condensa  toglimi una curiosità , si tratta di Cadeo in provincia di PC  mario
...
Certo, Ecostar, Cadeo e' proprio quello in provincia di PC. Grazie per i tuoi suggerimenti.
Provero' a ricontrollare le bombole al prossimo giro, facendo ben attenzione di aver posizionato la manopola a fine corsa o da una parte o dall'altra, dopodiche' se scenderanno ancora entrambe procedero' a sostituzione del Duocontrol CS con quello nuovo.
Prendero' anche i filtri appositi per separare l'olio, visto che smontando una bombola mi ha sputato fuori un po' di olio/schiuma (non mi era mai successo).

Per il gorgoglìo non so proprio cosa pensare. Ti assicuro che e' proporzionale alla portata del gas e infatti le prime volte me ne sono accorto durante le prime uscite invernali, quando la Truma partiva e richiedeva una cospicua quantita' di gas; poi, piu' recentemente quando ho deciso di indagare, ho visto che anche aprendo 2 o 3 fuochi succedeva.
Sto pensando a come spurgarlo per vedere anche che razza di liquido e' e come cavolo ha fatto a finirci dentro. Lato bombole posso smontare il Duocontrol e lasciare il tubo aperto verso l'alto, ma dall'altra parte (lato utenze) devo trovare un punto comodo per smontare un tubo e soffiarci dentro col compressore, in modo da far sputare quella roba. Mi ritengo un buon elettronico, ma sugli impianti a gas non ho quella gran manualita'.
Ciao e grazie.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 15:33:47

siamo tanto distanti che se alziamo la voce ci sentiamo wink , per spurgare le tubazioni gas che di certo male non fa segui le procedure sotto specificate  :

- 1   scollega la tubazione dal riduttore nel vano bombole 
-  2  chiudi tutte le valvole di chiusura gas sul gruppo valvole interno alla cellula abitativa 
- 3   sullo stesso gruppo valvolato scollega una tubazione a caso da un rubinetto di chiusura poi mettici uno straccio 
- 4  nel vano bombole sul tubo gas principale di distribuzione collega un tubo aria compressa e dai aria a volontà  
-  5  finito di spurgare quel tratto ora ricollega il tubo e chiudi la valvola 
-  6  prosegui allo stesso modo con tutti gli altri tratti o tronconi 

questa procedura spurga solo dalla partenza fino al gruppo valvolato , per spurgare dal gruppo valvolato verso gli utilizzi la procedura è diversa anche se abbastanza simile ma per il momento direi di spurgare fino al gruppo valvolato , l'importante è che non bisogna mai spurgare con utilizzi collegati , l'aria potresti anche dirigerla al contrario , ovvero dal tubo scollegato sul gruppo valvolato verso il tubo libero nel vano bombole scollegato dal riduttore , se incontri qualche problema contattami tranquillamente tramite la messaggistica 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 08:53:29
Forse forse posso escludere che si sia guastato lo scambiatore del Duocontrol CS.
Ieri infatti, maneggiando le bombole (avvertivo sempre un leggero cosiddetto "odore di gas") ho pensato di immergerle entrambe nella vasca da bagno e ne ho trovata una che aveva una microperdita, come si puo' vedere dal video

qui

. Potrebbe essere che durante questi mesi abbia perso talmente tanto gas da ridurmela a meta'. L'ho portata dal fornitore e me l'ha cambiata: ora ne ho 2 nuove, piene (si perche' intanto che c'ero ne ho prese 2), pronto per partire.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 09:58:25
Domando a qualcuno ed in particolare ad Ecostar

Sarebbe opportuno :
Prima di installare una nuova o due bombole piene
Lasciarle una notte capovolte
Poi al mattino in luogo aperto
Aprire il rubinetto  per un secondo
e vedere se esce olio o porcherie

Potrebbe essere un sistema per evitare intasamenti
dovuti a anni di riempimenti e mai pulizia ?'?
Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 12:20:54
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/07/2021 alle 09:58:25

Domando a qualcuno ed in particolare ad Ecostar Sarebbe opportuno : Prima di installare una nuova o due bombole piene Lasciarle una notte capovolte Poi al mattino in luogo aperto Aprire il rubinetto  per un secondo e vedere se esce olio o porcherie Potrebbe essere un sistema per evitare intasamenti dovuti a anni di riempimenti e mai pulizia ?'?

l'eventuale porcheria o morchie si depositano sempre sul fondo e li rimangono senza inficiare sulla gasificazione/ebollizione neanche sotto forma di aerosol quini se capovolgi la bombola rischi di imbrattare l'impianto causa morchie in sospensione che non hanno ancora raggiunto il fondo , quindi mai capovolgere una bombola piena o anche semivuota poi utilizzarla subito dopo , se la capovolgi prima di collegarla dovresti aspettare qualche ora

prima di collegare una nuova bombola è sempre bene aprire leggermente il rubinetto per qualche attimo senza capovolgerla e se uscisse gpl in forma liquida o mista liquida/gassosa fai sostituire la bombola oppure a tuo rischio e pericolo scarica il contenuto quanto basta , capisci che il rischio imbrattamento impianto e dispositivi non è causato dalle morchie depositate sul fondo ma quel che imbratta l'impianto e tutto quel che vi è collegato è il gpl in fase liquida causa carica eccessiva particolarmente quando abusiva

quelle morchie sul fondo se non le disturbi sono innocue ma se le stuzzichi si incacchiano wink

mario 
Mario
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 06:59:49
Le morchie sul fondo  le ho riscontrate solo sulle bombole in metallo, anche a me è bastata una bombola particolarmente sporca presa in giro (non dal mio bombolaio di fiducia) a f-ott-ermi un secumotion. Nessun problema è più insorto da quando uso le bombole in vetroresina, lì il fondo della bombola è ispezionabile a vista con una pila per trasparenza e se ci fossero porcherie si vedrebbe subito.

A questo punto la domanda sorge spontanea: ma nelle bombole in acciaio cosa fanno quando fanno la manutenzione decennale? Forse che anziché lavare l'interno e sanificarlo, per fare prima ci buttano dentro dell'olio come rudimentale antiruggine? A pensar male si fa peccato diceva Andreotti, ma di solito ci si prende...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 07:14:27
A proposito, vorrei cogliere l'occasione per ringraziare Mario Ecostar per i consigli e le dritte che ci sta dando in queste pagine.
Con tutte le dritte che ci hai dato nel corso degli anni si potrebbe scrivere un libro! e probabilmente sarebbe un best seller...

Segnate anche queste nel quaderno degli appunti.

Ciao e grazie ancora da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 18:20:25

Dash , ti assicuro che tutte le bombole vuote quando rientrano in un regolare centro di imbottigliamento prima di riempirle oltre al regolare controllo visivo vengono trattate internamente con un processo di lavaggio in particolare quelle metalliche , il problema è quando le bombole sono in stoccaggio vendita presso vari rivenditori e in quel mucchio esiste anche il furbastro rivenditore fai da tè  , praticamente svariati etti di porcherie per non dire anche qualche kg  "acqua compresa" che si fanno ben pagare, ma quello sarebbe il male minore , quello peggiore è che abusivamente riempiono di gpl abbondantemente oltre misura e peso senza alcuna pesata ma solo a occhio con tutti i rischi del caso per chi utilizzerà quella bombola 

un regolare centro imbottigliamento non rischia una eventuale chiusura + salate multe per aver commercializzato e truffato sul riempimento bombole , quello lo fanno i classici pirati fuori dall'azienda di imbottigliamento , non farmi aggiungere altro altrimenti mi fanno secco laugh

ti ringrazio della fiducia che mi riservi ma negli appunti spero non vengano considerati svariati miei errori comprese alcune futili mie divergenze con altri utenti  wink

Mario
Mario
18
meda
meda
13/06/2007 288
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 08:52:51
Buongiorno a tutti gli amici del forum, anche io sto "litigando" con il Duocontrol CS che ho fatto montare dal concessionario al momento dell'acquisto compresi i filtri dal momento che Truma sembra non riconoscere difetti in garanzia se non presenti, A parte la necessità di un cambio in garanzia di tutto il dispositivo Duocontrol a distanza di pochi mesi (era quello interamente in metallo e non commutava a fine della prima bombola) con quello nuovo  che ha le due parti in plastica nere, ho notato ad ogni apertura del vano bombole sempre un po' di odore di GPL. Segnalata la cosa alla concessionaria, mi è stato detto che non c'erano perdite e che era tutto a posto e che probabilmente erano le bombole che in prossimità dei rubinetti, avevano gli stessi sporchi del fatidico olio melmoso, molto puzzolente. Ora a distanza di qualche mese (e purtroppo la garanzia ora è scaduta) ho trovato nel vano bombole ogni parte in metallo completamente ossidata , udite udite, una perdita di GPL dal regolatore Duocontrol. E' capitato a nessuno di voi questa strana ossidazione? Forse la perdita di parte del GPL e/o olio? Ho aperto i filtri ma sono tutti abbastanza puliti.
Inserisco qualche foto (ma come si fa ad inserirle al dritto? :-) )

20210627_194146(1).jpg20210627_194151(1).jpg20210627_194157(1).jpg

20210703_183231(1).jpg
Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 09:13:10
In risposta al messaggio di meda del 29/07/2021 alle 08:52:51

Buongiorno a tutti gli amici del forum, anche io sto litigando con il Duocontrol CS che ho fatto montare dal concessionario al momento dell'acquisto compresi i filtri dal momento che Truma sembra non riconoscere difetti in
garanzia se non presenti, A parte la necessità di un cambio in garanzia di tutto il dispositivo Duocontrol a distanza di pochi mesi (era quello interamente in metallo e non commutava a fine della prima bombola) con quello nuovo  che ha le due parti in plastica nere, ho notato ad ogni apertura del vano bombole sempre un po' di odore di GPL. Segnalata la cosa alla concessionaria, mi è stato detto che non c'erano perdite e che era tutto a posto e che probabilmente erano le bombole che in prossimità dei rubinetti, avevano gli stessi sporchi del fatidico olio melmoso, molto puzzolente. Ora a distanza di qualche mese (e purtroppo la garanzia ora è scaduta) ho trovato nel vano bombole ogni parte in metallo completamente ossidata , udite udite, una perdita di GPL dal regolatore Duocontrol. E' capitato a nessuno di voi questa strana ossidazione? Forse la perdita di parte del GPL e/o olio? Ho aperto i filtri ma sono tutti abbastanza puliti. Inserisco qualche foto (ma come si fa ad inserirle al dritto? :-) )
...
Cristalli da ossidazione di alluminio in presenza di salmastro,
Roberto 
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 09:13:19
In risposta al messaggio di ecostar del 28/07/2021 alle 18:20:25

Dash , ti assicuro che tutte le bombole vuote quando rientrano in un regolare centro di imbottigliamento prima di riempirle oltre al regolare controllo visivo vengono trattate internamente con un processo di lavaggio in
particolare quelle metalliche , il problema è quando le bombole sono in stoccaggio vendita presso vari rivenditori e in quel mucchio esiste anche il furbastro rivenditore fai da tè  , praticamente svariati etti di porcherie per non dire anche qualche kg  acqua compresa che si fanno ben pagare, ma quello sarebbe il male minore , quello peggiore è che abusivamente riempiono di gpl abbondantemente oltre misura e peso senza alcuna pesata ma solo a occhio con tutti i rischi del caso per chi utilizzerà quella bombola   un regolare centro imbottigliamento non rischia una eventuale chiusura + salate multe per aver commercializzato e truffato sul riempimento bombole , quello lo fanno i classici pirati fuori dall'azienda di imbottigliamento , non farmi aggiungere altro altrimenti mi fanno secco  ti ringrazio della fiducia che mi riservi ma negli appunti spero non vengano considerati svariati miei errori comprese alcune futili mie divergenze con altri utenti   Mario
...
Mario continua cosi , saluti dal Ticino
Rucki
Rucki
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 10:30:10

Buongiorno a tutti gli amici del forum, anche io sto litigando con il Duocontrol CS che ho fatto montare dal concessionario al momento dell'acquisto compresi i filtri dal momento che Truma sembra non riconoscere difetti in
garanzia se non presenti, A parte la necessità di un cambio in garanzia di tutto il dispositivo Duocontrol a distanza di pochi mesi (era quello interamente in metallo e non commutava a fine della prima bombola) con quello nuovo  che ha le due parti in plastica nere, ho notato ad ogni apertura del vano bombole sempre un po' di odore di GPL. Segnalata la cosa alla concessionaria, mi è stato detto che non c'erano perdite e che era tutto a posto e che probabilmente erano le bombole che in prossimità dei rubinetti, avevano gli stessi sporchi del fatidico olio melmoso, molto puzzolente. Ora a distanza di qualche mese (e purtroppo la garanzia ora è scaduta) ho trovato nel vano bombole ogni parte in metallo completamente ossidata , udite udite, una perdita di GPL dal regolatore Duocontrol. E' capitato a nessuno di voi questa strana ossidazione? Forse la perdita di parte del GPL e/o olio? Ho aperto i filtri ma sono tutti abbastanza puliti. Inserisco qualche foto (ma come si fa ad inserirle al dritto? :-) )
...
Come mai montato Duocontrol nero 
e non i suoi filtri nuovi , loro pure neri
e con meno difficoltà nel sostituire la cartuccia ?
image(2884).png
Franco
18
meda
meda
13/06/2007 288
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 10:41:37
Due anni fa, quando ordinai il camper, mi nontarono tutto il kit con i due filtri ma tutto in metallo. Poi mi hanno sostituito il duocontrol in garanzia con il nuovo modello che ha le due parti nere in plastica. Ora visto che dopo l'ossidazione ho riscontrato una perdita, lo ricomprerò a mie spese e probabilmente al primo cambio filreri monterò quelli neri che sono anche più piccoli. Qualcuno ha montato successivamente anche l'indicatore comando a distanza TRUMA DUO-C CON EISEX ? lo avevo sul precedente camper e sono indeciso se aggiungerlo. Lo trovate utile? 
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 13:06:12

...

mi preoccupa quell'ossido sui dispositivi e sulla componentistica gas nel vano bombole , solitamente succede quando si rimessa in zone di mare con umidità salmastra , anche la loro pulizia con prodotti non idonei e corrosivi crea ossido , oppure qualche barattolo - bottiglia o flacone contenenti prodotti corrosivi non chiusi ermeticamente , il gpl sia liquido che gassoso  compreso l'odorante aggiunto non sono corrosivi

mario
Mario
18
meda
meda
13/06/2007 288
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 14:08:47
Si volevo proprio escludere che fosse qualche cosa dovuto al GPL. Eppure nel gavone bombole non c'è altro a parte il kit delle forature. Ho pulito tutti i metalli con prodotto tipo Sidol ma comunque sono irrecuperabili almeno nell'aspetto; ora sostituirò il duocontrol perchè perde e non si capisce la causa. Poi lo terrò sotto osservazione.
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 14:40:56
In risposta al messaggio di meda del 29/07/2021 alle 14:08:47

Si volevo proprio escludere che fosse qualche cosa dovuto al GPL. Eppure nel gavone bombole non c'è altro a parte il kit delle forature. Ho pulito tutti i metalli con prodotto tipo Sidol ma comunque sono irrecuperabili almeno nell'aspetto; ora sostituirò il duocontrol perchè perde e non si capisce la causa. Poi lo terrò sotto osservazione.

il Sidol sull'alluminio non trattato ti consiglio di non utilizzarlo , anche il kit forature ti consiglio di non metterlo nel vano bombole perchè non vorrei che qualche suo componente se disperso in aria potrebbe corrodere , per la presunta perdita sul dispositivo duocontrol se gode di garanzia produttore ti verrà sostituito ma devi avere regolare scontrino o fattura del prodotto e sua posa , in questo caso pagherai solo la posa  chiaramente se fuori garanzia il costo del prodotto sarà a tuo carico 

mario
Mario
18
meda
meda
13/06/2007 288
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 14:45:06
Grazie Mario, per il momento ho pulito solo le parti lucide di ottone e dei filtri/rtaccordi. Il corpo del duocontrol l'ho lasciato così com'è in attesa di una verifica di Truma dal momento che la perdità di GPL dal corpo regolatore/scambiatore poteva avere gravi conseguenze. Farò tesoro del tuo suggerimento per togliere qualsiasi altra sostanza dal vano bombole, come il kit con la sua bomboletta.
Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 15:49:20
Il salmastro è presente non solo al mare, anche di inverno sulle strade, quando viene sparso il sale come antighiaccio,
i vani bombola sono aperti in basso e a volte posizionati vicini ai passaruota, per cui... 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link