CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccato: Il quadro non si accende dopo l'uso dell'inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
pianto57
pianto57
29/01/2023 29
Inserito il 04/06/2024 alle: 14:36:11
Riprendo quanto scritto in altro post.

Ho un Laika 7 metri motorizzato Fiat Ducato 2300, 160 CV
Spengo il motore, dopo un po' cerco di togliere la chiave: non esce e non si rimette in moto il quadro non dà segni di vita.
Il giorno successivo, dopo  aver armeggiato riparte. Il problema si ripete finché non cambio la batteria di 3 anni nonostante il quadro della cellula mi dicesse che sia le batterie ausiliarie, sia quella del motore erano cariche.
A distanza di una settimana il problema si ripresenta nonostante la batteria nuova, il quadro non dà segni di vita.
Risolvo dopo aver staccato entrambi i poli ed aver atteso 15 minuti circa.
Tutto riprende normalmente.

Ho riflettuto sull'uso dell'inverter per caricare la batteria della bici a pedalata assistita collegando un alimentatore Bosch da 250W - output 36V, 2A, al mio inverter onda pura NDS da 1000W alimentato da un pannello da 120 W.
Infatti il problema si è posto in coincidenza con tale utilizzo.
L'impressione, se non erro, è che stranamente la questione si pone quando carico a camper in marcia.
A motore spento le batterie servizio si abbassano di 1/4 di carica ma sembra non condizioni l'accensione del motore.
CHe ne pensate?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Inserito il 04/06/2024 alle: 15:02:29
In risposta al messaggio di pianto57 del 04/06/2024 alle 14:36:11

Riprendo quanto scritto in altro post. Ho un Laika 7 metri motorizzato Fiat Ducato 2300, 160 CV Spengo il motore, dopo un po' cerco di togliere la chiave: non esce e non si rimette in moto il quadro non dà segni di
vita. Il giorno successivo, dopo  aver armeggiato riparte. Il problema si ripete finché non cambio la batteria di 3 anni nonostante il quadro della cellula mi dicesse che sia le batterie ausiliarie, sia quella del motore erano cariche. A distanza di una settimana il problema si ripresenta nonostante la batteria nuova, il quadro non dà segni di vita. Risolvo dopo aver staccato entrambi i poli ed aver atteso 15 minuti circa. Tutto riprende normalmente. Ho riflettuto sull'uso dell'inverter per caricare la batteria della bici a pedalata assistita collegando un alimentatore Bosch da 250W - output 36V, 2A, al mio inverter onda pura NDS da 1000W alimentato da un pannello da 120 W. Infatti il problema si è posto in coincidenza con tale utilizzo. L'impressione, se non erro, è che stranamente la questione si pone quando carico a camper in marcia. A motore spento le batterie servizio si abbassano di 1/4 di carica ma sembra non condizioni l'accensione del motore. CHe ne pensate?
...
L'inverter non dev'essere e non può essere alimentato dal un pannello da 120W.

Controlla bene i cavi di collegamento a 12V dell'inverter, devono essere collegati solo alla/e BS. 

Un idoneo sistema di ricarica in viaggio deve servire solo a ricaricare la/e BS. 

La batteria motore deve occuparsi solo della parte motrice, può essere utile un collegamento per il suo mantenimento a mezzo fermo ma la corrente dovrà fluire solo da Batteria Servizi a Batteria Motore. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Inserito il 04/06/2024 alle: 17:02:48

Riprendo quanto scritto in altro post. Ho un Laika 7 metri motorizzato Fiat Ducato 2300, 160 CV Spengo il motore, dopo un po' cerco di togliere la chiave: non esce e non si rimette in moto il quadro non dà segni di
vita. Il giorno successivo, dopo  aver armeggiato riparte. Il problema si ripete finché non cambio la batteria di 3 anni nonostante il quadro della cellula mi dicesse che sia le batterie ausiliarie, sia quella del motore erano cariche. A distanza di una settimana il problema si ripresenta nonostante la batteria nuova, il quadro non dà segni di vita. Risolvo dopo aver staccato entrambi i poli ed aver atteso 15 minuti circa. Tutto riprende normalmente. Ho riflettuto sull'uso dell'inverter per caricare la batteria della bici a pedalata assistita collegando un alimentatore Bosch da 250W - output 36V, 2A, al mio inverter onda pura NDS da 1000W alimentato da un pannello da 120 W. Infatti il problema si è posto in coincidenza con tale utilizzo. L'impressione, se non erro, è che stranamente la questione si pone quando carico a camper in marcia. A motore spento le batterie servizio si abbassano di 1/4 di carica ma sembra non condizioni l'accensione del motore. CHe ne pensate?
...
Quando viaggi sono tutti elettricamente in parallelo tra loro:
BS, BM, alternatore, inverter e... centralina.

Mi vengono in mente solo disturbi elettrici provenienti dall'inverter, magari messo in crisi da un alternatore un po' ... grezzo.
Ci vorrebbe un oscilloscopio per vedere cosa succede, se non basta si passa ad un analizzatore di spettro.

Fai alcune cose standard.
- Massa BS robusta
- Inverter con i suoi 2 fili collegati DIRETTAMENTE sui morsetti della BS

Sono azioni fatte a intuito, senza strumentazione non c'è altro da fare...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/06/2024 alle 17:07:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 04/06/2024 alle: 17:05:55

...
Il pannello non centra nulla, quello carica quella poca corrente che fa, mandandola alla BS, e lo fa a motore spento, in quanto a motore acceso sulla BS ci sono almeno 14,5v e quindi il regolatore del pannello viene inibito.

L inverter DEVE essere collegato direttamente e solo alla BS, meglio con cavi corti.

In viaggio la BS viene automaticamente messa in parallelo alla BM per essere caricata dall alternatore che carica la BM e da qui alla BS.

Questi sono i punti fermi su cui ragionare.

Se il caricatore è da 250W e li usa tutti, l inverter dovrebbe prelevare dalla BS circa 20/22A e quindi una corrente anche modesta e sicuramente ben compensata dall alternatore.

A me verrebeb da pensare piu a qualche spuria che per qualche motivo l inverter manda sul impianto del camper e che crea qualche problema alla centralina. Potrebbe mandarli via cavo, ma anche via etere, ma è solo una ipotesi, perchè non vedo altro motivo.
Non so che inverter sia, ma certe cose possono capitare faciilmente con inverter di marca ignota.

Oppure l inverter e la carica delle bici non centra assolutamente niente e è solo una concomitanza fortuita e il difetto o dovuto a tuttaltro, come una massa o un falso contatto che si evidenzia viaggiando con le vibrazioni e poi si manifesta al seguente avviamento.
Sempre ipotesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 04/06/2024 alle: 17:48:04

...

Controlla la treccia della massa del motore che quando è usurata dal tempo fa quegli scherzi.

Giovanni 

Già trattato qui:
https://www.camperonline.it/for...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link