In risposta al messaggio di ulric72 del 20/11/2020 alle 14:35:37purtroppo, sono tutte modifiche fatte dal vecchio proprietario, nessuno è in grado di risponderti, la soluzione più semplice è contattare il precedente possessore e chiedere info, altrimenti segui i cavi
Buongiorno a tutti, ho acquistato da un anno un MOBILVETTA TopDealer 4 del 2004 e c'è ancora qualcosa che vorrei capire... 1) Mi sono accorto di 2 interruttori luminosi applicati in bella vista sul lato destro del sedilepasseggero. I due interruttori si possono accendere separatamente o insieme, ma non sembra cambiare nulla a livello elettrico nel camper. Potrei avere una seconda batteria servizi e non saperlo? Potrebbe essere un parallelatore tra batteria servizi e batteria motore ? 2) Sempre sullo stesso sedile, nella parte posteriore c'è una chiave rossa che io suppongo essere uno staccabatteria, ma, in entrambe le posizioni della chiave, la batteria servizi sembra comunque alimentare le utenze interne. Potrei smontare mezzo camper e seguire i cavi, ma prima provo a chiedere a voi... Sareste così gentili da chiarirmi il funzionamento dei due pulsanti e dello staccabatteria ? Vi ringrazio.
In risposta al messaggio di ulric72 del 20/11/2020 alle 14:35:37ciao, lo staccabatteria non è altro che un interruttore... il COSA vi è collegato dipende da chi ha fatto l'impianto; di norma, per via delle connessioni che ha, lo si usa solo per le batterie o con cavi di grossa sezione, ma dipende dal tipo di installazione fatta...
Buongiorno a tutti, ho acquistato da un anno un MOBILVETTA TopDealer 4 del 2004 e c'è ancora qualcosa che vorrei capire... 1) Mi sono accorto di 2 interruttori luminosi applicati in bella vista sul lato destro del sedilepasseggero. I due interruttori si possono accendere separatamente o insieme, ma non sembra cambiare nulla a livello elettrico nel camper. Potrei avere una seconda batteria servizi e non saperlo? Potrebbe essere un parallelatore tra batteria servizi e batteria motore ? 2) Sempre sullo stesso sedile, nella parte posteriore c'è una chiave rossa che io suppongo essere uno staccabatteria, ma, in entrambe le posizioni della chiave, la batteria servizi sembra comunque alimentare le utenze interne. Potrei smontare mezzo camper e seguire i cavi, ma prima provo a chiedere a voi... Sareste così gentili da chiarirmi il funzionamento dei due pulsanti e dello staccabatteria ? Vi ringrazio.
In risposta al messaggio di ulric72 del 20/11/2020 alle 14:35:37"1) Mi sono accorto di 2 interruttori luminosi applicati in bella vista sul lato destro del sedile passeggero. I due interruttori si possono accendere separatamente o insieme, ma non sembra cambiare nulla a livello elettrico nel camper. Potrei avere una seconda batteria servizi e non saperlo? Potrebbe essere un parallelatore tra batteria servizi e batteria motore ?"
In risposta al messaggio di ulric72 del 19/02/2021 alle 10:12:10Difficile dirlo, non sapendo la potenza in gioco e se hanno o meno un interruttore termostatico, magari lasciandoli troppo tempo in funzione, fonde la plastica del serbatoio.
Buongiorno a tutti, finalmente sono riuscito a risolvere il mistero. Ho smontato il carter del sedile ed ho provato a seguire i collegamenti. Alla fine, controllando sotto al camper con la pila, sono riuscito a rintracciaregli stessi fili ed ho scoperto che alimentano due riscaldatori inseriti nella parte bassa dei serbatoi delle acque grigie. Non ho esperienza di questo accessorio, quindi chiedo alcune indicazioni a chi magari li ha già utilizzati. 1) vanno tenuti accesi per tutta la durata della sosta (a temperature inferiori allo 0)? 2) devono stare immersi o è ininfluente ? Vi ringrazio