CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info alternatore smart o non smart

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
5
Mclisp
Mclisp
14/06/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 09:09:43
Buongiorno, 
Ho una mezza idea di installare le litio, sto raccogliendo i parametri,
quella sotto è l'etichetta del mio alternatore, 150A mi sembra buono
ma sono a chiedere se questo alternatore sia smart o meno
ringrazio anticipatamente
un saluto
image(8233).png
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20022
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 10:25:54
In risposta al messaggio di Mclisp del 13/05/2026 alle 09:09:43

Buongiorno,  Ho una mezza idea di installare le litio, sto raccogliendo i parametri, quella sotto è l'etichetta del mio alternatore, 150A mi sembra buono ma sono a chiedere se questo alternatore sia smart o meno ringrazio anticipatamente un saluto
a mio parere è smart, ma fai prima a controllare con il tester la tensione sulla BM a motore acceso, la quale se la batteria è carica NON sarà 14V ma meno.
Puoi anche capirlo dal tipo di EURO o anno del tuo mezzo. 
La misurazione con il tester da certezze però
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 298
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 10:52:21

Buongiorno,  Ho una mezza idea di installare le litio, sto raccogliendo i parametri, quella sotto è l'etichetta del mio alternatore, 150A mi sembra buono ma sono a chiedere se questo alternatore sia smart o meno ringrazio anticipatamente un saluto
È un buon alternatore Bosch e non è smart l'ho uguale montato sul mio ducato 3000. Del 2011
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1357
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 10:52:37

L'AI dice che è tradizionale, cmq non sarebbe un problema perché monterai un DC-DC se non lo hai già.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20022
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 22:35:59
ciò che mi fa propendere per essere smart è questa sigla, la quale a quanto ne so io, avendo i due valori e non uno fisso è smart.
comunque vada visti i continui cambiamenti in materia è sempre meglio controllare
image(8235).png
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58595
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 23:22:57
In risposta al messaggio di Laikone del 13/05/2026 alle 22:35:59

ciò che mi fa propendere per essere smart è questa sigla, la quale a quanto ne so io, avendo i due valori e non uno fisso è smart. comunque vada visti i continui cambiamenti in materia è sempre meglio controllare
L'alternatore smart, da quanto ho visto, nei momenti che carica da alla BM circa 14,5v ma quando stacca non da nulla, e quindi sulla BM si legeg i circa 12,8 della batteria carica.

Ma installando una Litio serve comunque un DcDc anche se l alternatore non è smart, e quindi all atto pratico non cambia niente.
Quando il Dc-Dc (attivato tramite D+) si attiva, scarica la BM mandando corrente alla BS, e quindi la BM tende a scaricarsi e quindi l alternatore smart rimane sempre attivo per mantenere la BM carica. Scritto un pò alla buona, ma piu o meno dovrebbe essere così.

Se il mezzo è EU6 dovrebbe avere l alternatore smart e potrebbe/dovrebbe anche gia avere un DcDc di serie installato dall allestitore, perchè con alternatore smart non si carica neppure la AGM se non c'è un Dc-Dc.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Mclisp
Mclisp
14/06/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 09:19:27
Ringrazio tutti per le risposte, preciso che si tratta di un ducato 2.3 del 2019 euro 6B, non ho ancora provato con il tester, ma da quanto si legge gli euro 6 dovrebbero avere lo smart, pur cercando con il codice Bosch non viene specificato, o almeno io non lo capisco.
@ IZ4DJI  di elettricita ci capisco poco; dici che dovrebbe già avere ub DC-DC per caricare le AGM, come lo posso riconoscere? vedo un apparecchio sotto il sedile, immagino sia un carica batterie, potrebbe essere anche dc-dc?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20022
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 09:26:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2026 alle 23:22:57

L'alternatore smart, da quanto ho visto, nei momenti che carica da alla BM circa 14,5v ma quando stacca non da nulla, e quindi sulla BM si legeg i circa 12,8 della batteria carica. Ma installando una Litio serve comunque
un DcDc anche se l alternatore non è smart, e quindi all atto pratico non cambia niente. Quando il Dc-Dc (attivato tramite D+) si attiva, scarica la BM mandando corrente alla BS, e quindi la BM tende a scaricarsi e quindi l alternatore smart rimane sempre attivo per mantenere la BM carica. Scritto un pò alla buona, ma piu o meno dovrebbe essere così. Se il mezzo è EU6 dovrebbe avere l alternatore smart e potrebbe/dovrebbe anche gia avere un DcDc di serie installato dall allestitore, perchè con alternatore smart non si carica neppure la AGM se non c'è un Dc-Dc.
...
confermo il tuo scritto, ma qui chiedono semplicemente se quell'alternatore è smart o no.
Considerando il macello che c'è stato nel momento del cambio da normale a smart, complice anche l'allenstimento dei mezzi i quali magari stanno mesi in parcheggio prima di essere assemblati non è proprio semplice capire che tipo di alternatore è montato sul mezzo dell'anno ecc. ecc. per questo suggerisco la verifica con il tester che di sicuro se ben fatta è l'unica che da esito certo.
Gli alternatori smart si sono iniziati a montare già dalle versioni euro 5 e in alcuni casi anche prima.

Nello specificio, il codice in oggetto è dotato di connettore doppio PIN, (L, DFM ) che stanno ad indicare: L= spia, DFM= dialogo con centralina

Poi... cosa abbiano effettivamente collegato... lo scopriremo solo vivendo laugh
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20022
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 09:34:09
In risposta al messaggio di Mclisp del 14/05/2026 alle 09:19:27

Ringrazio tutti per le risposte, preciso che si tratta di un ducato 2.3 del 2019 euro 6B, non ho ancora provato con il tester, ma da quanto si legge gli euro 6 dovrebbero avere lo smart, pur cercando con il codice Bosch non
viene specificato, o almeno io non lo capisco. @ IZ4DJI di elettricita ci capisco poco; dici che dovrebbe già avere ub DC-DC per caricare le AGM, come lo posso riconoscere? vedo un apparecchio sotto il sedile, immagino sia un carica batterie, potrebbe essere anche dc-dc?
...
essendo del 2019 euro 6, direi che è quasi certo come la morte che quell'alternatore è smart...
Ma come ho detto, data la complessità della situazione è sempre bene controllare.
Dovresti già avere il dc-dc montato dall'allestitore del camper non da Fiat...

Trovarlo è relativamente semplice... segui il cavo del positivo che arriva sulla BS, dalla BS a ritroso, dovresti trovare una "scatola" quello potrebbe essere il dc-dc, oppure la classica centralina di distribizione CBE; in quest'ultimo caso continua a seguire il cavo e arriverai al dc-dc.

Magari posta qualche foto così è più facile aiutarti.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 10:29:10
Rileggendo bene i dati tecnici, le tensioni 12 e 14V, le potenze variabili da 70 a 150A di quell’alternatore nonché la presenza dele connessioni presenti è di fatto un alternatore Smart o “intelligente”. 

Mi scuso per il mio precedente intervento cui per correttezza verso chi altri potrebbe leggere ritengo sia giusto rimuovere. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/05/2026 alle 10:30:24
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2078
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 11:45:58
Usa un tester e misura la tensione della BM.

Appena messo in moto vedrai 14,2V (o anche di più), Se dopo 30/60 secondi il valore scende a 13,2/13,5V, allora hai uno "smart". Se rimane oltre i 14V hai uno "stupido".
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58595
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 18:25:32
In risposta al messaggio di Mclisp del 14/05/2026 alle 09:19:27

Ringrazio tutti per le risposte, preciso che si tratta di un ducato 2.3 del 2019 euro 6B, non ho ancora provato con il tester, ma da quanto si legge gli euro 6 dovrebbero avere lo smart, pur cercando con il codice Bosch non
viene specificato, o almeno io non lo capisco. @ IZ4DJI di elettricita ci capisco poco; dici che dovrebbe già avere ub DC-DC per caricare le AGM, come lo posso riconoscere? vedo un apparecchio sotto il sedile, immagino sia un carica batterie, potrebbe essere anche dc-dc?
...
Non è sicuro al 100%,  nel mio precedente camper EU6 del 2015 con alternatore Smart, la HYMER NON aveva messo il DcDc (messo poi in quelli usciti dopo il mio) e infatti la BS AGM si caricava praticamente solo dal pannello solare o da 220 ma in viaggio praticamente niente.  Quindi lo ho poi installato io   per risolvere.

Sui vari scatolotti, dovrebbe esserci una marca e un modello, e facendo una ricerca con quelli, dovresti trovare se è un DcDc o altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/05/2026 alle 18:27:12
5
Mclisp
Mclisp
14/06/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 19:03:07
ok grazie, farò le prove con tester e cercherò il DC-DC se esiste
vi farò sapere
Buona serata 
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1583
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 12:21:46
Il mio è un ducato 2020 (data sulla scheda tecnica 23/12/2020, probabilmente MY 2019, acquistato a febbraio 2021), euro 6D e alternatore non smart.
Bon cop de falç!
22
B747
B747
22/08/2003 3269
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 15:51:51
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/05/2026 alle 12:21:46

Il mio è un ducato 2020 (data sulla scheda tecnica 23/12/2020, probabilmente MY 2019, acquistato a febbraio 2021), euro 6D e alternatore non smart.
anche la meccanica del mio è stata prodotto nel secondo semestre 2020 (imm. 3/2021) ed è un 2.3 140cv Euro6D temp. Come hai fatto ad appurare con certezza che il tuo ha alternatore non smart? Sai 8da quanti A è?
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 20/05/2026 alle 15:52:38
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1583
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 17:05:48
In risposta al messaggio di B747 del 20/05/2026 alle 15:51:51

anche la meccanica del mio è stata prodotto nel secondo semestre 2020 (imm. 3/2021) ed è un 2.3 140cv Euro6D temp. Come hai fatto ad appurare con certezza che il tuo ha alternatore non smart? Sai 8da quanti A è?
Con un tester collegato alla presa accendisigari: tensione fissa a 14,4V (se non ricordo male) sempre con il motore acceso. Non so che modello di alternatore ho, non ho mai guardato l'etichetta (non so neanche se è visibile senza smontare mezzo motore, e se lo era da nuovo adesso sicuramente sarà sporchissima laugh).
Bon cop de falç!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6180
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 19:40:29
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/05/2026 alle 17:05:48

Con un tester collegato alla presa accendisigari: tensione fissa a 14,4V (se non ricordo male) sempre con il motore acceso. Non so che modello di alternatore ho, non ho mai guardato l'etichetta (non so neanche se è visibile senza smontare mezzo motore, e se lo era da nuovo adesso sicuramente sarà sporchissima ).
sono riuscito a leggere e fotografare l'etichetta del mio Bosch montato sul mio Ducato mjet MY 2014, non demordere, è messo abbastanza in alto nel cofano motore, guardando il monoblocco a sx
Paolo DR
Magne84
Magne84
23/07/2025 80
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 21:38:33
Il mio ducato 11.2019, alternatore smart ma da 200 A.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20022
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 09:43:19
fare un controllo con il tester per capire se l'alternatore è o meno smart non è così semplice senza fare prima alcuni controlli avendo CERTEZZE in merito.

Esempio... se il mezzo è dotato di alternatore smart ma NON HA un dc-dc per ricaricare la BS, l' eseguire il controllo con il tester sulla BM potrebbe essere falsato dal fatto che la misurazione viene effettuata quando l'alternatore sta caricando la BM e questo fa pensare di avere l'alternatore non smart... l'eventuale alternatore smart smette di ricaricare la BM quando questa raggiunge una certa tensione e se la BM risulta essere inefficiente potrebbe non smettere mai di caricare e il mezzo continua comunque ad avviarsi lo stesso anche se la BM non è in perfetta forma...

Se il mezzo ha già il dc-dc montato in origine, è chiaro che a motore acceso l'alternatore fornirà sempre i 14V previsti alla BM...

La prima cosa da fare quindi, NON è tanto fare la misurazione in sè, ma capire se è già installato o meno il dc-dc e questo va fatto VERIFICANDO SUL CAMPO, non a parole, leggendo un opuscolo o ascoltando gli utenti del forum che hanno lo stesso mezzo o prendono fischi per fiaschi... l'etichetta sull'alternatore potrebbe essere una buona indicazione, ma per un camperista è necessario ANCHE sapere cosa c'è DOPO l'alternatore e la BM...
22
B747
B747
22/08/2003 3269
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 09:54:47
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/05/2026 alle 17:05:48

Con un tester collegato alla presa accendisigari: tensione fissa a 14,4V (se non ricordo male) sempre con il motore acceso. Non so che modello di alternatore ho, non ho mai guardato l'etichetta (non so neanche se è visibile senza smontare mezzo motore, e se lo era da nuovo adesso sicuramente sarà sporchissima ).
era una curiosità, il mio mezzo nasce con dc/dc quindi l'alternatore eroga sempre oltre 14V, proverò a cercare se riesco a leggere l'etichetta (più che altro per capire l'amperaggio) sulla sx del vano motore, come suggerito da PDR :-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1583
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 13:01:31
In risposta al messaggio di Laikone del 21/05/2026 alle 09:43:19

fare un controllo con il tester per capire se l'alternatore è o meno smart non è così semplice senza fare prima alcuni controlli avendo CERTEZZE in merito. Esempio... se il mezzo è dotato di alternatore smart ma NON
HA un dc-dc per ricaricare la BS, l' eseguire il controllo con il tester sulla BM potrebbe essere falsato dal fatto che la misurazione viene effettuata quando l'alternatore sta caricando la BM e questo fa pensare di avere l'alternatore non smart... l'eventuale alternatore smart smette di ricaricare la BM quando questa raggiunge una certa tensione e se la BM risulta essere inefficiente potrebbe non smettere mai di caricare e il mezzo continua comunque ad avviarsi lo stesso anche se la BM non è in perfetta forma... Se il mezzo ha già il dc-dc montato in origine, è chiaro che a motore acceso l'alternatore fornirà sempre i 14V previsti alla BM... La prima cosa da fare quindi, NON è tanto fare la misurazione in sè, ma capire se è già installato o meno il dc-dc e questo va fatto VERIFICANDO SUL CAMPO, non a parole, leggendo un opuscolo o ascoltando gli utenti del forum che hanno lo stesso mezzo o prendono fischi per fiaschi... l'etichetta sull'alternatore potrebbe essere una buona indicazione, ma per un camperista è necessario ANCHE sapere cosa c'è DOPO l'alternatore e la BM...
...
Sì, mi ero dimenticato di dire che la prova con il tester l'avevo fatta durante più viaggi, abbastanza lunghi per essere sicuro che la BM fosse stata ricaricata completamente.
Aggiungo che il tester in questione in realtà è un piccolo misuratore di tensione con display 7 segmenti, montato su una spina per accendisigari in modo da averlo sempre ben visibile durante il viaggio.
Edit: e aggiungo anche che il mezzo  non montava DC-DC di serie, solo il relé parallelatore integrato nella centralina.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 21/05/2026 alle 13:07:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
impianto con relè di priorietà
salve mentre ero alle prese del controllo della mia ebl 119 x aggiungere un caricatore lit...
rabber
26 minuti fa
Accessori
Bilanciatori celle batterie Litio.
Direte azzz! ancora argomenti sulle litio Si parla spesso di bilanciatori attivi o passi...
masivo
29 minuti fa
Meccanica
Preavviso dipartita BM
Vi riporto una esperienza diretta in merito alla BM. Avendo qualche annetto, per la precis...
Laikone
31 minuti fa
Cellula abitativa
Cervo paraurti posteriore Challenger Genesis
CERCO paraurti/pedana posteriore Challenger Genesis 43 anno 2007. Telaio Ford Transit. VIN...
colcris
50 minuti fa
Marchi
Cambio camper...
Buongiorno a tutti, dopo 15 anni di riviera 120, che bene o male ci ha portato dappertutto...
Fedelivo
Oggi alle 10:49
Aree di sosta e campeggi
Camping zona lidi Comacchio e Pomposa
Buongiorno, vorrei fare qualche giorno in zona lidi Ferraresi o Lido di Pomposa. Cerco un...
franci700
Oggi alle 09:42
Cellula abitativa
Informazioni utilizzo doccino
Ciao a tutti, premesso che ho gia cercato nei vecchi 3d, ma non son riuscito ad arrivare a...
Magne84
Oggi alle 08:56
Meccanica
Temperatura acqua ducato 146
Ciao . Ho problema sul mio camper. La scorsa fine estate avevo la lancetta della temperat...
scubidu
Oggi alle 06:37
Accessori
Radio (no autoradio) a 12v
Ciao a tutti, mi spiace se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato nulla trami...
FrancescoCiri
Ieri alle: 19:22
Accessori
Maxxfan Deluxe — braccetti chiusura che strappano
Salve a tutti, vi scrivo per condividere un problema che ho riscontrato sul mio Airxcel Ma...
peks01
Ieri alle: 19:11
Meccanica
Bulbo retromarcia Ducato X250 2.3
Buongiorno a tutti, ho un camper su ducato X250 2.3 130, ho un problema con la luce della ...
andry86
Ieri alle: 17:01
Cellula abitativa
Finestra Seitz AGS50900x600
Buongiorno, devo cambiare il vetro alla finestra laterale del camper in quanto crepato. Su...
Edgarpoe
Ieri alle: 16:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link