CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto elettrico Malibu e Batteria LiFePo4 DIY

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 71
22
maxime
maxime
20/08/2004 6793
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 12:14:47
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/08/2026 alle 11:17:58

È passato un sacco di tempo e ammetto che completare il lavoro le sere e nei weekend ha portato via molto più tempo del previsto. Eravamo rimasti con la parte sotto sedile guidatore praticamente finita, qui troviamo MPPT,
ORION XS, Caricabatterie per la batteria Ducato, busbar e cablaggi vari i dispositivi e per la centralina originale.  Il lavoro è proseguito poi ricostruendo la batteria che aimhè era troppo lunga ed ho dovuto rifare perchè la base sedile Ducato, nella parte frontale presenta un rialzo ed il passaggio dei cavi che fino al momento in cui non ho tolto l'isolamento non avevo visto.  Questo è stato sicuramente il lavoro più impegnativo in quanto non so saldare, e per costruire una struttura dove alloggiarla ho dovuto imparare, con tutte le difficoltà relative. A differenza della versione precedente qui l'approccio è stato diverso, se prima ho cercato di inserire tutto all'interno del box, qui mi son concentrato sul contenere le celle, costruendo poi in 3D una struttura aggiuntiva per la parte BMS e connessioni. Nella parte inferiore ho aggiunto un foglio di mettallo sottile per dare una base più uniforme alle celle, anche nella parte posteriore stesso approccio per isolarle dal resto dell'ambiente. Entrambi i pannelli sono poi rivestiti da una stoffa spessa un paio di mm ignifuga e che isola un po' le celle. Ai lati, invece, non ho predisposto chiusure in quanto la scatola è praticamente delle stesse dimensioni delle piastre laterali, rifatte anch'esse e spesse 5mm, che chiudono le celle nel box. La parte frontale in grigio alloggia il BMS e le connessioni. Il materiale usato è l'ASA resistente ad alte temperature, all'esterno, nel caso dovesse servire sostituirlo ho messo il fusibile Classe T da 250A. La posizione strana a metà batteria, è un po' orribile da vedere ma è dettata dalle necessità, nella parte sottostante una volta appoggiata, passano infatti i cablaggi del Ducato. Una volta posizionata, inoltre, a causa della base obliqua del pianale, la batteria sta con la parte frontale rialzata, per questo motivo il box che contiene il BMS è stato messo più in basso, in modo da lasciare abbastanza spazio per le connessioni con il cablaggio, che arrivano a filo con la piastra girevole. Purtroppo, essendomi basato sulle altezze della batteria precedente e lasciando 1 cm abbondante di margine interno tra i perni e la superficie superiore, ho dovuto fare dei rialzi per il sedile da 1 cm. Dovessi rifarla, la farei più bassa e non servirebbe spessorare.  La copertura delle celle è stata poi ancorata sempre con bande magnetiche, internamente è stata rivestita in nastro kepton ed ho aggiunto uno di quei estintori automatici in caso bms o cablaggi facciano qualche scherzo. Capitolo batteria finalmente chiuso tocca finire l'impianto sotto la dinette. Dopo delle prime prove di posizionamento ho creato un ulteriore strato dove ancorare i vari dispositivi, questo è rialzato con un equivalente Armaflex rispetto al piano originale per attutire vibrazioni e colpi dal viaggio e per dare ulteriore isolamento con l'esterno. In quesot modo non ho rovinato il mobilio originale. Sistemata questione pavimento ho iniziato con calma a cablare il tutto. Ed ecco il risultato finale Qui qualche foto dei componenti: Circuito di pre-carica per l'inverter Ventola di estrazione con controller PWM canalizzata nella bocchetta Truma che ho rimosso per creare spazio per passare i cavi verso il sedile passeggero dove ho inserito i due cavi da 50 mm2 verso la batteria Fusibiliera 12V che alimenta la barra LED esterna, la ventola, un paio di caricabatterie USB e la zona server Quadro 220V in uscita dal Multiplus Compact (quello in entrata del Van si trova in coda) E non poteva mancare un altro mini estintore anche qui tanto per...  Ultima chicca la zona server dove troviamo un Raspberry PI4 per simulare un Cerbo e gestire i dispositivi Victron, un mini pc che gestisce Home Assistant per videosorveglianza, sistema di allarme e quel po di domotica che sarò in grado di creare (sto appena imparando), router 5G GL.Inet GLX3000 che funziona egregiamente anche in questa posizione infelice (non son riuscito a trovare altro posto dove infilarlo con ste antenne) e per ultimo, non visibile perchè dietro il router, una interfaccia che si collega alla Truma e consente di gestirla da remoto tramite WiFi, per i più nerd, rende possibile controllarla anche tramite Telegram o integrarla in Home assistant. Chiudo con un ringraziamento ad Emme48 e soprattutto a Il Tornitore che mi hanno sopportato e supportato in questo percorso con un sacco di consigli e spunti utili! 
...
Bravissimo Pierpaolo...ora visto che io non ci capisco niente ma ho la fortuna di avere il solito tuo camper e modello, ti aspetto per fare il solito lavoro sul mio winkwinksmileysmiley...

Ora parti davvero e goditi questo camper finalmente e soprattutto quando vai in alto, occhio al wc winkcrying....ma ti hi spiegato tutto come fare wink

Ciao 

Massimo
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 355
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 14:57:46
In risposta al messaggio di maxime del 21/08/2026 alle 12:14:47

Bravissimo Pierpaolo...ora visto che io non ci capisco niente ma ho la fortuna di avere il solito tuo camper e modello, ti aspetto per fare il solito lavoro sul mio ... Ora parti davvero e goditi questo camper finalmente e soprattutto quando vai in alto, occhio al wc ....ma ti hi spiegato tutto come fare  Ciao  Massimo
Penso che la prossima volta che mi metterò a fare un lavoro di questa entità sarà solo quando passerò a qualche mezzo overlander o quando sarò in pensione. La quantità di lavoro che richiede fare tutto ad hoc smontando è impressionante. Ogni capocorda levigato e lappato, ogni dado e bullone con la dinamometrica, la pasta per contatti su ogni superficie, i cavi fatti girare tra ogni insenatura senza fare buchi in giro. Ammetto che mi aspettavo di finir molto prima.

Per il wc mi sa che il chimico durerà poco laugh mi prude provare il Clesana.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

20
Bingo988
Bingo988
08/04/2006 36
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 21:06:32
Complimenti per il lavoro fatto.
Sto seguendo entrambi, te e Marco (Il Tornitore), ma i miei tempi sono più lenti.
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2275
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 16:34:35
Ciao, mi associo agli elogi che hai ricevuto per l'ottimo lavoro fatto, avevo solo due domande :
1) stò valutando anche io l'installazione del portabarre Thule sul tetto del van ma ho già montato il tendalino Thule Omnistor e volevo chiederti se ci sono complicazioni, vorrei montare due pannelli CBE da 190W che hanno esattamente l'interasse del portabarre e fissarli con degli angolari
2) questa è una curiosità, perchè visto l'enorme e magnifico lavoro eseguito non hai valutato di collegare al modem/router antenne esterne sia per il 5G, utilizzando già il foro praticato per i cavi del fotovoltaico, che il Wi-Fi utilizzando un extender con ingresso lan? 
ti auguro di goderti in ogni sua parte i cambiamenti effettuati
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 355
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 16:37:59
In risposta al messaggio di Bingo988 del 21/08/2026 alle 21:06:32

Complimenti per il lavoro fatto. Sto seguendo entrambi, te e Marco (Il Tornitore), ma i miei tempi sono più lenti.
Grazie! Le tempistiche sono sempre il vero problema su questi lavori purtroppo! L'importante è tenere duro.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25126
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 16:45:09
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/08/2026 alle 11:17:58

È passato un sacco di tempo e ammetto che completare il lavoro le sere e nei weekend ha portato via molto più tempo del previsto. Eravamo rimasti con la parte sotto sedile guidatore praticamente finita, qui troviamo MPPT,
ORION XS, Caricabatterie per la batteria Ducato, busbar e cablaggi vari i dispositivi e per la centralina originale.  Il lavoro è proseguito poi ricostruendo la batteria che aimhè era troppo lunga ed ho dovuto rifare perchè la base sedile Ducato, nella parte frontale presenta un rialzo ed il passaggio dei cavi che fino al momento in cui non ho tolto l'isolamento non avevo visto.  Questo è stato sicuramente il lavoro più impegnativo in quanto non so saldare, e per costruire una struttura dove alloggiarla ho dovuto imparare, con tutte le difficoltà relative. A differenza della versione precedente qui l'approccio è stato diverso, se prima ho cercato di inserire tutto all'interno del box, qui mi son concentrato sul contenere le celle, costruendo poi in 3D una struttura aggiuntiva per la parte BMS e connessioni. Nella parte inferiore ho aggiunto un foglio di mettallo sottile per dare una base più uniforme alle celle, anche nella parte posteriore stesso approccio per isolarle dal resto dell'ambiente. Entrambi i pannelli sono poi rivestiti da una stoffa spessa un paio di mm ignifuga e che isola un po' le celle. Ai lati, invece, non ho predisposto chiusure in quanto la scatola è praticamente delle stesse dimensioni delle piastre laterali, rifatte anch'esse e spesse 5mm, che chiudono le celle nel box. La parte frontale in grigio alloggia il BMS e le connessioni. Il materiale usato è l'ASA resistente ad alte temperature, all'esterno, nel caso dovesse servire sostituirlo ho messo il fusibile Classe T da 250A. La posizione strana a metà batteria, è un po' orribile da vedere ma è dettata dalle necessità, nella parte sottostante una volta appoggiata, passano infatti i cablaggi del Ducato. Una volta posizionata, inoltre, a causa della base obliqua del pianale, la batteria sta con la parte frontale rialzata, per questo motivo il box che contiene il BMS è stato messo più in basso, in modo da lasciare abbastanza spazio per le connessioni con il cablaggio, che arrivano a filo con la piastra girevole. Purtroppo, essendomi basato sulle altezze della batteria precedente e lasciando 1 cm abbondante di margine interno tra i perni e la superficie superiore, ho dovuto fare dei rialzi per il sedile da 1 cm. Dovessi rifarla, la farei più bassa e non servirebbe spessorare.  La copertura delle celle è stata poi ancorata sempre con bande magnetiche, internamente è stata rivestita in nastro kepton ed ho aggiunto uno di quei estintori automatici in caso bms o cablaggi facciano qualche scherzo. Capitolo batteria finalmente chiuso tocca finire l'impianto sotto la dinette. Dopo delle prime prove di posizionamento ho creato un ulteriore strato dove ancorare i vari dispositivi, questo è rialzato con un equivalente Armaflex rispetto al piano originale per attutire vibrazioni e colpi dal viaggio e per dare ulteriore isolamento con l'esterno. In quesot modo non ho rovinato il mobilio originale. Sistemata questione pavimento ho iniziato con calma a cablare il tutto. Ed ecco il risultato finale Qui qualche foto dei componenti: Circuito di pre-carica per l'inverter Ventola di estrazione con controller PWM canalizzata nella bocchetta Truma che ho rimosso per creare spazio per passare i cavi verso il sedile passeggero dove ho inserito i due cavi da 50 mm2 verso la batteria Fusibiliera 12V che alimenta la barra LED esterna, la ventola, un paio di caricabatterie USB e la zona server Quadro 220V in uscita dal Multiplus Compact (quello in entrata del Van si trova in coda) E non poteva mancare un altro mini estintore anche qui tanto per...  Ultima chicca la zona server dove troviamo un Raspberry PI4 per simulare un Cerbo e gestire i dispositivi Victron, un mini pc che gestisce Home Assistant per videosorveglianza, sistema di allarme e quel po di domotica che sarò in grado di creare (sto appena imparando), router 5G GL.Inet GLX3000 che funziona egregiamente anche in questa posizione infelice (non son riuscito a trovare altro posto dove infilarlo con ste antenne) e per ultimo, non visibile perchè dietro il router, una interfaccia che si collega alla Truma e consente di gestirla da remoto tramite WiFi, per i più nerd, rende possibile controllarla anche tramite Telegram o integrarla in Home assistant. Chiudo con un ringraziamento ad Emme48 e soprattutto a Il Tornitore che mi hanno sopportato e supportato in questo percorso con un sacco di consigli e spunti utili! 
...
Un lavoro superbo, complimenti davvero.
Un controdado sul dado delle molle di carico ci starebbe bene.
Marco

http://www.m48.it

ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 355
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 16:49:07
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/08/2026 alle 16:34:35

Ciao, mi associo agli elogi che hai ricevuto per l'ottimo lavoro fatto, avevo solo due domande : 1) stò valutando anche io l'installazione del portabarre Thule sul tetto del van ma ho già montato il tendalino Thule Omnistor
e volevo chiederti se ci sono complicazioni, vorrei montare due pannelli CBE da 190W che hanno esattamente l'interasse del portabarre e fissarli con degli angolari 2) questa è una curiosità, perchè visto l'enorme e magnifico lavoro eseguito non hai valutato di collegare al modem/router antenne esterne sia per il 5G, utilizzando già il foro praticato per i cavi del fotovoltaico, che il Wi-Fi utilizzando un extender con ingresso lan?  ti auguro di goderti in ogni sua parte i cambiamenti effettuati
...
Ciao grazie mille!
 Per le barre nessuna complicazione in realtà, dovrai solo acquistare il kit giusto. Lato tendalino queste si agganciano proprio ai supporti che tu hai già installato per mettere l'omnistor perciò sarà ancora più facile. Io ho fatto il processo inverso, cioè prima barre poi tendalino ed è più complicato. Non credo avrai alcun tipo di problema a fissare i pannelli, anche io li ho ancorati alle barre! Nella foto qua sotto erano solo appoggiati, ma giusto per darti una idea.dji_fly_20260524_184132_54_1779640903744_photo_optimized(1)(1).jpg
Sul tema router tocchi un tasto per me dolente laugh installando le barre Thule vai a occupare lo spazio sul tetto che generalmente viene usato per fare i fori e passare i cablaggi. È difficile da spiegare ma le barre cadono proprio sui montanti interni che possono essere usati per passare i cavi. Per i cavi del solare ho combattuto un intero pomeriggio per farli passare dal montante a metà van e farli curvare di 90 gradi verso l'interno tetto per scavallare le barre, è stato un lavoro di due persone con microcamera e sonde per guidarli fino a su. L'idea di passare anche i cavi 5G non mi allettava per nulla e considerata la loro delicatezza probabilmente si sarebbero rotti prima di arrivare al tetto. A queste difficoltà avrei dovuto aggiungere poi una prolunga di circa 4 metri inficiando qualsiasi vantaggio tangibile di mettere l'antenna esterna. 
Purtroppo il mio van internamente è completamente rivestito da stoffa morbida (bella porcheria aggiungo). Dunque dire "faccio un foro da un pensile verso su" non è applicabile perché dovrei bucare il rivestimento con chissà quali possibili rogne nel tempo. Nel complesso comunque prende molto bene anche infilato nella panca!

ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 355
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 16:51:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2026 alle 16:45:09

Un lavoro superbo, complimenti davvero. Un controdado sul dado delle molle di carico ci starebbe bene.
Grazie! Ottimo suggerimento mi son lasciato lo spazio sulle barre ma poi nella foga di finire mi son dimenticato di raggiungerlo!

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25126
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 17:14:12
Ti ci starebbero altri 2 pannelli solari longitudinali ai lati dell'oblò in coda, oppure uno trasversale più stretto, 150 Watt in entrmbi i casi.
Marco

ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 355
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 18:47:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2026 alle 17:14:12

Ti ci starebbero altri 2 pannelli solari longitudinali ai lati dell'oblò in coda, oppure uno trasversale più stretto, 150 Watt in entrmbi i casi.
Nono basta ti prego laugh non voglio più impazzire per tirare cavi. Ora in coda devo solo installare il Fan Plus che ho già acquistato per arieggiare un po' l'ambiente 

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25126
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 01:09:54
In risposta al messaggio di ciberbastard del 22/08/2026 alle 18:47:44

Nono basta ti prego  non voglio più impazzire per tirare cavi. Ora in coda devo solo installare il Fan Plus che ho già acquistato per arieggiare un po' l'ambiente 
Sono in pensione, vedere gli altri che lavorano è bellissimo.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
Affare tvsat
Tvsat nata per consentire la visione via satellite anche di programmi con diritto di autor...
Rascal
Oggi alle 16:53
Marchi
Info x-dream 553
Ciao a tutti, da martedì ho acquistato il mio primo camper, il modello mansardato x dream...
Fede1987
Oggi alle 16:23
Viaggi all'estero
Marocco Mediterraneo
Salve, suggerimenti su un posticino dove rilassarsi in spiaggia, mangiare un pesciolino e ...
gianninotopo
Oggi alle 16:10
Altro sui camper
Scelta camper…
Salve a tutti, sono nuovo del mondo camper, sto per acquistarne uno e mi si pone la questi...
Icconta
Oggi alle 08:35
Viaggi in Italia
Andare in Sicilia per un paio di mesi
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
Ieri alle: 15:25
Meccanica
Stellantis motore da 160 cavalli
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. Laika propone gia' i suoi veicoli co...
salvatore
Ieri alle: 13:53
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
Ieri alle: 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
03/09/26 - 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
03/09/26 - 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
03/09/26 - 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
03/09/26 - 11:36
Viaggi all'estero
Monginevro → Lourdes: strada percorribile.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene la zona. Secondo voi, la s...
robysun1
03/09/26 - 11:10
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link