CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Hard disk esterno per radio e TV

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
17
Clint
Clint
01/09/2008 12641
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 10:26:57
Per non avere la scocciatura di portare dvd e cd, ho scaricato su hd da 1 terabyte, che utilizzo a casa per salvare i miei dati, i film che avevo su dvd e i file di musica, ma non riesco a leggere nulla sia su radio che su TV.
Avevo scaricato alcuni cd e film su chiavetta comune e non avevo nessun problema sia con radio che con TV.
Volevo un aiuto per capire cosa non va.
Grazie
Gianluigi
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 11:03:54
In risposta al messaggio di Clint del 04/07/2018 alle 10:26:57

Per non avere la scocciatura di portare dvd e cd, ho scaricato su hd da 1 terabyte, che utilizzo a casa per salvare i miei dati, i film che avevo su dvd e i file di musica, ma non riesco a leggere nulla sia su radio che su
TV. Avevo scaricato alcuni cd e film su chiavetta comune e non avevo nessun problema sia con radio che con TV. Volevo un aiuto per capire cosa non va. Grazie Gianluigi
...
La prima cosa che mi viene in mente e' che il disco sia formattato forse in NTFS e non viene letto.
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
17
Clint
Clint
01/09/2008 12641
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 11:14:47
In risposta al messaggio di renzo07 del 04/07/2018 alle 11:03:54

La prima cosa che mi viene in mente e' che il disco sia formattato forse in NTFS e non viene letto. Ciao, Renzo.
Grazie, e cosa dovrei fare per risolvere il problema?
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 11:35:02
In risposta al messaggio di Clint del 04/07/2018 alle 11:14:47

Grazie, e cosa dovrei fare per risolvere il problema?
Se e' formattato NTFS puoi tentare di formattarlo FAT32, che pero' ha il "difetto" che la  dimensione max di un file non puo' superare i 4GByte.
Ovviamente perderai il contenuto dell'HD.
Io in casa ho un TV Samsung e la formattazione NTFS la legge anche se con qualche anomalia delle cartelle, per cui non e' detto che con FAT32 risolvi.
Puoi eventualmente attendere che ti risponda qualcun'altro che abbia avuto lo stesso problema ed abbia una soluzione diversa.
Renzo.
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 11:43:38
In risposta al messaggio di renzo07 del 04/07/2018 alle 11:35:02

Se e' formattato NTFS puoi tentare di formattarlo FAT32, che pero' ha il difetto che la  dimensione max di un file non puo' superare i 4GByte. Ovviamente perderai il contenuto dell'HD. Io in casa ho un TV Samsung e la formattazione
NTFS la legge anche se con qualche anomalia delle cartelle, per cui non e' detto che con FAT32 risolvi. Puoi eventualmente attendere che ti risponda qualcun'altro che abbia avuto lo stesso problema ed abbia una soluzione diversa. Renzo.  
...
Non penso centri la formattazione NTFS ...  Come alimenti l’HD ??
 
Se l’HD è da 2,5 il (singolo) cavo USB lo alimenta senza problemi … se invece è da 3,5 pollici, necessita di una seconda alimentazione wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 11:46:19
Spesso i televisori non leggono NTFS ma solo FAT (come ti e' gia' stato detto)  controlla sulle specifiche
attenzione al limite dei 4 giga per file su FAT32 !

inoltre spesso non erogano abbastanza corrente per alimentare un hd superiore a 500 giga (o come il mio lo fa solo su di una delle porte usb .. ne ha tre ) ---> soluzione cavo a Y a mero titolo di esempio :


infine a volte non leggono oltre un certo quantitativo di giga e mi e' capitato che :
non leggesse del tutto l' hd  a meno di metterne uno della dimensione giusta o inferiore
oppure (ovviamente un altro dispositivo) ne leggesse 500 giga (su di un tera) .. ignoro in base a quali parametri decidesse quali leggere e quali no

 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 04/07/2018 alle 11:52:24
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 11:53:56
Allora.. i problemi possono essere tre:
  1. Alimentazione da usb insufficiente per "accendere" il disco
  2. Codec video e audio non supportati dalla tv/radio
  3. NTFS (rimane comunque il meno probabile)
Domanda, il disco viene riconosciuto? Se si possiamo escludere il punto 1 ed il punto 3. Se non riesci ad eseguire i file hai problemi di codec, purtroppo le tv si aggiornano molto lentamente (più spesso mai) e quindi questo problema sarà difficilmente risolvibile. Io l'ho risolto utilizzando un media server a parte (fatto con una raspberry) che collego alla tv tramite HDMI. Il costo è decisamente basso ma servono un po' di competenze informatiche per metterlo in piedi. Considera che quando non la uso in camper la tengo a casa e mi fa da server torrent scaricandomi i contenuti che mi interessano.
Se invece non viene riconosciuto e al contempo senti un rumore cadenzato tipo tic... tic... tic... allora non riesce ad alimentarlo. Hai solo una soluzione, compri un

cavo ad Y

 con cui gli darai alimentazione aggiuntiva tramite usb.
Se invece si accende regolarmente (lo vedi dal led) e non fa nessun rumore come quello di sopra ma non viene comunque riconosciuto è un problema di file system. Non riconosce lo NTFS. Dovrai provare a formattarlo fat32, come ti è stato già detto perderai tutto il contenuto (fatti un backup prima) e successivamente non sarà in grado di ricevere file più grandi di 4GB.
11
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 13:10:54
Se è un 3.5" ti serve alimentarlo a 12v
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
17
Clint
Clint
01/09/2008 12641
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 22:10:55
Ragazzi grazie!
Provo a riformattare l'HD in FAT32, poi vi racconto.
22
B747
B747
22/08/2003 3247
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 09:45:43
In risposta al messaggio di Tequi del 04/07/2018 alle 11:53:56

Allora.. i problemi possono essere tre:Alimentazione da usb insufficiente per accendere il disco Codec video e audio non supportati dalla tv/radio NTFS (rimane comunque il meno probabile)Domanda, il disco viene riconosciuto?
Se si possiamo escludere il punto 1 ed il punto 3. Se non riesci ad eseguire i file hai problemi di codec, purtroppo le tv si aggiornano molto lentamente (più spesso mai) e quindi questo problema sarà difficilmente risolvibile. Io l'ho risolto utilizzando un media server a parte (fatto con una raspberry) che collego alla tv tramite HDMI. Il costo è decisamente basso ma servono un po' di competenze informatiche per metterlo in piedi. Considera che quando non la uso in camper la tengo a casa e mi fa da server torrent scaricandomi i contenuti che mi interessano. Se invece non viene riconosciuto e al contempo senti un rumore cadenzato tipo tic... tic... tic... allora non riesce ad alimentarlo. Hai solo una soluzione, compri un cavo ad Y con cui gli darai alimentazione aggiuntiva tramite usb. Se invece si accende regolarmente (lo vedi dal led) e non fa nessun rumore come quello di sopra ma non viene comunque riconosciuto è un problema di file system. Non riconosce lo NTFS. Dovrai provare a formattarlo fat32, come ti è stato già detto perderai tutto il contenuto (fatti un backup prima) e successivamente non sarà in grado di ricevere file più grandi di 4GB.
...
concordo con questa analisi. Non ci hai detto se è un 2,5" autoalimentato o un 3,5" con alimentatore esterno, se è il primo come causa più probabile mi viene da pensare ad alimentazione insufficiente dalla presa USB.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 13:35:52
In risposta al messaggio di Clint del 04/07/2018 alle 22:10:55

Ragazzi grazie! Provo a riformattare l'HD in FAT32, poi vi racconto.
Attenzione che se usi Windows non ti fa formattare la partizione FAT32 oltre i 32Gb: dovresti usare un altro sistema operativo tipo Linux che permette di creare partizioni FAT32 più grandi.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

17
Clint
Clint
01/09/2008 12641
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 18:38:56
Ragazzi, grazie lo stesso. Invece di formattare il mio HD in FAT32, acquisterò delle penne USB da 32GB su cui scaricare musica e film.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 19:07:20
In risposta al messaggio di Clint del 08/07/2018 alle 18:38:56

Ragazzi, grazie lo stesso. Invece di formattare il mio HD in FAT32, acquisterò delle penne USB da 32GB su cui scaricare musica e film.
Occhio ai codec.. wink
17
Clint
Clint
01/09/2008 12641
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 20:16:59
In risposta al messaggio di Tequi del 08/07/2018 alle 19:07:20

Occhio ai codec.. 
Sai sono un diversamente giovane, cosa sono i codec?
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 09:26:09
In risposta al messaggio di Clint del 08/07/2018 alle 20:16:59

Sai sono un diversamente giovane, cosa sono i codec?
E' l'algoritmo usato per comprimere e far diventare i video un file. Hanno una evoluzione frequente e questa molto spesso non viene seguita dalle tv che li riproducono con il risultato che o non si vedono, o si vedono e non si sentono oppure il contrario.
 
7
DigitalNomad
DigitalNomad
07/07/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 10:22:20
Sottoscrivo pienamente quanto detto prima. Nella mia TV non legge i filmati da usb se non con il suo formato proprietario .. puoi mettere tutto il grasso che vuoi (fat... perdonatemi, non ho resistito)

raspberry e via
Camper come interfaccia fisica con la Rete
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 10:46:06
Nel caso, è possibile convertire i file recuperati nel formato digerito dalla TV (ad esempio, da MP4 a MKV) – sicuramente si perde qualità, ma (almeno) si vedono wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
27552
27552
23/01/2016 905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 23:39:54
io ho un HD da un TB da 3,5 dove ci tengo circa 400 films e numerosi documentari, , funziona benissimo, ma ha l'alimentazione separata.
Walter
17
Clint
Clint
01/09/2008 12641
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 08:35:11
Ho acquistato una chiavetta USB da 32GB e scaricato film e file musicali, si vedo e si sente benissimo sia radio che tv.

Modificato da Clint il 10/07/2018 alle 08:35:44
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 09:03:34
In risposta al messaggio di Clint del 10/07/2018 alle 08:35:11

Ho acquistato una chiavetta USB da 32GB e scaricato film e file musicali, si vedo e si sente benissimo sia radio che tv.
yeswink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Oggi alle 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link