CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho un camper antico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
nicola53
nicola53
12/08/2008 567
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 16:36:50
Consiglio dei più esperiti. Ho un camper Mobilvetta montato su Ducato 1900 t/d  immatricolato 1991. Non me lo voglio levare anche perché è ancora vergine su tutto, basta pensare che ha solo 60.000 km. tenuto sempre in garage. Premesso questo sono 6 anni che non riesco ad usarlo perché la moglie soffre il caldo. Chiedo ai tutti i colleghi per montare un condizionatore, magari utilizzando pannelli solari, che mi funzioni sia in movimento che in sosta, cosa mi consigliate di fare?? Che scelte usare? tenuto conto che il camper lo tengo perché ci sono affezionato.

nicola
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12666
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 17:25:54
In risposta al messaggio di nicola53 del 20/08/2017 alle 16:36:50

Consiglio dei più esperiti. Ho un camper Mobilvetta montato su Ducato 1900 t/d  immatricolato 1991. Non me lo voglio levare anche perché è ancora vergine su tutto, basta pensare che ha solo 60.000 km. tenuto sempre in
garage. Premesso questo sono 6 anni che non riesco ad usarlo perché la moglie soffre il caldo. Chiedo ai tutti i colleghi per montare un condizionatore, magari utilizzando pannelli solari, che mi funzioni sia in movimento che in sosta, cosa mi consigliate di fare?? Che scelte usare? tenuto conto che il camper lo tengo perché ci sono affezionato.   nicola
...
L'unica soluzione praticabile è quella di un condizionatore, da utilizzare solo nei campeggi ove sia disponibile una potenza adeguata, cosa non sempre possibile.

Ogni altra proposta ti dovesse arrivare, basata su inverter, secondo me, sono solo soldi spesi male e con rischi.

Ma, sempre che tua moglie non abbia problemi fisici particolari, chiedile di chiedersi come fanno tutti gli altri camperisti a sopravvivere senza condizionatore; l'unica soluzione praticabile è questa: adattarsi!

Giovanni
16
nicola53
nicola53
12/08/2008 567
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 17:45:54
certo hai ragione, ma qualcuno mi aveva  consigliato di istallare un  (non meglio specificato) condizionatore e dei  pannelli solari e sfruttare così durante la marcia con il motore e in sosta con i pannelli. Ma non so che tipo di condizionatore usare ne che tipo di pannelli  accoppiare

nicola

Modificato da nicola53 il 20/08/2017 alle 17:47:15
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 19:32:34
Condizionatore no, ma un raffrescatore evaporativo con un paio di pannelli lo usi benone. Normalmente si monta il Viesa, raffrescatore evaporativo e non condizionatore, dato che per i consumi ti permette di usarlo anche quando non sei in campeggio con la 220.   Quest'estate per capire se un evaporativo funzionasse o no ne ho preso uno da 110 euro al brico e ti diró che finite le vacanze me lo porto in camera da letto al posto del condizionatore. Con questo risolvi la pennica pomeridiana e qualche notte piú calda del solito.
se vedi che tua moglie con l'evaporativo trova sollievo poi puoi valutare l'acquisto del viesa, sicuramente piú potente.

Resta il problema viaggio, ahimé insormontabile. Io ho "risolto" abituandomi a spostarmi la mattina fino alle 11, 12 massimo. Dipende dalle distanze che devi percorrere. Se ti metti in strada alle 2 del pomeriggio sotto il sole di agosto senza aria condizionata in cabina e magari becchi un ingorgo dai retta a me e portati una sedia e una frusta, perché solo un domatore di tigri puó reggere una situazione del genere.

Terza opzione é quella di cambiare moglie, ma a me non lo hanno ripresa indietro, sappilolaugh

edit: comunque ti sei mai messo il dubbio che magari andare in camper proprio non le piaccia?
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 20/08/2017 alle 19:35:51
16
nicola53
nicola53
12/08/2008 567
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 12:29:39
Roberto, una cortesia, mi potresti dare la marca e il tipo del rinfrescante che dici? vorrei acquistarlo subito e provarlo, grazie

nicola
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 16:19:33
"Orbegozo confort plus", ma non credo tu lo trovi in italia, questo l'ho comprato in Spagna. Immagino che in italia esista della delonghi o qualche altra marca. Alla fine é un aggeggio made in Cina come tanti...

Life is too short to drink bad wine!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.