In risposta al messaggio di Mclisp del 13/05/2026 alle 09:09:43a mio parere è smart, ma fai prima a controllare con il tester la tensione sulla BM a motore acceso, la quale se la batteria è carica NON sarà 14V ma meno.
Buongiorno, Ho una mezza idea di installare le litio, sto raccogliendo i parametri, quella sotto è l'etichetta del mio alternatore, 150A mi sembra buono ma sono a chiedere se questo alternatore sia smart o meno ringrazio anticipatamente un saluto
In risposta al messaggio di Mclisp del 13/05/2026 alle 09:09:43È un buon alternatore Bosch e non è smart l'ho uguale montato sul mio ducato 3000. Del 2011
Buongiorno, Ho una mezza idea di installare le litio, sto raccogliendo i parametri, quella sotto è l'etichetta del mio alternatore, 150A mi sembra buono ma sono a chiedere se questo alternatore sia smart o meno ringrazio anticipatamente un saluto
In risposta al messaggio di Mclisp del 13/05/2026 alle 09:09:43L'AI dice che è tradizionale, cmq non sarebbe un problema perché monterai un DC-DC se non lo hai già.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/05/2026 alle 22:35:59L'alternatore smart, da quanto ho visto, nei momenti che carica da alla BM circa 14,5v ma quando stacca non da nulla, e quindi sulla BM si legeg i circa 12,8 della batteria carica.
ciò che mi fa propendere per essere smart è questa sigla, la quale a quanto ne so io, avendo i due valori e non uno fisso è smart. comunque vada visti i continui cambiamenti in materia è sempre meglio controllare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2026 alle 23:22:57confermo il tuo scritto, ma qui chiedono semplicemente se quell'alternatore è smart o no.
L'alternatore smart, da quanto ho visto, nei momenti che carica da alla BM circa 14,5v ma quando stacca non da nulla, e quindi sulla BM si legeg i circa 12,8 della batteria carica. Ma installando una Litio serve comunqueun DcDc anche se l alternatore non è smart, e quindi all atto pratico non cambia niente. Quando il Dc-Dc (attivato tramite D+) si attiva, scarica la BM mandando corrente alla BS, e quindi la BM tende a scaricarsi e quindi l alternatore smart rimane sempre attivo per mantenere la BM carica. Scritto un pò alla buona, ma piu o meno dovrebbe essere così. Se il mezzo è EU6 dovrebbe avere l alternatore smart e potrebbe/dovrebbe anche gia avere un DcDc di serie installato dall allestitore, perchè con alternatore smart non si carica neppure la AGM se non c'è un Dc-Dc.
In risposta al messaggio di Mclisp del 14/05/2026 alle 09:19:27essendo del 2019 euro 6, direi che è quasi certo come la morte che quell'alternatore è smart...
Ringrazio tutti per le risposte, preciso che si tratta di un ducato 2.3 del 2019 euro 6B, non ho ancora provato con il tester, ma da quanto si legge gli euro 6 dovrebbero avere lo smart, pur cercando con il codice Bosch nonviene specificato, o almeno io non lo capisco. @ IZ4DJI di elettricita ci capisco poco; dici che dovrebbe già avere ub DC-DC per caricare le AGM, come lo posso riconoscere? vedo un apparecchio sotto il sedile, immagino sia un carica batterie, potrebbe essere anche dc-dc?
In risposta al messaggio di Mclisp del 14/05/2026 alle 09:19:27Non è sicuro al 100%, nel mio precedente camper EU6 del 2015 con alternatore Smart, la HYMER NON aveva messo il DcDc (messo poi in quelli usciti dopo il mio) e infatti la BS AGM si caricava praticamente solo dal pannello solare o da 220 ma in viaggio praticamente niente. Quindi lo ho poi installato io per risolvere.
Ringrazio tutti per le risposte, preciso che si tratta di un ducato 2.3 del 2019 euro 6B, non ho ancora provato con il tester, ma da quanto si legge gli euro 6 dovrebbero avere lo smart, pur cercando con il codice Bosch nonviene specificato, o almeno io non lo capisco. @ IZ4DJI di elettricita ci capisco poco; dici che dovrebbe già avere ub DC-DC per caricare le AGM, come lo posso riconoscere? vedo un apparecchio sotto il sedile, immagino sia un carica batterie, potrebbe essere anche dc-dc?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/05/2026 alle 12:21:46anche la meccanica del mio è stata prodotto nel secondo semestre 2020 (imm. 3/2021) ed è un 2.3 140cv Euro6D temp. Come hai fatto ad appurare con certezza che il tuo ha alternatore non smart? Sai 8da quanti A è?
Il mio è un ducato 2020 (data sulla scheda tecnica 23/12/2020, probabilmente MY 2019, acquistato a febbraio 2021), euro 6D e alternatore non smart.
In risposta al messaggio di B747 del 20/05/2026 alle 15:51:51Con un tester collegato alla presa accendisigari: tensione fissa a 14,4V (se non ricordo male) sempre con il motore acceso. Non so che modello di alternatore ho, non ho mai guardato l'etichetta (non so neanche se è visibile senza smontare mezzo motore, e se lo era da nuovo adesso sicuramente sarà sporchissima
anche la meccanica del mio è stata prodotto nel secondo semestre 2020 (imm. 3/2021) ed è un 2.3 140cv Euro6D temp. Come hai fatto ad appurare con certezza che il tuo ha alternatore non smart? Sai 8da quanti A è?
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/05/2026 alle 17:05:48sono riuscito a leggere e fotografare l'etichetta del mio Bosch montato sul mio Ducato mjet MY 2014, non demordere, è messo abbastanza in alto nel cofano motore, guardando il monoblocco a sx
Con un tester collegato alla presa accendisigari: tensione fissa a 14,4V (se non ricordo male) sempre con il motore acceso. Non so che modello di alternatore ho, non ho mai guardato l'etichetta (non so neanche se è visibile senza smontare mezzo motore, e se lo era da nuovo adesso sicuramente sarà sporchissima ).
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/05/2026 alle 17:05:48era una curiosità, il mio mezzo nasce con dc/dc quindi l'alternatore eroga sempre oltre 14V, proverò a cercare se riesco a leggere l'etichetta (più che altro per capire l'amperaggio) sulla sx del vano motore, come suggerito da PDR :-)
Con un tester collegato alla presa accendisigari: tensione fissa a 14,4V (se non ricordo male) sempre con il motore acceso. Non so che modello di alternatore ho, non ho mai guardato l'etichetta (non so neanche se è visibile senza smontare mezzo motore, e se lo era da nuovo adesso sicuramente sarà sporchissima ).
In risposta al messaggio di Laikone del 21/05/2026 alle 09:43:19Sì, mi ero dimenticato di dire che la prova con il tester l'avevo fatta durante più viaggi, abbastanza lunghi per essere sicuro che la BM fosse stata ricaricata completamente.
fare un controllo con il tester per capire se l'alternatore è o meno smart non è così semplice senza fare prima alcuni controlli avendo CERTEZZE in merito. Esempio... se il mezzo è dotato di alternatore smart ma NONHA un dc-dc per ricaricare la BS, l' eseguire il controllo con il tester sulla BM potrebbe essere falsato dal fatto che la misurazione viene effettuata quando l'alternatore sta caricando la BM e questo fa pensare di avere l'alternatore non smart... l'eventuale alternatore smart smette di ricaricare la BM quando questa raggiunge una certa tensione e se la BM risulta essere inefficiente potrebbe non smettere mai di caricare e il mezzo continua comunque ad avviarsi lo stesso anche se la BM non è in perfetta forma... Se il mezzo ha già il dc-dc montato in origine, è chiaro che a motore acceso l'alternatore fornirà sempre i 14V previsti alla BM... La prima cosa da fare quindi, NON è tanto fare la misurazione in sè, ma capire se è già installato o meno il dc-dc e questo va fatto VERIFICANDO SUL CAMPO, non a parole, leggendo un opuscolo o ascoltando gli utenti del forum che hanno lo stesso mezzo o prendono fischi per fiaschi... l'etichetta sull'alternatore potrebbe essere una buona indicazione, ma per un camperista è necessario ANCHE sapere cosa c'è DOPO l'alternatore e la BM...