CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inizio alleggerimento del bisonte gemellato ma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 82
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 16:39:10
la ruota di dcorta è come l assicurazione rca ogni anno dici potevo risparmiarmela ...non ne ho avuto bisogno. Ho avuto occasione si doverla usare in autostrada notte ho messo le quattro frecce e viaggiando sulla corsia di emergenza in una piazzuola la ho rigonfjata per arrivare all area di servizio ,oggi poi sono tutte self service ,in amgolo ben illuminato ho provato a sostituirla e ci sono riuscito .Altrimenti avrei interpellato un qualc uno in zona o il soccorso stradale.Poi nei giorni succesivi con calma ho trovato la nuova che mi piaceva al prezzo giusto.
Senza sarei stato in balia di estranei e al loro prodotto e contento di trovarlo della misura giusta e al prezzo dell emergenza 
Per eliminare peso sarebbe l ultima cosa che lascerei a casa 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/09/2022 alle 16:40:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 16:44:03
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/09/2022 alle 15:52:55

Fare certe affermazioni vuol dire tirarsela, il primo viaggio che farai senza probabilmente forerai. Concordo che cambiarla da soli può essere un problema, sia per il posto in cui ci si è ferma, sia perché non è operazione
banale, però, avendola chiami il carro attrezzi te la sostituisce e prosegui il viaggio.  Io la ruota non la avevo, ho speso un po' di soldi per far spostare il serbatoio delle grigie e poter montare la ruota di scorta nella sua predisposizione sotto. Spero di non doverla mai usare, ma visto che d'ora in avanti passerò molto tempo in viaggio l'ho fatta montare 
...
Anch'io pensavo che cambiare una ruota del camper fosse una operazione da lacrime e sangue, e quando in Agosto mi è capitato di doverlo fare, mi sentivo come un martire che va al patibolo e ho proceduto a testa alta, specialmente dopo avere risposto a mia moglie, che diceva "a 63 anni chiama l assistenza che è anche gratis, e tu non sei più in grado" angry e io di replica un po piccato, "un vero uomo si cambia la ruota da solo" ... facendo lo sguardo da duro laugh

Poi le mie ruotone 245/75R16 tassellate pesano anche piu di quelle solite, siamo sui 30kg abbondanti.

Però, mi sono accorto che il cric Mercedes solleva il mezzo (2400kg sull asse posteriore) non dico con due dita, ma con uno sforzo minimo.
I bulloni, che ho sempre cura di stringere con dinamometrica a 180Nm, non dico che fossero morbidi, ma con una chiave con prolunga e buona bussola si sono svitati con uno sforzo accettabile (dopo l operazione alla schiena devo un po stare attento a sforzi e movimenti e la moglie vigila...e rompe).  L unica fatica è stata rimettere la ruota sul mozzo, sollevarla di quelle due dita da terra in effetti è un discreto sforzo (che meglio non rischiare la schiena), ma ho messo la chiave lunga a terra, fatta rotolare la ruota sopra e quindi facendo leva con la chiave la ho sollevata di quel tanto da infilarla sul mozzo e impuntare un bullone.

Quindi esperienza piu che positiva e che mi ha dato fiducia nella mia capacità anche fisica, di portare a termine l operazione abbastanza tranquillamente e con calma.

Poi una volta a casa, ho allentato e ristretto i bulloni con la dinamometrica, che per problemi di peso ho deciso che in viaggio non la porto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/09/2022 alle 16:47:09
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 17:12:14
la tolleranza sul peso è per la bilancia, non per il camper. Poichè gli strumenti di pesa potrebbero non essere perfetti il legislatore stabilisce un margine. Ovvero se il tuo peso reale è 3450 chili ma la bilancia ne misura 3600 non hai nessun danno.
Ma se il tuo peso reale è 3600 chili devi sperare in una bilancia precisa o  che "sbagli" a tuo favore perchè se te ne capita una che se ne esce con un 3850 sei fregato.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 17:17:55
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/09/2022 alle 00:55:05

Voi la togliereste la ruota di scorta , con il suo supporto , il crik a pistone e chiavi usag a corredo smonta bulloni ?  son 14 anni che mi porto a spasso inutilmente quanto menzionato sopra mai usato !  sarà il caso di lasciare svariati kg al box ?  Son gradite Vostre opinioni 
Se cominci a rovistare in cucina sono sicuro che troverai 30 kg da togliere senza nessun problema
Togli tutto e comincia a non rimettere tutte le cose che non ricordavi di avere, tutte quelle che non usi da tre mesi e tutte quelle messe lì perché ‘non si sa mai’
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/09/2022 alle 17:20:08
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 17:19:50
è vero che tanti utenti dicano MAI SENZA RUOTA DI SCORTA , se ne hanno 4 la scorta me la terrei stretta , ma molti ( come me ) ne hanno 6 , il che vuol dire GEMELLATE e proprio x questo ho deciso di eliminarla , 150€ mi costa una ruota TANTO ?, POCO ? , 
ho oltre al cric IVECO anche il necessario x ripararmi la foratura normale ( usando il quad ho imparato e fatto decisamente pratica ) se invece è IRREPARABILE x squarcio la acquisto senza problemi proseguendo il viaggio .
è tutto soggettivo e la sostituzione se in sicurezza e con calma è possibile senza patemi d'animo , e avendo le colonnine fisse NON devo neanche alzare la gomma ma solo posizionare alla giusta altezza con IL CRIC , semplice usando quello che ho sotto i capelli .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 18:29:58
In risposta al messaggio di marinox del 18/09/2022 alle 17:19:50

è vero che tanti utenti dicano MAI SENZA RUOTA DI SCORTA , se ne hanno 4 la scorta me la terrei stretta , ma molti ( come me ) ne hanno 6 , il che vuol dire GEMELLATE e proprio x questo ho deciso di eliminarla , 150€ mi
costa una ruota TANTO ?, POCO ? ,  ho oltre al cric IVECO anche il necessario x ripararmi la foratura normale ( usando il quad ho imparato e fatto decisamente pratica ) se invece è IRREPARABILE x squarcio la acquisto senza problemi proseguendo il viaggio . è tutto soggettivo e la sostituzione se in sicurezza e con calma è possibile senza patemi d'animo , e avendo le colonnine fisse NON devo neanche alzare la gomma ma solo posizionare alla giusta altezza con IL CRIC , semplice usando quello che ho sotto i capelli . carlo
...
Carlo,  l'ho spiegato anche io che un gemellato con 6 ruote, non ha bisogno della ruota di scorta laugh...
Ivo

Modificato da masivo il 18/09/2022 alle 18:31:52
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 18:46:51
Mi chiedo perché una gomma si dovrebbe bucare sempre lontano da tutto, dal venerdì alla domenica, dover parlare in cirillico e rovinare ferie e rientro. Poi leggo che in tanti non hanno mai bucato. Io in 18 anni mai. Allora penso che sono solo leggende metropolitane e basta una buona assistenza stradale. Poi una micro crepa o un foro si sistemano con il lattice e un kit apposito da pochi euro.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 18/09/2022 alle 18:48:36
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 18:48:35
ok problemi zero.

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 18:59:15
Io ho sempre avuto la ruota di scorta. E a tutte le macchine che non l'avevano l'ho aggiunta come optional e/o successivamente.
Questo per presentarmi, cioè...chiarire che per me la ruota di scorta è indispensabile.

Detto questo quando acquistai il mio primo camper, la ruota di scorta non c'era e il camper era montato su un Ford 140 CV gemellato. 

Uno dei primi viaggi lo feci verso la Toscana con un amico pure lui con un camper su Ford gemellato. Avevamo il Cb e io ero dietro di lui. Ad un certo punto vidi che la sua ruota posteriore destra interna mi sembrava "strana" lo chiamai suggerendogli di fermarsi ma eravamo all'inizio di una galleria e lui disse:" mi fermo appena fuori dalla galleria, non sento alcuna reazione strana, rallento un po'!"  Non ricordo quanto lunga fosse la galleria ma ad un certo punto la ruota prese fuoco. Al buio io non vedevo nulla, quindi non ho potuto capire cosa sia successo alla ruota fino a che non vidi la luce del fuoco. Lo avvertii della cosa e lui rallentò tantissimo, ora non ricordo, ma probabilmente andavamo a 30 km/h con tutti i blinker in funzione per avvertire chi veniva da dietro. La fiamma continuava a rimanere contenuta, ma continuava ad ardere. Dio ha voluto che arrivassimo alla fine della galleria e che subito ci fosse una piazzola, mia moglie corse fuori con l'estintore, intanto lui era sceso e spensero il fuoco. Ovviamente si bruciò anche la seconda gomma, quella esterna e riuscimmo a ripartire solo grazie a 2 cric ed alle 2 ruote di scorta, la sua e la mia. Cambiate peraltro in piazzola di sosta, ma non c'erano molte alternative. Il camper non si danneggiò oltre perchè le fiamme, viaggiando, rimanevano contenute e quando ci fermammo, tempo 3-5 secondi il fuoco era spento, ma lo ricordo ancora come uno degli incubi peggiori che io abbia mai vissuto in viaggio. Quindi quando leggo che con le gemelle si può girare anche con una gomma sgonfia ... resto un po' dubbioso. Ciò non vuol dire che qualcuno non l'abbia fatto, ma se lo ha fatto vuol dire che gli è andata sempre bene, a me sarà capitato quell'1% di sfi---ga che a momenti ci faceva bruciare il camper.  Ho avuto 3 camper, 2 con il gemellato ed 1, l'attuale, su Ducato, quindi ruota singola anche al posteriore. Sul Ducato cambiare la gomma è semplicissimo con gli attrezzi di bordo forniti di serie. Io ho fatto la prova sia all'anteriore che al posteriore e non ho aggiunto nulla in quanto con il cric si solleva facilmente il mezzo e con le chiavi di serie, se si sono strette le colonnette con la dinamometrica, si svitano senza difficoltà. La ruota del Ducato da 16 in lega, sempre se ricordo bene, pesa circa 30 Kg e gli attrezzi altri 7. Piuttosto viaggio con il serbatoio dell'acqua con 37 litri in meno, ma la ruota di scorta la porterò sempre. Sul Ford avevo invece un cric idraulico a pantografo perchè con il cric di serie non arrivavi neanche a sollevare la ruota dall'asfalto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 18/09/2022 alle 19:02:54
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 19:12:47
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/09/2022 alle 18:46:51

Mi chiedo perché una gomma si dovrebbe bucare sempre lontano da tutto, dal venerdì alla domenica, dover parlare in cirillico e rovinare ferie e rientro. Poi leggo che in tanti non hanno mai bucato. Io in 18 anni mai. Allora
penso che sono solo leggende metropolitane e basta una buona assistenza stradale. Poi una micro crepa o un foro si sistemano con il lattice e un kit apposito da pochi euro.
...
l'unica volta che ho bucato con la Classe A di mia moglie l'ho fatto in galleria; all'uscita la gomma (e il parafango) erano da buttare; sabato pomeriggio di ritorno da Avezzano, avrei dovuto lasciare la macchina chissà dove e recuperare (di domenica ?) una ruota e cerchio adatti; però è la mia esperienza personale, non una leggenda

Paolo DR
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 19:27:36
io ho bucato, col vecchio Camper, in autostrada. Ora che mi son fermato la gomma era da buttare, altro che crick. Con tre tonnellate bastano 50 metri per maciullare la spalla. 
Era venerdi pomeriggio, in Francia. Fossi stato senza ruota di scorta il weekend sarebbe stato rovinato perchè fino a lunedi nessuno mi avrebbe riparato niente.

Se poi uno esce dall'Europa occidentale conviene davvero averla
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 19:50:30

Mi chiedo perché una gomma si dovrebbe bucare sempre lontano da tutto, dal venerdì alla domenica, dover parlare in cirillico e rovinare ferie e rientro. Poi leggo che in tanti non hanno mai bucato. Io in 18 anni mai. Allora
penso che sono solo leggende metropolitane e basta una buona assistenza stradale. Poi una micro crepa o un foro si sistemano con il lattice e un kit apposito da pochi euro.
...
Perchè la sfiga ci vede bene, e puo capitare.
Con un camper, se fai 50m con la ruota a terra cercando di accostare, poi la gomma è completamente macinata e il kit inutile.
Se sei pensionato e disposto a rischiare di stare alcuni giorni nel piazzale di un deposito e non hai premura, allora puoi contare solo sull assistenza...e una buona carta di credito.
Se il lunedi devi presentarti al lavoro e non vuoi farti la notte in treno e taxi, e presentarti al lavoro senza avere dormito, meglio la ruota di scorta.
L assistenza è gratuita, ma il pneumatico che ti vendono non lo è, e alla fine devi accettare qualsiasi cosa e a qualsiasi prezzo, poi casomai a casa lo butti e ne comperi un altro decente. Ma la spesa non sarebbe mai il problema maggiore.
Poi, giustamente c'è chi non ha mai forato in vita sua, ma non si puo sapere prima.
C'è anche a chi piace il gioco d'azzardo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 20:11:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2022 alle 19:50:30

Perchè la sfiga ci vede bene, e puo capitare. Con un camper, se fai 50m con la ruota a terra cercando di accostare, poi la gomma è completamente macinata e il kit inutile. Se sei pensionato e disposto a rischiare di stare
alcuni giorni nel piazzale di un deposito e non hai premura, allora puoi contare solo sull assistenza...e una buona carta di credito. Se il lunedi devi presentarti al lavoro e non vuoi farti la notte in treno e taxi, e presentarti al lavoro senza avere dormito, meglio la ruota di scorta. L assistenza è gratuita, ma il pneumatico che ti vendono non lo è, e alla fine devi accettare qualsiasi cosa e a qualsiasi prezzo, poi casomai a casa lo butti e ne comperi un altro decente. Ma la spesa non sarebbe mai il problema maggiore. Poi, giustamente c'è chi non ha mai forato in vita sua, ma non si puo sapere prima. C'è anche a chi piace il gioco d'azzardo
...
Tutti sfigati a sto mondo? C'è chi non si fa problemi, chi il giusto e chi troppi e vive male. Tante volte leggendo tra queste pagine mi chiedo come qualcuno riesca ad uscire da  casa laugh

Modificato da ezio59 il 18/09/2022 alle 20:16:53
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 20:40:25
Anche se il gommista aveva detto di tenere la "vecchia"
ruota di scorta (che aveva quasi 10 anni ) ma sempre nel garage
e ancora bellissima , ho preferito ordinare ben
7 Michelin Croscclimate 4 stagioni
ed avere anche la scorta nuova e profumata.
Le altre solo circa 5 anni ma ancora al 70% e qusi perfette.
ma la scadenza va rispettata.
immagine(5125).png
E ho scelto quelle con indice maggiore , che sopportano 150 Kg. in più. ognuna .
Franco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 20:44:36

...
Allora penso che sono solo leggende metropolitane 

No Enzo non sono leggende metropolitane ma cose successe.

Non voglio vantarmi ma in 41 anni di camper ho fatto quasi 600.000 km ed in diversi paesi extraeuropei.

Ho subito 4 forature, Marocco, Iran, Russia ed Israele, uno scoppio in autostrada a Parma.
Le forature le ho scoperte tutte al mattino perchè dovute, a viti, rivetti e come ho detto un bossolo di pallottola.

Nei paesi citati non ho nemmeno pensato a chiamare l'assistenza in quanto sono attrezzato ed in grado di sostituire autonomamente un pneumatico da camper.

Non penso di essere sfortunato ma nemmeno raccontato frottole e meno ancora portatore di leggende metropolitane.
Dico solo che questa scelta va fatta ben coscienti di farla e pure da dove si intende portare le proprie ruote.
Ognuno poi e libero di fare le proprie scelta e lungi da me giudicarle.

Questa estate in un giro nelle dolomiti ho caricato lo scooter e scaricato la ruota di scorta ma mi sentivo spoglio e i 25 kg. in meno non mi hanno creato alcuna miglioria.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 21:32:32
Io con 5 camper + un VW T5 "uso camper", circa 440000 Km, due forature entrambe vicine a casa quindi la ruota di scorta la montò il gommista. Ho avuto kiulo, non è detto che vada sempre così bene.
Il mio attuale Van la ruota non l'aveva ma ho preferito metterla, anche se mi ha tarpato un po' il volume del garage.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/09/2022 alle 21:44:01
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 21:33:00
In risposta al messaggio di alexf del 18/09/2022 alle 20:44:36

Allora penso che sono solo leggende metropolitane  No Enzo non sono leggende metropolitane ma cose successe. Non voglio vantarmi ma in 41 anni di camper ho fatto quasi 600.000 km ed in diversi paesi extraeuropei. Ho subito
4 forature, Marocco, Iran, Russia ed Israele, uno scoppio in autostrada a Parma. Le forature le ho scoperte tutte al mattino perchè dovute, a viti, rivetti e come ho detto un bossolo di pallottola. Nei paesi citati non ho nemmeno pensato a chiamare l'assistenza in quanto sono attrezzato ed in grado di sostituire autonomamente un pneumatico da camper. Non penso di essere sfortunato ma nemmeno raccontato frottole e meno ancora portatore di leggende metropolitane. Dico solo che questa scelta va fatta ben coscienti di farla e pure da dove si intende portare le proprie ruote. Ognuno poi e libero di fare le proprie scelta e lungi da me giudicarle. Questa estate in un giro nelle dolomiti ho caricato lo scooter e scaricato la ruota di scorta ma mi sentivo spoglio e i 25 kg. in meno non mi hanno creato alcuna miglioria.  
...
Ciao Alex, mi riferivo certamente non a te o qualcuno in particolare, ne ai racconti vissuti, ma alle presunte e future forature. Con i se e i ma non si va da nessuna parte. Una volta le forature erano più frequenti, oggi se ci si cura di avere pneumatici in ordine sono molto meno. Per te, 4 in 40 anni sono nulla. Sono 30 anni e più che non ho forato nemmeno con le auto e spero vada avanti così. Sono altresì convinto che i problemi si possono prevenire ma è meglio affrontarli quando ci sono. 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 22:15:00
Credo che conti moltissimo il caso.
La mia auto precedente aveva il ruotino ed è rimasto vergine fino alla demolizione mentre con l’attuale ho forato due volte in un anno, di cui una con le invernali nuove di pacca. Per fortuna sono arrivato indenne fino al gommista. 
Ecco che fino a due anni fa potevo dire: mai forato in 15 anni.

Detto questo non è che il rischio di bucare la ruota sia molto più alto di rompere altri componenti vitali e non per questo ci portiamo dietro i ricambi. Poi chi ha un mezzo recente rischia di rimanere fermo per giorni anche se succede il mercoledì mattina davanti al meccanico Fiat Professional di Atessa.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 18/09/2022 alle 23:01:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 22:50:41
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/09/2022 alle 20:11:24

Tutti sfigati a sto mondo? C'è chi non si fa problemi, chi il giusto e chi troppi e vive male. Tante volte leggendo tra queste pagine mi chiedo come qualcuno riesca ad uscire da  casa 
Su questo un po hai ragione, spesso ci si prepara una vita a eventi catastrofici che poi non avvengono ma si vive come se dovessero avvenire.
Non so se hai letto "Il deserto dei Tartari" , un bel libro che si basa proprio su questo argomento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 08:12:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2022 alle 22:50:41

Su questo un po hai ragione, spesso ci si prepara una vita a eventi catastrofici che poi non avvengono ma si vive come se dovessero avvenire. Non so se hai letto Il deserto dei Tartari , un bel libro che si basa proprio su questo argomento.
yes io faccio riferimento alla filosofia latina: se tu tiene problema porche' te preocupe? Se no tiene problema, porché te preocupe? 

Modificato da ezio59 il 19/09/2022 alle 08:16:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link