CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Interruttori misteriosi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
5
ulric72
ulric72
24/02/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 14:35:37
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da un anno un MOBILVETTA TopDealer 4 del 2004 e c'è ancora qualcosa che vorrei capire...

1) Mi sono accorto di 2 interruttori luminosi applicati in bella vista sul lato destro del sedile passeggero. I due interruttori si possono accendere separatamente o insieme, ma non sembra cambiare nulla a livello elettrico nel camper. Potrei avere una seconda batteria servizi e non saperlo? Potrebbe essere un parallelatore tra batteria servizi e batteria motore ?

2) Sempre sullo stesso sedile, nella parte posteriore c'è una chiave rossa che io suppongo essere uno staccabatteria, ma, in entrambe le posizioni della chiave, la batteria servizi sembra comunque alimentare le utenze interne.

Potrei smontare mezzo camper e seguire i cavi, ma prima provo a chiedere a voi...
Sareste così gentili da chiarirmi il funzionamento dei due pulsanti e dello staccabatteria ?
Vi ringrazio.

pulsanti-sedile-passeggero.jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 15:44:50
In risposta al messaggio di ulric72 del 20/11/2020 alle 14:35:37

Buongiorno a tutti, ho acquistato da un anno un MOBILVETTA TopDealer 4 del 2004 e c'è ancora qualcosa che vorrei capire... 1) Mi sono accorto di 2 interruttori luminosi applicati in bella vista sul lato destro del sedile
passeggero. I due interruttori si possono accendere separatamente o insieme, ma non sembra cambiare nulla a livello elettrico nel camper. Potrei avere una seconda batteria servizi e non saperlo? Potrebbe essere un parallelatore tra batteria servizi e batteria motore ? 2) Sempre sullo stesso sedile, nella parte posteriore c'è una chiave rossa che io suppongo essere uno staccabatteria, ma, in entrambe le posizioni della chiave, la batteria servizi sembra comunque alimentare le utenze interne. Potrei smontare mezzo camper e seguire i cavi, ma prima provo a chiedere a voi... Sareste così gentili da chiarirmi il funzionamento dei due pulsanti e dello staccabatteria ? Vi ringrazio.
...
purtroppo, sono tutte modifiche fatte dal vecchio proprietario, nessuno è in grado  di risponderti, la soluzione più semplice è contattare il precedente possessore e chiedere info, altrimenti segui i cavi
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 16:05:42

Buongiorno a tutti, ho acquistato da un anno un MOBILVETTA TopDealer 4 del 2004 e c'è ancora qualcosa che vorrei capire... 1) Mi sono accorto di 2 interruttori luminosi applicati in bella vista sul lato destro del sedile
passeggero. I due interruttori si possono accendere separatamente o insieme, ma non sembra cambiare nulla a livello elettrico nel camper. Potrei avere una seconda batteria servizi e non saperlo? Potrebbe essere un parallelatore tra batteria servizi e batteria motore ? 2) Sempre sullo stesso sedile, nella parte posteriore c'è una chiave rossa che io suppongo essere uno staccabatteria, ma, in entrambe le posizioni della chiave, la batteria servizi sembra comunque alimentare le utenze interne. Potrei smontare mezzo camper e seguire i cavi, ma prima provo a chiedere a voi... Sareste così gentili da chiarirmi il funzionamento dei due pulsanti e dello staccabatteria ? Vi ringrazio.
...
ciao, lo staccabatteria non è altro che un interruttore... il COSA vi è collegato dipende da chi ha fatto l'impianto; di norma, per via delle connessioni che ha, lo si usa solo per le batterie o con cavi di grossa sezione, ma dipende dal tipo di installazione fatta...

In merito a questo, la prova che hai fatto, l'hai fatto con la 220V collegata? Perchè nel caso la cellula è alimentata dal caricabatterie anche se lo staccabatterie è staccato. Rifai la prova senza la 220V collegata e vedi se la cellula funziona.

potrebbe anche essere che stacca la BM, non quella della cellula...

Altre idee non me ne vengono.

i due interruttori gialli... non credo che qualcuno al di fuori dell'ex proprietario possa risponderti azzeccando la risposta se non in un caso fortuito...

Credo comunque non vi sia altra via che armarti di pazienza e smontare...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
ulric72
ulric72
24/02/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 16:32:43
Purtroppo ho acquistato dal concessionario e quindi non ho rapporto con il proprietario precedente. Proverò a sentire il concessionario.

Ho il sospetto che i 2 interruttori luminosi siano per collegare BM e BS in modo da caricare entrambe con l'alternatore e magari per avviare il motore in emergenza se la BM è giù...
Ma perché 2 interruttori? Forse ho 2 batterie servizi ? Mah!

Vi ringrazio per le indicazioni. Al prossimo giro in rimessaggio controllerò meglio. Poi posterò la risposta.
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 16:36:18

...
"1) Mi sono accorto di 2 interruttori luminosi applicati in bella vista sul lato destro del sedile passeggero. I due interruttori si possono accendere separatamente o insieme, ma non sembra cambiare nulla a livello elettrico nel camper. Potrei avere una seconda batteria servizi e non saperlo? Potrebbe essere un parallelatore tra batteria servizi e batteria motore ?"

A me ignorante sembrano troppo piccoli per avere a che fare con le batterie. Inoltre, dato che sono piccoli, potevano forse essere messi altrove: perché proprio a disposizione del passeggero?
Non mi è chiaro come hai fatto le prove. Forse l'effetto puoi vederlo o no secondo come giri la chiave d'accensione.

"2) Sempre sullo stesso sedile, nella parte posteriore c'è una chiave rossa che io suppongo essere uno staccabatteria, ma, in entrambe le posizioni della chiave, la batteria servizi sembra comunque alimentare le utenze interne."

Sembra proprio uno staccabatteria e ricordo che una volta, prima di metterlo sull'auto di mio suocero (troppo lungo spiegare perché), il meccanico discusse con me per un bel po' perché non sapeva dove metterlo. Può essere che stia lì perché, essendo un po' ingombrante, non sapeva dove altro metterlo.
Potrebbe staccare la batteria motore, ma ho lo stesso dubbio di prima: se provi a cruscotto spento non vedi l'eventuale effetto sulla batteria motore, forse (perdona l'ignoranza) non lo vedi nemmeno a motore acceso, ma puoi vederlo a cruscotto acceso e motore spento.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 17:41:00

Lo stacca batterie si può controllare cosa realmente stacchi: niente collegamenti di ricarica (pannelli o 230v) ed accendere la centralina della cellula: se funziona non stacca la batteria servizi altrimenti agisce su questa. Se non agisce su questa, provare ad accendere gli anabbaglianti, per esempio, e se non funzionano, sta lì per staccare la batteria motore. Però c'è da verificare perché potrebbe essere stato installato anche solo per parallelare la batteria servizi con la batteria motore; singolarmente funzionano in qualunque posizione e, poi, potrebbe essercene una che tutto funziona egualmente ma in parallelo. Cioè le prove andrebbero fatte singolarmente su tutte le posizioni dello staccabatterie.

I due interruttori comandano qualche servizio interno di poco amperaggio e sarebbe fortunoso capire cosa; per esempio, sul mio camper ho due interruttori di cui uno permette di sentire la radio con motore spento, altrimenti si spegnerebbe entro 20 minuti; il secondo simula il D+ per verificare o provocare il funzionamento di quei dispositivi che ho messo sotto questo segnale (abbassamento parabola, accensione retrocamere e diversi altri aggeggi). Per questi tuoi interruttori c'è solo da seguire i fili, e non è detto che si risolva l'arcano neanche così.

Giovanni
5
ulric72
ulric72
24/02/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 10:12:10
Buongiorno a tutti,
finalmente sono riuscito a risolvere il mistero. Ho smontato il carter del sedile ed ho provato a seguire i collegamenti.
Alla fine, controllando sotto al camper con la pila, sono riuscito a rintracciare gli stessi fili ed ho scoperto che alimentano due riscaldatori inseriti nella parte bassa dei serbatoi delle acque grigie.

Non ho esperienza di questo accessorio, quindi chiedo alcune indicazioni a chi magari li ha già utilizzati.
1) vanno tenuti accesi per tutta la durata della sosta (a temperature inferiori allo 0)?
2) devono stare immersi o è ininfluente ?
Vi ringrazio

resistenze%20riscaldamento%20serbatoi%20acque%20grigie.png
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 10:17:30
In risposta al messaggio di ulric72 del 19/02/2021 alle 10:12:10

Buongiorno a tutti, finalmente sono riuscito a risolvere il mistero. Ho smontato il carter del sedile ed ho provato a seguire i collegamenti. Alla fine, controllando sotto al camper con la pila, sono riuscito a rintracciare
gli stessi fili ed ho scoperto che alimentano due riscaldatori inseriti nella parte bassa dei serbatoi delle acque grigie. Non ho esperienza di questo accessorio, quindi chiedo alcune indicazioni a chi magari li ha già utilizzati. 1) vanno tenuti accesi per tutta la durata della sosta (a temperature inferiori allo 0)? 2) devono stare immersi o è ininfluente ? Vi ringrazio
...
Difficile dirlo, non sapendo la potenza in gioco e se hanno o meno un interruttore termostatico, magari lasciandoli troppo tempo in funzione, fonde la plastica del serbatoio. 
Oltretutto se sei senza 230v, dopo poco rimani senza energia
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link