In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2022 alle 13:23:29
Certo, la scelta scaturisce da più fattori. Con poca potenza va bene il parallelo diretto e i fili da 4 mmq che di solito gli allestitori usano per fare gli impianti. Due pannelli da 130 Watt vanno bene in parallelo diretto collegati ad un unico regolatore, certi discorsi che abbiamo fatto servono a dare una specie di ragionamento generale da usare in tutti i possibili scenari. Però i regolatori economici non sono una grande idea... sotto gli Epever io non andrei. Ci sono persone che risparmiano 30 euro sulla qualità del regolatore per poi spenderne 100 in un display supertecnologico che ci racconta un sacco di cose, come se in vacanza si dovesse star lì a vedere i grafici del solare... Marco.
Infatti io per economici intendevo epever/renogy etc.
intendevo che per un mppt da 20A si può spendere da poco più di 100 euro fino a 80(qualche offerta Amazon un epever 20A costa 80) avendo un prodotto di sicura affidabilità.
Western non li ho mai provati ma danno l'idea di essere un ottimo prodotto.. oltretutto è italiana.
Ho letto i manuali e si vede che fa prodotti ben studiati e non di massa.
Per esempio ha il regolatore step up e anche uno a multiplo mppt e altre cose particolari che non ricordo.

Non cose cosi


Anche POWMR è una marca cinese che viene strvenduta in usa e non solo, molto economica e con una buona reputazione...
Tuttavia ho visto test di efficienza di conversione su YouTube fatti con strumentazione professionale e in rapporto a epever risultava parecchio inferiore . 6-8 punti percentuali in meno non è poco!!
https://youtu.be/iUeO12xEEqA
E questo tizio quando una cosa economica è un buon affare ed è valida non ha problemi a dirlo da quel che ho visto.
Occhio che su Amazon gira da tempo un falso mppt gigante, praticamente vuoto dentro e ha pure qualche recensione buona! Una truffa legale...
IMPUNEMENTE DA ANNI. PER DIRE QUANTO VALGONO LE RECENSIONI DI AMAZON DI GENTE IDIOT...


Questo prodotto è stato aperto e s******ato da tempo ormai. È un comune regolatore PWM solo gigante pieno di numerini fasulli .
E di regolatori PWM ce ne sono di molto migliori e non innecessariamente giganteschi .
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?