CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione inverter - Esperto cablaggi Al-Ko!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 117
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 10:58:26
Stanotte ho sognato che, mentre ero infilato nel sottopavimento, a pancia in giù, il Multiplus diventava un transformer e mi penetrava con un grosso diodo cool
sarà un sogno premonitore?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 14:06:36
In risposta al messaggio di Ifixis del 19/06/2024 alle 10:58:26

Stanotte ho sognato che, mentre ero infilato nel sottopavimento, a pancia in giù, il Multiplus diventava un transformer e mi penetrava con un grosso diodo  sarà un sogno premonitore?
Forse è mejo che te ne vai in ferie anche senza l'impianto nuovo, a bocce ferme avrai le idee più chiare e potrai decidere cosa fare
"sta attento che ce sò diodi per alte correnti e alte tensìoni che so grossi come una magnum di champagne!" laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 16:23:53
In risposta al messaggio di rubylove del 19/06/2024 alle 14:06:36

Forse è mejo che te ne vai in ferie anche senza l'impianto nuovo, a bocce ferme avrai le idee più chiare e potrai decidere cosa fare sta attento che ce sò diodi per alte correnti e alte tensìoni che so grossi come una magnum di champagne! 
Infatti ieri sono arrivato qui al mare, fino a venerdì, poi devo andare 5 settimane in Svezia per revisionare una turbina a vapore, quindi se ne parla ad agosto. Nel frattempo approvvigiono quello che mi manca. 
 Grazie comunque a tutti, di tanto in tanto posto qualche domanda / aggiornamento.

ps: ho modo di maneggiare quotidianamente componenti elettrici mastodontici, conosco il diodo di cui parli devil

Modificato da Ifixis il 19/06/2024 alle 16:26:07
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 16:45:49
In risposta al messaggio di Ifixis del 19/06/2024 alle 10:58:26

Stanotte ho sognato che, mentre ero infilato nel sottopavimento, a pancia in giù, il Multiplus diventava un transformer e mi penetrava con un grosso diodo  sarà un sogno premonitore?
il Multiplus dalle foto non rende l'idea: ne ho visto uno in esposizione presso un negozio di nautica; è norme, forse l'idea di avere apparecchi separati non è da scartare a priori
Paolo DR
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 19:32:11
In risposta al messaggio di Ifixis del 19/06/2024 alle 16:23:53

Infatti ieri sono arrivato qui al mare, fino a venerdì, poi devo andare 5 settimane in Svezia per revisionare una turbina a vapore, quindi se ne parla ad agosto. Nel frattempo approvvigiono quello che mi manca.   Grazie
comunque a tutti, di tanto in tanto posto qualche domanda / aggiornamento. ps: ho modo di maneggiare quotidianamente componenti elettrici mastodontici, conosco il diodo di cui parli 
...
Secondo me sai quello che vuoi fare, io credo che ognuno si fà l'impianto che vuole e le critiche sulle scelte le lascio ad altri
Certo se mi chiedi un parere ti rispondo che potrebbe essere anche troppo, ma saranno fatti tuoi no?
Mi sembra che tempo fa ti dissi che a mio parere lo schema victron che avevi messo mi sembrava da camion per viaggi overland  gente che ci vive e gira il mondo, non sò se è il tuo caso ma sono fatti tuoi
L'unico suggerimento che mi sento di darti è quello di fare un quadro elettrico tutto concentrato in un unico posto, però fai attenzione ai pesi perchè non vorrei che poi mi viaggi storto

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 19:37:18
In risposta al messaggio di PDR del 19/06/2024 alle 16:45:49

il Multiplus dalle foto non rende l'idea: ne ho visto uno in esposizione presso un negozio di nautica; è norme, forse l'idea di avere apparecchi separati non è da scartare a priori
Già comprato, in garage devil
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 19:39:46
In risposta al messaggio di rubylove del 19/06/2024 alle 19:32:11

Secondo me sai quello che vuoi fare, io credo che ognuno si fà l'impianto che vuole e le critiche sulle scelte le lascio ad altri Certo se mi chiedi un parere ti rispondo che potrebbe essere anche troppo, ma saranno fatti
tuoi no? Mi sembra che tempo fa ti dissi che a mio parere lo schema victron che avevi messo mi sembrava da camion per viaggi overland  gente che ci vive e gira il mondo, non sò se è il tuo caso ma sono fatti tuoi L'unico suggerimento che mi sento di darti è quello di fare un quadro elettrico tutto concentrato in un unico posto, però fai attenzione ai pesi perchè non vorrei che poi mi viaggi storto  
...
Assolutamente d’accordo col quadro unico, altrimenti viene fuori una schifezza. 

grazie . 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 19:48:09
Aho!! Ho capito! laughahahahhh
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 23:05:41
In risposta al messaggio di rubylove del 19/06/2024 alle 19:48:09

Aho!! Ho capito! ahahahhh
volevo essere sicuro laugh
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 12:57:41
Per quel poco che conta, la mia opinione, non trovo 3KW installati su quel mezzo una follia. Sopratutto se non vuoi avere il gas di mezzo e ti serve autonomia.

Le tue esigenze le conosci tu, sei sempre in libera? Sei sempre attaccato in AA? Viaggi spesso o vai al mare e resti per 1 mese fermo ? Sono risposte che ti avrebbero risparmiato 3 pagine di thread e molti commenti negativi.

Io chedo perché a voler fare un impianto bilanciato con le tue potenze e capacità, dimensionerei il dcdc per essere in grado di ricaricare in 3-4 ore di motore acceso. Da li dipendono i cavi tra alternatore (BM) e la poppa ed eventualmente un alternatore maggiorato o aggiuntivo. Non partirei con 70mmq per partito preso, dimensiona tutto in base all'impianto.

Hai detto 600Ah di batterie. Quanti PV hai previsto ? Perché hai 7.2KWh totali. Per caricarli con il solare con 3 ore sole/giorno ti servono 2400W di pannelli. Con 1200W ci metti due giorni a caricare e devi stare sotto il sole.

Posta foto, quando avrai iniziato i lavori.
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 16:41:17
Ho iniziato a buttar giu due cavetti stamattina…per portarmi avanti cool

IMG_1695(2).jpeg

Modificato da Ifixis il 25/06/2024 alle 18:08:50
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 18:00:25
In risposta al messaggio di Ifixis del 25/06/2024 alle 16:41:17

Ho iniziato a buttar giu due cavetti stamattina…per portarmi avanti   
spero tu abbia messo già roba da 2,5mmq così per risparmiare un po' di peso e di soldi laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63379
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 18:01:10
Abbiamo capito, graxie
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 18:09:35
In risposta al messaggio di Grinza del 25/06/2024 alle 18:01:10

Abbiamo capito, graxie
eh non metteva la foto .cool
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 18:10:42
In risposta al messaggio di Laikone del 25/06/2024 alle 18:00:25

spero tu abbia messo già roba da 2,5mmq così per risparmiare un po' di peso e di soldi 
non ci facciamo mancare niente wink
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 08:21:39
IMG_1608.jpeg Buongiorno,

ipotizzando, per assurdo, di raggiungere instantaneamente la massima corrente (in accordo con quanto scritto sui fusibili), andremmo oltre i 100A. Come
mai hanno messo un cavetto da 10mmq alla batteria? 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 09:22:07
In risposta al messaggio di Ifixis del 26/06/2024 alle 08:21:39

Buongiorno, ipotizzando, per assurdo, di raggiungere instantaneamente la massima corrente (in accordo con quanto scritto sui fusibili), andremmo oltre i 100A. Come mai hanno messo un cavetto da 10mmq alla batteria?   
è il più classico dei cavi montati, tanto se il frigo trivalente non rende, se durante la marcia carichi massimo 1A quando va bene, perchè in molti casi si va anche in negativo, perchè si vuole spendere meno, perchè tanto ve bene così... tanto in fin dei conti sono tutti problemi tuoi... 
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 15:38:28
In risposta al messaggio di Laikone del 26/06/2024 alle 09:22:07

è il più classico dei cavi montati, tanto se il frigo trivalente non rende, se durante la marcia carichi massimo 1A quando va bene, perchè in molti casi si va anche in negativo, perchè si vuole spendere meno, perchè tanto ve bene così... tanto in fin dei conti sono tutti problemi tuoi... 
quindi, o siamo noi che ci facciamo pippe mentali o sono loro degli imbroglioni.
Voglio credere, visto che ci dormiamo dentro a ste scatole, con le nostre famiglie, che hanno ragione loro . surprise
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 16:01:50
In risposta al messaggio di Ifixis del 26/06/2024 alle 15:38:28

quindi, o siamo noi che ci facciamo pippe mentali o sono loro degli imbroglioni. Voglio credere, visto che ci dormiamo dentro a ste scatole, con le nostre famiglie, che hanno ragione loro . 
non ho detto che sono degli imbroglioni, il sistema funziona anche con cavi da 10mmq, ma è il COME a fare la differenza è la preferenza di funzionamento che abbiamo singolarmente tutti noi a farci scegliere come vogliamo che il nostro sistema di bordo lavori. 

Non a caso, la maggioranza dei camperisti è convinta che il frigo a 12V sia solo un "mantenimento" e non un raffreddamento vero e proprio, ma ben sappiamo che su un mezzo correttamente realizzato le differenze tra i 12V e la 230V sono minime.

Come ho scritto prima, e miei testimoni sono tutti coloro che a bordo hanno installato i vari BDS o Imanager del caso i quali si vedono durante il viaggio ricaricare 1-2A o addirittura vanno in negativo... 

La corrente si misura per fortuna con strumenti che restituiscono numeri e i numeri sono incontestabili. 

Io, da BM a BS sono 3m di cavo, ho un 50mmq, prima avevo una roba irrisoria.

Uno non è poi mica costretto a cambiare i cavi, può benissimo mantenere ciò che ha o fare come crede, raccoglierà ciò che ha seminato.
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 16:09:44
In risposta al messaggio di Laikone del 26/06/2024 alle 16:01:50

non ho detto che sono degli imbroglioni, il sistema funziona anche con cavi da 10mmq, ma è il COME a fare la differenza è la preferenza di funzionamento che abbiamo singolarmente tutti noi a farci scegliere come vogliamo
che il nostro sistema di bordo lavori.  Non a caso, la maggioranza dei camperisti è convinta che il frigo a 12V sia solo un mantenimento e non un raffreddamento vero e proprio, ma ben sappiamo che su un mezzo correttamente realizzato le differenze tra i 12V e la 230V sono minime. Come ho scritto prima, e miei testimoni sono tutti coloro che a bordo hanno installato i vari BDS o Imanager del caso i quali si vedono durante il viaggio ricaricare 1-2A o addirittura vanno in negativo...  La corrente si misura per fortuna con strumenti che restituiscono numeri e i numeri sono incontestabili.  Io, da BM a BS sono 3m di cavo, ho un 50mmq, prima avevo una roba irrisoria. Uno non è poi mica costretto a cambiare i cavi, può benissimo mantenere ciò che ha o fare come crede, raccoglierà ciò che ha seminato.
...
concordo appieno ed aggiungo,
se durante lo spostamento della BS ravvisero´delle cose che a me non piacciono (e ne ho gia´viste), le migliorero´, in accordo con quanto dice la buona tecnica e con norme CEI alla mano.
Poi, che vengano a contestarmi la garanzia...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link