CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

info su installazione modem wi-fi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 15:33:47
Ma è per caso un Malibù 640 acquistato in fiera? smiley

Quella del Modem esterno è una bella soluzione, a mio avviso rimpiazzerà nel breve futuro il modo di vedere la televisione, ovviamente per chi la guarda.

Io se dovessi decidere di fare una installazione del genere andrei su questa soluzione:

https://www.berger-camping.it/a...

Però per il momento mi accontento di un Tablet da 11" con scheda SIM e ritengo sia un buon compromesso tra praticità e costi, ovviamente una Smart TV da 22" o 24" sarebbe tutta un'altra resa.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 15:46:37
In risposta al messaggio di Valerio69 del 20/09/2023 alle 15:33:47

Ma è per caso un Malibù 640 acquistato in fiera?  Quella del Modem esterno è una bella soluzione, a mio avviso rimpiazzerà nel breve futuro il modo di vedere la televisione, ovviamente per chi la guarda. Io se dovessi
decidere di fare una installazione del genere andrei su questa soluzione: Però per il momento mi accontento di un Tablet da 11 con scheda SIM e ritengo sia un buon compromesso tra praticità e costi, ovviamente una Smart TV da 22 o 24 sarebbe tutta un'altra resa.
...
Una buona soluzione forse ancora un pochino troppo acerba circa il rapporto costo/servizio, il 5G, almeno in Italia, e` attualmente fruibile solo in luoghi dove la maggior parte dei camper non puo` circolare.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 19:01:28
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2023 alle 12:09:14

in tutta onestà non ho mai capito la reale funzionalità di un router a bordo di un mezzo dentro al quale, visto che lo si usa tendenzialmente in vacanza, si voglia installare una rete WI-FI sullo stile di quella che si
ha a casa. Ormai nelle più normali e comuni famiglie sono presenti più smartphone tutti dotati della funzione hotspot la quale ci permette di navigare a velocità esagerate sia con lo smartphone stesso che con qualsiasi altra utenza collagata ad esso via wi-fi.  E' chiaro che se non vi è segnale a sufficienza non se ne fa nulla, ne con il modem, ne con lo smartphone. L'avere un modem wi-fi a bordo oggi come oggi non è nient'altro che una inutile spesa, sia per il modem stesso, che per la gestione della sim dedicata che comunque ci costringerebbe ad un abbonamento mensile evitabile. Poi sappiamo che il mondo del camperismo è ormai avariato  e non mi stupirei se qualcuno sostenesse questa inutile spesa trovando chissà quale bizzarra motivazione... 
...
Uso il modem fisso per gestire la domotica del camper.
Una webcam in funzione antifurto.
Due termometri in frigorifero.
Uno Shelly Uni per monitorare la tensione della batteria di servizio e due sonde temperatura.
Con un secondo Shelly Uni potrei monitorare anche la tensione della batteria motore.
Shelly Uni consente anche di attivare due utenze.
Un interruttore esterno per collegare / scollegare il camper alla 230 quando in rimessa.
Aspetto che qualcuno produca uno shunt wifi.laugh
Magari miracolosamente Truma mi fara' il regalo di poter gestire la stufa via wifi.laugh
Quando sono dentro, gestisco l' illuminazione.
Naturalmente ascolto la radio in streaming e vedo la televisione tramite Fire Tv Stick.
Uso molto il camper in bassa stagione e quindi le serate sono lunghe.smiley
Attualmente una sim con una buona quantita' di traffico si trova a sei euro al mese (poco piu' - credo - di un aperitivo al bar).
Quindi perche' non concedersi questa comodita'?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 19:27:39

Ma è per caso un Malibù 640 acquistato in fiera?  Quella del Modem esterno è una bella soluzione, a mio avviso rimpiazzerà nel breve futuro il modo di vedere la televisione, ovviamente per chi la guarda. Io se dovessi
decidere di fare una installazione del genere andrei su questa soluzione: Però per il momento mi accontento di un Tablet da 11 con scheda SIM e ritengo sia un buon compromesso tra praticità e costi, ovviamente una Smart TV da 22 o 24 sarebbe tutta un'altra resa.
...
Quando ho comprato il camper, la prima cosa che ho fatto e' stato mettere l' antenna esterna per la chiavetta dati (all' epoca esisteva solo quella).
Ma era il 2010 e se non ricordo male all' epoca era appena arrivato l' umts.
Poi sono arrivate le saponette ed anche queste avevano bisogno dell' antenna esterna per funzionare bene.
Poi e' arrivato il 4g ed ha risolto tutto.
Ti posso garantire che con il mio modem vicino alla finestra della dinettere ricevo bene praticamente dappertutto.
Hai gia' una sim.
Comprati il modem Huawei e prova.
L' investimento non e' impegnativo: una settantina di euro.
La sezione smart dei televisori per camper, almeno quelli che conosco io, e' inutilizzabile (lentissima).
Si risolve con una Fire Tv Stick, da 35 a 75 euro attualmente.
La qualita' e' eccellente ma consuma molti dati.wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 20:44:17
Quando viaggio fuori UE uso spesso le esim con hotspot. Quindi in previsione futura non installerei un prodotto che non le supporta.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 21:56:23
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2023 alle 19:01:28

Uso il modem fisso per gestire la domotica del camper. Una webcam in funzione antifurto. Due termometri in frigorifero. Uno Shelly Uni per monitorare la tensione della batteria di servizio e due sonde temperatura. Con un
secondo Shelly Uni potrei monitorare anche la tensione della batteria motore. Shelly Uni consente anche di attivare due utenze. Un interruttore esterno per collegare / scollegare il camper alla 230 quando in rimessa. Aspetto che qualcuno produca uno shunt wifi. Magari miracolosamente Truma mi fara' il regalo di poter gestire la stufa via wifi. Quando sono dentro, gestisco l' illuminazione. Naturalmente ascolto la radio in streaming e vedo la televisione tramite Fire Tv Stick. Uso molto il camper in bassa stagione e quindi le serate sono lunghe. Attualmente una sim con una buona quantita' di traffico si trova a sei euro al mese (poco piu' - credo - di un aperitivo al bar). Quindi perche' non concedersi questa comodita'?
...
guarda, non voglio toglierti nulla delle tue comodità, ma trovo il tutto un po' troppo eccessivo oltre che superfluo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 22:17:19
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2023 alle 21:56:23

guarda, non voglio toglierti nulla delle tue comodità, ma trovo il tutto un po' troppo eccessivo oltre che superfluo.
Il concetto di superfluo è molto personale.
Per me sono superflui:
  • macchina del caffè
  • tendalino
  • sedie sdraio
  • clima/ raffrescatore cellula
  • Efoy
Sono utili:
  • stufa a gasolio
  • batterie al litio
  • DCDC
  • router 4G possibilmente con antenna
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 22:26:29
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/09/2023 alle 14:58:48

potrei essere d'accordo Laikone, ma nel mio caso con contratto internet casa con Poste, mi forniscono una sim solo dati con traffico illimitato ed è per questo che utilizzo un modem da 50€ sul camper
Uso anch'io quella SIM con traffico Flat, ha Vodafone come carrier quindi la copertura migliore in Italia. Ovviamente non funziona all'estero quindi bisogna comprare tessere locali.

Lo smartphone è su Coopvoce che usa TIM così ho un backup. Ma l'hotspot di iPhone tende a scollegarsi dopo un po' e se arriva una chiamata, con Volte, si disattiva.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 07:59:26
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/09/2023 alle 11:45:56

se ti serve una VPN gratuita puoi usare Wireguard per tutti i sistemi operativi
Grazie!
L'inglese mi è un po' ostico, vedrò di farmi aiutare dalla consorte quando torna.
Grazie ancora.
Logo%20Antonio(765).png
Antopat
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 09:26:15
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2023 alle 19:27:39

Quando ho comprato il camper, la prima cosa che ho fatto e' stato mettere l' antenna esterna per la chiavetta dati (all' epoca esisteva solo quella). Ma era il 2010 e se non ricordo male all' epoca era appena arrivato l'
umts. Poi sono arrivate le saponette ed anche queste avevano bisogno dell' antenna esterna per funzionare bene. Poi e' arrivato il 4g ed ha risolto tutto. Ti posso garantire che con il mio modem vicino alla finestra della dinettere ricevo bene praticamente dappertutto. Hai gia' una sim. Comprati il modem Huawei e prova. L' investimento non e' impegnativo: una settantina di euro. La sezione smart dei televisori per camper, almeno quelli che conosco io, e' inutilizzabile (lentissima). Si risolve con una Fire Tv Stick, da 35 a 75 euro attualmente. La qualita' e' eccellente ma consuma molti dati.
...
Forse hai sbagliato a citare. Io per ora sono più che soddisfatto della soluzione tablet da 11" volante.

20230806_192842.jpg
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 09:35:51
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/09/2023 alle 09:26:15

Forse hai sbagliato a citare. Io per ora sono più che soddisfatto della soluzione tablet da 11 volante.
Complimenti per la vista 20/10,  da quella distanza io vedrei che c'è un tablet acceso.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 09:48:35
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2023 alle 21:56:23

Se cominciamo a discutere su quello che e' utile e quello che e' superfluo, non ne veniamo piu' fuori.wink
Una prima risposta te l' ha data Subalpino.
Se vuoi, elenca quello che per te e' utile e quello che e' superfluo.
Confesso che, essendo da sempre appassionato di elettronica, ho installato tanti dispositivi piu' per passione che per
necessita'.wink
Dispositivi comunque utili, tipo la webcam o lo Shelly per il monitoraggio della batteria di servizio.
Ascolto anche la radio in streaming.
Naturalmente e' un sistema aperto e quindi si puo' aggiungere tutto cio' che via via viene presentato.
Credo che esista gia' qualcosa per il monitoraggio complessivo del camper via wifi.
Dimenticavo: a parte l' investimento iniziale del modem, parliamo di dispositivi che costano pochi euro.
In tutto meno di 100 euro: un buon pranzo per due persone?
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 09:53:31
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/09/2023 alle 09:35:51

Complimenti per la vista 20/10,  da quella distanza io vedrei che c'è un tablet acceso.  
Ma no, laughda lontano ci vedo benissimo. E' da vicino che non vedo nulla e ho bisogno degli occhiali da lettura. Poi lo spostiamo dove è più comodo.

Per ora, per me un ottimo compromesso e un ottimo risparmio di peso, ingombri e fori per antenne esterne. Quando il tablet sarà obsoleto, vedremo se esistono altri tablet con schermo più grande del nostro 11"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 10:50:38
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/09/2023 alle 09:53:31

Ma no, da lontano ci vedo benissimo. E' da vicino che non vedo nulla e ho bisogno degli occhiali da lettura. Poi lo spostiamo dove è più comodo. Per ora, per me un ottimo compromesso e un ottimo risparmio di peso, ingombri e fori per antenne esterne. Quando il tablet sarà obsoleto, vedremo se esistono altri tablet con schermo più grande del nostro 11
Non riesco a capire la meccanica del tuo camper.
Se hai Ducato 250-290 con portatablet, installa li' il tuo tablet.
Il tablet mantiene le sue applicazioni, ma diventa anche una ottima autoradio di ultima generazione con la possibilita' di usare comodamente Maps.
La radio si ascolta in streamingi in alta fedelta' e senza interruzioni.
Unico problema la scarsa potenza audio del tablet.
Ho risolto riesumando una vecchia autoradio 1 din con ingresso ausiliario, al quale ho collegato l' uscita cuffie del tablet.
A questo punto il sistema e' completo.
Ho anche aperto una specifica discussione.
https://www.camperonline.it/for...
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 12:08:51
image(5238).png
Ciao a tutti ecco come ho accontentato la dolce consorte per vedere tv e film quando si è a letto senza nessun foro supplementare; la tv nel posteriore ha installato una fire stick tv ed un har-disk in modo tale che tramite il 4G del modem non mi necessita nemmeno l'antenna usando Kodi e l'add-on per il digitale terrestre; personalmente, avendo anche tablet e notebook, la soluzione migliore sarebbe un tablet da 13/14" tipo Ipad Pro 12,9" o Samsung Galaxy S9 ultra dotati di connessione 5G e con un solo dispositivo si risolverebbe tutto, peccato che costano molto
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 12:21:16
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2023 alle 19:27:39

Quando ho comprato il camper, la prima cosa che ho fatto e' stato mettere l' antenna esterna per la chiavetta dati (all' epoca esisteva solo quella). Ma era il 2010 e se non ricordo male all' epoca era appena arrivato l'
umts. Poi sono arrivate le saponette ed anche queste avevano bisogno dell' antenna esterna per funzionare bene. Poi e' arrivato il 4g ed ha risolto tutto. Ti posso garantire che con il mio modem vicino alla finestra della dinettere ricevo bene praticamente dappertutto. Hai gia' una sim. Comprati il modem Huawei e prova. L' investimento non e' impegnativo: una settantina di euro. La sezione smart dei televisori per camper, almeno quelli che conosco io, e' inutilizzabile (lentissima). Si risolve con una Fire Tv Stick, da 35 a 75 euro attualmente. La qualita' e' eccellente ma consuma molti dati.
...
Più o meno stessa configurazione tua,
con modem Huawei e fire stick, moglie soddisfatta e visione perfetta, la sim che utilizzo è da 100 Giga e mi è stata omaggiata… quando ho fatto, qualche anno fa’, contratto fibra per la casa.
Saluti.
Ezio55
ma69
ma69
31/03/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 12:43:54

...
ciao 
non propriamente quello ma identico presente in pronta consegna in altro conce. 

stesso modello, versione e motorizzazione. 

640 gt skyview ecc...

ciao
ma
ma
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 12:44:33
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2023 alle 10:50:38

Non riesco a capire la meccanica del tuo camper. Se hai Ducato 250-290 con portatablet, installa li' il tuo tablet. Il tablet mantiene le sue applicazioni, ma diventa anche una ottima autoradio di ultima generazione con la
possibilita' di usare comodamente Maps. La radio si ascolta in streamingi in alta fedelta' e senza interruzioni. Unico problema la scarsa potenza audio del tablet. Ho risolto riesumando una vecchia autoradio 1 din con ingresso ausiliario, al quale ho collegato l' uscita cuffie del tablet. A questo punto il sistema e' completo. Ho anche aperto una specifica discussione.
...
Quale add-on usi con kodi?
Il mio è lento....
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 12:56:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/09/2023 alle 12:44:33

Quale add-on usi con kodi? Il mio è lento....
l'add-on si chiama Kodi Live TV
qui trovi come installarlo 

https://www.yourlifeupdated.net...

per la lentezza forse dipende da quanta ram ha il tuo tablet, il mio con 8gb di ram funziona bene
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 13:06:09
Anch'io utilizzo WorldLiveTv però più che la tv preferisco ascoltare le radio selezionabili dal gestore liste dell'add-on, c'è molta buona musica in giro per il mondo. 

In caso di necessità posso sempre scegliere nuovamente l'impostazione DTT per la visione delle tv italiane.

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link